Efficienza, tempo di planata a pesi diversi
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Efficienza, tempo di planata a pesi diversi
Sto preparando una lezione con un collega e volevo mostrare come per lo stesso aereo, in assenza di vento e pesi diversi l'unica cosa che varia durante un volo librato è il tempo che si impiega a raggiungere il suolo e non la distanza percorsa.
Ora quanto influenza il peso nel tempo di planata?
Come aereo di riferimento uso un 172, due casi, uno a 2555 lb e un altro a 1820lb.
Su FS non da quasi alcuna differenza di tempo, su Xplane poca poca, è effettivamente cosi poca da non poter essere apprezzata oppure è una limitazione del software di simulazione?
P.S: la domanda riguarda il volo reale.
Ora quanto influenza il peso nel tempo di planata?
Come aereo di riferimento uso un 172, due casi, uno a 2555 lb e un altro a 1820lb.
Su FS non da quasi alcuna differenza di tempo, su Xplane poca poca, è effettivamente cosi poca da non poter essere apprezzata oppure è una limitazione del software di simulazione?
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Re: Efficienza, tempo di planata a pesi diversi
ciao! ma a che velocità effettui la manovra?
in teoria, se non sbaglio per avere la stessa distanza dovrai avere una IAS maggiore all'aumentare del peso...(se non sbaglio quello che vuoi è mantenere costante l'angolo di attacco)... hai preso in consideazione questa cosa? comunque temo che la scarsa differenza di peso nel C172 renda meno evidente questo effetto
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Vanni
in teoria, se non sbaglio per avere la stessa distanza dovrai avere una IAS maggiore all'aumentare del peso...(se non sbaglio quello che vuoi è mantenere costante l'angolo di attacco)... hai preso in consideazione questa cosa? comunque temo che la scarsa differenza di peso nel C172 renda meno evidente questo effetto
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Re: Efficienza, tempo di planata a pesi diversi
Come velocità tengo quella che dovrebbe essere VEmax ossia 70kts.
Si so anche che è un AoA di efficienza massima e non una IAS però su sti piccoli c'han sempre insegnato a tenere quella corrispondente al MTOW perchè alla fine le variazioni di peso sono quelle che sono.
Ok, volevo solo sentire un altro parere a riguardo.
Tenks noone.
Si so anche che è un AoA di efficienza massima e non una IAS però su sti piccoli c'han sempre insegnato a tenere quella corrispondente al MTOW perchè alla fine le variazioni di peso sono quelle che sono.
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Re: Efficienza, tempo di planata a pesi diversi
AirGek ha scritto:Sto preparando una lezione con un collega e volevo mostrare come per lo stesso aereo, in assenza di vento e pesi diversi l'unica cosa che varia durante un volo librato è il tempo che si impiega a raggiungere il suolo e non la distanza percorsa.
AirGek ha scritto:Come velocità tengo quella che dovrebbe essere VEmax ossia 70kts.
Si so anche che è un AoA di efficienza massima e non una IAS però su sti piccoli c'han sempre insegnato a tenere quella corrispondente al MTOW perchè alla fine le variazioni di peso sono quelle che sono.
meglio che aggiungi un pò di vento in uno dei due casiAirGek ha scritto:due casi, uno a 2555 lb e un altro a 1820lb.
...ma sta roba la insegni sul serio?
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Re: Efficienza, tempo di planata a pesi diversi
C'ho pensato ma se aggiungo vento finisce che il più leggero tocca terra mezzo kilometro dopo.tristar ha scritto:AirGek ha scritto:Sto preparando una lezione con un collega e volevo mostrare come per lo stesso aereo, in assenza di vento e pesi diversi l'unica cosa che varia durante un volo librato è il tempo che si impiega a raggiungere il suolo e non la distanza percorsa.AirGek ha scritto:Come velocità tengo quella che dovrebbe essere VEmax ossia 70kts.
Si so anche che è un AoA di efficienza massima e non una IAS però su sti piccoli c'han sempre insegnato a tenere quella corrispondente al MTOW perchè alla fine le variazioni di peso sono quelle che sono.meglio che aggiungi un pò di vento in uno dei due casiAirGek ha scritto:due casi, uno a 2555 lb e un altro a 1820lb.
