manovre: decollo e discesa. Domande...
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manovre: decollo e discesa. Domande...
Sono da qualche giorno fermo a chiedermi almeno un paio di cose, circa come faccia un aereo a staccarsi dal suolo in fase di decollo e come possa, invece, scendere di quota.
Mi spiego meglio: grazie a qualche lettura un po' più tecnica, a cui mi sto dedicando da tempo, la teoria mi è abbastanza chiara, credo... ( ! ), intendendo con questo tutta la meccanica del decollo e della discesa (spinta, portanza, resistenza, angolo di attacco...); quello che mi chiedo è proprio quale sia l'esatto momento/passaggio dalla spinta sulla pista al distacco da terra: come avviene? Che manovra viene effettuata dall'equipaggio? Come si manovra l'a/m per farlo staccare da terra (con che comando? su quali apparecchiature si manovra quel momento delicatissimo?).
E allo stesso modo mi chiedo: in fase di atterraggio, quando inizia la discesa prima della destinazione finale, pur immaginando che giochino sulla manovra decine di variabili, ma in maniera assolutamente "di scuola", come scende di quota l'a/m? Anche in questo caso: che manovre vengono effettuate su motori e altri strumenti?
L'unica manovra che riesco a "riconoscere" da profano, è quella che avviene a pochi minuti prima dell'atterraggio - non so dire quanto in termini di altezza - quando vengono tirati in giù i flap, immagino per stabilizzare la discesa e renderla più sicura, giusto? Ma mi chiedo con che strumento / manovra viene invece di norma assicurata la discesa dell'aereo.
Torno sempre con domande un po' così, lo so...!
Ma attendo impaziente chi mi può aiutare! !
Grazie!
Ale
Mi spiego meglio: grazie a qualche lettura un po' più tecnica, a cui mi sto dedicando da tempo, la teoria mi è abbastanza chiara, credo... ( ! ), intendendo con questo tutta la meccanica del decollo e della discesa (spinta, portanza, resistenza, angolo di attacco...); quello che mi chiedo è proprio quale sia l'esatto momento/passaggio dalla spinta sulla pista al distacco da terra: come avviene? Che manovra viene effettuata dall'equipaggio? Come si manovra l'a/m per farlo staccare da terra (con che comando? su quali apparecchiature si manovra quel momento delicatissimo?).
E allo stesso modo mi chiedo: in fase di atterraggio, quando inizia la discesa prima della destinazione finale, pur immaginando che giochino sulla manovra decine di variabili, ma in maniera assolutamente "di scuola", come scende di quota l'a/m? Anche in questo caso: che manovre vengono effettuate su motori e altri strumenti?
L'unica manovra che riesco a "riconoscere" da profano, è quella che avviene a pochi minuti prima dell'atterraggio - non so dire quanto in termini di altezza - quando vengono tirati in giù i flap, immagino per stabilizzare la discesa e renderla più sicura, giusto? Ma mi chiedo con che strumento / manovra viene invece di norma assicurata la discesa dell'aereo.
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
la manovra di decollo si fa semlpcemente azionando gli elevatori, i piani orizzontali in coda, generando una forza dall'alto in basso, la coda si abbassa e il naso si alza ... visto che la spinta è superiore alla resistenza e la velocità è corretta per generare la portanza sufficiente ... si ottiene la salita ... cosa importante >>> spinta > resistenza.
...
la discesa ? ... si riduce la spinta al di sotto del valore della resistenza .
...
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Per quello che riguarda i comandi e come agisci all' interno del cockpit, quando hai la velocità giusta tiri leggermente a te il volantino/sidestick.
I flap in atterraggio ti permettono semplicemente di andare più lentamente e generare la portanza necessaria per scendere e non cadere!
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
allora, provo a dirti qualcosa anche io
ovviamente se c'è vento non è così semplice
finchè si parla di un volo VFR dell'aviazione generale questo è, a grandi linee, quello che si fa. non è richiesto praticamente nessuno strumento, anche se bisogna sempre tenere d'occhio in primo luogo la velocità, e poi tutti gli altri strumenti.
per un volo di linea è un po diverso fra autopilota, ILS, auto-tutto e compagnia bella ma alla fine la toccata è sempre quella.
ah, una volta al suolo si frena
spero di essere stato chiaro e non aver detto castronerie troppo grosse! ciao ciao
come ha già detto il nostro amico zittozitto, in decollo si da tutta manetta e una volta raggiunta una velocità sufficiente si fa alzare il muso cabrando, cioè tirando il volantino. quello che succede è che l'elevatore (la parte mobile del piano di coda orizzontale) si deflette verso l'alto, aumentando la deportanza in coda e quindi facendola scendere, alzando di conseguenza il muso. alzando il muso generi un angolo di incidenza maggiore, quindi la portanza in più necessaria per staccarti da terra (inoltre generi anche più resistenza e la spinta è inclinata un po verso l'alto).AlessandroME ha scritto:Sono da qualche giorno fermo a chiedermi almeno un paio di cose, circa come faccia un aereo a staccarsi dal suolo in fase di decollo e come possa, invece, scendere di quota.
