manovre: decollo e discesa. Domande...

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AlessandroME » 6 ottobre 2010, 0:16

Sono da qualche giorno fermo a chiedermi almeno un paio di cose, circa come faccia un aereo a staccarsi dal suolo in fase di decollo e come possa, invece, scendere di quota.
Mi spiego meglio: grazie a qualche lettura un po' più tecnica, a cui mi sto dedicando da tempo, la teoria mi è abbastanza chiara, credo... ( ! ), intendendo con questo tutta la meccanica del decollo e della discesa (spinta, portanza, resistenza, angolo di attacco...); quello che mi chiedo è proprio quale sia l'esatto momento/passaggio dalla spinta sulla pista al distacco da terra: come avviene? Che manovra viene effettuata dall'equipaggio? Come si manovra l'a/m per farlo staccare da terra (con che comando? su quali apparecchiature si manovra quel momento delicatissimo?).
E allo stesso modo mi chiedo: in fase di atterraggio, quando inizia la discesa prima della destinazione finale, pur immaginando che giochino sulla manovra decine di variabili, ma in maniera assolutamente "di scuola", come scende di quota l'a/m? Anche in questo caso: che manovre vengono effettuate su motori e altri strumenti?
L'unica manovra che riesco a "riconoscere" da profano, è quella che avviene a pochi minuti prima dell'atterraggio - non so dire quanto in termini di altezza - quando vengono tirati in giù i flap, immagino per stabilizzare la discesa e renderla più sicura, giusto? Ma mi chiedo con che strumento / manovra viene invece di norma assicurata la discesa dell'aereo.

Torno sempre con domande un po' così, lo so...! :)
Ma attendo impaziente chi mi può aiutare! !

Grazie! :D

Ale

zittozitto

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da zittozitto » 6 ottobre 2010, 8:57

la manovra di decollo si fa semlpcemente azionando gli elevatori, i piani orizzontali in coda, generando una forza dall'alto in basso, la coda si abbassa e il naso si alza ... visto che la spinta è superiore alla resistenza e la velocità è corretta per generare la portanza sufficiente ... si ottiene la salita ... cosa importante >>> spinta > resistenza.
...
la discesa ? ... si riduce la spinta al di sotto del valore della resistenza .

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da flyingbrandon » 6 ottobre 2010, 9:12

Per quello che riguarda i comandi e come agisci all' interno del cockpit, quando hai la velocità giusta tiri leggermente a te il volantino/sidestick.
I flap in atterraggio ti permettono semplicemente di andare più lentamente e generare la portanza necessaria per scendere e non cadere! :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
davide.pasq
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 maggio 2008, 21:01
Località: Albenga, SV LIMG

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da davide.pasq » 6 ottobre 2010, 9:27

