Altitudine massima di volo

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Altitudine massima di volo

Messaggio da simonedonnini80 » 1 novembre 2010, 18:00

Ciao, non faccio riferimento ai voli di linea ma alla struttura dell'aero, teoricamente un aereo (non ad elica, aereo di linea) a quale altitudine massima può arrivare a volare? Nel senso, gli aerei ad elica hanno delle limitazioni perchè più si vola in alto più l'aria è rarefatta (voi potreste spiegarlo a me :lol: )un aereo di linea per quanto riguarda i motori a che altitudine potrebbe arrivare?

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da m.forna » 1 novembre 2010, 18:02

simonedonnini80 ha scritto:Ciao, non faccio riferimento ai voli di linea ma alla struttura dell'aero, teoricamente un aereo (non ad elica, aereo di linea) a quale altitudine massima può arrivare a volare? Nel senso, gli aerei ad elica hanno delle limitazioni perchè più si vola in alto più l'aria è rarefatta (voi potreste spiegarlo a me :lol: )un aereo di linea per quanto riguarda i motori a che altitudine potrebbe arrivare?
che io sappia ogni aereo ha una quota di tangenza :wink:
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da noone » 1 novembre 2010, 19:31

Ciao!
Anche i motori a turbina perdono potenza all'aumentare della quota, ma principalmente la quota di tangenza dei jet è legata a motivi aerodinamici, cioè all'innalzamento della velocità di stallo e abbassamento di quella del suono legate all'aumentare della quota http://en.wikipedia.org/wiki/Coffin_corner_(aviation)
Inn ogni caso, se non sbaglio, per i jet la quota di tangenza dovrebbe essere anche la quota a cui non sono più in grado di mantenere una salita di 500ft minuto, ma su questo non ono certo.
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da FAS » 1 novembre 2010, 19:33

simonedonnini80 ha scritto:Ciao, non faccio riferimento ai voli di linea ma alla struttura dell'aero
ti riferisci in generale agli aerei pressurizzati?????
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da Luke3 » 1 novembre 2010, 20:43

A proposito di aerei pressurizzati, oltre che a problemi legati a natura aerodinamica e di propulsione, c'e' anche una massima differenza di pressione tra l'interno della cabina e l'esterno che si puo' avere.

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da Ponch » 1 novembre 2010, 23:31

Direi che il motivo principale e' questo:
noone ha scritto:ma principalmente la quota di tangenza dei jet è legata a motivi aerodinamici, cioè all'innalzamento della velocità di stallo e abbassamento di quella del suono legate all'aumentare della quota http://en.wikipedia.org/wiki/Coffin_corner_(aviation)
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da simonedonnini80 » 2 novembre 2010, 19:29

Io intendo un aereo passeggeri tipo 737 o 747...A320 o A380 normalmente volano a quota 10/12 mila metri (se non sbaglio) non intendo durante un volo di linea normale, ad esempio durante dei test potrebbero volare a quota 30/40 mila metri oppure l'aria a quell' altitudine è troppo rarefatta ?

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da noone » 2 novembre 2010, 23:22

l'aerodinamica non cambia se hai passeggeri o meno... potrai guadagnare qualcosa sulla velocità di stallo e salire ancora un pochino ma non siamo assolutamente nell'ordine dei 40000 metri!!!
Ultima modifica di noone il 2 novembre 2010, 23:24, modificato 1 volta in totale.