Mi spiego meglio: grazie a qualche lettura un po' più tecnica, a cui mi sto dedicando da tempo, la teoria mi è abbastanza chiara, credo... ( ! ), intendendo con questo tutta la meccanica del decollo e della discesa (spinta, portanza, resistenza, angolo di attacco...); quello che mi chiedo è proprio quale sia l'esatto momento/passaggio dalla spinta sulla pista al distacco da terra: come avviene? Che manovra viene effettuata dall'equipaggio? Come si manovra l'a/m per farlo staccare da terra (con che comando? su quali apparecchiature si manovra quel momento delicatissimo?).
sostanzialmente per controllare l'aeroplano dobbiamo guardare due cose: assetto e motore. l'assetto (cioè l'angolo di incidenza) ci da la velocità, mentre il motore ci fa salire o scendere (so che sembra antiintuitivo ma funziona in ogni caso non prenderla come verità assoluta, è ovvio che non è una distinzione così netta nella realtà) quello che si fa sostanzialmente (escludendo il fatto che devi seguire un circuito di traffico e fare i controlli del caso) è ridurre potenza in modo che l'aereo inizi a scendere. tu con l'assetto tieni la velocità dentro i parametri di sicurezza, velocità che hai già fatto scendere rispetto a quella di crociera, e durante la discesa giochi con assetto e motore per arrivare giusto in pista ad una velocità bassa. una volta sulla pista ad un metro prima del contatto togli tutto motore e "giochi" con la cloche cercando un contatto delicato, facendo diminuire pian piano la velocità (ma soprattutto la velocità verticale ).AlessandroME ha scritto: E allo stesso modo mi chiedo: in fase di atterraggio, quando inizia la discesa prima della destinazione finale, pur immaginando che giochino sulla manovra decine di variabili, ma in maniera assolutamente "di scuola", come scende di quota l'a/m? Anche in questo caso: che manovre vengono effettuate su motori e altri strumenti?
ovviamente se c'è vento non è così semplice
i flap aumentano la resistenza e la portanza dell'ala. diciamo che con i flap estesi hai un effetto frenante, ma soprattutto aumentano le performance dell'ala a bassa velocità, diminuendo la velocità di stallo. permettono così di atterrare ad una velocità più ridotta.AlessandroME ha scritto: L'unica manovra che riesco a "riconoscere" da profano, è quella che avviene a pochi minuti prima dell'atterraggio - non so dire quanto in termini di altezza - quando vengono tirati in giù i flap, immagino per stabilizzare la discesa e renderla più sicura, giusto? Ma mi chiedo con che strumento / manovra viene invece di norma assicurata la discesa dell'aereo.
finchè si parla di un volo VFR dell'aviazione generale questo è, a grandi linee, quello che si fa. non è richiesto praticamente nessuno strumento, anche se bisogna sempre tenere d'occhio in primo luogo la velocità, e poi tutti gli altri strumenti.
per un volo di linea è un po diverso fra autopilota, ILS, auto-tutto e compagnia bella ma alla fine la toccata è sempre quella.
ah, una volta al suolo si frena
spero di essere stato chiaro e non aver detto castronerie troppo grosse! ciao ciao
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
beh si dobbiamo distinguere fra angolo di rampa e angolo di incidenza, giustamente.. era per semplificare daiAirGek ha scritto:Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Sono d'accordo col semplificare ma bisogna farlo nel modo giusto, bastava dire "l'assetto ci da la velocità", altrimenti come l'hai messa giù tu non è semplificato ma errato (almeno in alcune situazioni).davide.pasq ha scritto:beh si dobbiamo distinguere fra angolo di rampa e angolo di incidenza, giustamente.. era per semplificare daiAirGek ha scritto:Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
Poi ci sarebbe anche da discutere sulla tecnica "volantino per velocità/manetta per rateo", io ad esempio ho sempre applicato il contrario. Dipenda da come uno si trova meglio e se vuole proseguire magari con un IR.
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
non è così nemmeno in VRO.AirGek ha scritto:Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
E com'è allora?zittozitto ha scritto:non è così nemmeno in VRO.AirGek ha scritto:Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Viste le domande molto semplici, bisognerebbe dare risposte altrettanto semplici, come ha fatto zitto zitto e finirla li, senza stare a discutere sulle tecniche personali delle quali a chi ha fatto la domanda non frega niente.