allora, provo a dirti qualcosa anche io :D
AlessandroME ha scritto:Sono da qualche giorno fermo a chiedermi almeno un paio di cose, circa come faccia un aereo a staccarsi dal suolo in fase di decollo e come possa, invece, scendere di quota.
Mi spiego meglio: grazie a qualche lettura un po' più tecnica, a cui mi sto dedicando da tempo, la teoria mi è abbastanza chiara, credo... ( ! ), intendendo con questo tutta la meccanica del decollo e della discesa (spinta, portanza, resistenza, angolo di attacco...); quello che mi chiedo è proprio quale sia l'esatto momento/passaggio dalla spinta sulla pista al distacco da terra: come avviene? Che manovra viene effettuata dall'equipaggio? Come si manovra l'a/m per farlo staccare da terra (con che comando? su quali apparecchiature si manovra quel momento delicatissimo?).
come ha già detto il nostro amico zittozitto, in decollo si da tutta manetta e una volta raggiunta una velocità sufficiente si fa alzare il muso cabrando, cioè tirando il volantino. quello che succede è che l'elevatore (la parte mobile del piano di coda orizzontale) si deflette verso l'alto, aumentando la deportanza in coda e quindi facendola scendere, alzando di conseguenza il muso. alzando il muso generi un angolo di incidenza maggiore, quindi la portanza in più necessaria per staccarti da terra (inoltre generi anche più resistenza e la spinta è inclinata un po verso l'alto).
AlessandroME ha scritto: E allo stesso modo mi chiedo: in fase di atterraggio, quando inizia la discesa prima della destinazione finale, pur immaginando che giochino sulla manovra decine di variabili, ma in maniera assolutamente "di scuola", come scende di quota l'a/m? Anche in questo caso: che manovre vengono effettuate su motori e altri strumenti?
sostanzialmente per controllare l'aeroplano dobbiamo guardare due cose: assetto e motore. l'assetto (cioè l'angolo di incidenza) ci da la velocità, mentre il motore ci fa salire o scendere (so che sembra antiintuitivo ma funziona :mrgreen: in ogni caso non prenderla come verità assoluta, è ovvio che non è una distinzione così netta nella realtà) quello che si fa sostanzialmente (escludendo il fatto che devi seguire un circuito di traffico e fare i controlli del caso) è ridurre potenza in modo che l'aereo inizi a scendere. tu con l'assetto tieni la velocità dentro i parametri di sicurezza, velocità che hai già fatto scendere rispetto a quella di crociera, e durante la discesa giochi con assetto e motore per arrivare giusto in pista ad una velocità bassa. una volta sulla pista ad un metro prima del contatto togli tutto motore e "giochi" con la cloche cercando un contatto delicato, facendo diminuire pian piano la velocità (ma soprattutto la velocità verticale :mrgreen: ).
ovviamente se c'è vento non è così semplice :mrgreen:
AlessandroME ha scritto: L'unica manovra che riesco a "riconoscere" da profano, è quella che avviene a pochi minuti prima dell'atterraggio - non so dire quanto in termini di altezza - quando vengono tirati in giù i flap, immagino per stabilizzare la discesa e renderla più sicura, giusto? Ma mi chiedo con che strumento / manovra viene invece di norma assicurata la discesa dell'aereo.
i flap aumentano la resistenza e la portanza dell'ala. diciamo che con i flap estesi hai un effetto frenante, ma soprattutto aumentano le performance dell'ala a bassa velocità, diminuendo la velocità di stallo. permettono così di atterrare ad una velocità più ridotta.
finchè si parla di un volo VFR dell'aviazione generale questo è, a grandi linee, quello che si fa. non è richiesto praticamente nessuno strumento, anche se bisogna sempre tenere d'occhio in primo luogo la velocità, e poi tutti gli altri strumenti.
per un volo di linea è un po diverso fra autopilota, ILS, auto-tutto e compagnia bella :mrgreen: ma alla fine la toccata è sempre quella.
ah, una volta al suolo si frena :lol:
spero di essere stato chiaro e non aver detto castronerie troppo grosse! ciao ciao :)
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2010, 9:59

davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
davide.pasq
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 76
Iscritto il: 11 maggio 2008, 21:01
Località: Albenga, SV LIMG

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da davide.pasq » 6 ottobre 2010, 10:19

AirGek ha scritto:
davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.
beh si dobbiamo distinguere fra angolo di rampa e angolo di incidenza, giustamente.. era per semplificare dai
Immagine

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2010, 10:25

davide.pasq ha scritto:
AirGek ha scritto:
davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.
beh si dobbiamo distinguere fra angolo di rampa e angolo di incidenza, giustamente.. era per semplificare dai
Sono d'accordo col semplificare ma bisogna farlo nel modo giusto, bastava dire "l'assetto ci da la velocità", altrimenti come l'hai messa giù tu non è semplificato ma errato (almeno in alcune situazioni). :wink:

Poi ci sarebbe anche da discutere sulla tecnica "volantino per velocità/manetta per rateo", io ad esempio ho sempre applicato il contrario. Dipenda da come uno si trova meglio e se vuole proseguire magari con un IR.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

zittozitto

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da zittozitto » 6 ottobre 2010, 10:41

AirGek ha scritto:
davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.
non è così nemmeno in VRO.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2010, 10:48

zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto:
davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.
non è così nemmeno in VRO.
E com'è allora?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da tartan » 6 ottobre 2010, 10:49

Viste le domande molto semplici, bisognerebbe dare risposte altrettanto semplici, come ha fatto zitto zitto e finirla li, senza stare a discutere sulle tecniche personali delle quali a chi ha fatto la domanda non frega niente.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

zittozitto

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da zittozitto » 6 ottobre 2010, 12:05

AirGek ha scritto:
zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto:
davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.
non è così nemmeno in VRO.
E com'è allora?
uscendo e rientrando on topic velocemente ... qualcuno ti ha mai parlato di calettamento ? se ti piace l'inglese si chiama "incidence".

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2010, 12:20

zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto:
zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto:
davide.pasq ha scritto:l'assetto (cioè l'angolo di incidenza)
Questo solo in VRO (Volo Rettilineo Orizzontale). Durante le manovra non è cosi.
non è così nemmeno in VRO.
E com'è allora?
uscendo e rientrando on topic velocemente ... qualcuno ti ha mai parlato di calettamento ? se ti piace l'inglese si chiama "incidence".
mp.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

zittozitto

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da zittozitto » 6 ottobre 2010, 12:27

AirGek ha scritto:
zittozitto ha scritto:
non è così nemmeno in VRO.
E com'è allora?


la delucidazione che chiedevi in mp ... calettamento = incidence .... incidenza = AoA.

ma in VRO l'assetto non è ugale all'incidenza o AoA ( chiamala come vuoi ).

