Airbus "piegati in avanti"

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da MarkAir » 17 febbraio 2011, 21:58

Perché, da un punto di vista tecnico, alcuni Airbus tipo 330 o 340 sono come "piegati in avanti"? Che vantaggi dà?
Non so se mi sono spiegato :lol:

http://www.airliners.net/photo/Singapor ... 1868017/M/

http://www.airliners.net/photo/Aer-Ling ... fdfb1f7df5

http://www.airliners.net/photo/Edelweis ... fdfb1f7df5

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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da **F@b!0** » 17 febbraio 2011, 22:01

MarkAir ha scritto:Perché, da un punto di vista tecnico, alcuni Airbus tipo 330 o 340 sono come "piegati in avanti"? Che vantaggi dà?
Non so se mi sono spiegato :lol:

http://www.airliners.net/photo/Singapor ... 1868017/M/

http://www.airliners.net/photo/Aer-Ling ... fdfb1f7df5

http://www.airliners.net/photo/Edelweis ... fdfb1f7df5

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a me sembrano storte le foto!!!!
anche perchè sarebbe deportante il muso verso il basso!!!!
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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da sidew » 17 febbraio 2011, 23:22

Le motivazioni di quella posizione erano state spiegate da Marcello (FAS) nel thread degli A330F, che a differenza di quelle pax aveva una specie di scatolo per contenere il carrello.
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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da I-LAIR » 18 febbraio 2011, 0:01

A me non sembra puntare verso il basso! Ma forse mi sbaglio!

Se così fosse penso ad un "problema" di visibilità l'aereo è molto alto potrebbe avere problemi in fase di landing.

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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da FAS » 18 febbraio 2011, 6:40

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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da AirGek » 18 febbraio 2011, 9:57

**F@b!0** ha scritto: a me sembrano storte le foto!!!!
anche perchè sarebbe deportante il muso verso il basso!!!!
See, figurati se quelli di airliners ti accettano una foto storta... :mrgreen:
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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da MarkAir » 18 febbraio 2011, 10:04

FAS ha scritto:
robygun82 ha scritto: Però ora una domanda sorge spontanea... perchè la versione pax è stata progettata con una "inginocchiata" così pronunciata??
per favorire la posizione dell'ala nella corsa di involo
Ecco la risposta!
Poi Airbus ha abbandonato questa cosa? Sul 380 non mi sembra ci sia...

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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da MarcoGT » 18 febbraio 2011, 11:19

**F@b!0** ha scritto:a me sembrano storte le foto!!!!
No no, le foto sono dritte :wink:

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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da tartan » 18 febbraio 2011, 12:01

Tutti gli aa/mm, quando sono a terra, hanno una inclinazione in avanti più o meno accentuata. Serve a evitare che all'aumento della velocità l'ala diventi troppo portante prima del dovuto alleggerendo eccessivamente il ruotino e creando difficoltà di controllo. Infatti, la normale tecnica nella corsa di decollo, e qui possono essere più esaurienti i piloti, è quella di tenere il volantino spinto in avanti, per tenere giù il muso, e alleggerire la pressione gradualmente man mano che ci si avvicina alla VR.
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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da MarkAir » 18 febbraio 2011, 13:50

tartan ha scritto:Tutti gli aa/mm, quando sono a terra, hanno una inclinazione in avanti più o meno accentuata. Serve a evitare che all'aumento della velocità l'ala diventi troppo portante prima del dovuto alleggerendo eccessivamente il ruotino e creando difficoltà di controllo. Infatti, la normale tecnica nella corsa di decollo, e qui possono essere più esaurienti i piloti, è quella di tenere il volantino spinto in avanti, per tenere giù il muso, e alleggerire la pressione gradualmente man mano che ci si avvicina alla VR.
Grazie

anonymous12345

Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da anonymous12345 » 18 febbraio 2011, 19:24

approfitto di questo topic per porre ai Tennici un quesito su una situazione che mi è capitata un paio di volte al lavoro.. Tranquilli centra con l'inclinazione degli Aiubus ( forse :mrgreen: ).

Alura: _A330 nuovo nuovo di "Una Nota Compagnia Italiana Recentemente Salvata".. arriva al finger bello carico di Pax e merci..
_detto finger vien attraccato come Dio comanda (ovvero tra il bordo Dx del vano porta e il lato Dx della testa finger ci son circa 15 / 20 cm...
_l'avione vien scaricato, ripulito e ricaricato...
_ci si ritrova con la porta dell'a/m spostata a Dx di un tocco! come se l'aereo fosse arretrato ..tanto che la parte Dx del soffietto pontile non si appoggia alla fusoliera ma interessa il vano porta :shock:

dato per scontato che l'aereo fosse bello saldo sui suoi tacchi ( verificato personalmente) e che il finger non si sia mosso di un capello può centrare "l'assetto" dell'aereo come mi disse il tecnico di linea?

