Altitudine massima di volo
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Altitudine massima di volo
Ciao, non faccio riferimento ai voli di linea ma alla struttura dell'aero, teoricamente un aereo (non ad elica, aereo di linea) a quale altitudine massima può arrivare a volare? Nel senso, gli aerei ad elica hanno delle limitazioni perchè più si vola in alto più l'aria è rarefatta (voi potreste spiegarlo a me )un aereo di linea per quanto riguarda i motori a che altitudine potrebbe arrivare?
Re: Altitudine massima di volo
che io sappia ogni aereo ha una quota di tangenzasimonedonnini80 ha scritto:Ciao, non faccio riferimento ai voli di linea ma alla struttura dell'aero, teoricamente un aereo (non ad elica, aereo di linea) a quale altitudine massima può arrivare a volare? Nel senso, gli aerei ad elica hanno delle limitazioni perchè più si vola in alto più l'aria è rarefatta (voi potreste spiegarlo a me )un aereo di linea per quanto riguarda i motori a che altitudine potrebbe arrivare?
Marco
Re: Altitudine massima di volo
Ciao!
Anche i motori a turbina perdono potenza all'aumentare della quota, ma principalmente la quota di tangenza dei jet è legata a motivi aerodinamici, cioè all'innalzamento della velocità di stallo e abbassamento di quella del suono legate all'aumentare della quota http://en.wikipedia.org/wiki/Coffin_corner_(aviation)
Inn ogni caso, se non sbaglio, per i jet la quota di tangenza dovrebbe essere anche la quota a cui non sono più in grado di mantenere una salita di 500ft minuto, ma su questo non ono certo.
Vanni
Anche i motori a turbina perdono potenza all'aumentare della quota, ma principalmente la quota di tangenza dei jet è legata a motivi aerodinamici, cioè all'innalzamento della velocità di stallo e abbassamento di quella del suono legate all'aumentare della quota http://en.wikipedia.org/wiki/Coffin_corner_(aviation)
Inn ogni caso, se non sbaglio, per i jet la quota di tangenza dovrebbe essere anche la quota a cui non sono più in grado di mantenere una salita di 500ft minuto, ma su questo non ono certo.
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: Altitudine massima di volo
ti riferisci in generale agli aerei pressurizzati?????simonedonnini80 ha scritto:Ciao, non faccio riferimento ai voli di linea ma alla struttura dell'aero
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Altitudine massima di volo
A proposito di aerei pressurizzati, oltre che a problemi legati a natura aerodinamica e di propulsione, c'e' anche una massima differenza di pressione tra l'interno della cabina e l'esterno che si puo' avere.
Re: Altitudine massima di volo
Direi che il motivo principale e' questo:
noone ha scritto:ma principalmente la quota di tangenza dei jet è legata a motivi aerodinamici, cioè all'innalzamento della velocità di stallo e abbassamento di quella del suono legate all'aumentare della quota http://en.wikipedia.org/wiki/Coffin_corner_(aviation)
Is it light where you are yet?
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Altitudine massima di volo
Io intendo un aereo passeggeri tipo 737 o 747...A320 o A380 normalmente volano a quota 10/12 mila metri (se non sbaglio) non intendo durante un volo di linea normale, ad esempio durante dei test potrebbero volare a quota 30/40 mila metri oppure l'aria a quell' altitudine è troppo rarefatta ?
Re: Altitudine massima di volo
l'aerodinamica non cambia se hai passeggeri o meno... potrai guadagnare qualcosa sulla velocità di stallo e salire ancora un pochino ma non siamo assolutamente nell'ordine dei 40000 metri!!!
Ultima modifica di noone il 2 novembre 2010, 23:24, modificato 1 volta in totale.
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: Altitudine massima di volo
http://it.wikipedia.org/wiki/Quota_di_tangenzasimonedonnini80 ha scritto:Io intendo un aereo passeggeri tipo 737 o 747...A320 o A380 normalmente volano a quota 10/12 mila metri (se non sbaglio) non intendo durante un volo di linea normale, ad esempio durante dei test potrebbero volare a quota 30/40 mila metri oppure l'aria a quell' altitudine è troppo rarefatta ?
l'aereo che ha raggiunto la quota più alta dovrebbe essere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_SR-71
Marco
Re: Altitudine massima di volo
Il lemma di wiki che hai citato si riferisce alle macchine di piccole dimensioni dove la quota di tangenza è legata alla mancanza di potenza...m.forna ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Quota_di_tangenzasimonedonnini80 ha scritto:Io intendo un aereo passeggeri tipo 737 o 747...A320 o A380 normalmente volano a quota 10/12 mila metri (se non sbaglio) non intendo durante un volo di linea normale, ad esempio durante dei test potrebbero volare a quota 30/40 mila metri oppure l'aria a quell' altitudine è troppo rarefatta ?
