su-47 e cono di mach
Moderatore: Staff md80.it
su-47 e cono di mach
Notato il nuovo aereo russo dotato di grande agilità grazie all'ala a freccia negativa,vista la velocità dichiarata di 2.5 mach,mi sono chiesto:come fa questo aereo a rientrare nel cono di mach(che se non sbaglio a questa velocità è di 30° rispetto all'asse dell'aereo)?
I'll spread my wings and I'll learn how to fly
I'll do what it takes 'til I touch the sky
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Cos'è la vita se non l'inseguimento di un sogno?
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Re: su-47 e cono di mach
bella domanda, purtroppo non so risponderti, ma mi piacerebbe lo facesse qualcuno con le giuste competenze ........ speriamo .....
Cuba se desarolla!
Re: su-47 e cono di mach
dai miei ricordi di gasdinamica
L' angolo del cono di Mach per Ma=2.5 e' uguale a : asin(1/Ma)=23.58 deg (ho appena scoperto di non avere il simbolo di deg sulla tastiera)
Ovviamente nella realta' il cono che si forma non e' proprio regolare...(solo per dire che con uno schizzo non puoi a priori sapere dove si trova esattamente l'onda d'urto); l'importante e' ricordare che all'interno del cono di Mach il flusso e' subsonico, quindi:
- finche' l'ala si trova all'interno del cono di Mach possono essere utilizzati profili sub/transonici.
- al di fuori del cono di Mach regna un flusso supersonico quindi converebbe utilizzare profili supersonici (dipende dal tipo di missione per cui viene disegnato)
In alcuni aerei (ricordo) a partire da una certa velocita' l'ala esce dal cono, e quindi si ricorre a profili supersonici (con i loro svantaggi)
Questa era la teoria... adesso non so se in pratica si ricorre a profili completamente supersonici o solo parzialmente, questa cosa interesserebbe pure me..
Comunque ripensandoci non ho risposto esattamente alla domanda, perche' come detto, l'onda d'urto che si forma non e' regolare, ma si forma come interferenza di piu' onde, quindi non so se effettivamente l'ala e' dentro o fuori la regione subsonica..
L' angolo del cono di Mach per Ma=2.5 e' uguale a : asin(1/Ma)=23.58 deg (ho appena scoperto di non avere il simbolo di deg sulla tastiera)
Ovviamente nella realta' il cono che si forma non e' proprio regolare...(solo per dire che con uno schizzo non puoi a priori sapere dove si trova esattamente l'onda d'urto); l'importante e' ricordare che all'interno del cono di Mach il flusso e' subsonico, quindi:
- finche' l'ala si trova all'interno del cono di Mach possono essere utilizzati profili sub/transonici.
- al di fuori del cono di Mach regna un flusso supersonico quindi converebbe utilizzare profili supersonici (dipende dal tipo di missione per cui viene disegnato)
In alcuni aerei (ricordo) a partire da una certa velocita' l'ala esce dal cono, e quindi si ricorre a profili supersonici (con i loro svantaggi)
Questa era la teoria... adesso non so se in pratica si ricorre a profili completamente supersonici o solo parzialmente, questa cosa interesserebbe pure me..
Comunque ripensandoci non ho risposto esattamente alla domanda, perche' come detto, l'onda d'urto che si forma non e' regolare, ma si forma come interferenza di piu' onde, quindi non so se effettivamente l'ala e' dentro o fuori la regione subsonica..
You never know until you try
Re: su-47 e cono di mach
Bella domanda! Per rispondere secondo me bisogna fare un'analisi fluidodinamica fatta bene, perchè a priori non si può dire nulla.
Vista la natura del problema (e della domanda) non si possono fare calcoli spannometrici..
Dalla pagina di Wikipedia:
Vista la natura del problema (e della domanda) non si possono fare calcoli spannometrici..
Dalla pagina di Wikipedia:
(non c'è scritto da dove è stata tratta questa cosa)"Uno dei difetti maggiori dell'ala a freccia negativa è la difficoltà del far rientrare il velivolo nel cono di Mach ad elevate velocità. ... Ciò limita di fatto la velocità massima effettiva del Su-47 a M 1,6 circa."
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: su-47 e cono di mach
Qui ci sono molte cose interessanti. Buona lettura!
http://www.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/a048898.pdf
http://www.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/a048898.pdf
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: su-47 e cono di mach
Documento interessante, non ho avuto modo di leggerlo tutto, ma dall'inizio sembrerebbe trattare solo flussi sub/transonici, quindi il dubbio rimane.sigmet ha scritto:Qui ci sono molte cose interessanti. Buona lettura!
http://www.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/a048898.pdf
Qui ho trovato un riassunto molto ben fatto, ma e' molto generalizzato e' quindi non porta ad una risposta per il caso del Su-47
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Re: su-47 e cono di mach
un incubo, l'ho solo aperto e mi è venuto mal di testasigmet ha scritto:Qui ci sono molte cose interessanti. Buona lettura!
http://www.dtic.mil/dtic/tr/fulltext/u2/a048898.pdf
quando tornerò a Mosca mi recherò all' OKB Sukhoi per qualche semplice chiarimento (semplice però)
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