Eliche subsoniche ed Eliche transoniche

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Aran
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 aprile 2012, 17:43

Eliche subsoniche ed Eliche transoniche

Messaggio da Aran » 16 aprile 2012, 20:37

Innanzitutto volevo salutare tutti e dirvi che sono nuovo in questo forum. Frequento un istituto tecnico Aeronautico e a breve ho una ricerca sulle eliche.Qualcuno sarebbe in grado di darmi una mano spiegandomi le differrenze tra le 2 tipologie? Senza a stare a spiegare il passo o la nomenclatura,mi serve solo sapere cosa cambia tra queste 2 tipologie. Per esempio le differenze tra l'elica di un PA 28 e un aereo Turboelica che le pale dell'elica possono andare in transonico. Ringrazio tutti per l'aiuto :wink:

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Eliche subsoniche ed Eliche transoniche

Messaggio da 87Nemesis87 » 17 aprile 2012, 15:25

una cosa che cambia particolarmente è la geometria dell'elica.

Le eliche possono essere viste come delle ali...e di fatto lo sono, sia come struttura che come funzionamento. Di conseguenza come le ali a seconda del settore di velocità in cui si desidera utilizzarle, cambiano la forma.

In questo caso all'avvicinarsi del transonico come nell'ala aumenta l'angolo di freccia, cosi riguardo le eliche si tenderà a curvarle e a fornire loro una forma "a sciabola".
Questo per ritardare il più possibile il verificarsi del transonico sul profilo dell'elica, (soprattutto nelle estremità) con relative onde d'urto.

Un tipo di elica la cui forma è particolarmente caratteristica del tentativo di utilizzo nel transonico è quella del propfan:


http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_propfan

Immagine

Immagine
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Lele Venezia
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:15

Re: Eliche subsoniche ed Eliche transoniche

Messaggio da Lele Venezia » 24 aprile 2012, 14:11

Quindi, più una elica è curva, aumentando così l'angolo di freccia, e più essa è transonica?

dg300
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 agosto 2009, 15:33
Località: Milano

Re: Eliche subsoniche ed Eliche transoniche

Messaggio da dg300 » 24 aprile 2012, 15:36

Negli anni '50 gli americani hanno sperimentato senza successo anche l'elica supersonica sul Republic XF-84H, per fare il più veloce caccia a elica.
Dicono che fosse un efficace generatore di rumore, udibile fino 35-40km dall'aeroporto!

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Eliche subsoniche ed Eliche transoniche

Messaggio da sidew » 24 aprile 2012, 15:51

dg300 ha scritto:Negli anni '50 gli americani hanno sperimentato senza successo anche l'elica supersonica sul Republic XF-84H, per fare il più veloce caccia a elica.
Dicono che fosse un efficace generatore di rumore, udibile fino 35-40km dall'aeroporto!
il mitico "Thunderschreech". Ne abbiamo pure parlato in un topic specifico.... :mrgreen:
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Eliche subsoniche ed Eliche transoniche

Messaggio da 87Nemesis87 » 24 aprile 2012, 21:50

Lele Venezia ha scritto:Quindi, più una elica è curva, aumentando così l'angolo di freccia, e più essa è transonica?
non è una cosa esponenziale ( nel senso che più è curva più diventa transonica ), però diciamo che essendo una specie di ala in miniatura, l'angolo di freccia più accentuato di un'elica normale rientra nelle caratteristiche necessarie per una geometria e un profilo alare transonico :)
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Rispondi