l'aereo che ha raggiunto la quota più alta dovrebbe essere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_SR-71
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
Re: Altitudine massima di volo
da comunque un'infarinatura, e l'ultimo paragrafo soddisfa alcune curiosità, anche con la scarsa precisione di wikipedia...noone ha scritto:Il lemma di wiki che hai citato si riferisce alle macchine di piccole dimensioni dove la quota di tangenza è legata alla mancanza di potenza...m.forna ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/Quota_di_tangenzasimonedonnini80 ha scritto:Io intendo un aereo passeggeri tipo 737 o 747...A320 o A380 normalmente volano a quota 10/12 mila metri (se non sbaglio) non intendo durante un volo di linea normale, ad esempio durante dei test potrebbero volare a quota 30/40 mila metri oppure l'aria a quell' altitudine è troppo rarefatta ?
l'aereo che ha raggiunto la quota più alta dovrebbe essere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_SR-71
Marco
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Altitudine massima di volo
Infatti Grazie mille!!! quello che chiedevo io era allora la Quota di tangenza per me è una cosa nuova non sapevo che esistesse.Quindi il Lockheed SR-71 ha raggiunto quasi i 26.000 metri ,potrebbe farlo un 737?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Altitudine massima di volo
No.simonedonnini80 ha scritto:Infatti Grazie mille!!! quello che chiedevo io era allora la Quota di tangenza per me è una cosa nuova non sapevo che esistesse.Quindi il Lockheed SR-71 ha raggiunto quasi i 26.000 metri ,potrebbe farlo un 737?
Se non vai a braccietto con l'inglese ti traduco io: no.collaudatore ha scritto:Direi che il motivo principale e' questo:
noone ha scritto:ma principalmente la quota di tangenza dei jet è legata a motivi aerodinamici, cioè all'innalzamento della velocità di stallo e abbassamento di quella del suono legate all'aumentare della quota http://en.wikipedia.org/wiki/Coffin_corner_(aviation)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Altitudine massima di volo
per ogni a/m esistono 3 tipi di quote di tangenza:
1) quota di tangenza propulsiva (o quota di tangenza teorica): é quella quota oltre la quale non posso più impostare una salita in quanto l'esubero di spinta (T-R) è uguale a 0. L'esubero di spinta, infatti diminuisce in quanto il grafico Tn-V trasla verso destra
e la spinta disponibile diminuisce (principalmente perchè diminuisce la pressione all'aumentare della quota).
2) quota di tangenza aerodinamica: è quella quota particolare in cui la velocità di stallo coincide con quella del mach critico. In queste condizioni di volo l'a/m diventa incontrollabile in quanto una minima diminuzione di velocità comporterebbe lo stallo e un aumento di velocità il superamento del mach critico
3) quota di tangenza di cabina: dovuta alle differenze di pressione tra interno ed esterno della fusoliera. All'interno è impostata la pressione che si trova a 2000m circa. Se le differenze di pressioni diventano troppo elevate potrebbero verificarsi dei cedimenti strutturali.
Solitamente la quota di tangenza più limitante è quella di cabina, invece la quota maggiore è la quota di tangenza teorica.
Sofia
1) quota di tangenza propulsiva (o quota di tangenza teorica): é quella quota oltre la quale non posso più impostare una salita in quanto l'esubero di spinta (T-R) è uguale a 0. L'esubero di spinta, infatti diminuisce in quanto il grafico Tn-V trasla verso destra
e la spinta disponibile diminuisce (principalmente perchè diminuisce la pressione all'aumentare della quota).
2) quota di tangenza aerodinamica: è quella quota particolare in cui la velocità di stallo coincide con quella del mach critico. In queste condizioni di volo l'a/m diventa incontrollabile in quanto una minima diminuzione di velocità comporterebbe lo stallo e un aumento di velocità il superamento del mach critico
3) quota di tangenza di cabina: dovuta alle differenze di pressione tra interno ed esterno della fusoliera. All'interno è impostata la pressione che si trova a 2000m circa. Se le differenze di pressioni diventano troppo elevate potrebbero verificarsi dei cedimenti strutturali.
Solitamente la quota di tangenza più limitante è quella di cabina, invece la quota maggiore è la quota di tangenza teorica.