Graz e scusate se vado leggermente off topic

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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da Luke3 » 18 febbraio 2011, 19:31

Guardando gli aeroplani di AG com'e' che alcuni, il C172 in primis ma in modo piu' accentuato anche i Mooney, sono invece leggermente inclinati all'indietro? Puo' essere una differenza fra liners e AG o il discorso di Tartan e' legato intrinsecamente alla filosofia del costruttore, e quindi puo' accadere anche l'opposto in base all'occorrente?

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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da FAS » 20 febbraio 2011, 14:53

robygun82 ha scritto:approfitto di questo topic per porre ai Tennici un quesito su una situazione che mi è capitata un paio di volte al lavoro.. Tranquilli centra con l'inclinazione degli Aiubus ( forse :mrgreen: ).

Alura: _A330 nuovo nuovo di "Una Nota Compagnia Italiana Recentemente Salvata".. arriva al finger bello carico di Pax e merci..
_detto finger vien attraccato come Dio comanda (ovvero tra il bordo Dx del vano porta e il lato Dx della testa finger ci son circa 15 / 20 cm...
_l'avione vien scaricato, ripulito e ricaricato...
_ci si ritrova con la porta dell'a/m spostata a Dx di un tocco! come se l'aereo fosse arretrato ..tanto che la parte Dx del soffietto pontile non si appoggia alla fusoliera ma interessa il vano porta :shock:

dato per scontato che l'aereo fosse bello saldo sui suoi tacchi ( verificato personalmente) e che il finger non si sia mosso di un capello può centrare "l'assetto" dell'aereo come mi disse il tecnico di linea?

Graz e scusate se vado leggermente off topic
tacchi solo alle ruote del carrello posteriore????

da quando arriva a quanto va via, la macchina si ritrova con 109 tonnelate di carburante in piu che si scaricano tutte sul carello .....cioé si ha una escursione maggiore dello strut sul suo cilindro di scorrimento.
Adesso se consideri che l'asse del carrello ha una determinata inclinazione (vedi figura)...l'arcano é spiegato
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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da tartan » 20 febbraio 2011, 16:47

Luke3 ha scritto:Guardando gli aeroplani di AG com'e' che alcuni, il C172 in primis ma in modo piu' accentuato anche i Mooney, sono invece leggermente inclinati all'indietro? Puo' essere una differenza fra liners e AG o il discorso di Tartan e' legato intrinsecamente alla filosofia del costruttore, e quindi puo' accadere anche l'opposto in base all'occorrente?
Non conosco le problematiche di AG e diciamo che ho sbagliato a generalizzare nel mio intervento. Può darsi che ad aeromobile carico il baricentro si sposti in avanti andando a gravare maggiormente sul ruotino anteriore e quindi riducendo l'inclinazione. Comunque ritengo che quello che dici, "in base all'occorrente" sia più corretto. Quello che ho riportato io è quanto ci dissero a Long Beach e a Seattle quando chiedemmo incuriositi anche noi.
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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da cabronte » 20 febbraio 2011, 17:31

Ottime spiegazioni, complimenti a tutti per le specifiche! :D :wink:
Ale

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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da FAS » 20 febbraio 2011, 20:08

tartan ha scritto: Quello che ho riportato io è quanto ci dissero a Long Beach e a Seattle quando chiedemmo incuriositi anche noi.
A TLS si usa il sidestick mezzo avanti fino a 80 nodi per contrastare l'effetto nose up causato dalla spinta dei motori. Per i 100 nodi cerchi di ritrovarti in posizione neutra. La perdita dell'efficacia del ruotino é un effetto e non una causa.
Questo per i Liner di Tolosa

Ad esempio ci sono delle piattaforme d'arma che hanno gli assetti di taxi e involo piu strani.

Il tifone ad esempio ha un accentuato pitch up per aiutare l'effetto delta dell'ala e diminuire l'interferenza del foreplane ed il suolo che possono influenzare negativamente l'accuratezza delle misurazioni delle ADT che sono vitali per la stabilitá del tifone non solo durante il volo ma anche durante il decollo.

Il Tornado é neutrale per via delle diverse configurazioni d'arma che puó volare.
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anonymous12345

Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da anonymous12345 » 21 febbraio 2011, 17:50

FAS ha scritto:
robygun82 ha scritto:approfitto di questo topic per porre ai Tennici un quesito su una situazione che mi è capitata un paio di volte al lavoro.. Tranquilli centra con l'inclinazione degli Aiubus ( forse :mrgreen: ).

Alura: _A330 nuovo nuovo di "Una Nota Compagnia Italiana Recentemente Salvata".. arriva al finger bello carico di Pax e merci..
_detto finger vien attraccato come Dio comanda (ovvero tra il bordo Dx del vano porta e il lato Dx della testa finger ci son circa 15 / 20 cm...
_l'avione vien scaricato, ripulito e ricaricato...
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tacchi solo alle ruote del carrello posteriore????

da quando arriva a quanto va via, la macchina si ritrova con 109 tonnelate di carburante in piu che si scaricano tutte sul carello .....cioé si ha una escursione maggiore dello strut sul suo cilindro di scorrimento.
Adesso se consideri che l'asse del carrello ha una determinata inclinazione (vedi figura)...l'arcano é spiegato
Ciao e grazie

Si i tacchi eran sono sul MLG ..