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da m.forna » 2 novembre 2010, 23:23

simonedonnini80 ha scritto:Io intendo un aereo passeggeri tipo 737 o 747...A320 o A380 normalmente volano a quota 10/12 mila metri (se non sbaglio) non intendo durante un volo di linea normale, ad esempio durante dei test potrebbero volare a quota 30/40 mila metri oppure l'aria a quell' altitudine è troppo rarefatta ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Quota_di_tangenza
l'aereo che ha raggiunto la quota più alta dovrebbe essere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_SR-71
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da noone » 2 novembre 2010, 23:30

m.forna ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Io intendo un aereo passeggeri tipo 737 o 747...A320 o A380 normalmente volano a quota 10/12 mila metri (se non sbaglio) non intendo durante un volo di linea normale, ad esempio durante dei test potrebbero volare a quota 30/40 mila metri oppure l'aria a quell' altitudine è troppo rarefatta ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Quota_di_tangenza
l'aereo che ha raggiunto la quota più alta dovrebbe essere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_SR-71
Il lemma di wiki che hai citato si riferisce alle macchine di piccole dimensioni dove la quota di tangenza è legata alla mancanza di potenza...

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da m.forna » 2 novembre 2010, 23:38

noone ha scritto:
m.forna ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Io intendo un aereo passeggeri tipo 737 o 747...A320 o A380 normalmente volano a quota 10/12 mila metri (se non sbaglio) non intendo durante un volo di linea normale, ad esempio durante dei test potrebbero volare a quota 30/40 mila metri oppure l'aria a quell' altitudine è troppo rarefatta ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Quota_di_tangenza
l'aereo che ha raggiunto la quota più alta dovrebbe essere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_SR-71
Il lemma di wiki che hai citato si riferisce alle macchine di piccole dimensioni dove la quota di tangenza è legata alla mancanza di potenza...
da comunque un'infarinatura, e l'ultimo paragrafo soddisfa alcune curiosità, anche con la scarsa precisione di wikipedia...
Marco

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da simonedonnini80 » 3 novembre 2010, 20:21

Infatti Grazie mille!!! :D quello che chiedevo io era allora la Quota di tangenza per me è una cosa nuova non sapevo che esistesse.Quindi il Lockheed SR-71 ha raggiunto quasi i 26.000 metri ,potrebbe farlo un 737?

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da AirGek » 3 novembre 2010, 20:31

simonedonnini80 ha scritto:Infatti Grazie mille!!! :D quello che chiedevo io era allora la Quota di tangenza per me è una cosa nuova non sapevo che esistesse.Quindi il Lockheed SR-71 ha raggiunto quasi i 26.000 metri ,potrebbe farlo un 737?
No.
collaudatore ha scritto:Direi che il motivo principale e' questo:
noone ha scritto:ma principalmente la quota di tangenza dei jet è legata a motivi aerodinamici, cioè all'innalzamento della velocità di stallo e abbassamento di quella del suono legate all'aumentare della quota http://en.wikipedia.org/wiki/Coffin_corner_(aviation)
Se non vai a braccietto con l'inglese ti traduco io: no. :mrgreen:
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da Ponch » 4 novembre 2010, 11:29

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da sofiabaez » 17 novembre 2010, 16:31

per ogni a/m esistono 3 tipi di quote di tangenza:

1) quota di tangenza propulsiva (o quota di tangenza teorica): é quella quota oltre la quale non posso più impostare una salita in quanto l'esubero di spinta (T-R) è uguale a 0. L'esubero di spinta, infatti diminuisce in quanto il grafico Tn-V trasla verso destra

Immagine

e la spinta disponibile diminuisce (principalmente perchè diminuisce la pressione all'aumentare della quota).

2) quota di tangenza aerodinamica: è quella quota particolare in cui la velocità di stallo coincide con quella del mach critico. In queste condizioni di volo l'a/m diventa incontrollabile in quanto una minima diminuzione di velocità comporterebbe lo stallo e un aumento di velocità il superamento del mach critico

3) quota di tangenza di cabina: dovuta alle differenze di pressione tra interno ed esterno della fusoliera. All'interno è impostata la pressione che si trova a 2000m circa. Se le differenze di pressioni diventano troppo elevate potrebbero verificarsi dei cedimenti strutturali.

Solitamente la quota di tangenza più limitante è quella di cabina, invece la quota maggiore è la quota di tangenza teorica.