Sofia
-Sofia Baezzato-
Istituto Tecnico Aeronautico di Padova
G.Natta
Ingegneria Aerospaziale
http://sofia-baezzato.branded.me/
Corso di Aerotecnica Parte I: Aerodinamica (http://goo.gl/U4eK8W)
Istituto Tecnico Aeronautico di Padova
G.Natta
Ingegneria Aerospaziale
http://sofia-baezzato.branded.me/
Corso di Aerotecnica Parte I: Aerodinamica (http://goo.gl/U4eK8W)
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Altitudine massima di volo
Grazie mille, risposta veramente esauriente! quindi gli aerei di linea passeggeri durante i voli volano vicino alla quota di tangenza?
Re: Altitudine massima di volo
nella maggior parte dei voli sisimonedonnini80 ha scritto:Grazie mille, risposta veramente esauriente! quindi gli aerei di linea passeggeri durante i voli volano vicino alla quota di tangenza?
Marco
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Altitudine massima di volo
Maggiormente si calcolano numerosi fattori. Il principale è il meteo ad alta quota ed il vento! Non sempre andare altissimi comporta meno consumi!m.forna ha scritto:nella maggior parte dei voli sisimonedonnini80 ha scritto:Grazie mille, risposta veramente esauriente! quindi gli aerei di linea passeggeri durante i voli volano vicino alla quota di tangenza?
Re: Altitudine massima di volo
certociccioxx92 ha scritto:Maggiormente si calcolano numerosi fattori. Il principale è il meteo ad alta quota ed il vento! Non sempre andare altissimi comporta meno consumi!m.forna ha scritto:nella maggior parte dei voli sisimonedonnini80 ha scritto:Grazie mille, risposta veramente esauriente! quindi gli aerei di linea passeggeri durante i voli volano vicino alla quota di tangenza?
Marco
- Prisucci89
- 02000 ft
- Messaggi: 414
- Iscritto il: 26 ottobre 2009, 20:43
- Località: Pensacola, FL
Re: Altitudine massima di volo
collaudatore ha scritto:Direi che il motivo principale e' questo:
noone ha scritto:ma principalmente la quota di tangenza dei jet è legata a motivi aerodinamici, cioè all'innalzamento della velocità di stallo e abbassamento di quella del suono legate all'aumentare della quota http://en.wikipedia.org/wiki/Coffin_corner_(aviation)
scusatemi ma non posso non quotare!Se non vai a braccietto con l'inglese ti traduco io: no.
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Re: Altitudine massima di volo
non vi é solo un motivo...ve ne sono differenti anche a seconda dell'ATA chapter che vogliamo considerare...
principalmente il driver non é solo la performance ma anche la capacitá della struttura (quando si parla di liner => macchine pressurizzate). La stessa cosa si verifica nei sottomarini, a seconda del tipo di struttura possono raggiungere profonditá piú elevate....
e tra le tante cose non dimentichiamo la climatizzazione
principalmente il driver non é solo la performance ma anche la capacitá della struttura (quando si parla di liner => macchine pressurizzate). La stessa cosa si verifica nei sottomarini, a seconda del tipo di struttura possono raggiungere profonditá piú elevate....
e tra le tante cose non dimentichiamo la climatizzazione
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Altitudine massima di volo
La quota di tangenza di un cessna è 12.000 piedi ?
http://www.aeroclubpadova.it/C-152.htm
http://www.aeroclubpadova.it/C-152.htm
Re: Altitudine massima di volo
Dipende da un sacco di cose per gli aerei di aviazione generale. Per un 152 e' anche parecchio azzardata, specialmente se vecchio, visto che quello che usavo all'aeroclub di roma faticava a superare gli 8000. Per un 172 nuovo stare a 12000 e' fattibile, il mio istruttore in Italia mi raccontava come con un 172RG per superare le montagne rocciose in California stavano tranquillamente anche a 14000. In media e' una buona approssimazione, in realta' varia anche notevolmente da aereo ad aereo e con l'eta'/manutenzione.
- RaganellaImpazzita
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: Altitudine massima di volo
14000 metri un cesnino? Freddino in cabinaLuke3 ha scritto:Dipende da un sacco di cose per gli aerei di aviazione generale. Per un 152 e' anche parecchio azzardata, specialmente se vecchio, visto che quello che usavo all'aeroclub di roma faticava a superare gli 8000. Per un 172 nuovo stare a 12000 e' fattibile, il mio istruttore in Italia mi raccontava come con un 172RG per superare le montagne rocciose in California stavano tranquillamente anche a 14000. In media e' una buona approssimazione, in realta' varia anche notevolmente da aereo ad aereo e con l'eta'/manutenzione.
