Boundary Layer
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Boundary Layer
salve a tutti , il cosidetto " BOUNDARY LAYER " è quello che in italiano chiamiamo strato limite ???
grazie
grazie
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Re: Boundary Layer
Si,ed è classificato in laminare e turbolento.
Lo strato laminare può diventare turbolento,ma non viceversa
Lo strato laminare può diventare turbolento,ma non viceversa
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Re: Boundary Layer
Esattamente! Proprio così
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Re: Boundary Layer
ok grazie, oltre lo strato limite nella parte superiore mi confermate che l'aria è ferma ??
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Re: Boundary Layer
No,l'aria non è ferma,nello strato limite si concentrano le azioni di attrito,ma diciamo che nella parte superiore l'aria si muove a una velocità ininfluente,dovuta se non sbaglio al Moto BrownianoA320 Pilot ha scritto:ok grazie, oltre lo strato limite nella parte superiore mi confermate che l'aria è ferma ??
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Re: Boundary Layer
mmm.... asp sopra lo strato limite è presente l'aria che non è soggetta al moto dell'aereo, quindi non è ferma ???
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Re: Boundary Layer
Le particelle gassose non sono mai fermeA320 Pilot ha scritto:mmm.... asp sopra lo strato limite è presente l'aria che non è soggetta al moto dell'aereo, quindi non è ferma ???
http://it.wikipedia.org/wiki/Moto_browniano
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Re: Boundary Layer
ok , però da definizione lo strato limite è quello strato d'aria che parte dalla superficie e ariva fino a l punto dove non sono più presenti gli effetti viscosi ..... quindi lo strato limite rappresenta l'aria in movimento a causa della presenza dell'aereo .....
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Re: Boundary Layer
L'aria in movimento a causa della presenza dell'aereo non è solo lo strato limite,ma anche la sua scia,i vortici di estremità che generano le ali ecc... Lo strato limite è essenzialmente la zona dove l'aria in movimento causata dall'aereo ha il maggiore attritoA320 Pilot ha scritto:ok , però da definizione lo strato limite è quello strato d'aria che parte dalla superficie e ariva fino a l punto dove non sono più presenti gli effetti viscosi ..... quindi lo strato limite rappresenta l'aria in movimento a causa della presenza dell'aereo .....
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Re: Boundary Layer
Figurati,se ho sbagliato correggetemiA320 Pilot ha scritto:ok aposto , grazie
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Re: Boundary Layer
Fondamentalmente e' giusta la tua spiegazione... con alcune puntualizzazioni...AZ055B-) ha scritto:Figurati,se ho sbagliato correggetemiA320 Pilot ha scritto:ok aposto , grazie
Lo strato limite descrive quella zona del flusso intorno ad un profilo, e molto vicina ad esso, dove esiste un gradiente di velocita' dalla parete, dove il flusso e' immobile, ad una certa distanza dove il flusso viaggia alla velocita' "di volo".
Al di fuori dello strato limite il flusso non risente della parete (ovvero viaggia alla velocita' di volo e non viene rallentato), questa zona viene chiamata "soluzione esterna" in termini aerodinamici, dove il flusso e' considerato non viscoso e' usando delle semplificazioni delle equazione navier-stokes si arriva alla teoria di gluert ecc ecc ecc per trovare la portanza del profilo.
Usando la soluzione esterna di conseguenza si trova la portanza del profilo e la resistenza indotta (legata alla portanza), ma assumendo il fluido non viscoso mancano tutta una serie di grandezze di resistenza legate agl'effetti viscosi del fluido.
La soluzione interna, legata allo strato limite, non assume piu' il fluido non viscoso. Studiando la variazione di velocita' e di pressioni all'interno dello strato limite, la natura dello strato limite (laminare o turbolento) e se e dove avviene la separazione del flusso, si riescono a trovare le grandezze di resistenza di profilo (skin friction) e body drag.
Alex.