Eliche subsoniche ed Eliche transoniche
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Eliche subsoniche ed Eliche transoniche
Innanzitutto volevo salutare tutti e dirvi che sono nuovo in questo forum. Frequento un istituto tecnico Aeronautico e a breve ho una ricerca sulle eliche.Qualcuno sarebbe in grado di darmi una mano spiegandomi le differrenze tra le 2 tipologie? Senza a stare a spiegare il passo o la nomenclatura,mi serve solo sapere cosa cambia tra queste 2 tipologie. Per esempio le differenze tra l'elica di un PA 28 e un aereo Turboelica che le pale dell'elica possono andare in transonico. Ringrazio tutti per l'aiuto
- 87Nemesis87
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Re: Eliche subsoniche ed Eliche transoniche
una cosa che cambia particolarmente è la geometria dell'elica.
Le eliche possono essere viste come delle ali...e di fatto lo sono, sia come struttura che come funzionamento. Di conseguenza come le ali a seconda del settore di velocità in cui si desidera utilizzarle, cambiano la forma.
In questo caso all'avvicinarsi del transonico come nell'ala aumenta l'angolo di freccia, cosi riguardo le eliche si tenderà a curvarle e a fornire loro una forma "a sciabola".
Questo per ritardare il più possibile il verificarsi del transonico sul profilo dell'elica, (soprattutto nelle estremità) con relative onde d'urto.
Un tipo di elica la cui forma è particolarmente caratteristica del tentativo di utilizzo nel transonico è quella del propfan:
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_propfan
Le eliche possono essere viste come delle ali...e di fatto lo sono, sia come struttura che come funzionamento. Di conseguenza come le ali a seconda del settore di velocità in cui si desidera utilizzarle, cambiano la forma.
In questo caso all'avvicinarsi del transonico come nell'ala aumenta l'angolo di freccia, cosi riguardo le eliche si tenderà a curvarle e a fornire loro una forma "a sciabola".
Questo per ritardare il più possibile il verificarsi del transonico sul profilo dell'elica, (soprattutto nelle estremità) con relative onde d'urto.
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http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_propfan
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Re: Eliche subsoniche ed Eliche transoniche
Quindi, più una elica è curva, aumentando così l'angolo di freccia, e più essa è transonica?
Re: Eliche subsoniche ed Eliche transoniche
Negli anni '50 gli americani hanno sperimentato senza successo anche l'elica supersonica sul Republic XF-84H, per fare il più veloce caccia a elica.
Dicono che fosse un efficace generatore di rumore, udibile fino 35-40km dall'aeroporto!
Dicono che fosse un efficace generatore di rumore, udibile fino 35-40km dall'aeroporto!
Re: Eliche subsoniche ed Eliche transoniche
il mitico "Thunderschreech". Ne abbiamo pure parlato in un topic specifico....dg300 ha scritto:Negli anni '50 gli americani hanno sperimentato senza successo anche l'elica supersonica sul Republic XF-84H, per fare il più veloce caccia a elica.
Dicono che fosse un efficace generatore di rumore, udibile fino 35-40km dall'aeroporto!
- 87Nemesis87
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Re: Eliche subsoniche ed Eliche transoniche
non è una cosa esponenziale ( nel senso che più è curva più diventa transonica ), però diciamo che essendo una specie di ala in miniatura, l'angolo di freccia più accentuato di un'elica normale rientra nelle caratteristiche necessarie per una geometria e un profilo alare transonicoLele Venezia ha scritto:Quindi, più una elica è curva, aumentando così l'angolo di freccia, e più essa è transonica?
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