Thrust Turbocharged Engine

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da A320 Pilot » 19 ottobre 2010, 18:49

salve a tutti , ma se vogliamo considerare il grafico della SPINTA DISPONIBILE in funzione della IAS per un motore sovralimentato , prendiamo comunque in considerazione il grafico per la SPINTA DISPONIBILE dell'elica ???

grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

zittozitto

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da zittozitto » 20 ottobre 2010, 12:37

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti , ma se vogliamo considerare il grafico della SPINTA DISPONIBILE in funzione della IAS per un motore sovralimentato , prendiamo comunque in considerazione il grafico per la SPINTA DISPONIBILE dell'elica ???

grazie
hai poche, ma poche, idee ben confuse !!!

ti rispondo al mio solito con una domanda ... chi sviluppa la forza che contrasta la resistenza ?
l'elica ? o un turbojet ?
è meglio parlare di Trazione o di Spinta ?

ciao

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da noone » 20 ottobre 2010, 18:33

A320 Pilot ha scritto:salve a tutti , ma se vogliamo considerare il grafico della SPINTA DISPONIBILE in funzione della IAS per un motore sovralimentato , prendiamo comunque in considerazione il grafico per la SPINTA DISPONIBILE dell'elica ???

grazie
Precisazioni a parte la differenza tra aspirato e sovralimentato dovrebbe essere a livello di potenza disponibile vs quota (in un Turbocharged la potenza massima disponibile è costante fino alla quota di ristabilimento)..

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da A320 Pilot » 20 ottobre 2010, 21:55

zittozitto ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:salve a tutti , ma se vogliamo considerare il grafico della SPINTA DISPONIBILE in funzione della IAS per un motore sovralimentato , prendiamo comunque in considerazione il grafico per la SPINTA DISPONIBILE dell'elica ???

grazie
hai poche, ma poche, idee ben confuse !!!

ti rispondo al mio solito con una domanda ... chi sviluppa la forza che contrasta la resistenza ?
l'elica ? o un turbojet ?
è meglio parlare di Trazione o di Spinta ?

ciao
ti rispondo subito.....la forza che contrasta la resistenza è la SPINTA ...
per eliche è meglio parlare di potenza perchè ho a disposinione una potenza all'albero invece per jet si parla di spinta perchè l'accelerazione avviene tramite la spinta di una massa d'aria ...sottolineo che è MEGLIO ma non è un obbligo a parlare di questi due.....

comunque nessuno mi obbliga a parlare della SPINTA disponibile di un elica anche se generalmente la si studia attraverso la POTENZA disponibile......
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

zittozitto

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da zittozitto » 21 ottobre 2010, 8:18

A320 Pilot ha scritto: comunque nessuno mi obbliga a parlare della SPINTA disponibile di un elica anche se generalmente la si studia attraverso la POTENZA disponibile......
l'elica genera la trazione.
noone ha scritto:Precisazioni a parte la differenza tra aspirato e sovralimentato dovrebbe essere a livello di potenza disponibile vs quota (in un Turbocharged la potenza massima disponibile è costante fino alla quota di ristabilimento)..
non cresce un po' fino al ristabilimento ?

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da noone » 21 ottobre 2010, 10:36

zittozitto ha scritto: non cresce un po' fino al ristabilimento ?
Che io mi ricordi no, ma non ho una enorme conoscenza dei motori turbocompressi (solo sul Seneca II per l'IFR e praticamente rasoterra), ma in caso contrario mi farebbe piacere conoscere la risposta.

Certo che se la tua deve essere l'ennesima non-risposta che insulta la tua indubbia preparazione sull'argomento e non dà praticamente niente a me in cambio, a parte l'orticaria, personalmente puoi anche tenertela per te.
Vanni

zittozitto

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da zittozitto » 21 ottobre 2010, 10:43

noone ha scritto:
zittozitto ha scritto: non cresce un po' fino al ristabilimento ?
Che io mi ricordi no, ma non ho una enorme conoscenza dei motori turbocompressi (solo sul Seneca II per l'IFR e praticamente rasoterra), ma in caso contrario mi farebbe piacere conoscere la risposta.
te la vorrei dire ...
noone ha scritto: Certo che se la tua deve essere l'ennesima non-risposta che insulta la tua indubbia preparazione sull'argomento e non dà praticamente niente a me in cambio, a parte l'orticaria, personalmente puoi anche tenertela per te.
Vanni
ma così mi passa la voglia.

