Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
Moderatore: Staff md80.it
Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
Ciao a tutti.
Semplice domanda: gli attuatori dei flaps dei flaps e degli SLAT sono idraulici,vero? Mentre quelli degli alettoni sono elettrici,giusto?
Semplice domanda: gli attuatori dei flaps dei flaps e degli SLAT sono idraulici,vero? Mentre quelli degli alettoni sono elettrici,giusto?
Re: Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
parlando di liners sono idraulici tutti e tre
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19111
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
Gli attuatori degli slat e dei flap sono idraulici. Gli attuatori delle superfici di controllo del velivolo possono essere idraulici, come acccade nella maggior parte dei casi, ma non sempre: vedi ottantone, dove le superfici sono azionate aerodinamicamente tramite le control tab, collegate meccanicamente tramite cavi al volantino.
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
Siete sicuri che anche gli attuatori degli alettoni siano idraulici? La risposta ai comandi è pressochè istantanea,cosa difficilmente ottenibile con impianti idraulici
Re: Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
Sicurissimi, o meccanici o idraluici.
Re: Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
Ho appena spulciato in qualche sito e ho trovato questo
http://arp.unipi.it/dettaglioar.php?ide=69329[][/url]
http://arp.unipi.it/dettaglioar.php?ide=69329[][/url]
Re: Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
Ho sempre pensato che i comandi primari fossero completamente elettrici. Però...
Re: Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
Scusa, cosa intendi per "completamente elettrici"? Grazie.Robot4 ha scritto:Ho sempre pensato che i comandi primari fossero completamente elettrici. Però...
Ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19111
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
Nei velivoli "Fly by wire" la catena di comando delle superfici è "elettrica", nel senso che i vari cavi e collegamenti meccanici non esistono, e gli imput del sidestick trasmettono segnali elettrici ai computer che gestiscono il sistema, che si occuperanno poi di decidere come muovere le superfici, azionando di conseguenza i vari attuatori. Ma l'azione finale di comando delle superfici è comunque operata da attuatori idraulici.Robot4 ha scritto:Ho sempre pensato che i comandi primari fossero completamente elettrici. Però...
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
Pensavo che gli alettoni fossero mossi da motori elettrici collegati direttamente alle superfici di comando.Scusa, cosa intendi per "completamente elettrici"? Grazie.
Ciao
- aircraftfire
- 01000 ft
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
- Località: LIVT
Re: Attuatori per flaps, SLAT ed alettoni
Gli ipersostentatori sul bordo d'attacco possono anche essere attuati pneumaticamente (es. B747).
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"