Sofia
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http://sofia-baezzato.branded.me/

Corso di Aerotecnica Parte I: Aerodinamica (http://goo.gl/U4eK8W)

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da simonedonnini80 » 18 novembre 2010, 19:59

Grazie mille, risposta veramente esauriente! :D quindi gli aerei di linea passeggeri durante i voli volano vicino alla quota di tangenza?

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:02

simonedonnini80 ha scritto:Grazie mille, risposta veramente esauriente! :D quindi gli aerei di linea passeggeri durante i voli volano vicino alla quota di tangenza?
nella maggior parte dei voli si :wink:
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 22:13

m.forna ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Grazie mille, risposta veramente esauriente! :D quindi gli aerei di linea passeggeri durante i voli volano vicino alla quota di tangenza?
nella maggior parte dei voli si :wink:
Maggiormente si calcolano numerosi fattori. Il principale è il meteo ad alta quota ed il vento! Non sempre andare altissimi comporta meno consumi! :mrgreen:
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:14

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:
simonedonnini80 ha scritto:Grazie mille, risposta veramente esauriente! :D quindi gli aerei di linea passeggeri durante i voli volano vicino alla quota di tangenza?
nella maggior parte dei voli si :wink:
Maggiormente si calcolano numerosi fattori. Il principale è il meteo ad alta quota ed il vento! Non sempre andare altissimi comporta meno consumi! :mrgreen:
certo :wink:
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da Prisucci89 » 19 novembre 2010, 1:41

collaudatore ha scritto:Direi che il motivo principale e' questo:
noone ha scritto:ma principalmente la quota di tangenza dei jet è legata a motivi aerodinamici, cioè all'innalzamento della velocità di stallo e abbassamento di quella del suono legate all'aumentare della quota http://en.wikipedia.org/wiki/Coffin_corner_(aviation)
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scusatemi ma non posso non quotare!
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da FAS » 19 novembre 2010, 7:16

non vi é solo un motivo...ve ne sono differenti anche a seconda dell'ATA chapter che vogliamo considerare...

principalmente il driver non é solo la performance ma anche la capacitá della struttura (quando si parla di liner => macchine pressurizzate). La stessa cosa si verifica nei sottomarini, a seconda del tipo di struttura possono raggiungere profonditá piú elevate....

e tra le tante cose non dimentichiamo la climatizzazione
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da simonedonnini80 » 12 marzo 2011, 16:50

La quota di tangenza di un cessna è 12.000 piedi ?
http://www.aeroclubpadova.it/C-152.htm

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da Luke3 » 12 marzo 2011, 19:16

Dipende da un sacco di cose per gli aerei di aviazione generale. Per un 152 e' anche parecchio azzardata, specialmente se vecchio, visto che quello che usavo all'aeroclub di roma faticava a superare gli 8000. Per un 172 nuovo stare a 12000 e' fattibile, il mio istruttore in Italia mi raccontava come con un 172RG per superare le montagne rocciose in California stavano tranquillamente anche a 14000. In media e' una buona approssimazione, in realta' varia anche notevolmente da aereo ad aereo e con l'eta'/manutenzione.

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da RaganellaImpazzita » 21 novembre 2011, 13:19

Luke3 ha scritto:Dipende da un sacco di cose per gli aerei di aviazione generale. Per un 152 e' anche parecchio azzardata, specialmente se vecchio, visto che quello che usavo all'aeroclub di roma faticava a superare gli 8000. Per un 172 nuovo stare a 12000 e' fattibile, il mio istruttore in Italia mi raccontava come con un 172RG per superare le montagne rocciose in California stavano tranquillamente anche a 14000. In media e' una buona approssimazione, in realta' varia anche notevolmente da aereo ad aereo e con l'eta'/manutenzione.
:shock: 14000 metri un cesnino? Freddino in cabina :mrgreen:
Quindi in linea di massima per un aereo non presurizzato tipo cesna e più fattibile un volo in alta quota proprio per la tangenza di cabina? Discorso inverso però per quello che riguarda il livello propulsivo?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da MarcoGT » 21 novembre 2011, 13:25