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
uscendo e rientrando on topic velocemente ... qualcuno ti ha mai parlato di calettamento ? se ti piace l'inglese si chiama "incidence".AirGek ha scritto:E com'è allora?zittozitto ha scritto:non è così nemmeno in VRO.AirGek ha scritto:Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
mp.zittozitto ha scritto:uscendo e rientrando on topic velocemente ... qualcuno ti ha mai parlato di calettamento ? se ti piace l'inglese si chiama "incidence".AirGek ha scritto:E com'è allora?zittozitto ha scritto:non è così nemmeno in VRO.AirGek ha scritto:Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
AirGek ha scritto:E com'è allora?zittozitto ha scritto:
non è così nemmeno in VRO.
la delucidazione che chiedevi in mp ... calettamento = incidence .... incidenza = AoA.
ma in VRO l'assetto non è ugale all'incidenza o AoA ( chiamala come vuoi ).
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Ok, quindi in VRO l'angolo d'assetto non è uguale all'AoA se ho un certo valore di calettamento, ad esempio se positivo l'angolo d'assetto è minore dell'AoA. Ma se il calettamento è nullo angolo d'assetto = AoA.
Corretto?
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
si.AirGek ha scritto:Ok, quindi in VRO l'angolo d'assetto non è uguale all'AoA se ho un certo valore di calettamento, ad esempio se positivo l'angolo d'assetto è minore dell'AoA. Ma se il calettamento è nullo angolo d'assetto = AoA.
Corretto?
e ricordati che spesso si va per mazziare e si ritorna mazziati.
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Sissignore.zittozitto ha scritto:si.AirGek ha scritto:Ok, quindi in VRO l'angolo d'assetto non è uguale all'AoA se ho un certo valore di calettamento, ad esempio se positivo l'angolo d'assetto è minore dell'AoA. Ma se il calettamento è nullo angolo d'assetto = AoA.
Corretto?
e ricordati che spesso si va per mazziare e si ritorna mazziati.
Però se non andavo per mazziare non mi avresti mazziato quindi, continuerò a mazziare ogni volta che posso.
Denghiu.
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Siete stati tutti molto dettagliati e precisi,non avevo dubbio! Grazie davvero!
Mi mancavano decisamente dei passaggi di tecnica, non sapendo proprio della manovra di deportanza sui piani orizzontali... E allo stesso modo, intuivo soltanto, che fosse necessaria "spinta < resistenza" per scendere e diminuire di velocità, ma adesso ne ho la certezza!
Dovrei quotarvi tutti per l'accuratezza delle risposte: grazie davvero!
Continuo a studiare...
Altri due quesiti aggiuntivi, stimolati dalla discussione che ne è sorta dopo:
Mi sa che è una stupidaggine...?
Mi mancavano decisamente dei passaggi di tecnica, non sapendo proprio della manovra di deportanza sui piani orizzontali... E allo stesso modo, intuivo soltanto, che fosse necessaria "spinta < resistenza" per scendere e diminuire di velocità, ma adesso ne ho la certezza!
Dovrei quotarvi tutti per l'accuratezza delle risposte: grazie davvero!
Continuo a studiare...
Altri due quesiti aggiuntivi, stimolati dalla discussione che ne è sorta dopo:
Ciò significa che li usi solo per aumentare la portanza a velocità già più bassa, o in verità la manovra serve anche per diminuirla?flyingbrandon ha scritto:I flap in atterraggio ti permettono semplicemente di andare più lentamente e generare la portanza necessaria per scendere e non cadere!
Esattamente, cosa si intende per "assetto"? A quel che ho capito io (e quindi...! ) avrebbe a che vedere con il calottamento, giusto? E quindi non dovrebbe essere sempre diverso dall'angolo d'attacco?zittozitto ha scritto:in VRO l'assetto non è ugale all'incidenza o AoA
Mi sa che è una stupidaggine...?
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
L'angolo d'assetto è l'angolo compreso tra l'orizzonte e l'asse longitudinale dell'aeroplano. Qui il callettamento non c'entra. Quando è diverso o uguale all'angolo d'incidenza lo abbiamo capito tutti con zittozitto.AlessandroME ha scritto: Esattamente, cosa si intende per "assetto"? A quel che ho capito io (e quindi...! ) avrebbe a che vedere con il calottamento, giusto? E quindi non dovrebbe essere sempre diverso dall'angolo d'attacco?
Mi sa che è una stupidaggine...?