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2010, 12:41

Ok, quindi in VRO l'angolo d'assetto non è uguale all'AoA se ho un certo valore di calettamento, ad esempio se positivo l'angolo d'assetto è minore dell'AoA. Ma se il calettamento è nullo angolo d'assetto = AoA.

Corretto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

zittozitto

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da zittozitto » 6 ottobre 2010, 12:49

AirGek ha scritto:Ok, quindi in VRO l'angolo d'assetto non è uguale all'AoA se ho un certo valore di calettamento, ad esempio se positivo l'angolo d'assetto è minore dell'AoA. Ma se il calettamento è nullo angolo d'assetto = AoA.

Corretto?
si.
e ricordati che spesso si va per mazziare e si ritorna mazziati.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2010, 15:34

zittozitto ha scritto:
AirGek ha scritto:Ok, quindi in VRO l'angolo d'assetto non è uguale all'AoA se ho un certo valore di calettamento, ad esempio se positivo l'angolo d'assetto è minore dell'AoA. Ma se il calettamento è nullo angolo d'assetto = AoA.

Corretto?
si.
e ricordati che spesso si va per mazziare e si ritorna mazziati.
Sissignore.
Però se non andavo per mazziare non mi avresti mazziato quindi, continuerò a mazziare ogni volta che posso. :)

Denghiu.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AlessandroME » 6 ottobre 2010, 18:29

Siete stati tutti molto dettagliati e precisi,non avevo dubbio! Grazie davvero!
Mi mancavano decisamente dei passaggi di tecnica, non sapendo proprio della manovra di deportanza sui piani orizzontali... E allo stesso modo, intuivo soltanto, che fosse necessaria "spinta < resistenza" per scendere e diminuire di velocità, ma adesso ne ho la certezza!
Dovrei quotarvi tutti per l'accuratezza delle risposte: grazie davvero!
Continuo a studiare... :)

Altri due quesiti aggiuntivi, stimolati dalla discussione che ne è sorta dopo:
flyingbrandon ha scritto:I flap in atterraggio ti permettono semplicemente di andare più lentamente e generare la portanza necessaria per scendere e non cadere!
Ciò significa che li usi solo per aumentare la portanza a velocità già più bassa, o in verità la manovra serve anche per diminuirla?
zittozitto ha scritto:in VRO l'assetto non è ugale all'incidenza o AoA
Esattamente, cosa si intende per "assetto"? A quel che ho capito io (e quindi...! :) ) avrebbe a che vedere con il calottamento, giusto? E quindi non dovrebbe essere sempre diverso dall'angolo d'attacco?
Mi sa che è una stupidaggine...? :)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2010, 18:38

AlessandroME ha scritto: Esattamente, cosa si intende per "assetto"? A quel che ho capito io (e quindi...! :) ) avrebbe a che vedere con il calottamento, giusto? E quindi non dovrebbe essere sempre diverso dall'angolo d'attacco?
Mi sa che è una stupidaggine...? :)
L'angolo d'assetto è l'angolo compreso tra l'orizzonte e l'asse longitudinale dell'aeroplano. Qui il callettamento non c'entra. Quando è diverso o uguale all'angolo d'incidenza lo abbiamo capito tutti con zittozitto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da flyingbrandon » 6 ottobre 2010, 21:08

AlessandroME ha scritto:
Ciò significa che li usi solo per aumentare la portanza a velocità già più bassa, o in verità la manovra serve anche per diminuirla?

[ :)
Dipende cosa intendi per diminuirla....non devono essere usati per rallentare ma per andare più piano, quindi rallenti l'aereo e inizi a configurarlo per porter rallentare ulteriormente....così è più chiaro?
:D ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AlessandroME » 6 ottobre 2010, 21:56

flyingbrandon ha scritto:
AlessandroME ha scritto:
Ciò significa che li usi solo per aumentare la portanza a velocità già più bassa, o in verità la manovra serve anche per diminuirla?