...ma sta roba la insegni sul serio?
Per quanto riguarda la domanda sull'insegnamento io più che altro do una mano a preparare la lezione poi sta al insegnante tecnico pratico condurre la lezione anche se le sessioni al simulatore le conduco io, perché?
Sparo boiate?
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Re: Efficienza, tempo di planata a pesi diversi
la portanza puoi esprimerla con la solita formula dova compare cL e v^2. Per avere la massima efficienza devi tenere costante l'angolo d'attacco, quindi Cl, perciò il rapporto fra le velocità ai due pesi diventa la radice del loro rapporto. Se 70 nodi è la massima efficienza al peso maggiore fra i due risulta immediato che la velocità di massima efficienza al peso minore è di 59 nodi. Non mi sembra trascurabile. Se mantieni invece 70 nodi per entrambi i pesi penso che le efficienze (aerodinamiche, non consideriamo i venti per quelle al suolo) siano sensibilmente diverse, anche non conoscendo la polare del 172. E quando il motore pianta e serve l'efficienza massima, quella differenza può fare tranquillamente la differenza fra posare dolcemente l'aereo su un campo senza alcun danno, o distruggere aereo e occupanti contro qualche casa.....
per la mia seconda domanda precedente, era espressa male, non voleva essere offensiva, anche se.... non continuo perchè verrei frainteso.
per la mia seconda domanda precedente, era espressa male, non voleva essere offensiva, anche se.... non continuo perchè verrei frainteso.
Re: Efficienza, tempo di planata a pesi diversi
A parita' di velocita' l'aereo piu' pesante compie una distanza superiore a causa degli angoli di incidenza diversi.AirGek ha scritto:Sto preparando una lezione con un collega e volevo mostrare come per lo stesso aereo, in assenza di vento e pesi diversi l'unica cosa che varia durante un volo librato è il tempo che si impiega a raggiungere il suolo e non la distanza percorsa.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Efficienza, tempo di planata a pesi diversi
Solo mantenendo la Ve MAX per la MTOW... se applichi la V corretta dovrebbero come diceva Air atterrare nello stesso punto ma in tempi diversi.. per il vento invece se a favore andrà più lontano l'aereo leggero mentre contro andrà più lontano quello pesante.sigmet ha scritto: A parita' di velocita' l'aereo piu' pesante compie una distanza superiore a causa degli angoli di incidenza diversi.
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Re: Efficienza, tempo di planata a pesi diversi
Che vuol dire V corretta?noone ha scritto: Solo mantenendo la Ve MAX per la MTOW... se applichi la V corretta dovrebbero come diceva Air atterrare nello stesso punto ma in tempi diversi.. per il vento invece se a favore andrà più lontano l'aereo leggero mentre contro andrà più lontano quello pesante.
Se lo stesso tipo di aereo scende a una velocita' V x ( per esempio 250 Kts come nella normale discesa operativa)
l'aereo pesante coprira' una disatnza al suolo maggiore dell'aereo leggero volando il primo ad una incidenza piu' vicina a quella di E Max
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Efficienza, tempo di planata a pesi diversi
Ciao!sigmet ha scritto: Che vuol dire V corretta?
Se lo stesso tipo di aereo scende a una velocita' V x ( per esempio 250 Kts come nella normale discesa operativa)
l'aereo pesante coprira' una disatnza al suolo maggiore dell'aereo leggero volando il primo ad una incidenza piu' vicina a quella di E Max
Qui non penso si parli di un aereo che scende a una velocità operativa costante, ma di un aereo che sta scendendo alla sua velocità di massima efficienza per quel dato peso. Di conseguenza dovrebbe essere la IAS costante ma l'angolo di attacco (e il Cl?!?). In tale situazione l'aereo più leggero dovrebbe volare ad una IAS inferiore (meno strada percorsa nel tempo) ma anche con una Vertical Speed inferiore( maggior tempo in volo) e viceversa il pesante. Quindi dovrebbero toccsre terra contemporaneamente.
Il grafico che riporti sembrerebbe invece riferirsi ad una situazione più simile ad un TOD a speed costante che ad una discesa senza motore...
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