Quindi in linea di massima per un aereo non presurizzato tipo cesna e più fattibile un volo in alta quota proprio per la tangenza di cabina? Discorso inverso però per quello che riguarda il livello propulsivo?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Re: Altitudine massima di volo
piedi, non metriRaganellaImpazzita ha scritto: 14000 metri un cesnino?
- RaganellaImpazzita
- 02000 ft
- Messaggi: 383
- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: Altitudine massima di volo
Infatti la cosa fantastica che riporta wikipedia secondo me è la seguente:...FAS ha scritto:
e tra le tante cose non dimentichiamo la climatizzazione
<A velocità così alte (oltre Mach 3), l'aereo, pur trovandosi a elevata altitudine e dunque ad una bassa temperatura, raggiunge temperature superiori ai 300 °C per via dell'attrito, temperature che un normale rivestimento in lega di alluminio non sarebbe in grado di sopportare; l'elevata temperatura provoca addirittura un cambiamento di colore da nero a blu.>
e poi...:
<Per il sostentamento i piloti erano dotati di particolari razioni; esse venivano riscaldate semplicemente appoggiandole sul vetro, che alla velocità di ricognizione era comunque a qualche centinaio di gradi.>
Fantastico!!
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Re: Altitudine massima di volo
il concorde in crociera arrivava a sfiorare i 18.000 metri , penso che tra i liner sia stato il campione indiscusso per quanto riguarda la quota di volo ( in effetti la crociera del concorde non era un volo in linea retta ma una costante ascensione via via che il carburante veniva consumato ) .
In campo militare ho il sospetto che il campione di quota non sia il Balckbird ma il ben più lento ed insidioso Tr1 , la versione ingrandita dell'U2 che in alcuni missioni avrebbe sfiorato i 30.000 metri . ( ma qui entriamo in un terrono oscuro in quanto buona parte della vita operativa di questo aereo e delle sue missioni è ancora coperta dal segreto militare )
Se poi vogliamo ancora esagerare l'aereo ( vebbè aliante con propulsione ausiliaria a razzo ) che abbia mai volato più alto di tutti è sicuramente l'Orbiter dello sts ( lo shuttle insomma .... )
In campo militare ho il sospetto che il campione di quota non sia il Balckbird ma il ben più lento ed insidioso Tr1 , la versione ingrandita dell'U2 che in alcuni missioni avrebbe sfiorato i 30.000 metri . ( ma qui entriamo in un terrono oscuro in quanto buona parte della vita operativa di questo aereo e delle sue missioni è ancora coperta dal segreto militare )
Se poi vogliamo ancora esagerare l'aereo ( vebbè aliante con propulsione ausiliaria a razzo ) che abbia mai volato più alto di tutti è sicuramente l'Orbiter dello sts ( lo shuttle insomma .... )
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Altitudine massima di volo
per maggiori informazioni sul SR71RaganellaImpazzita ha scritto:Infatti la cosa fantastica che riporta wikipedia secondo me è la seguente:...FAS ha scritto:
e tra le tante cose non dimentichiamo la climatizzazione
<A velocità così alte (oltre Mach 3), l'aereo, pur trovandosi a elevata altitudine e dunque ad una bassa temperatura, raggiunge temperature superiori ai 300 °C per via dell'attrito, temperature che un normale rivestimento in lega di alluminio non sarebbe in grado di sopportare; l'elevata temperatura provoca addirittura un cambiamento di colore da nero a blu.>
e poi...:
<Per il sostentamento i piloti erano dotati di particolari razioni; esse venivano riscaldate semplicemente appoggiandole sul vetro, che alla velocità di ricognizione era comunque a qualche centinaio di gradi.>
Fantastico!!
http://www.nasa.gov/centers/dryden/news ... -DFRC.html
Re: Altitudine massima di volo
Non è l'attrito ma la compressione dell'aria, sono due fenomeni diversi.RaganellaImpazzita ha scritto: raggiunge temperature superiori ai 300 °C per via dell'attrito
Ciao,
Re: Altitudine massima di volo
Steve Fosset, buonanima, ha raggiunto in aliante i 50000 piedi e con il progetto Perlan puntava a raggiungere i 100000 piedi.
L'anno prossimo ci saranno i voli di test dell'aliante pressurizzato che tenterà di raggiungere i 90000 piedi.
L'anno prossimo ci saranno i voli di test dell'aliante pressurizzato che tenterà di raggiungere i 90000 piedi.