[ :)
Dipende cosa intendi per diminuirla....non devono essere usati per rallentare ma per andare più piano, quindi rallenti l'aereo e inizi a configurarlo per porter rallentare ulteriormente....così è più chiaro?
:D ciao!
Perfetto, tutto più chiaro! Grazie! :)
AirGek ha scritto:L'angolo d'assetto è l'angolo compreso tra l'orizzonte e l'asse longitudinale dell'aeroplano.
Ok, giusto! Ma quindi per "assetto" cosa si intende esattamente?
Ancora grazie! :)

Ale

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12637
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AirGek » 6 ottobre 2010, 22:09

AlessandroME ha scritto:
AirGek ha scritto:L'angolo d'assetto è l'angolo compreso tra l'orizzonte e l'asse longitudinale dell'aeroplano.
Ok, giusto! Ma quindi per "assetto" cosa si intende esattamente?
Ancora grazie! :)

Ale
Con assetto esattamente si intende ciò che ti ho già detto, altrimenti detto da bar è com'è messo l'aereo nello spazio. Assetto cabrato, quindi muso alto, picchiato quindi muso basso ecc...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AlessandroME
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 18 luglio 2010, 23:41
Località: Messina

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da AlessandroME » 6 ottobre 2010, 22:39

AirGek ha scritto:Con assetto esattamente si intende ciò che ti ho già detto, altrimenti detto da bar è com'è messo l'aereo nello spazio. Assetto cabrato, quindi muso alto, picchiato quindi muso basso ecc...
Ecco, era in effetti molto più intuitivo di quanto pensassi...! :)
Grazie!

Ale

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da simonedonnini80 » 16 luglio 2011, 16:09

Nella prima domanda Alessandro chiede questo : quando inizia la discesa prima della destinazione finale?
Interessa anche a me? quando inizia la discesa?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da flyingbrandon » 16 luglio 2011, 23:49

simonedonnini80 ha scritto:Nella prima domanda Alessandro chiede questo : quando inizia la discesa prima della destinazione finale?
Interessa anche a me? quando inizia la discesa?
Quando te lo dicono i controllori.... :mrgreen:
Scherzi a parte dipende ,ovviamente, dalla quota a cui ti trovi ma solitamente ti fanno scendere prima del tuo profilo ideale.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da simonedonnini80 » 17 luglio 2011, 9:14

Perdona la mia ignoranza, cosa vuol dire il "profilo ideale" (non sono un pilota) puoi darmi maggiori informazioni?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da tartan » 17 luglio 2011, 10:56

Quello che ti porta diretto a casa senza interruzioni con i variometri di quota aereo e cabina corretti e con il consumo previsto. Se scendi dopo dovrai aumentare il rateo di discesa, se scendi prima dovrai fermarti a quote inferiori per un po e poi riprendere la discesa. (In soldoni).
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da simonedonnini80 » 17 luglio 2011, 11:16

Non so se posso fare riferimento a flight simulator ci provo non arrabbiatevi :oops: , fsx dice di fare quota iniziale meno quota finale,il risultato x 3 per avere la distanza dove iniziare la discesa , per avere la vertical speed bisogna fare ground speed x6 a parte tutte le variabili che ci saranno nel volo reale, questo centra qualcosa?

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da m.forna » 17 luglio 2011, 12:31

simonedonnini80 ha scritto:Non so se posso fare riferimento a flight simulator ci provo non arrabbiatevi :oops: , fsx dice di fare quota iniziale meno quota finale,il risultato x 3 per avere la distanza dove iniziare la discesa , per avere la vertical speed bisogna fare ground speed x6 a parte tutte le variabili che ci saranno nel volo reale, questo centra qualcosa?
per la discesa è: quota da perdere x 3
per la velocità verticale io sapevo: ground speed/2x10 (che è x 5, ma a me viene più rapido così :lol: )
Marco

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da simonedonnini80 » 17 luglio 2011, 12:44

Allora si puo dire che sia vero anche nel volo reale ,un ultima domanda (so che si deve chiedere sempre il permesso al controllore) ma chi decide quando scendere, i piloti o il controllore?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da flyingbrandon » 17 luglio 2011, 15:27

simonedonnini80 ha scritto:Allora si puo dire che sia vero anche nel volo reale ,un ultima domanda (so che si deve chiedere sempre il permesso al controllore) ma chi decide quando scendere, i piloti o il controllore?
Il controllore se ha necessità....i piloti se, arrivati al top of descent...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

simonedonnini80
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 398
Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da simonedonnini80 » 18 luglio 2011, 19:47

Come si calcola il punto di "top of descent" con le formule citate sopra (quota da perdere x 3) oppure come si diceva
profilo ideale e consumo carburante?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: manovre: decollo e discesa. Domande...

Messaggio da flyingbrandon » 20 luglio 2011, 23:10

simonedonnini80 ha scritto:Come si calcola il punto di "top of descent" con le formule citate sopra (quota da perdere x 3) oppure come si diceva
profilo ideale e consumo carburante?
quando sei stufo di lottare con la gravita' lasci che sia lei a vincere.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi