Rapporto EAS/TAS

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Rapporto EAS/TAS

Messaggio da AirGek » 14 agosto 2010, 16:42

Se la TAS aumenta che fa la EAS?
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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da 1stAirbus » 16 agosto 2010, 10:36

Aumenta.

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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da AirGek » 16 agosto 2010, 10:44

E perchè il mio testo dice che salendo a CAS costante, TAS aumenta, numero di Mach aumenta ma EAS si riduce?
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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da tartan » 16 agosto 2010, 11:45

Ve =Vc-DVc dove DVc è la correzione per compressibilità (D sta per delta)
Dal grafico allegato puoi trarre le tue conclusioni. Ciao.
Allegati
Immagine 2.jpg
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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da AirGek » 16 agosto 2010, 11:58

Più o meno perchè questi grafici sono l'antifacilitàduso fatta a materia (specialmente con un monitor di mezzo).

A 300kts di CAS a FL250 avrò "x" TAS e un delta Vc pari a -11kts.

Sempre a 300kts di CAS ma a FL300 il delta Vc diventa -15kts ma avrò una TAS "y".

Ora per rispettare ciò che dice il mio testo, ossia che la TAS aumenta e la EAS scende significa che in 5000ft di salita la mia TAS dovrebbe aumentare di meno di 4kts, mentre in realtà la TAS aumenterà di circa 30kts...

Com'è?
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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da tartan » 16 agosto 2010, 12:13

AirGek ha scritto:Più o meno perchè questi grafici sono l'antifacilitàduso fatta a materia (specialmente con un monitor di mezzo).

A 300kts di CAS a FL250 avrò "x" TAS e un delta Vc pari a -11kts.

Sempre a 300kts di CAS ma a FL300 il delta Vc diventa -15kts ma avrò una TAS "y".

Ora per rispettare ciò che dice il mio testo, ossia che la TAS aumenta e la EAS scende significa che in 5000ft di salita la mia TAS dovrebbe aumentare di meno di 4kts, mentre in realtà la TAS aumenterà di circa 30kts...

Com'è?
I grafici a me dicono molto di più delle formule, ma è un mio difetto.
Seguendo il tuo ragionamento e i tuoi numeri, quali che siano, mi risulta:
300 CAS a 250 = x TAS (vedi mach) e 289 EAS
300 CAS a 300 = Y TAS (vedi mach) e 285 EAS
A CAS costante salendo di quota la TAS aumenta (30 Kt circa come dici, non ho verificato) e la EAS diminuisce di 4 nodi rispetto a 250. Il tuo libro dice il vero.
Se però mantieni la quota costante e aumenti il mach, quindi la TAS, come dalla tua domanda iniziale in cui non si diceva che la CAS rimaneva costante con la salita, anche la CAS aumenta e se pure aumenta il delta, quest'ultimo non ce la fa a compensare l'aumento della CAS, quindi anche la EAS aumenta.
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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da AirGek » 16 agosto 2010, 12:37

Forse ho capito perchè non mi tornava. Non eseguivo le operazioni nel giusto ordine.
Se applicare o meno la correzione per compressibilità dipende principalmente (ma non solo) dalla TAS alla quale sta volando l'aereo ma trattasi di una correzione da applicare alla CAS ottenuto poi la quale ci si ricava la TAS.

Quindi a 300kts di CAS a FL250 avrò una TAS di 450kts. Poichè 450 è maggiore di 300 occorre applicare la correzione ma alla CAS non alla TAS.

Quindi la mia EAS sarà data da 300 - 11 = 289kts e la TAS avrà un valore di circa 430kts.

Salendo a FL300 la CAS resta 300 ma il delta Vc diventando -15kts mi darà una EAS di 285kts che è minore di 289kts ottenuta a FL250. Da li poi la TAS di circa 456kts.

tartan, c'ho preso?
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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da tartan » 16 agosto 2010, 12:41

Rileggendo il mio post precedente direi di si, che ci hai preso. :D
Scusami, ma devo aggiungere un commento a quello che hai scritto. Non è che devi applicare la correzione alla CAS per la compressibilità perchè la TAS è maggiore della CAS, devi applicare la correzione alla CAS per ottenere la EAS, punto e basta. La TAS sarà quel che sarà.
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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da AirGek » 16 agosto 2010, 12:51

La nozione che la correzione andasse applicata in funzione della TAS me la faceva applicare alla TAS e non alla CAS...

Lezione imparata.

Garzie mille tartan, ti spedisco una bottiglietta di mirto in segno di riconoscenza. :mrgreen:

P.S: ho letto ora la parte aggiunta, la correzione la applico alla CAS non perchè la TAS è maggiore della CAS ma perchè la TAS è maggiore di 300kts.
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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da tartan » 16 agosto 2010, 13:02

Non c'è bisogno del mirto, grazie lo stesso. Il fatto è che il mirto lo accetto solo da Carlik, che è un po di tempo che non scrive. Così sei sardo! Bene, ho diversi amici in Sardegna.
Buon post ferragosto.
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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da AirGek » 16 agosto 2010, 13:10

Grazie però prima di ricambiarti il buon post ferragosto ti faccio un'ultima domanda tanto che ci sei. :mrgreen:

Come mai la correzione per compressibilità è maggiore a quote maggiori, quindi a densità minore rispetto a quote inferiori?

A naso mi aspetterei un maggiore errore dove c'è più aria che ammassandosi mi vada a sballare in eccesso la lettura mentre una correzione minore dove di aria ad ammassarci ce n'è meno...

mi togli quest'ultimo dubbio pliz, cosi son completo per quest'argomento. (almeno credo)
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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da tartan » 16 agosto 2010, 13:40

Siccome che stò fori casa e ciò il portatile, devi aspettare che torno a casa, così ti quoto le formule e te le cucchi da solo perché a me le formule me fanno orticaria.
Ps. ogni tanto ricordamelo! :mrgreen:
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Re: Rapporto EAS/TAS

Messaggio da AirGek » 16 agosto 2010, 13:47

tartan ha scritto:Siccome che stò fori casa e ciò il portatile, devi aspettare che torno a casa, così ti quoto le formule e te le cucchi da solo perché a me le formule me fanno orticaria.
Ps. ogni tanto ricordamelo! :mrgreen:
No no, le formule io per quanto posso le schivo come la peste.

Preferisco una spiegazione testuale. Se non ce l'hai per questo quesito, fa nulla, hai già fatto abbastanza per oggi instradandomi sulla retta via che era smarrita.

Grazie ancora e buon post ferragosto anche a te :mrgreen:
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