IAS & TAS At Sea Level

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A320 Pilot
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IAS & TAS At Sea Level

Messaggio da A320 Pilot » 11 luglio 2010, 15:31

salve a tutti, ho un piccolo problema da risolvere.....come ben sappiamo al livello medio del mare in condizioni di atmosfera standard la IAS e TAS sono uguali perchè non ce nessun errore di densità. ora voglio calcolare la IAS e la TAS attarverso le appropriate formule al LIVELLO DEL MARE.

DATI:
A/C Weight = 60000 kg
CL = 1
Wing Area = 105 m2

Risolvo:

innanzi tutto la portanza è una forza quindi F= M*A , quindi se facciamo 60000 * 9,81 = 588600 Newton.
ora mi voglio calcolare la TAS che ho al livello del mare per mantenere quota quindi portranza = peso, e basta ribaltare la formula della portanza e viene V =^(L/1/2 rho CL S) , dove ^ sta per radice quadrata, se fate il calcolo:
V=^(588600/0,5*1,225*1*105) =^(588600/64,3125) = ^9152,1865 = 95 kts, bene il nostro aereo sta volando con una TAS di 95 kts, ora siccome sappiamo che IAS = TAS al livello del mare , allora ho pensato,be se applico la formula della ias mi verrà 95 kts, e cosi ho provato...... IAS = ^(Q) dove Q = pressione dinamica (1/2 rho V2), quindi non ho fatto altro che provare a calcolare e quindi IAS=^(0,5 * 1,225*95*95) = ^5605,7141 = 74 KTS , ora mi dite dove ho sbagliato, perchè questo aereo non ha IAS = TAS al sea level ???

vi ringrazio moltissimo
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Re: IAS & TAS At Sea Level

Messaggio da ingmb » 11 luglio 2010, 18:10

Sei sicuro che la velocità ti venga in nodi? Come hai detto la portanza è una forza [N], la superficie è espressa in m^2, il Cl è adimensionale, la densità se hai preso 1.225 è espressa in Kg/m^3...
Se ti fai l'analisi dimensionale scopri che la velocità ti esce in......
che convertiti in nodi fanno......

Poi, IAS=sqrt(2Q/rho0) con rho0 densità SL....(http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_indicata)

P.S.: dimenticavo: una forza, come hai detto tu è massaxaccelerazione....quindi dimensionalmente i N sono....

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Re: IAS & TAS At Sea Level

Messaggio da A320 Pilot » 11 luglio 2010, 18:23

quindi dici che la velocità venga in m/s ??, ma se anche fosse la IAS e la TAS sono diverse quindi anche se i risultati sarebbero in m/s la cosa non cambia , i risultati sarebbero diversi comunque
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Re: IAS & TAS At Sea Level

Messaggio da bulldog89 » 12 luglio 2010, 8:04

A320 Pilot ha scritto:quindi dici che la velocità venga in m/s ??, ma se anche fosse la IAS e la TAS sono diverse quindi anche se i risultati sarebbero in m/s la cosa non cambia , i risultati sarebbero diversi comunque
le velocità sono in metri al secondo, la seconda formula è: IAS=^((2*Q)/rho) e vengono uguali

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Re: IAS & TAS At Sea Level

Messaggio da A320 Pilot » 12 luglio 2010, 14:41

grazie mille , ma 2 per Q o Q al quadrato ??
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Re: IAS & TAS At Sea Level

Messaggio da A320 Pilot » 12 luglio 2010, 14:51

provano le due varianti è Q per 2 , grazie per avermi aiutato.
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Re: IAS & TAS At Sea Level

Messaggio da A320 Pilot » 16 luglio 2010, 21:28

per non aprire un altro thread pongo un altra affermazione : se L = 1/2 rho V^2 Cl S e la velocità di stallo
VS1g = ^(L/1/2 rho Clmax S) dove ^ è radice quadrata, allora mi confermate che alla fine di quella formula (VS1g) mi esprime la TAS di stallo in m/s ??

grazie
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Re: IAS & TAS At Sea Level

Messaggio da bulldog89 » 17 luglio 2010, 9:29

A320 Pilot ha scritto:per non aprire un altro thread pongo un altra affermazione : se L = 1/2 rho V^2 Cl S e la velocità di stallo
VS1g = ^(L/1/2 rho Clmax S) dove ^ è radice quadrata, allora mi confermate che alla fine di quella formula (VS1g) mi esprime la TAS di stallo in m/s ??

grazie
se nella radice L è pari al peso espresso in Newton sì, è la velocità di stallo in m/s

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Re: IAS & TAS At Sea Level

Messaggio da A320 Pilot » 17 luglio 2010, 15:34

si L è la portnza in newton ottenuta moltiplicando il peso dell'aereo (kg) con l'accelerazione di gravità 9,81 g.....grazie mille
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