Cl semiala in virata

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Cl semiala in virata

Messaggio da nickthenava » 26 ottobre 2010, 19:42

Ciao a tutti,
vorrei sapere che valori assume più o meno il Cl di una semiala esterna alla virata al momento del rollio.

d'accordo che il suo Aoa aumenta e si genera maggior portanza, ma il cl sarà maggiore di quello in vro?
e se voliamo in vro vicini al Cl max, come si comporta la semiala?
Ciao
Cessna Citation taxi driver

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Cl semiala in virata

Messaggio da Luke3 » 26 ottobre 2010, 20:09

Rispetto al VRO, andando a virare la semiala esterna viene alzata, quindi aumenta l'angolo di incidenza e quindi anche il Cl. Per questo motivo esiste l'imbardata inversa: l'ala esterna alla virata produce piu' resistenza di quella interna provocando l'effetto di imbardata inversa che va contrastato con il timone di coda.
Il problema principale in condizioni di volo lento e lentissimo pero' e' l'incremento del fattore di carico in virata: anche se di poco e' comunque influente. Se provi in volo lento a 30 gradi di inclinazione il cicalino suona, livelli un po' le ali e non suona piu' :D

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Cl semiala in virata

Messaggio da AirGek » 26 ottobre 2010, 20:51

Luke3 ha scritto:Rispetto al VRO, andando a virare la semiala esterna viene alzata, quindi aumenta l'angolo di incidenza e quindi anche il Cl. Per questo motivo esiste l'imbardata inversa: l'ala esterna alla virata produce piu' resistenza di quella interna provocando l'effetto di imbardata inversa che va contrastato con il timone di coda.
Il problema principale in condizioni di volo lento e lentissimo pero' e' l'incremento del fattore di carico in virata: anche se di poco e' comunque influente. Se provi in volo lento a 30 gradi di inclinazione il cicalino suona, livelli un po' le ali e non suona piu' :D
Suona solo se alzi la semiala sinistra giusto?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: Cl semiala in virata

Messaggio da nickthenava » 26 ottobre 2010, 21:00

ok, quindi mi confermate che il Cl della semiala anche in virata non supera mai il Cl max ?
e che se cono in stallo con un ala leggermente abbassata rispetto ad un altra (parlando di ala rettangolare-straight wing) e provo azionando gli alettoni a rialzare la semiala abbassata entro in spin?
grazie
Cessna Citation taxi driver

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Cl semiala in virata

Messaggio da Luke3 » 27 ottobre 2010, 5:39

Se sei stallato gli alettoni non hanno alcuna influenza, perche' tutta l'ala e' stallata: li puoi muovere quanto ti pare ma non succedera' nulla. Per questo motivo se ti cade l'ala durante uno stallo la tiri su con il timone di coda che invece ha ancora autorita'. E' per lo stesso motivo che si recupera da una vite sempre con il timone di coda. Se sei in vite la semiala esterna sara' stallata mentre l'interna no, quindi se provi ad uscirne azionando gli alettoni peggiorerai solo la situazione fino a farla diventare una vite piatta.

Per l'ala solo sinistra o entrambe non ricordo, lo dovrei riprovare

Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: Cl semiala in virata

Messaggio da nickthenava » 27 ottobre 2010, 9:19

Ok grazie 1000
Cessna Citation taxi driver

Rispondi