L/D MAX & Max. Range

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L/D MAX & Max. Range

Messaggio da A320 Pilot » 30 luglio 2010, 21:00

salve a tutti, ho un dubbio ......confrontando il grafico della resistenza totale e quello della potenza necessaria si può notare che sono identici però mi è sorto un dubbio.....la velocità di massima efficienza è quella velocità che offre la minima resistenza in volo planato senza motore e ci offre la max range......ed è il punto più basso del grafico della resistenza totale...invece il max range sul grafico della potenza necessaria si trova più spostato in avanti e non è il punto più basso della curva.......quindi mi confermate che i due punti anche se in curve diverse non coincidono ????

grazie
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Re: L/D MAX & Max. Range

Messaggio da artinop » 30 luglio 2010, 21:23

Non coincidono perchè stiamo parlando di 2 curve diverse.

Per power required si intende TAS * Thrust Required

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Re: L/D MAX & Max. Range

Messaggio da A320 Pilot » 1 agosto 2010, 5:10

ok quindi la curva di max range in volo planato senza motore è fatta al punto punto più basso della curva della resistenza totale , invece se si parla di potenze , quindi di motore operativo è più spostata in alto ....
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Re: L/D MAX & Max. Range

Messaggio da artinop » 1 agosto 2010, 11:54

Premesso il fatto che la curva relativa alla potenza si usa principalmente per aerei a pistoni, la velocità di minima resistenza, best L/D e max range corrispondono alla tangente della curva, quindi ad una velocità superiore rispetto alla velocità di minima potenza/massima autonomia oraria.

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