Accelerazione e Decelerazione

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da A320 Pilot » 28 ottobre 2010, 22:25

Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....

Grazie
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da m.forna » 28 ottobre 2010, 22:26

A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....

Grazie
dovrebbe essere perchè a causa dell'accelerazione il nostro peso aumenta momentaneamente!
(credo né)
Marco

Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2257
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da Zapotec » 28 ottobre 2010, 23:08

Secondo principo della dinamica

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da sidew » 29 ottobre 2010, 0:28

Prendi un buon libro di fisica e cerca i principi della dinamica
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da ciccioxx92 » 29 ottobre 2010, 1:29

A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....

Grazie
Innanzitutto dipende! Posta così la domanda non ha buone basi, perchè? Perché se in frenata subisci uno "schiacciamento" al sedile, o stai andando in retromarcia, oppure non si spiega! :wink:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da nickthenava » 29 ottobre 2010, 11:28

Penso che Newton si sia chiesto la stessa cosa
Cessna Citation taxi driver

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da m.forna » 29 ottobre 2010, 14:02

ciccioxx92 ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....

Grazie
Innanzitutto dipende! Posta così la domanda non ha buone basi, perchè? Perché se in frenata subisci uno "schiacciamento" al sedile, o stai andando in retromarcia, oppure non si spiega! :wink:
credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.
in retromarcia abbiamo un accelerazione, quindi noi siamo fermi e la macchina ci spinge progressivamente!
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da ciccioxx92 » 29 ottobre 2010, 17:04

m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....

Grazie
Innanzitutto dipende! Posta così la domanda non ha buone basi, perchè? Perché se in frenata subisci uno "schiacciamento" al sedile, o stai andando in retromarcia, oppure non si spiega! :wink:
credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.
in retromarcia abbiamo un accelerazione, quindi noi siamo fermi e la macchina ci spinge progressivamente!
Questa non l'ho capita, se era riferita a me! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da m.forna » 29 ottobre 2010, 17:06

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....

Grazie
Innanzitutto dipende! Posta così la domanda non ha buone basi, perchè? Perché se in frenata subisci uno "schiacciamento" al sedile, o stai andando in retromarcia, oppure non si spiega! :wink:
credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.
in retromarcia abbiamo un accelerazione, quindi noi siamo fermi e la macchina ci spinge progressivamente!
Questa non l'ho capita, se era riferita a me! :mrgreen:
io ho cercato di farmi capire, ma con la fisica non vado molto d'accordo, è il meglio che riesco a fare! :mrgreen:
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da ciccioxx92 » 29 ottobre 2010, 17:11

m.forna ha scritto:credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.
Ad ogni modo in questo caso parliamo del caso di accelerazione negativa e non vedo il motivo per cui dovremmo essere "schiacciati al sedile"... :roll:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da m.forna » 29 ottobre 2010, 17:16

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.
Ad ogni modo in questo caso parliamo del caso di accelerazione negativa e non vedo il motivo per cui dovremmo essere "schiacciati al sedile"... :roll:
no infatti intendevo il contrario, vieni schiacciato in accelerazione positiva no?
Marco

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da ciccioxx92 » 29 ottobre 2010, 17:26

m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.
Ad ogni modo in questo caso parliamo del caso di accelerazione negativa e non vedo il motivo per cui dovremmo essere "schiacciati al sedile"... :roll:
no infatti intendevo il contrario, vieni schiacciato in accelerazione positiva no?
Beh si... Cioè in realtà ti rispondo di nuovo "dipende" se vogliamo essere precisi. L'accelerazione in linea di massima è sempre positiva solo che bisogna verificare il verso in cui essa si muove e sicuramente determinare i punti di riferimento. Nel caso di un aereo in frenata e tu passeggero (rivolto con il viso verso la direzione dell'aereo, diciamo seduto normalmente :lol: sulle poltrone dell'aereo) l'accelerazione da te percepita è negativa... Così il tuo corpo cerca di continuare a proseguire nella direzione del moto che aveva acquisito insieme all'aereo (quando era in volo) => il tuo corpo si spinge in avanti!

