Accelerazione e Decelerazione
Moderatore: Staff md80.it
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Accelerazione e Decelerazione
Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....
Grazie
Grazie
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Accelerazione e Decelerazione
dovrebbe essere perchè a causa dell'accelerazione il nostro peso aumenta momentaneamente!A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....
Grazie
(credo né)
Marco
Re: Accelerazione e Decelerazione
Secondo principo della dinamica
Re: Accelerazione e Decelerazione
Prendi un buon libro di fisica e cerca i principi della dinamica
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Accelerazione e Decelerazione
Innanzitutto dipende! Posta così la domanda non ha buone basi, perchè? Perché se in frenata subisci uno "schiacciamento" al sedile, o stai andando in retromarcia, oppure non si spiega!A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....
Grazie
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: Accelerazione e Decelerazione
Penso che Newton si sia chiesto la stessa cosa
Cessna Citation taxi driver
Re: Accelerazione e Decelerazione
credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.ciccioxx92 ha scritto:Innanzitutto dipende! Posta così la domanda non ha buone basi, perchè? Perché se in frenata subisci uno "schiacciamento" al sedile, o stai andando in retromarcia, oppure non si spiega!A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....
Grazie
in retromarcia abbiamo un accelerazione, quindi noi siamo fermi e la macchina ci spinge progressivamente!
Marco
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Accelerazione e Decelerazione
Questa non l'ho capita, se era riferita a me!m.forna ha scritto:credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.ciccioxx92 ha scritto:Innanzitutto dipende! Posta così la domanda non ha buone basi, perchè? Perché se in frenata subisci uno "schiacciamento" al sedile, o stai andando in retromarcia, oppure non si spiega!A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....
Grazie
in retromarcia abbiamo un accelerazione, quindi noi siamo fermi e la macchina ci spinge progressivamente!
Re: Accelerazione e Decelerazione
io ho cercato di farmi capire, ma con la fisica non vado molto d'accordo, è il meglio che riesco a fare!ciccioxx92 ha scritto:Questa non l'ho capita, se era riferita a me!m.forna ha scritto:credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.ciccioxx92 ha scritto:Innanzitutto dipende! Posta così la domanda non ha buone basi, perchè? Perché se in frenata subisci uno "schiacciamento" al sedile, o stai andando in retromarcia, oppure non si spiega!A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti .... Sara un Po' una domanda banale ...... Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....
Grazie
in retromarcia abbiamo un accelerazione, quindi noi siamo fermi e la macchina ci spinge progressivamente!
Marco
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Accelerazione e Decelerazione
Ad ogni modo in questo caso parliamo del caso di accelerazione negativa e non vedo il motivo per cui dovremmo essere "schiacciati al sedile"...m.forna ha scritto:credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.
Re: Accelerazione e Decelerazione
no infatti intendevo il contrario, vieni schiacciato in accelerazione positiva no?ciccioxx92 ha scritto:Ad ogni modo in questo caso parliamo del caso di accelerazione negativa e non vedo il motivo per cui dovremmo essere "schiacciati al sedile"...m.forna ha scritto:credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.
Marco
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Accelerazione e Decelerazione
Beh si... Cioè in realtà ti rispondo di nuovo "dipende" se vogliamo essere precisi. L'accelerazione in linea di massima è sempre positiva solo che bisogna verificare il verso in cui essa si muove e sicuramente determinare i punti di riferimento. Nel caso di un aereo in frenata e tu passeggero (rivolto con il viso verso la direzione dell'aereo, diciamo seduto normalmente sulle poltrone dell'aereo) l'accelerazione da te percepita è negativa... Così il tuo corpo cerca di continuare a proseguire nella direzione del moto che aveva acquisito insieme all'aereo (quando era in volo) => il tuo corpo si spinge in avanti!m.forna ha scritto:no infatti intendevo il contrario, vieni schiacciato in accelerazione positiva no?ciccioxx92 ha scritto:Ad ogni modo in questo caso parliamo del caso di accelerazione negativa e non vedo il motivo per cui dovremmo essere "schiacciati al sedile"...m.forna ha scritto:credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.
