Cl semiala in virata
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- nickthenava
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Cl semiala in virata
Ciao a tutti,
vorrei sapere che valori assume più o meno il Cl di una semiala esterna alla virata al momento del rollio.
d'accordo che il suo Aoa aumenta e si genera maggior portanza, ma il cl sarà maggiore di quello in vro?
e se voliamo in vro vicini al Cl max, come si comporta la semiala?
Ciao
vorrei sapere che valori assume più o meno il Cl di una semiala esterna alla virata al momento del rollio.
d'accordo che il suo Aoa aumenta e si genera maggior portanza, ma il cl sarà maggiore di quello in vro?
e se voliamo in vro vicini al Cl max, come si comporta la semiala?
Ciao
Cessna Citation taxi driver
Re: Cl semiala in virata
Rispetto al VRO, andando a virare la semiala esterna viene alzata, quindi aumenta l'angolo di incidenza e quindi anche il Cl. Per questo motivo esiste l'imbardata inversa: l'ala esterna alla virata produce piu' resistenza di quella interna provocando l'effetto di imbardata inversa che va contrastato con il timone di coda.
Il problema principale in condizioni di volo lento e lentissimo pero' e' l'incremento del fattore di carico in virata: anche se di poco e' comunque influente. Se provi in volo lento a 30 gradi di inclinazione il cicalino suona, livelli un po' le ali e non suona piu'
Il problema principale in condizioni di volo lento e lentissimo pero' e' l'incremento del fattore di carico in virata: anche se di poco e' comunque influente. Se provi in volo lento a 30 gradi di inclinazione il cicalino suona, livelli un po' le ali e non suona piu'
- AirGek
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Re: Cl semiala in virata
Suona solo se alzi la semiala sinistra giusto?Luke3 ha scritto:Rispetto al VRO, andando a virare la semiala esterna viene alzata, quindi aumenta l'angolo di incidenza e quindi anche il Cl. Per questo motivo esiste l'imbardata inversa: l'ala esterna alla virata produce piu' resistenza di quella interna provocando l'effetto di imbardata inversa che va contrastato con il timone di coda.
Il problema principale in condizioni di volo lento e lentissimo pero' e' l'incremento del fattore di carico in virata: anche se di poco e' comunque influente. Se provi in volo lento a 30 gradi di inclinazione il cicalino suona, livelli un po' le ali e non suona piu'
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- nickthenava
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Re: Cl semiala in virata
ok, quindi mi confermate che il Cl della semiala anche in virata non supera mai il Cl max ?
e che se cono in stallo con un ala leggermente abbassata rispetto ad un altra (parlando di ala rettangolare-straight wing) e provo azionando gli alettoni a rialzare la semiala abbassata entro in spin?
grazie
e che se cono in stallo con un ala leggermente abbassata rispetto ad un altra (parlando di ala rettangolare-straight wing) e provo azionando gli alettoni a rialzare la semiala abbassata entro in spin?
grazie
Cessna Citation taxi driver
Re: Cl semiala in virata
Se sei stallato gli alettoni non hanno alcuna influenza, perche' tutta l'ala e' stallata: li puoi muovere quanto ti pare ma non succedera' nulla. Per questo motivo se ti cade l'ala durante uno stallo la tiri su con il timone di coda che invece ha ancora autorita'. E' per lo stesso motivo che si recupera da una vite sempre con il timone di coda. Se sei in vite la semiala esterna sara' stallata mentre l'interna no, quindi se provi ad uscirne azionando gli alettoni peggiorerai solo la situazione fino a farla diventare una vite piatta.
Per l'ala solo sinistra o entrambe non ricordo, lo dovrei riprovare
Per l'ala solo sinistra o entrambe non ricordo, lo dovrei riprovare
- nickthenava
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