N.B. Quello è un classico esempio (considerabile genericamente) di ciò che può essere l'argomento che stiamo trattando! In modo molto banale eh :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da m.forna » 29 ottobre 2010, 17:30

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.
Ad ogni modo in questo caso parliamo del caso di accelerazione negativa e non vedo il motivo per cui dovremmo essere "schiacciati al sedile"... :roll:
no infatti intendevo il contrario, vieni schiacciato in accelerazione positiva no?
Beh si... Cioè in realtà ti rispondo di nuovo "dipende" se vogliamo essere precisi. L'accelerazione in linea di massima è sempre positiva solo che bisogna verificare il verso in cui essa si muove e sicuramente determinare i punti di riferimento. Nel caso di un aereo in frenata e tu passeggero (rivolto con il viso verso la direzione dell'aereo, diciamo seduto normalmente :lol: sulle poltrone dell'aereo) l'accelerazione da te percepita è negativa... Così il tuo corpo cerca di continuare a proseguire nella direzione del moto che aveva acquisito insieme all'aereo (quando era in volo) => il tuo corpo si spinge in avanti!

N.B. Quello è un classico esempio (considerabile genericamente) di ciò che può essere l'argomento che stiamo trattando! In modo molto banale eh :lol:
certo certo...
Marco

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da Flyfree » 30 ottobre 2010, 10:22

A320 Pilot ha scritto:Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....
Principio di inerzia.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3706
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da Ayrton » 30 ottobre 2010, 10:54

non esiste la definizione di DECELERAZIONE, è solo una accelerazione in senso opposto...e leggiti l'argomento sull'INERZIA ;) avrai tutte le risposte che vuoi..
Immagine

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da A320 Pilot » 31 ottobre 2010, 15:33

ho cercato sull'inerzia e tutte le fonti mi rappresentano la prima legge di Newton ....che e già sapevo...però non mi spiegano quello che intendevo io :wink:
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da flyingbrandon » 31 ottobre 2010, 17:10

A320 Pilot ha scritto:ho cercato sull'inerzia e tutte le fonti mi rappresentano la prima legge di Newton ....che e già sapevo...però non mi spiegano quello che intendevo io :wink:
Si...però se ti prendessi il secondo principio della dinamica , forse, risponderesti ai tuoi quesiti.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da A320 Pilot » 31 ottobre 2010, 18:28

ok ...la seconda legge di Newton dice che l'accelerazione di un corpo è direttamente proporzionale alla forza impressa e direttamente proporzionale alla massa......e qcon questo ??? .....c'è ...BOH non riesco ancora a rispondermi
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da flyingbrandon » 31 ottobre 2010, 18:32

A320 Pilot ha scritto:ok ...la seconda legge di Newton dice che l'accelerazione di un corpo è direttamente proporzionale alla forza impressa e direttamente proporzionale alla massa......e qcon questo ??? .....c'è ...BOH non riesco ancora a rispondermi
ok...ora passa al terzo.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da flyingbrandon » 31 ottobre 2010, 18:42

A320 Pilot ha scritto:ok ...la seconda legge di Newton dice che l'accelerazione di un corpo è direttamente proporzionale alla forza impressa e direttamente proporzionale alla massa......e qcon questo ??? .....c'è ...BOH non riesco ancora a rispondermi
se l'hai letta così comunque....inizio a spiegarmi come mai non riesca a darti una risposta.... :mrgreen: :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da Dav » 31 ottobre 2010, 18:46

flyingbrandon ha scritto:se l'hai letta così comunque...
cosa c'è di sbagliato... gli aerei grossi accelerano fortissimo :mrgreen:

toh, leggi qui che è fatto bene.
seconda legge: http://www.howstuffworks.com/science-vs ... otion3.htm
terza legge: http://www.howstuffworks.com/science-vs ... otion4.htm

Avatar utente
bracco
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 117
Iscritto il: 4 novembre 2008, 11:30

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da bracco » 1 novembre 2010, 11:39