N.B. Quello è un classico esempio (considerabile genericamente) di ciò che può essere l'argomento che stiamo trattando! In modo molto banale eh
Re: Accelerazione e Decelerazione
certo certo...ciccioxx92 ha scritto:Beh si... Cioè in realtà ti rispondo di nuovo "dipende" se vogliamo essere precisi. L'accelerazione in linea di massima è sempre positiva solo che bisogna verificare il verso in cui essa si muove e sicuramente determinare i punti di riferimento. Nel caso di un aereo in frenata e tu passeggero (rivolto con il viso verso la direzione dell'aereo, diciamo seduto normalmente sulle poltrone dell'aereo) l'accelerazione da te percepita è negativa... Così il tuo corpo cerca di continuare a proseguire nella direzione del moto che aveva acquisito insieme all'aereo (quando era in volo) => il tuo corpo si spinge in avanti!m.forna ha scritto:no infatti intendevo il contrario, vieni schiacciato in accelerazione positiva no?ciccioxx92 ha scritto:Ad ogni modo in questo caso parliamo del caso di accelerazione negativa e non vedo il motivo per cui dovremmo essere "schiacciati al sedile"...m.forna ha scritto:credo perchè il tuo corpo in atterraggio si sta muovendo a 250 km/h mentre la velocità dell'aereo diminuisce progressivamente.
N.B. Quello è un classico esempio (considerabile genericamente) di ciò che può essere l'argomento che stiamo trattando! In modo molto banale eh
Marco
Re: Accelerazione e Decelerazione
Principio di inerzia.A320 Pilot ha scritto:Qualcuno riesce a spiegarmi anche fisicamente la motivazione per la quale quando subiamo un accelerazione in aereo o anche in macchina il nostro corpo e premuto maggiormente sul sedile ??? La stessa cosa varra' per una frenata ....
Re: Accelerazione e Decelerazione
non esiste la definizione di DECELERAZIONE, è solo una accelerazione in senso opposto...e leggiti l'argomento sull'INERZIA avrai tutte le risposte che vuoi..
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Accelerazione e Decelerazione
ho cercato sull'inerzia e tutte le fonti mi rappresentano la prima legge di Newton ....che e già sapevo...però non mi spiegano quello che intendevo io
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Accelerazione e Decelerazione
Si...però se ti prendessi il secondo principio della dinamica , forse, risponderesti ai tuoi quesiti....A320 Pilot ha scritto:ho cercato sull'inerzia e tutte le fonti mi rappresentano la prima legge di Newton ....che e già sapevo...però non mi spiegano quello che intendevo io
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Accelerazione e Decelerazione
ok ...la seconda legge di Newton dice che l'accelerazione di un corpo è direttamente proporzionale alla forza impressa e direttamente proporzionale alla massa......e qcon questo ??? .....c'è ...BOH non riesco ancora a rispondermi
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Accelerazione e Decelerazione
ok...ora passa al terzo....A320 Pilot ha scritto:ok ...la seconda legge di Newton dice che l'accelerazione di un corpo è direttamente proporzionale alla forza impressa e direttamente proporzionale alla massa......e qcon questo ??? .....c'è ...BOH non riesco ancora a rispondermi
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Accelerazione e Decelerazione
se l'hai letta così comunque....inizio a spiegarmi come mai non riesca a darti una risposta....A320 Pilot ha scritto:ok ...la seconda legge di Newton dice che l'accelerazione di un corpo è direttamente proporzionale alla forza impressa e direttamente proporzionale alla massa......e qcon questo ??? .....c'è ...BOH non riesco ancora a rispondermi
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Accelerazione e Decelerazione
cosa c'è di sbagliato... gli aerei grossi accelerano fortissimoflyingbrandon ha scritto:se l'hai letta così comunque...
toh, leggi qui che è fatto bene.
seconda legge: http://www.howstuffworks.com/science-vs ... otion3.htm
terza legge: http://www.howstuffworks.com/science-vs ... otion4.htm
Re: Accelerazione e Decelerazione
Dicesi Inerzia, ovvero un corpo necessita di energia per modificare il suo stato di moto (ovvero accelerare); dato che l'energia è fornita all'aereo (dai motori che sono fisicamente solidali con la fusoliera attraverso le ali) e non a te direttamente, l'aereo accelera e tu no; è proprio attraverso la forza che l'aereo ti trasmette attraverso i sedili (che sono vincolati alla fusoliera, che è vincolata alle ali, che sono vincolate ai motori) che tu cominci ad accelerare e di conseguenza percepisci una "pressione" dai sedili.
Cosa sia poi l'inerzia non è facile da dire, in soldoni è una proprietà della massa, ma anche la massa non sappiamo benissimo cosa sia, di fatto si postula che sia una conseguenza del campo di Higgs, di cui cercare la particella mediatrice (il Bosone di Higgs) è una della ragioni principali per cui si è costruito il LHC di Ginevra di cui avrai sentito parlare dai giornali.
