Decollo senza IRS

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Decollo senza IRS

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 26 settembre 2012, 15:08

Un aereo e' apposto con il MEL decollando senza IRS? Se si può e' possibile su tutte le macchine oppure solo su alcune?
Se non e' possibile perché?
Scusate per le troppe domande e grazie in anticipo.
Teo :P

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Decollo senza IRS

Messaggio da fulmin » 26 settembre 2012, 22:59

che aereo intendi? il c150 degli anni settanta sicuramente ha bisogno di ancora cose per decollare.. certo un liner che deve fare le NATS non si muove dallo stend senza tutti e tre gli ADIRS-ADIRU funzionanti
B737- 800WL

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Decollo senza IRS

Messaggio da davymax » 27 settembre 2012, 0:53

B737 Classic può volare anche con 1 IRS, purché l'altro funzioni correttamente, il volo sia in VMC, non venga usato l'autopilota, la bussola magnetica sia operativa così come lo Standby Horizon.

Ovviamente senza tutti gli IRS non ti muovi da casa non avendo nessuna indicazione di assetto, prua, vertical speed, rosa direzionale, mappa....ecc.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Decollo senza IRS

Messaggio da FAS » 27 settembre 2012, 8:45

Matteo Bevilacqua ha scritto:Un aereo e' apposto con il MEL decollando senza IRS? Se si può e' possibile su tutte le macchine oppure solo su alcune?
Se non e' possibile perché?
Scusate per le troppe domande e grazie in anticipo.
Teo :P
Dipende dal velivolo, dalla sua tecnologia e dai sistemi di ridondanza....
generalmente l'architettura prevedere per ogni IRS due IRU, ed ogni IRU minimo tre giroscopi e tre accelerometri -> quindi velocità angolare ed accelerazione.......


allora bisogna vedere se la piattaforma ha altre utenze dove può ottenere valori di:
langitudine e latitudine
beccheggio, rollio ed imbardata
velocità
velocità del vento e sua direzione
altitudine
accelerazione
rateo angolare
e naturlaemnte prua vera e magnetica


allora tornando a bomba...
hai una sola IRS?
hai ha dispozioni tutti i parametri che ti ho indicato sopra? magari da diversi sensori che rimangono attendibili in tutto l'inviluppo di volo?
sono sufficienti per l'AP e le leggi di volo del tuo FCC????

ad esempio sulle piattaforme d'arma quadruplex se perdi una IRS puoi continuare la missione con performance degradata
se ne perdi due meglio tornare a casa
se ne perdi tre meglio abbandonare la nave
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Decollo senza IRS

Messaggio da sochmer » 27 settembre 2012, 11:42

Se ne perdi quattro... Spero che tu abbia già abbandonato la nave da tempo :mrgreen:


che valore si applica come safety margin degli IRS? (non so se mi sono spiegato bene ma intendo il margine di sicurezza come quello che si applica ai controlli di volo, o era il failure rate? :?: )
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Decollo senza IRS

Messaggio da FAS » 27 settembre 2012, 12:16

ci sono diverse categorie di failure che sono catalogate in base alla missione da compiere

in generale considera 1x10-7 per ora di volo per le undetected failure
e 1x10-6 per le detected


si parla di CAT A Clas I flight safety critical
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Decollo senza IRS

Messaggio da sochmer » 27 settembre 2012, 12:19

Preciso come sempre FAS, grazie ;)
AW169 Final Asssembly Line Electrician

Avatar utente
Matteo Bevilacqua
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 306
Iscritto il: 14 agosto 2012, 18:00

Re: Decollo senza IRS

Messaggio da Matteo Bevilacqua » 27 settembre 2012, 15:05

E che mi dite dell' a320 family?

Rispondi