Boundary Layer

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Boundary Layer

Messaggio da A320 Pilot » 27 giugno 2010, 22:06

salve a tutti , il cosidetto " BOUNDARY LAYER " è quello che in italiano chiamiamo strato limite ???

grazie
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Re: Boundary Layer

Messaggio da AZ055B-) » 28 giugno 2010, 0:09

Si,ed è classificato in laminare e turbolento.
Lo strato laminare può diventare turbolento,ma non viceversa :wink:
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Re: Boundary Layer

Messaggio da alessio93v » 28 giugno 2010, 16:58

Esattamente! Proprio così :)

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Re: Boundary Layer

Messaggio da A320 Pilot » 28 giugno 2010, 17:40

ok grazie, oltre lo strato limite nella parte superiore mi confermate che l'aria è ferma ??
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Re: Boundary Layer

Messaggio da AZ055B-) » 28 giugno 2010, 17:47

A320 Pilot ha scritto:ok grazie, oltre lo strato limite nella parte superiore mi confermate che l'aria è ferma ??
No,l'aria non è ferma,nello strato limite si concentrano le azioni di attrito,ma diciamo che nella parte superiore l'aria si muove a una velocità ininfluente,dovuta se non sbaglio al Moto Browniano ;)
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Re: Boundary Layer

Messaggio da A320 Pilot » 28 giugno 2010, 18:04

mmm.... :roll: asp sopra lo strato limite è presente l'aria che non è soggetta al moto dell'aereo, quindi non è ferma ???
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Re: Boundary Layer

Messaggio da AZ055B-) » 28 giugno 2010, 18:08

A320 Pilot ha scritto:mmm.... :roll: asp sopra lo strato limite è presente l'aria che non è soggetta al moto dell'aereo, quindi non è ferma ???
Le particelle gassose non sono mai ferme :wink:
http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_browniano
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Re: Boundary Layer

Messaggio da A320 Pilot » 28 giugno 2010, 18:12

ok , però da definizione lo strato limite è quello strato d'aria che parte dalla superficie e ariva fino a l punto dove non sono più presenti gli effetti viscosi ..... quindi lo strato limite rappresenta l'aria in movimento a causa della presenza dell'aereo .....
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Re: Boundary Layer

Messaggio da AZ055B-) » 28 giugno 2010, 18:15

A320 Pilot ha scritto:ok , però da definizione lo strato limite è quello strato d'aria che parte dalla superficie e ariva fino a l punto dove non sono più presenti gli effetti viscosi ..... quindi lo strato limite rappresenta l'aria in movimento a causa della presenza dell'aereo .....
L'aria in movimento a causa della presenza dell'aereo non è solo lo strato limite,ma anche la sua scia,i vortici di estremità che generano le ali ecc... Lo strato limite è essenzialmente la zona dove l'aria in movimento causata dall'aereo ha il maggiore attrito :wink:
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Re: Boundary Layer

Messaggio da A320 Pilot » 28 giugno 2010, 18:16

ok aposto , grazie
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Re: Boundary Layer

Messaggio da AZ055B-) » 28 giugno 2010, 18:19

A320 Pilot ha scritto:ok aposto , grazie
Figurati,se ho sbagliato correggetemi :D
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Re: Boundary Layer

Messaggio da alex111 » 9 luglio 2010, 12:47

AZ055B-) ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:ok aposto , grazie
Figurati,se ho sbagliato correggetemi :D
Fondamentalmente e' giusta la tua spiegazione... con alcune puntualizzazioni...

Lo strato limite descrive quella zona del flusso intorno ad un profilo, e molto vicina ad esso, dove esiste un gradiente di velocita' dalla parete, dove il flusso e' immobile, ad una certa distanza dove il flusso viaggia alla velocita' "di volo".

Al di fuori dello strato limite il flusso non risente della parete (ovvero viaggia alla velocita' di volo e non viene rallentato), questa zona viene chiamata "soluzione esterna" in termini aerodinamici, dove il flusso e' considerato non viscoso e' usando delle semplificazioni delle equazione navier-stokes si arriva alla teoria di gluert ecc ecc ecc per trovare la portanza del profilo.
Usando la soluzione esterna di conseguenza si trova la portanza del profilo e la resistenza indotta (legata alla portanza), ma assumendo il fluido non viscoso mancano tutta una serie di grandezze di resistenza legate agl'effetti viscosi del fluido.

La soluzione interna, legata allo strato limite, non assume piu' il fluido non viscoso. Studiando la variazione di velocita' e di pressioni all'interno dello strato limite, la natura dello strato limite (laminare o turbolento) e se e dove avviene la separazione del flusso, si riescono a trovare le grandezze di resistenza di profilo (skin friction) e body drag.

Alex.
Allegati
boundary layer.png
strato limite

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