Cosa sia poi l'inerzia non è facile da dire, in soldoni è una proprietà della massa, ma anche la massa non sappiamo benissimo cosa sia, di fatto si postula che sia una conseguenza del campo di Higgs, di cui cercare la particella mediatrice (il Bosone di Higgs) è una della ragioni principali per cui si è costruito il LHC di Ginevra di cui avrai sentito parlare dai giornali.
Re: Accelerazione e Decelerazione
e dopo questo post il caro A320Pilot si gettò in lacrime da un'auto in corsa.bracco ha scritto:Cosa sia poi l'inerzia non è facile da dire, in soldoni è una proprietà della massa, ma anche la massa non sappiamo benissimo cosa sia, di fatto si postula che sia una conseguenza del campo di Higgs, di cui cercare la particella mediatrice (il Bosone di Higgs) è una della ragioni principali per cui si è costruito il LHC di Ginevra di cui avrai sentito parlare dai giornali.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Accelerazione e Decelerazione
eh certo....ora che aveva capito che la sua massa era proprieta' intrinesca della materia....Dav ha scritto:e dopo questo post il caro A320Pilot si gettò in lacrime da un'auto in corsa.bracco ha scritto:Cosa sia poi l'inerzia non è facile da dire, in soldoni è una proprietà della massa, ma anche la massa non sappiamo benissimo cosa sia, di fatto si postula che sia una conseguenza del campo di Higgs, di cui cercare la particella mediatrice (il Bosone di Higgs) è una della ragioni principali per cui si è costruito il LHC di Ginevra di cui avrai sentito parlare dai giornali.
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Accelerazione e Decelerazione
ok capito.....tutto ciò è dovuto al fatto che non siamo fissati all'aereo...bracco ha scritto:Dicesi Inerzia, ovvero un corpo necessita di energia per modificare il suo stato di moto (ovvero accelerare); dato che l'energia è fornita all'aereo (dai motori che sono fisicamente solidali con la fusoliera attraverso le ali) e non a te direttamente, l'aereo accelera e tu no; è proprio attraverso la forza che l'aereo ti trasmette attraverso i sedili (che sono vincolati alla fusoliera, che è vincolata alle ali, che sono vincolate ai motori) che tu cominci ad accelerare e di conseguenza percepisci una "pressione" dai sedili.
Cosa sia poi l'inerzia non è facile da dire, in soldoni è una proprietà della massa, ma anche la massa non sappiamo benissimo cosa sia, di fatto si postula che sia una conseguenza del campo di Higgs, di cui cercare la particella mediatrice (il Bosone di Higgs) è una della ragioni principali per cui si è costruito il LHC di Ginevra di cui avrai sentito parlare dai giornali.
p.s cosa centra la terza legge di Newton ??? è il principio di azione-reazione...
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Accelerazione e Decelerazione
Tu ricevi una spinta in avanti, di conseguenza per reazione ti senti spinto indietro, uguale ed opposta... no?A320 Pilot ha scritto: p.s cosa centra la terza legge di Newton ??? è il principio di azione-reazione...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Accelerazione e Decelerazione
Hai ragione AirGek ....
ma allora ..... La risposta alla mia domanda sta nel fatto che non siamo solidali all' aereo o per questa terza legge di newton..?
ma allora ..... La risposta alla mia domanda sta nel fatto che non siamo solidali all' aereo o per questa terza legge di newton..?
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Accelerazione e Decelerazione
posso farti una domanda? ma tu...prima di fare la domanda ti spacchi la testa a cercare di capire , o ti viene un dubbio e chiedi subito? E' una domanda seria la mia....A320 Pilot ha scritto:Hai ragione AirGek ....
ma allora ..... La risposta alla mia domanda sta nel fatto che non siamo solidali all' aereo o per questa terza legge di newton..?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Accelerazione e Decelerazione
Dipende dal tipo di domanda a volte chiedo subito perché non so cosa considerare ..... Invece nella maggior parte dei casi ci penso e poi chiedo .....
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Accelerazione e Decelerazione
Per rispondere alla tua domanda libro alla mano e ripassare i principi della dinamica e il principio di inerzia iniziamo:
quando un aero accelera(costante o no)ci troviamo in un moto NON uniforme..e su questo non ci piove.
