Boelkow Bo46

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Boelkow Bo46

Messaggio da max70 » 26 dicembre 2011, 17:26

Apro questa discussione su questo elicottero poco noto ma, secondo me, molto interessante: il Bo46. Posto, spero correttamente, in area "Aerotecnica" ma si tratta di un progetto degli anni '60.

Questa macchina sperimentale era realizzata con l'intento di raggiungere elevate velocità. Come noto uno dei limiti in questo settore sta nel fatto che la velocità delle pale si combina con quella di traslazione. Quindi all'aumentare della velocità la pala avanzante può raggiungere velocità molto alte, arrivando a quelle supersoniche, mentre quella che retrocede si trova a velocità relative bassissime. E' evidente che essendo portanza e resistenza funzioni del quadrato della velocità questa non può variare troppo... (L'argomento si può approfondire, ma ho già scritto molto)

L'idea del rotore Derschmidt impiegato sul Bo46 era la semplice e geniale: il mozzo inglobava una specie di troncone di pala, rigido e, a vedere dalle foto che si trovano in rete, privo di funzioni portanti. In pianta il mozzo era quindi una sorta di stella a 5 punte, alle cui estremità erano incernierate le pale vere e proprie: si trattava di una cerniera ad asse verticale che consentiva alle pale di brandeggiare di +-40° rispetto alla posizione radiale ( angolo tra pala e trocone fisso pari a 0°).

Una serie di bielle avrebbe quindi movimentanto le pale: seguendo la pala che avanza le bielle avrebbero messo la pala a +40° quando il suo troncone era allineato al trave di coda. Durante il mezzo giro in avanzamento la pala avrebbe brandeggiato da +40° a -40°, abbassando così la velocità relativa.
Alla pala che retrocedeva sarebbe successo l'inverso, con conseguente aumento della velocità.

All'atto pratico si misurarono carichi aerodinamici imprevisti ed il progetto venne abbandonato, si scoprì anche che le bielle di comando potevano essere eliminate...

Un disegno ed una foto da Avistar.org

Immagine
Immagine

Ho scritto molto e non ho trovato semplice descrivere il concetto... sorry :wink:
Massimiliano

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Boelkow Bo46

Messaggio da cabronte » 26 dicembre 2011, 23:06

Effettivamente era un progetto interessante, non ero al corrente di questo elicottero, grazie! :wink:
Ale

Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: Boelkow Bo46

Messaggio da Mikoyan89 » 27 dicembre 2011, 16:20

Credo di aver capito,sei stato chiaro.Sinceramente non conoscevo l'esistenza di questo elicottero,anche se adesso ho visto ed è menzionato in un libro in mio possesso,"Airlife's HELICOPTERS & ROTORCRAFT".Certo è che i crucchi,anche dopo la 2°GM hanno continuato a fare strani esperimenti su macchine poco convenzionali,non sempre riuscite ma che hanno permesso di fare molta ricerca.

Rispondi