Dicesi Inerzia, ovvero un corpo necessita di energia per modificare il suo stato di moto (ovvero accelerare); dato che l'energia è fornita all'aereo (dai motori che sono fisicamente solidali con la fusoliera attraverso le ali) e non a te direttamente, l'aereo accelera e tu no; è proprio attraverso la forza che l'aereo ti trasmette attraverso i sedili (che sono vincolati alla fusoliera, che è vincolata alle ali, che sono vincolate ai motori) che tu cominci ad accelerare e di conseguenza percepisci una "pressione" dai sedili.
Cosa sia poi l'inerzia non è facile da dire, in soldoni è una proprietà della massa, ma anche la massa non sappiamo benissimo cosa sia, di fatto si postula che sia una conseguenza del campo di Higgs, di cui cercare la particella mediatrice (il Bosone di Higgs) è una della ragioni principali per cui si è costruito il LHC di Ginevra di cui avrai sentito parlare dai giornali.

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da Dav » 1 novembre 2010, 17:22

bracco ha scritto:Cosa sia poi l'inerzia non è facile da dire, in soldoni è una proprietà della massa, ma anche la massa non sappiamo benissimo cosa sia, di fatto si postula che sia una conseguenza del campo di Higgs, di cui cercare la particella mediatrice (il Bosone di Higgs) è una della ragioni principali per cui si è costruito il LHC di Ginevra di cui avrai sentito parlare dai giornali.
e dopo questo post il caro A320Pilot si gettò in lacrime da un'auto in corsa. :lol:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da flyingbrandon » 1 novembre 2010, 17:39

Dav ha scritto:
bracco ha scritto:Cosa sia poi l'inerzia non è facile da dire, in soldoni è una proprietà della massa, ma anche la massa non sappiamo benissimo cosa sia, di fatto si postula che sia una conseguenza del campo di Higgs, di cui cercare la particella mediatrice (il Bosone di Higgs) è una della ragioni principali per cui si è costruito il LHC di Ginevra di cui avrai sentito parlare dai giornali.
e dopo questo post il caro A320Pilot si gettò in lacrime da un'auto in corsa. :lol:
eh certo....ora che aveva capito che la sua massa era proprieta' intrinesca della materia.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da A320 Pilot » 1 novembre 2010, 19:20

:mrgreen: :mrgreen:
bracco ha scritto:Dicesi Inerzia, ovvero un corpo necessita di energia per modificare il suo stato di moto (ovvero accelerare); dato che l'energia è fornita all'aereo (dai motori che sono fisicamente solidali con la fusoliera attraverso le ali) e non a te direttamente, l'aereo accelera e tu no; è proprio attraverso la forza che l'aereo ti trasmette attraverso i sedili (che sono vincolati alla fusoliera, che è vincolata alle ali, che sono vincolate ai motori) che tu cominci ad accelerare e di conseguenza percepisci una "pressione" dai sedili.
Cosa sia poi l'inerzia non è facile da dire, in soldoni è una proprietà della massa, ma anche la massa non sappiamo benissimo cosa sia, di fatto si postula che sia una conseguenza del campo di Higgs, di cui cercare la particella mediatrice (il Bosone di Higgs) è una della ragioni principali per cui si è costruito il LHC di Ginevra di cui avrai sentito parlare dai giornali.
ok capito.....tutto ciò è dovuto al fatto che non siamo fissati all'aereo...

p.s cosa centra la terza legge di Newton ??? :mrgreen: è il principio di azione-reazione...
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12638
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da AirGek » 1 novembre 2010, 20:09

A320 Pilot ha scritto: p.s cosa centra la terza legge di Newton ??? :mrgreen: è il principio di azione-reazione...
Tu ricevi una spinta in avanti, di conseguenza per reazione ti senti spinto indietro, uguale ed opposta... no? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da A320 Pilot » 2 novembre 2010, 8:25

Hai ragione AirGek .... :mrgreen:
ma allora ..... La risposta alla mia domanda sta nel fatto che non siamo solidali all' aereo o per questa terza legge di newton..?
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11968
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da flyingbrandon » 2 novembre 2010, 9:44