Quando ci troviamo di fronte a un sistema di riferimento accelerato subentra il principio di inerza(che poi sarebbe il 1° pricipicio della dinamica),facciamo un po di ripasso
INERZA
L inerzia di un corpo è la proprieta che determina l opposizione alle variazioni dello stato di moto.In parole piu semplici si oppone al moto
Un sistema NON accelerato equivale ad un sistema in cui è valido il pricipio di inerzia.Nel caso in cui lo sia il sistema diventa NON INERZIALE cioè il pricipio di inerzia non è PIU VALIDO!
Quindi in un aereo quando decola(cioè accelera)su di noi l inerzia non vale piu.Conclusione che a QUALSIASI forza siamo sottoposti ne risentiremo!Non valendo piu l inerzia subbentrano delle forze "nascoste" chiamate anche forze apparenti.Prendendo da wiki:
In fisica, una forza apparente è una forza che un osservatore con un sistema di riferimento non inerziale vede una fornza che non deriva da alcuna interazione fisica diretta, ma trae piuttosto origine dall'accelerazione del sistema di riferimento medesimo.
Per il 3 principio della dinamica siamo sottoposti a ben 3 forze(anche se i libri liceali omettono questo):
1)forza esercitata dai motori (chiamata in gergo T)
2)forza scaturita dal 3 principio(-T è per questo motivo se nel aereo non ci muoviamo se non ha accelerazione)
3)forza apparente scaturita dal sistema non inerziale(non quantificabile)
la 1) e la 2) si annulano a vincenda e solo la 3) rimane in gioco che indica la spinta che senti verso il sedile
il suo verso e direzione sono scaturite dal benedetto 3 principio e se l aereo va ha +a ti senti una forza "negativa"
se ha -a la forza è positiva
Chiaro?
quando un aero accelera(costante o no)ci troviamo in un moto NON uniforme..e su questo non ci piove.
Quando ci troviamo di fronte a un sistema di riferimento accelerato subentra il principio di inerza(che poi sarebbe il 1° pricipicio della dinamica),facciamo un po di ripasso
INERZA
L inerzia di un corpo è la proprieta che determina l opposizione alle variazioni dello stato di moto.In parole piu semplici si oppone al moto
Un sistema NON accelerato equivale ad un sistema in cui è valido il pricipio di inerzia.Nel caso in cui lo sia il sistema diventa NON INERZIALE cioè il pricipio di inerzia non è PIU VALIDO!
Quindi in un aereo quando decola(cioè accelera)su di noi l inerzia non vale piu.Conclusione che a QUALSIASI forza siamo sottoposti ne risentiremo!Non valendo piu l inerzia subbentrano delle forze "nascoste" chiamate anche forze apparenti.Prendendo da wiki:
In fisica, una forza apparente è una forza che un osservatore con un sistema di riferimento non inerziale vede una fornza che non deriva da alcuna interazione fisica diretta, ma trae piuttosto origine dall'accelerazione del sistema di riferimento medesimo.
Per il 3 principio della dinamica siamo sottoposti a ben 3 forze(anche se i libri liceali omettono questo):
1)forza esercitata dai motori (chiamata in gergo T)
2)forza scaturita dal 3 principio(-T è per questo motivo se nel aereo non ci muoviamo se non ha accelerazione)
3)forza apparente scaturita dal sistema non inerziale(non quantificabile)
la 1) e la 2) si annulano a vincenda e solo la 3) rimane in gioco che indica la spinta che senti verso il sedile
il suo verso e direzione sono scaturite dal benedetto 3 principio e se l aereo va ha +a ti senti una forza "negativa"
se ha -a la forza è positiva
Chiaro?
« Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna. »(Cit.Giovanni Papini)
Re: Accelerazione e Decelerazione
"A320Pilot ha una relazione complicata con Inerzia"Dav ha scritto:e dopo questo post il caro A320Pilot si gettò in lacrime da un'auto in corsa.
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Accelerazione e Decelerazione
Perchè tu sei fermo, lì legato al sedile dell'aereo, e vuoi rimanere fermo. Invece l'aereo vuole decollare e per farlo deve andare veloce, partendo da fermo pure lui. Mentre lui accelera, tu vuoi sempre rimanere fermo. Ma lui è più forte di te e quindi ti spinge. Il ragionamento opposto vale quando atterri: tu vuoi continuare a volare, cioè a spostarti (ogni corpo non soggetto a forze permane nel proprio stato di quiete o di moto rettilineo uniforme) mentre l'aereo vuole fermarsi a tutti i costi. E quindi ti trattiene.
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Accelerazione e Decelerazione
il mio ultimo messaggio era del 2 novembre 2010 , comunque tutto ok l'avevo già archiviata sta domanda grazie ancora .
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI