Specific Range

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
salvbul
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 novembre 2008, 15:09
Località: Roma/Palermo

Specific Range

Messaggio da salvbul » 5 marzo 2012, 12:15

Nelle performance charts di crociera troviamo la voce SR ovvero Specific Range. Chi mi da la definizione? A cosa serve conoscere lo specific range?
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Specific Range

Messaggio da tartan » 5 marzo 2012, 14:54

Rappresenta la distanza percorsa con l'unità di misura del carburante presa in considerazione. Nelle normali tabelle di crociera AZ, per esempio, rappresenta le miglia percorse con 1000 Kg di carburante consumato. Poichè parli di tabelle di crociera, questo valore si riferisce al peso, alla velocità e alla quota considerata.
E'' importante conoscerlo perchè ti da nell'immediato la differenza di consumo a quote e/o velocità diverse. Bisogna solo tener conto del fatto che è calcolato a vento zero e potrebbe non essere più vero se a quote diverse esistono venti diversi. Per questo motivo veniva fornito in AZ un grafico che forniva la variazione di SR in funzione del vento per valutare la convenienza di cambiare quota oppure no. Quando torno a casa provo a cercare qualche grafico che ti possa chiarire quanto ho detto. Se lo trovo , bene, se non lo trovo spero di essere stato comunque chiaro.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
salvbul
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 novembre 2008, 15:09
Località: Roma/Palermo

Re: Specific Range

Messaggio da salvbul » 5 marzo 2012, 15:43

chiarissimo. Grazie tante.
Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare.

Rispondi