IAS e EAS
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IAS e EAS
salve a tutti ma perchè mantendendo IAS costante all'aumentare della quota la EAS diminuisce ???
come sempre .....grazie
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Re: IAS e EAS
Perchè l'entità della correzione da applicare alla CAS per ottenere la EAS dipende dalla TAS alla quale vola l'aereo e dalla quota.
Salendo a CAS costante la TAS aumenta all'aumentare della quota e siccome la correzione necessaria diventa maggiore la EAS si riduce rispetto al valore che aveva ad esempio 5000ft sotto.
Salendo a CAS costante la TAS aumenta all'aumentare della quota e siccome la correzione necessaria diventa maggiore la EAS si riduce rispetto al valore che aveva ad esempio 5000ft sotto.
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Re: IAS e EAS
ok , bene quindi più voliamo a TAS maggiori abbiamo bisogno maggiori correzzioni da applicare alla CAS e la EAS diminuisce.......però perchè queste correzioni la fanno diminuire ??
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Re: IAS e EAS
Fanno diminuire cosa? La EAS? Perchè salendo serve più correzione.
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Re: IAS e EAS
e perchè applicando più correzione di compressibilità la EAS diminuisce ???
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Re: IAS e EAS
Ma le sai le varie velocità, IAS, CAS, EAS e TAS e gli errori e correzioni necessarie per ottenerle?
La correzione per errore di compressibilità è sempre negativa, più ne applico alla CAS più sarà bassa la EAS.
Cortesia di tartan.
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Re: IAS e EAS
ok perfetto , nel libro non avevo mai studiato sta cosa , grazie mille adesso la so....
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Re: IAS e EAS
Ricorda, la EAS può essere solo uguale o minore della CAS, mai maggiore.
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Re: IAS e EAS
Perche' ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
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Re: IAS e EAS
Uat?SaturnV ha scritto:Perche' ?
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Re: IAS e EAS
la CAS non tiene conto del effetto della comprimibilita' dell'aria alle alte velocita' (approx. M>0.3); funzionando attraverso la misurazione della pressione dinamica(= 0.5 x densita x velocita alla seconda), alle alte velocita' la densita' misurata sara' piu alta rispetto a quella reale perche' appunto il fluido si comprime in maniera non piu' trascurabile.AirGek ha scritto:Ricorda, la EAS può essere solo uguale o minore della CAS, mai maggiore.
Di conseguenza la pressione dinamica misurata sara' maggiore di quella reale, quindi lo strumento mostra una velocita' piu' rispetto a quello reale.
La EAS tiene conto della comprimibilita' dell'aria, aggiustando la velocita' letta dallo strumento (IAS o CAS) in base al numero di MACH a cui si sta volando.
Alex.
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Re: IAS e EAS
Stai quindi confermando ciò che ho scritto giusto?alex111 ha scritto:la CAS non tiene conto del effetto della comprimibilita' dell'aria alle alte velocita' (approx. M>0.3); funzionando attraverso la misurazione della pressione dinamica(= 0.5 x densita x velocita alla seconda), alle alte velocita' la densita' misurata sara' piu alta rispetto a quella reale perche' appunto il fluido si comprime in maniera non piu' trascurabile.AirGek ha scritto:Ricorda, la EAS può essere solo uguale o minore della CAS, mai maggiore.
Di conseguenza la pressione dinamica misurata sara' maggiore di quella reale, quindi lo strumento mostra una velocita' piu' rispetto a quello reale.
La EAS tiene conto della comprimibilita' dell'aria, aggiustando la velocita' letta dallo strumento (IAS o CAS) in base al numero di MACH a cui si sta volando.
Alex.
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Re: IAS e EAS
si, rispondevo a saturnV che chiedeva perche'...
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Re: IAS e EAS
alex111 ha scritto:si, rispondevo a saturnV che chiedeva perche'...
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Re: IAS e EAS
Io chiedevo perche', perche' non era stato spiegato il perche' della correzione sempre in negativo.
Ma io nella capsula che pressione ho ? Dinamica ? E fuori dalla capsula ?
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Piloti gente strana:
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Re: IAS e EAS
La correzione è sempre negativa perchè se voliamo sotto Mach .4 l'errata lettura di pressione dinamica causata dal comprimersi delle molecole d'aria come giungono nella capsula non si manifesta, la correzione è nulla, di conseguenza la EAS ha lo stesso valore della CAS.SaturnV ha scritto:Io chiedevo perche', perche' non era stato spiegato il perche' della correzione sempre in negativo.
Ma io nella capsula che pressione ho ? Dinamica ? E fuori dalla capsula ?
Se voliamo oltre Mach .4 l'errore di lettura si fa sentire e siccome tale errore tende a falsare in eccesso la lettura di pressione dinamica per compensarlo occorre applicare una correzione sotrattiva.
Parlando in termini di CAS non esiste una fase di volo dove la lettura di pressione dinamica è in difetto rispetto a quella reale, per cui la EAS non potrà mai essere ricavata applicando una correzione adittiva e di conseguenza non si potrà mai ottenere una EAS maggiore della CAS.
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Re: IAS e EAS
Ok, mi sembrava solo che la risposta iniziale no spiegasse il perche' a a320 pilot.
Ma nella capsula che pressione ho ?
E comunque la velocita letta dallo strumento non e' quella letta dall'ASI, ma e' quella dell' Air Data Computer per ottenere la TAS.
Il tuo pc Alex non l'hai comprato in Italia vero ?
Ma nella capsula che pressione ho ?
E comunque la velocita letta dallo strumento non e' quella letta dall'ASI, ma e' quella dell' Air Data Computer per ottenere la TAS.
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Re: IAS e EAS
Nella capsula hai la pressione dinamica, che oltre alla temperatura e al Mach number serve all'ADC per calcolarti la TAS.
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Re: IAS e EAS
Sicuro ? Allora perche' fuori dalla capsula ho la statica ???
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Re: IAS e EAS
Non so come ho fatto a spararla cosi grossa...
Nella capsula hai la totale, è il meccanismo capsula cassa dell'ASI che ti fa ricavare la dinamica.
Oh perdono madreeee...
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