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Dipende cosa intendi per diminuirla....non devono essere usati per rallentare ma per andare più piano, quindi rallenti l'aereo e inizi a configurarlo per porter rallentare ulteriormente....così è più chiaro?AlessandroME ha scritto:
Ciò significa che li usi solo per aumentare la portanza a velocità già più bassa, o in verità la manovra serve anche per diminuirla?
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Perfetto, tutto più chiaro! Grazie!flyingbrandon ha scritto:Dipende cosa intendi per diminuirla....non devono essere usati per rallentare ma per andare più piano, quindi rallenti l'aereo e inizi a configurarlo per porter rallentare ulteriormente....così è più chiaro?AlessandroME ha scritto:
Ciò significa che li usi solo per aumentare la portanza a velocità già più bassa, o in verità la manovra serve anche per diminuirla?
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ciao!
Ok, giusto! Ma quindi per "assetto" cosa si intende esattamente?AirGek ha scritto:L'angolo d'assetto è l'angolo compreso tra l'orizzonte e l'asse longitudinale dell'aeroplano.
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Con assetto esattamente si intende ciò che ti ho già detto, altrimenti detto da bar è com'è messo l'aereo nello spazio. Assetto cabrato, quindi muso alto, picchiato quindi muso basso ecc...AlessandroME ha scritto:Ok, giusto! Ma quindi per "assetto" cosa si intende esattamente?AirGek ha scritto:L'angolo d'assetto è l'angolo compreso tra l'orizzonte e l'asse longitudinale dell'aeroplano.
Ancora grazie!
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Ecco, era in effetti molto più intuitivo di quanto pensassi...!AirGek ha scritto:Con assetto esattamente si intende ciò che ti ho già detto, altrimenti detto da bar è com'è messo l'aereo nello spazio. Assetto cabrato, quindi muso alto, picchiato quindi muso basso ecc...
Grazie!
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Nella prima domanda Alessandro chiede questo : quando inizia la discesa prima della destinazione finale?
Interessa anche a me? quando inizia la discesa?
Interessa anche a me? quando inizia la discesa?
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Quando te lo dicono i controllori....simonedonnini80 ha scritto:Nella prima domanda Alessandro chiede questo : quando inizia la discesa prima della destinazione finale?
Interessa anche a me? quando inizia la discesa?
Scherzi a parte dipende ,ovviamente, dalla quota a cui ti trovi ma solitamente ti fanno scendere prima del tuo profilo ideale.
Ciao!
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Perdona la mia ignoranza, cosa vuol dire il "profilo ideale" (non sono un pilota) puoi darmi maggiori informazioni?
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Quello che ti porta diretto a casa senza interruzioni con i variometri di quota aereo e cabina corretti e con il consumo previsto. Se scendi dopo dovrai aumentare il rateo di discesa, se scendi prima dovrai fermarti a quote inferiori per un po e poi riprendere la discesa. (In soldoni).
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Non so se posso fare riferimento a flight simulator ci provo non arrabbiatevi , fsx dice di fare quota iniziale meno quota finale,il risultato x 3 per avere la distanza dove iniziare la discesa , per avere la vertical speed bisogna fare ground speed x6 a parte tutte le variabili che ci saranno nel volo reale, questo centra qualcosa?
Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
per la discesa è: quota da perdere x 3simonedonnini80 ha scritto:Non so se posso fare riferimento a flight simulator ci provo non arrabbiatevi , fsx dice di fare quota iniziale meno quota finale,il risultato x 3 per avere la distanza dove iniziare la discesa , per avere la vertical speed bisogna fare ground speed x6 a parte tutte le variabili che ci saranno nel volo reale, questo centra qualcosa?
per la velocità verticale io sapevo: ground speed/2x10 (che è x 5, ma a me viene più rapido così )
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Allora si puo dire che sia vero anche nel volo reale ,un ultima domanda (so che si deve chiedere sempre il permesso al controllore) ma chi decide quando scendere, i piloti o il controllore?
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Il controllore se ha necessità....i piloti se, arrivati al top of descent...simonedonnini80 ha scritto:Allora si puo dire che sia vero anche nel volo reale ,un ultima domanda (so che si deve chiedere sempre il permesso al controllore) ma chi decide quando scendere, i piloti o il controllore?
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
Come si calcola il punto di "top of descent" con le formule citate sopra (quota da perdere x 3) oppure come si diceva
profilo ideale e consumo carburante?
profilo ideale e consumo carburante?
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Re: manovre: decollo e discesa. Domande...
quando sei stufo di lottare con la gravita' lasci che sia lei a vincere.simonedonnini80 ha scritto:Come si calcola il punto di "top of descent" con le formule citate sopra (quota da perdere x 3) oppure come si diceva
profilo ideale e consumo carburante?
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