A320 Pilot ha scritto:Hai ragione AirGek .... :mrgreen:
ma allora ..... La risposta alla mia domanda sta nel fatto che non siamo solidali all' aereo o per questa terza legge di newton..?
posso farti una domanda? ma tu...prima di fare la domanda ti spacchi la testa a cercare di capire , o ti viene un dubbio e chiedi subito? E' una domanda seria la mia....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da A320 Pilot » 2 novembre 2010, 14:21

Dipende dal tipo di domanda a volte chiedo subito perché non so cosa considerare ..... Invece nella maggior parte dei casi ci penso e poi chiedo .....
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Fabiano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 23 marzo 2011, 18:53
Località: Agropoli(SA)

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da Fabiano » 24 marzo 2011, 18:13

Per rispondere alla tua domanda libro alla mano e ripassare i principi della dinamica e il principio di inerzia iniziamo:
quando un aero accelera(costante o no)ci troviamo in un moto NON uniforme..e su questo non ci piove.
Quando ci troviamo di fronte a un sistema di riferimento accelerato subentra il principio di inerza(che poi sarebbe il 1° pricipicio della dinamica),facciamo un po di ripasso
INERZA
L inerzia di un corpo è la proprieta che determina l opposizione alle variazioni dello stato di moto.In parole piu semplici si oppone al moto
Un sistema NON accelerato equivale ad un sistema in cui è valido il pricipio di inerzia.Nel caso in cui lo sia il sistema diventa NON INERZIALE cioè il pricipio di inerzia non è PIU VALIDO!
Quindi in un aereo quando decola(cioè accelera)su di noi l inerzia non vale piu.Conclusione che a QUALSIASI forza siamo sottoposti ne risentiremo!Non valendo piu l inerzia subbentrano delle forze "nascoste" chiamate anche forze apparenti.Prendendo da wiki:
In fisica, una forza apparente è una forza che un osservatore con un sistema di riferimento non inerziale vede una fornza che non deriva da alcuna interazione fisica diretta, ma trae piuttosto origine dall'accelerazione del sistema di riferimento medesimo.
Per il 3 principio della dinamica siamo sottoposti a ben 3 forze(anche se i libri liceali omettono questo):
1)forza esercitata dai motori (chiamata in gergo T)
2)forza scaturita dal 3 principio(-T è per questo motivo se nel aereo non ci muoviamo se non ha accelerazione)
3)forza apparente scaturita dal sistema non inerziale(non quantificabile)
la 1) e la 2) si annulano a vincenda e solo la 3) rimane in gioco che indica la spinta che senti verso il sedile
il suo verso e direzione sono scaturite dal benedetto 3 principio e se l aereo va ha +a ti senti una forza "negativa"
se ha -a la forza è positiva
Chiaro? :lol:
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da Achille » 25 marzo 2011, 11:55

Dav ha scritto:e dopo questo post il caro A320Pilot si gettò in lacrime da un'auto in corsa. :lol:
"A320Pilot ha una relazione complicata con Inerzia"

:roll:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da Maxx » 25 marzo 2011, 12:06

Perchè tu sei fermo, lì legato al sedile dell'aereo, e vuoi rimanere fermo. Invece l'aereo vuole decollare e per farlo deve andare veloce, partendo da fermo pure lui. Mentre lui accelera, tu vuoi sempre rimanere fermo. Ma lui è più forte di te e quindi ti spinge. Il ragionamento opposto vale quando atterri: tu vuoi continuare a volare, cioè a spostarti (ogni corpo non soggetto a forze permane nel proprio stato di quiete o di moto rettilineo uniforme) mentre l'aereo vuole fermarsi a tutti i costi. E quindi ti trattiene.

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Accelerazione e Decelerazione

Messaggio da A320 Pilot » 1 aprile 2011, 19:35

il mio ultimo messaggio era del 2 novembre 2010 , comunque tutto ok l'avevo già archiviata sta domanda grazie ancora .
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Rispondi