Bob Chart low and shock buffet

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Bob Chart low and shock buffet

Messaggio da Rk-sky » 27 luglio 2010, 16:36

Qualcuno potrebbe spiegarmi che cosa sia il low and shock buffet?
Grazie anticipate :mrgreen:

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: Bob Chart low and shok buffet

Messaggio da Rk-sky » 27 luglio 2010, 16:59

Scusate l'errore nel titolo
Allegati
buffet.PNG

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Bob Chart low and shock buffet

Messaggio da A320 Pilot » 29 luglio 2010, 14:33

intendi uno high speed buffet (shock stall) e uno low speed buffet ??? il primo è lo stallo ad alta velocità causato dalla formazione di onde d'urto sul dorso dell'ala (causa compressibilità) e quindi fa aumentare il gradiente di pressione avverso che causa la separazione del filetto fluido ,invece il secondo è lo stallo di bassa velocità causato da angoli d'attacco troppo elevati oltre l'alfa critico che causa anche'esso un aumento del gradiente di pressione avverso e quindi causa una separazione del flusso.
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Rk-sky
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 92
Iscritto il: 17 luglio 2009, 19:44

Re: Bob Chart low and shock buffet

Messaggio da Rk-sky » 29 luglio 2010, 18:29

Grazie a320 :D

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Bob Chart low and shock buffet

Messaggio da A320 Pilot » 29 luglio 2010, 21:39

figurati !
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Rispondi