Significato di Dihedral e Anhedral

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da salvbul » 7 gennaio 2012, 11:42

chi mi sa spiegare cosa si intende per DIHEDRAL e ANHEDRAL?
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.

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Luke3
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Re: Principi del volo

Messaggio da Luke3 » 7 gennaio 2012, 13:04

Le ali di un aeroplano non sono sempre montate perfettamente parallele all'orizzontale. Se hanno un'inclinazione verso il basso, l'angolo che formano con il piano orizzontale si chiama Anhedral, mentre se sono verso l'alto l'angolo si chiama Dihedral.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... ing%29.svg
Ultima modifica di Luke3 il 7 gennaio 2012, 13:05, modificato 2 volte in totale.

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Re: Principi del volo

Messaggio da m.forna » 7 gennaio 2012, 13:04

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Re: Principi del volo

Messaggio da salvbul » 7 gennaio 2012, 20:26

fin qui ci siamo... ma per quale motivo si costruiscono le ali in un modo rispetto che un'altro? ci sono vantaggi o svantaggi?
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Re: Principi del volo

Messaggio da AirGek » 7 gennaio 2012, 20:35

Il dihedral favorisce la stabilità laterale specie su aerei ad ala bassa visto che viene a mancare il momento "raddrizzante" che si forma tra baricentro e centro di pressione (il punto da cui agisce la forza aerodinamica) presente nell'ala alta.
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Re: Principi del volo

Messaggio da Luke3 » 7 gennaio 2012, 20:37

Avere un dietro alare positivo (dihedral) aiuta a creare una stabilita' intrinseca sull'asse di rollio. Questo perche' quando l'aereo viene distrubato dal volo orizzontale, si crea istantaneamente una situazione di scivolata d'ala (a causa dell'effetto di imbardata inversa). In questa configurazione, grazie al diedro, l'ala abbassata avra' un angolo di incidenza geometrico maggiore rispetto all'ala alzata, tendendo quindi a livellarsi.

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da twinjet » 8 gennaio 2012, 14:09

gli aerei ad ala alta hanno una stabilità maggiore e molti hanno un angolo negativo. serve per rendere l'aereo più manovrabile (meno stabile)?

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da bigshot » 8 gennaio 2012, 14:39

twinjet ha scritto:gli aerei ad ala alta hanno una stabilità maggiore e molti hanno un angolo negativo. serve per rendere l'aereo più manovrabile (meno stabile)?
Beh sono aerei particolari di solito... basta guardare l'Harrier :mrgreen:

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da twinjet » 8 gennaio 2012, 17:04

bigshot ha scritto:
twinjet ha scritto:gli aerei ad ala alta hanno una stabilità maggiore e molti hanno un angolo negativo. serve per rendere l'aereo più manovrabile (meno stabile)?
Beh sono aerei particolari di solito... basta guardare l'Harrier :mrgreen:
sull'harrier è davvero evidente ma direi che si possa trovare su molti jet ad ala alta con compiti meno particolari

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da AirGek » 8 gennaio 2012, 17:16

Anche gli Antonov... Non ne so il motivo ma l'ala alta come già detto sviluppa maggior stabilità laterale, il diedro negativo magari serve a "contenerla". L'ATR pur essendo ala alta non ha alcun diedro.

Evidente era anche sul 104.
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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da twinjet » 8 gennaio 2012, 17:25

AirGek ha scritto:Anche gli Antonov... Non ne so il motivo ma l'ala alta come già detto sviluppa maggior stabilità laterale, il diedro negativo magari serve a "contenerla". L'ATR pur essendo ala alta non ha alcun diedro.
nemmeno il C-130.
sui turboelica sembrerebbe molto meno diffusa. sui turbofan sembra la norma.
forse a velocità più alte con l'ala alta si ha una stabilità maggiore da contrastare?

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da AirGek » 8 gennaio 2012, 17:32

Non credo c'entri il fatto siano turboelica o meno...

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da twinjet » 8 gennaio 2012, 17:41

AirGek ha scritto:Non credo c'entri il fatto siano turboelica o meno...

Immagine
non è turboprop, è propfan. una specie di ibrido tra un turbofan e un turboelica. promette velocità di crociera poco inferiori a quelle dei jet e consumi da turboelica. è un progetto sepolto e riesumato diverse volte. se dovesse entrare in servizio operativo l'an70 sarebbe il primo nella storia con questo tipo di motore.
http://en.wikipedia.org/wiki/Propfan
http://en.wikipedia.org/wiki/Antonov_An-70

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da MatteF88 » 8 gennaio 2012, 18:00

AirGek ha scritto:Non credo c'entri il fatto siano turboelica o meno...
Anche secondo me non c'entra..mi viene da pensare ai tupolev
http://www.airliners.net/photo/UTair-Av ... 31decbbe98

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da twinjet » 8 gennaio 2012, 18:08

MatteF88 ha scritto:
AirGek ha scritto:Non credo c'entri il fatto siano turboelica o meno...
mi sa che mi avete frainteso. non intendevo un legame così diretto con il tipo di motore ma un legame con la velocità di operazione.
il tupolev è un caso davvero strano, l'ala bassa di per se dovrebbe essere già destabilizzante, ma avranno avuto i loro buoni motivi :) .

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da Kappa » 16 gennaio 2012, 17:12

Comunque l'ala alta di per se è un diedro, quindi probabilmente viene smorzata l'eccessiva stabilità piegandole verso il basso...

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da Vultur » 11 febbraio 2013, 18:36

1) L'ala alta è considerata un diedro? Positivo o negativo?

