Propeller Noise
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Propeller Noise
salve a tutti , qualcuno sa la motivazione per la quale aumentando il numero delle pale di un elica diminuisce il rumore prodotto da questa ??
P.S per evitare il solito bam dubbio bam domanda RIFERISCO che sul libro non c'è scritto.
grazie a tutti
P.S per evitare il solito bam dubbio bam domanda RIFERISCO che sul libro non c'è scritto.
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Re: Propeller Noise
Penso sia collegato all'incidenza delle pale ,aumentando il numero di esse necissiterai un incidenza minore
Ma è solo un intuizione in realtà non ne ho idea attendiamo qualcuno di più esperto
Ma è solo un intuizione in realtà non ne ho idea attendiamo qualcuno di più esperto
Re: Propeller Noise
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- A320 Pilot
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Re: Propeller Noise
Facendo il parallelo con le eliche nevali penso che il minore rumore sia da attribuire al minore carico per pala.
Cioè a parità di numero di giri per ottenere la stessa trazione la singola pala risulta meno caricata (minore incidenza), quindi provoca minori variazioni di pressione nel campo fluido circostante... cioè minore rumore.
Oppure come già scritto è possibile ottenere la stessa spinta a minore numero di giri, comunque la pala è meno caricata.
Cioè a parità di numero di giri per ottenere la stessa trazione la singola pala risulta meno caricata (minore incidenza), quindi provoca minori variazioni di pressione nel campo fluido circostante... cioè minore rumore.
Oppure come già scritto è possibile ottenere la stessa spinta a minore numero di giri, comunque la pala è meno caricata.
Massimiliano
Re: Propeller Noise
Velocità periferica minore.
- Valerio Ricciardi
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Re: Propeller Noise
A questo punto concedetemi una domanda provocatoria (per i tecnici).
Immagino nella mia ignoranza che, come un ala, una pala opponga una certa resistenza al suo avanzamento (sul suo piano di rotazione, se sta generando trazione il problema - secondo la direzione di traslazione del velivolo - non dovrebbe porsi).
Posso anche immaginare che non "esagerare" col numero delle pale sia connesso all'esigenza di contenere le perdite di potenza netta dovute a questo fenomeno.
Poi vedo bestioni come l'A300M che di pale ne hanno... otto? E mi sorge il dubbio: cosa potremmo aspettarci se dietro l'ogivetta terminale di un turboprop, invece di un'elica convenzionale a quattro, cinque, sei pale montassimo un anello continuo esterno, metallico e piatto (una piattina di titanio o acciaio piegata a chiudersi in cerchio) con dentro tante pale in successione senza quasi "vuoti" visibili guardandola da davanti, come per dire le palette più anteriori di un turbofan? Nel senso, pale più sottili (possibili perché vincolate sia alla radice che connesse tutte fra loro all'anello esterno), con minore angolo di incidenza, minore velocità di rotazione ma a parità di diametro assai più grande superficie frontale dell'elica?
Immagino nella mia ignoranza che, come un ala, una pala opponga una certa resistenza al suo avanzamento (sul suo piano di rotazione, se sta generando trazione il problema - secondo la direzione di traslazione del velivolo - non dovrebbe porsi).
Posso anche immaginare che non "esagerare" col numero delle pale sia connesso all'esigenza di contenere le perdite di potenza netta dovute a questo fenomeno.
Poi vedo bestioni come l'A300M che di pale ne hanno... otto? E mi sorge il dubbio: cosa potremmo aspettarci se dietro l'ogivetta terminale di un turboprop, invece di un'elica convenzionale a quattro, cinque, sei pale montassimo un anello continuo esterno, metallico e piatto (una piattina di titanio o acciaio piegata a chiudersi in cerchio) con dentro tante pale in successione senza quasi "vuoti" visibili guardandola da davanti, come per dire le palette più anteriori di un turbofan? Nel senso, pale più sottili (possibili perché vincolate sia alla radice che connesse tutte fra loro all'anello esterno), con minore angolo di incidenza, minore velocità di rotazione ma a parità di diametro assai più grande superficie frontale dell'elica?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Propeller Noise
Aumentando il numero di pale si diminuisce il rendimento.
Se aumenta la potenza del motore però non si può aumentare troppo il diametro per non raggiungere velocità soniche alle estremità, quindi non c'è altra soluzione che aumentare il numero di pale.
Se ho capito la tua descrizione, ipotizzi qualcosa di simile al rotore di un compressore assiale. Uno stadio di queste macchine è però formato da rotore e statore, il solo rotore non so immaginare che prestazioni potrebbe avere, di certo non è progettato per fornire esclusivamente spinta.
Se aumenta la potenza del motore però non si può aumentare troppo il diametro per non raggiungere velocità soniche alle estremità, quindi non c'è altra soluzione che aumentare il numero di pale.
Se ho capito la tua descrizione, ipotizzi qualcosa di simile al rotore di un compressore assiale. Uno stadio di queste macchine è però formato da rotore e statore, il solo rotore non so immaginare che prestazioni potrebbe avere, di certo non è progettato per fornire esclusivamente spinta.
Massimiliano