Ipotizzavo anch'io centrasse qualcosa il peso inpiù del carburante, mi ha lasciato perplesso il fatto che il "problema" si manifestasse solo sui 330 della "Nota Compagnia Italiana" e non ( o in forma minore) sugli altri che frequantano Malpensa..

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Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da FAS » 22 febbraio 2011, 6:59

robygun82 ha scritto:
FAS ha scritto:
robygun82 ha scritto:approfitto di questo topic per porre ai Tennici un quesito su una situazione che mi è capitata un paio di volte al lavoro.. Tranquilli centra con l'inclinazione degli Aiubus ( forse :mrgreen: ).

Alura: _A330 nuovo nuovo di "Una Nota Compagnia Italiana Recentemente Salvata".. arriva al finger bello carico di Pax e merci..
_detto finger vien attraccato come Dio comanda (ovvero tra il bordo Dx del vano porta e il lato Dx della testa finger ci son circa 15 / 20 cm...
_l'avione vien scaricato, ripulito e ricaricato...
_ci si ritrova con la porta dell'a/m spostata a Dx di un tocco! come se l'aereo fosse arretrato ..tanto che la parte Dx del soffietto pontile non si appoggia alla fusoliera ma interessa il vano porta :shock:

dato per scontato che l'aereo fosse bello saldo sui suoi tacchi ( verificato personalmente) e che il finger non si sia mosso di un capello può centrare "l'assetto" dell'aereo come mi disse il tecnico di linea?

Graz e scusate se vado leggermente off topic
tacchi solo alle ruote del carrello posteriore????

da quando arriva a quanto va via, la macchina si ritrova con 109 tonnelate di carburante in piu che si scaricano tutte sul carello .....cioé si ha una escursione maggiore dello strut sul suo cilindro di scorrimento.
Adesso se consideri che l'asse del carrello ha una determinata inclinazione (vedi figura)...l'arcano é spiegato
Ciao e grazie

Si i tacchi eran sono sul MLG ..

Ipotizzavo anch'io centrasse qualcosa il peso inpiù del carburante, mi ha lasciato perplesso il fatto che il "problema" si manifestasse solo sui 330 della "Nota Compagnia Italiana" e non ( o in forma minore) sugli altri che frequantano Malpensa..
mi dici sulla macchina di quale compagnia non si verifica???
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

anonymous12345

Re: Airbus "piegati in avanti"

Messaggio da anonymous12345 » 22 febbraio 2011, 19:32

FAS ha scritto:
robygun82 ha scritto:
FAS ha scritto:
robygun82 ha scritto:approfitto di questo topic per porre ai Tennici un quesito su una situazione che mi è capitata un paio di volte al lavoro.. Tranquilli centra con l'inclinazione degli Aiubus ( forse :mrgreen: ).

Alura: _A330 nuovo nuovo di "Una Nota Compagnia Italiana Recentemente Salvata".. arriva al finger bello carico di Pax e merci..
_detto finger vien attraccato come Dio comanda (ovvero tra il bordo Dx del vano porta e il lato Dx della testa finger ci son circa 15 / 20 cm...
_l'avione vien scaricato, ripulito e ricaricato...
_ci si ritrova con la porta dell'a/m spostata a Dx di un tocco! come se l'aereo fosse arretrato ..tanto che la parte Dx del soffietto pontile non si appoggia alla fusoliera ma interessa il vano porta :shock:

dato per scontato che l'aereo fosse bello saldo sui suoi tacchi ( verificato personalmente) e che il finger non si sia mosso di un capello può centrare "l'assetto" dell'aereo come mi disse il tecnico di linea?

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da quando arriva a quanto va via, la macchina si ritrova con 109 tonnelate di carburante in piu che si scaricano tutte sul carello .....cioé si ha una escursione maggiore dello strut sul suo cilindro di scorrimento.
Adesso se consideri che l'asse del carrello ha una determinata inclinazione (vedi figura)...l'arcano é spiegato
Ciao e grazie

Si i tacchi eran sono sul MLG ..

Ipotizzavo anch'io centrasse qualcosa il peso inpiù del carburante, mi ha lasciato perplesso il fatto che il "problema" si manifestasse solo sui 330 della "Nota Compagnia Italiana" e non ( o in forma minore) sugli altri che frequantano Malpensa..


mi dici sulla macchina di quale compagnia non si verifica
???
praticamente su tutti gli A330 che arrivan a MXP... Quatar, Delta, Eurofly, Ethiad, Jet Airway, quello che vuoi...

la mia perplessità nasce dal fatto che in circa 10 anni non mi è mai capitato uno scostamento così rilevante ( addirittura il portellone dell'aereo non si può chiudere, sbatterebbe contro il finger, si è dovuto straccate prima il pontile e poi chiuede il portello ) .. è capitato 2 volte con aerei nuovi di Alitalia ( o forse era lo stesso, non ho fatto caso, con 2 rampe differenti , in due piazzole diverse... mi è sorto il dubbio che sia dovuto ad un tipo diverso di ammortizzatore, con una risposta diversa alle variazioni di peso..

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