Sapete è periodo di pranzi e di cene...e durante una di queste (e dopo qualche bicchierino) ne è uscito questo quesito:
Una turbina (ma vale anche per un razzo pittosto che una cocacola imbottita di mentos anzi soprattutto quest'ultima ) spinge ugualmente se dietro ha campo libero o trarrebbe qualche vantaggio dall'avere dietro una barriera (facciamo a 90° non inclinata per ora).
Secondo voi c'è qualche vantaggio? è semplicemente un abbaglio? e se fossero quasi attaccati?
In teoria no dovrebbe essere uguale,ma comunque la suggestione di un guadagno qualora ci fosse qualcosa dietro mi rimane...
E nel caso che la barriera dietro fosse inclinata?
La spinta
Moderatore: Staff md80.it
Re: La spinta
Basta alcool!Michele ha scritto:Sapete è periodo di pranzi e di cene...e durante una di queste (e dopo qualche bicchierino) ne è uscito questo quesito:
Una turbina (ma vale anche per un razzo pittosto che una cocacola imbottita di mentos anzi soprattutto quest'ultima ) spinge ugualmente se dietro ha campo libero o trarrebbe qualche vantaggio dall'avere dietro una barriera (facciamo a 90° non inclinata per ora).
Secondo voi c'è qualche vantaggio? è semplicemente un abbaglio? e se fossero quasi attaccati?
In teoria no dovrebbe essere uguale,ma comunque la suggestione di un guadagno qualora ci fosse qualcosa dietro mi rimane...
E nel caso che la barriera dietro fosse inclinata?
Una turbina non ha bisogno di una parete dietro per avere più spinta...( se ho capito bene la domanda)
Ale
Re: La spinta
Michele intendi una specie di "effetto suolo"?? In ogni caso la mia risposta è non credo/non so
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19036
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: La spinta
La spinta si genera a causa dell'espulsione dei gas ad alta velocità dall'ugello del motore. A questa azione corrisponde, per il terzo principio della dinamica, una forza uguale e di verso opposto, che è la spinta generata dal propulsore. La spinta è quindi la reazione alla fuoriuscita del flusso ad una determinata velocità.
Non è quindi influenzata da barriere o cose del genere poste dietro al motore. Le barriere che si vedono a volte (in particolare sulle portaerei) dietro agli aerei, sono dei Jet Blast Deflector.
Paolo
Non è quindi influenzata da barriere o cose del genere poste dietro al motore. Le barriere che si vedono a volte (in particolare sulle portaerei) dietro agli aerei, sono dei Jet Blast Deflector.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)