RaganellaImpazzita ha scritto: :shock: 14000 metri un cesnino?
piedi, non metri

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da RaganellaImpazzita » 21 novembre 2011, 13:28

FAS ha scritto:
e tra le tante cose non dimentichiamo la climatizzazione
Infatti la cosa fantastica che riporta wikipedia secondo me è la seguente:...
<A velocità così alte (oltre Mach 3), l'aereo, pur trovandosi a elevata altitudine e dunque ad una bassa temperatura, raggiunge temperature superiori ai 300 °C per via dell'attrito, temperature che un normale rivestimento in lega di alluminio non sarebbe in grado di sopportare; l'elevata temperatura provoca addirittura un cambiamento di colore da nero a blu.>

e poi...:
<Per il sostentamento i piloti erano dotati di particolari razioni; esse venivano riscaldate semplicemente appoggiandole sul vetro, che alla velocità di ricognizione era comunque a qualche centinaio di gradi.>

Fantastico!! :drunken:
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da giragyro » 21 novembre 2011, 15:14

il concorde in crociera arrivava a sfiorare i 18.000 metri , penso che tra i liner sia stato il campione indiscusso per quanto riguarda la quota di volo ( in effetti la crociera del concorde non era un volo in linea retta ma una costante ascensione via via che il carburante veniva consumato ) .
In campo militare ho il sospetto che il campione di quota non sia il Balckbird ma il ben più lento ed insidioso Tr1 , la versione ingrandita dell'U2 che in alcuni missioni avrebbe sfiorato i 30.000 metri . ( ma qui entriamo in un terrono oscuro in quanto buona parte della vita operativa di questo aereo e delle sue missioni è ancora coperta dal segreto militare )
Se poi vogliamo ancora esagerare l'aereo ( vebbè aliante con propulsione ausiliaria a razzo ) che abbia mai volato più alto di tutti è sicuramente l'Orbiter dello sts ( lo shuttle insomma .... )
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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da Paolo_61 » 21 novembre 2011, 16:37

RaganellaImpazzita ha scritto:
FAS ha scritto:
e tra le tante cose non dimentichiamo la climatizzazione
Infatti la cosa fantastica che riporta wikipedia secondo me è la seguente:...
<A velocità così alte (oltre Mach 3), l'aereo, pur trovandosi a elevata altitudine e dunque ad una bassa temperatura, raggiunge temperature superiori ai 300 °C per via dell'attrito, temperature che un normale rivestimento in lega di alluminio non sarebbe in grado di sopportare; l'elevata temperatura provoca addirittura un cambiamento di colore da nero a blu.>

e poi...:
<Per il sostentamento i piloti erano dotati di particolari razioni; esse venivano riscaldate semplicemente appoggiandole sul vetro, che alla velocità di ricognizione era comunque a qualche centinaio di gradi.>

Fantastico!! :drunken:
per maggiori informazioni sul SR71

http://www.nasa.gov/centers/dryden/news ... -DFRC.html

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da vihai » 21 novembre 2011, 17:03

RaganellaImpazzita ha scritto: raggiunge temperature superiori ai 300 °C per via dell'attrito
Non è l'attrito ma la compressione dell'aria, sono due fenomeni diversi.

Ciao,

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Re: Altitudine massima di volo

Messaggio da vihai » 21 novembre 2011, 17:10

Steve Fosset, buonanima, ha raggiunto in aliante i 50000 piedi e con il progetto Perlan puntava a raggiungere i 100000 piedi.

L'anno prossimo ci saranno i voli di test dell'aliante pressurizzato che tenterà di raggiungere i 90000 piedi.

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