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da noone » 21 ottobre 2010, 10:47

esattamente quello che intendevo, complimentoni :thumbright:
Vanni
.out

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da A320 Pilot » 21 ottobre 2010, 22:30

io non ho detto che l'elica non genera trazione ....ho detto che di solito rispetto a un jet è più comodo a analizzarla parlando di potenza...comunque facendo un ragionamento

per qualsiasi elica ..anche a passo variabile.....

spinta ...THRUST = M * (VOUT - VIN)....... con massa costante .....e aereo fermo (elica a punto fisso ) , la spinta sarà massima , perchè è massima la differenza tra le velocità di uscita e di entrata trattate dall'elica stessa.

la POWER AVAILABLE per un turbocompresso rimane costante fino alla quota di ristabilimento....oltre quella il compressore nn riesce a mantenere un rendimento volumetrico costante e quindi la potenza erogabile diminusce.....

ora consideriamo il tutto per questo motore ...POWER AVAILABLE = THRUST * TAS ....consideriamolo in volo prima della quota di ristabilimento..quindi la POWER AVAILABLE rimarrà costante....ora assumiamo una IAS costante quindi un incremento di TAS .......ora deduco che la power available per rimanere costante necssita di un abbassamento della thrust tanto quanto è l'incremento della tas ....fin qui tutto ok ??? ho sbagliato qualcosa ???

comunque il mio primo ragionamento che mi ha portato a chiedere questa domanda è stato che la spinta disponibile per un'elica si riduce e per un jet rimande invariata (ALVARIARE DELLA VELOCITA INTENDO) e quindi mi sono chiesto .....il turbocharged che ha tutte e due , come si comporterà la sua spinta disponibile ???? informandomi anche al di fuori del forum mi hanno detto che la curva è uguale a quella della spinta disponibile elica ma con una pendenza minore, qundi anch'essa diminuisce ma meno...

io chiedo per imparare e perfezionare le mie conoscenze, zittozitto ho bisogno delle tue risposte :mrgreen:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

zittozitto

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da zittozitto » 22 ottobre 2010, 8:55

A320 Pilot ha scritto:io non ho detto che l'elica non genera trazione ....ho detto che di solito rispetto a un jet è più comodo a analizzarla parlando di potenza...comunque facendo un ragionamento

per qualsiasi elica ..anche a passo variabile.....

spinta ...THRUST = M * (VOUT - VIN)....... con massa costante .....e aereo fermo (elica a punto fisso ) , la spinta sarà massima , perchè è massima la differenza tra le velocità di uscita e di entrata trattate dall'elica stessa.
la formula non è adatta al calcolo della trazione e quindi, ribadendo, se hai un'elica è di trazione che devi parlare.
la POWER AVAILABLE per un turbocompresso rimane costante fino alla quota di ristabilimento....oltre quella il compressore nn riesce a mantenere un rendimento volumetrico costante e quindi la potenza erogabile diminusce.....
anche se noone non lo vuole sentire, la potenza di un turbocompresso cresce con la quota ... poi vale la storia del ristabilimento.
ora consideriamo il tutto per questo motore ...POWER AVAILABLE = THRUST * TAS ....consideriamolo in volo prima della quota di ristabilimento..quindi la POWER AVAILABLE rimarrà costante....ora assumiamo una IAS costante quindi un incremento di TAS .......ora deduco che la power available per rimanere costante necssita di un abbassamento della thrust tanto quanto è l'incremento della tas ....fin qui tutto ok ??? ho sbagliato qualcosa ???
si, se la TAS aumenta ... la TRAZIONE che fa ?
comunque il mio primo ragionamento che mi ha portato a chiedere questa domanda è stato che la spinta disponibile per un'elica si riduce e per un jet rimande invariata (ALVARIARE DELLA VELOCITA INTENDO) e quindi mi sono chiesto .....il turbocharged che ha tutte e due , come si comporterà la sua spinta disponibile ???? informandomi anche al di fuori del forum mi hanno detto che la curva è uguale a quella della spinta disponibile elica ma con una pendenza minore, qundi anch'essa diminuisce ma meno...

io chiedo per imparare e perfezionare le mie conoscenze, zittozitto ho bisogno delle tue risposte :mrgreen:

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da A320 Pilot » 22 ottobre 2010, 23:38

1 . perchè la formula non è adatta a tale calcolo ?? cioè sto esprimendo la TRAZIONE ...e quella formula è proprio della trazione ,...che c'è che non va ??

2.perchè la potenza di un turbocompresso aumenta ???? il libro mi dice che fino alla quota di ristabilimento rimane invariata ... :|

3.se la TAS aumenta la trazione diminuisce , sempre per il concetto della formula precedente , diminuisce la differenza di velocità di aria trattata dall'elica.....e poi aumentando la TAS il vento relativo che agisce sulla pala dell'elica sarà più vicino alla corda della pala stessa e quindi un angolo d'incidenza minore, che ci porterà a una minore THRUST e TORQUE....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

zittozitto

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da zittozitto » 25 ottobre 2010, 8:58

A320 Pilot ha scritto:1 . perchè la formula non è adatta a tale calcolo ?? cioè sto esprimendo la TRAZIONE ...e quella formula è proprio della trazione ,...che c'è che non va ??