2) Il diedro positivo su un'ala bassa diciamo che l'ho capito (per così dire ...), ma un diedro negativo? Io so che gli aerei pensati per navigare ricevono una buona stabilità, cioè tendono a tornare da soli nel minor tempo possibile all'equilibrio appena ne vengono allontanati. Ho letto, se non erro, che un aereo come il Tu-154 avrebbe un certo diedro negativo pur avendo l'ala bassa.

3) La freccia alare positiva come influisce sulla stabilità?

4) Quale potrebbe essere il significato "generale" del diedro negativo? (indipendentem. dalla collocazione dell'ala. bassa, media, alta ...).

5) L'ala dell'F-104 era considerata dritta o a freccia?

6) Perché un aereo a freccia come il Tu-154 ha un diedro negativo?

7) Il significato di un angolo diedro (+ o -) vale anche quando il diedro è riferito all'equilibratore come sul Phantom II?

Gentilmente, se è possibile, in che materia d'insegnamento rientrerebbero questi argomenti? Aerotecnica? Quale potrebbe essere un buon libro che tratti questa interessante materia? (Anche in inglese). Grazie.

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da AirGek » 11 febbraio 2013, 18:52

1) Se l'ala è dritta non ha diedro, che sia alta o bassa.

2) Diedro positivo aumenta la stabilità laterale, diedro negativo la diminuisce.

3) La freccia positiva aumenta la stabilità laterale.

4) Se intendi a cosa serve vedasi risposta n°2.

5) L'ala del 104 è trapezoidale con diedro negativo.

6) Bisognerebbe chiedere ai progettisti.

7) Perchè no?

Si è aerotecnica.
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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da Vultur » 12 febbraio 2013, 12:12

Quindi la freccia positiva aumenta la stabilità laterale.

Che libri di aerotecnica si usano al liceo?

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 febbraio 2013, 12:43

Immagino che un aereo che abbia ala alta e diedro moderatamente negativo possa avere (grazie all'ala alta) una adeguata stabilità laterale, e grazie al diedro negativo un innalzamento del baricentro non così elevato, i cui effetti si risentirebbero in atterraggio dopo la toccata.

Presumo si stabiliscano fra le specifiche di progetto le caratteristiche di stabilità: un aereo con 10° di diedro positivo ed ala alta tenderebbe talmente tanto a livellarsi che forse diverrebbe assai difficile fare una virata.

Come una motocicletta con un angolo di incidenza e un'avancorsa del perno della ruota esageratamente marcati: vuole a tutti i costi restare stabilmente dritta, farle far le curve è una bella grana.
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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da Valerio Ricciardi » 12 febbraio 2013, 12:45

Vultur ha scritto:7) Il significato di un angolo diedro (+ o -) vale anche quando il diedro è riferito all'equilibratore come sul Phantom II?
Soprattutto in quel caso si parla di angolo diedro, quello delle ali va misurato ovviamente davandi :mrgreen:
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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da Vultur » 12 febbraio 2013, 22:59

Ok grazie, ma se possibile che libro/i di aerotecnica mi consigliate?

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da 87Nemesis87 » 20 febbraio 2013, 20:25

AirGek ha scritto:Anche gli Antonov... Non ne so il motivo ma l'ala alta come già detto sviluppa maggior stabilità laterale, il diedro negativo magari serve a "contenerla". L'ATR pur essendo ala alta non ha alcun diedro.

Evidente era anche sul 104.
AirGek ha scritto: 3) La freccia positiva aumenta la stabilità laterale.
ti sei risposto da solo :wink:
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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da Valerio Ricciardi » 28 marzo 2013, 8:43

Vultur ha scritto:6) Perché un aereo a freccia come il Tu-154 ha un diedro negativo?
Me lo son chiesto a,ch'io, stante che ha l'ala bassa.
Mi chiedo se questo introduca caratteristiche di efficienza specifiche e particolari alla configurazione, a spese di una intrinseca stabilità se qualche sistema di auto-regolazione e auto-correzione va in default mette il pilota in un mare di guai... ossia mi chiedo se il diedro negativo non abbia contribuito non a determinare, ma a richiedere tanto skill ( :shock: ce li voglio quelli abituati al joystick e ai limiti di inviluppo automatici...) in una situazione come questa...

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da AirGek » 28 marzo 2013, 8:51

SE mi ricordo bene quello è dutch roll ossia un fenomeno al quale sono particolarmente soggetti gli aerei con ala a freccia in quanto quest'ultima configurazione aumenta la stabilità laterale e il dutch roll è proprio causato da una stabilità laterale fortemente predominante su quella direzionale.

Ora il diedro negativo riduce la stabilità laterale quindi facendo 2+2 non credo dipenda dal diedro negativo ciò che è successo.
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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da MatteF88 » 28 marzo 2013, 10:36

Se ci fate caso tutti i vecchi Antonov turboelica (8/12/22/24/26/32 ) hanno le estremità delle semiali a diedro negativo...

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Re: Significato di Dihedral e Anhedral

Messaggio da noone » 31 marzo 2013, 20:23

Ciao!
Io non vorrei dire una ca***ta, ma prenderei anche in considerazione i fenomeni aeroelastici: il fatto che un aereo abbia le ali "pendenti" al suolo con il peso dei motori (soprattutto se il carrello non è attaccato all'ala)non significa che le abbia uguali quando vola.... Che sia un modo per "controllare" la stabilità è certo, quello che non mi torna è la questione della scivolata. PEr me un aereo con diedro positivo tende a raddrizzarsi perchè la portanza è perpendicolare alle semiali,....
Ciao!

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