2.perchè la potenza di un turbocompresso aumenta ???? il libro mi dice che fino alla quota di ristabilimento rimane invariata ... :|

3.se la TAS aumenta la trazione diminuisce , sempre per il concetto della formula precedente , diminuisce la differenza di velocità di aria trattata dall'elica.....e poi aumentando la TAS il vento relativo che agisce sulla pala dell'elica sarà più vicino alla corda della pala stessa e quindi un angolo d'incidenza minore, che ci porterà a una minore THRUST e TORQUE....
il TORQUE, diminuisce con la velocità ?

salendo con la quota, diminuisce il exhaust backpressure e migliore il rendimento volumetrico e anche la potenza motrice.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da A320 Pilot » 25 ottobre 2010, 18:12

allora ....consideriamo un elica a passo fisso......un aumento della TAS porta ad un angolo di incidenza (PALA) minore , quindi diminuisce sia la THRUST E ANCHE LA TORQUE .....infatti quando affondiamo l'aereo e lo portiamo a valori di incidenza bassi ....la TAS aumenta , e i giri del motore RPM aumenta appunto per il fatto che cè uno squilibrio tra coppia motrice ( COSTANTE ) e coppia resistente (DIMINUZIONE )......
quindi si la torque (COPPIA RESISTENTE ) diminuisce con un'aumento della velocità....

ah ....qualcuno me l'ha già spiegata ma non ricordo cosa sia la backpressure ...non riesco a trovarla nei miei tanti post ...me la spiegheresti ??

grazie ...ciao
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

zittozitto

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da zittozitto » 26 ottobre 2010, 8:17

pressione atmosferica che agisce sullo scarico ... un tappo d'aria

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da A320 Pilot » 27 ottobre 2010, 12:24

Quindi la backprrssure e' la pressione statica esterna che agisce sui gas di scarico ? Ce ma come fa ad aumentare il rendimento volumetrico ? E quando avviene ??

Poi il ragionamento che mi avevi chiesto e' giusto ?

Grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

zittozitto

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da zittozitto » 27 ottobre 2010, 12:30

A320 Pilot ha scritto:Quindi la backprrssure e' la pressione statica esterna che agisce sui gas di scarico ? Ce ma come fa ad aumentare il rendimento volumetrico ? E quando avviene ??

Poi il ragionamento che mi avevi chiesto e' giusto ?

Grazie
se il motore scarica meglio, avrai una miscela fresca che entra meglio. subito.
la coppia resistente, con un passo fisso, diminuisce all'aumentare della velocità, con un passo fisso.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da A320 Pilot » 27 ottobre 2010, 12:37

Ok quindi e come ho detto io la torque diminuisce ......

quindi a quote maggiori dove la static pressure diminuisce i gas di scarico trovano minore resistenza ed escono meglio ..... Questo permettera' all aria in entrata di proseguire senza incontrare intoppi e quindi un maggior endimento volumetrico .......giusto ?
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

zittozitto

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da zittozitto » 27 ottobre 2010, 12:40

A320 Pilot ha scritto:Ok quindi e come ho detto io la torque diminuisce ......

quindi a quote maggiori dove la static pressure diminuisce i gas di scarico trovano minore resistenza ed escono meglio ..... Questo permettera' all aria in entrata di proseguire senza incontrare intoppi e quindi un maggior endimento volumetrico .......giusto ?
si, ma occhio, su un turbocharged non su un aspirato.

si la torque diminuisce sul passo fisso.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da A320 Pilot » 28 ottobre 2010, 10:11

Si si certo per un turbocompresso ....

Ora che ci penso ...... Consideriamo un elica a passo variabile ..... Mettiamo che sta andando a 100 ktas .... Ora accelera a 150 ktas ...... Il governor con il compito di dover mantenere i giri costanti contrasta con un aumento Dell angolo di calettento ... Quindi manterrà i giri costanti e la forza thrust perpendicolare al piano di rotazione Dell elica rimarrà invariata .... Quindi la spinta per un passo variabile non varia con la velocità ?
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

zittozitto

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da zittozitto » 28 ottobre 2010, 10:18

trazione, trazione, trazione.
la trazione per un passo variabile è comunque in diminuzione.
ma il prodotto per la velocità...la potenza disponibile, rimane costante tra il fine pitch e il coarse pitch.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Thrust Turbocharged Engine

Messaggio da A320 Pilot » 28 ottobre 2010, 11:22

Si scusa trazione e' meglio di spinta x un elica ......comunque cosa intendi per prodotto della velocità ? E come mai e in diminuzione se l'incidenza della pala aumenta on modo tale da mantenere la thrust costante ??
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Rispondi