Decollo senza IRS
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- Matteo Bevilacqua
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Decollo senza IRS
Un aereo e' apposto con il MEL decollando senza IRS? Se si può e' possibile su tutte le macchine oppure solo su alcune?
Se non e' possibile perché?
Scusate per le troppe domande e grazie in anticipo.
Teo
Se non e' possibile perché?
Scusate per le troppe domande e grazie in anticipo.
Teo
Re: Decollo senza IRS
che aereo intendi? il c150 degli anni settanta sicuramente ha bisogno di ancora cose per decollare.. certo un liner che deve fare le NATS non si muove dallo stend senza tutti e tre gli ADIRS-ADIRU funzionanti
B737- 800WL
Re: Decollo senza IRS
B737 Classic può volare anche con 1 IRS, purché l'altro funzioni correttamente, il volo sia in VMC, non venga usato l'autopilota, la bussola magnetica sia operativa così come lo Standby Horizon.
Ovviamente senza tutti gli IRS non ti muovi da casa non avendo nessuna indicazione di assetto, prua, vertical speed, rosa direzionale, mappa....ecc.
Ovviamente senza tutti gli IRS non ti muovi da casa non avendo nessuna indicazione di assetto, prua, vertical speed, rosa direzionale, mappa....ecc.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Decollo senza IRS
Dipende dal velivolo, dalla sua tecnologia e dai sistemi di ridondanza....Matteo Bevilacqua ha scritto:Un aereo e' apposto con il MEL decollando senza IRS? Se si può e' possibile su tutte le macchine oppure solo su alcune?
Se non e' possibile perché?
Scusate per le troppe domande e grazie in anticipo.
Teo
generalmente l'architettura prevedere per ogni IRS due IRU, ed ogni IRU minimo tre giroscopi e tre accelerometri -> quindi velocità angolare ed accelerazione.......
allora bisogna vedere se la piattaforma ha altre utenze dove può ottenere valori di:
langitudine e latitudine
beccheggio, rollio ed imbardata
velocità
velocità del vento e sua direzione
altitudine
accelerazione
rateo angolare
e naturlaemnte prua vera e magnetica
allora tornando a bomba...
hai una sola IRS?
hai ha dispozioni tutti i parametri che ti ho indicato sopra? magari da diversi sensori che rimangono attendibili in tutto l'inviluppo di volo?
sono sufficienti per l'AP e le leggi di volo del tuo FCC????
ad esempio sulle piattaforme d'arma quadruplex se perdi una IRS puoi continuare la missione con performance degradata
se ne perdi due meglio tornare a casa
se ne perdi tre meglio abbandonare la nave
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Decollo senza IRS
Se ne perdi quattro... Spero che tu abbia già abbandonato la nave da tempo
che valore si applica come safety margin degli IRS? (non so se mi sono spiegato bene ma intendo il margine di sicurezza come quello che si applica ai controlli di volo, o era il failure rate? )
che valore si applica come safety margin degli IRS? (non so se mi sono spiegato bene ma intendo il margine di sicurezza come quello che si applica ai controlli di volo, o era il failure rate? )
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Decollo senza IRS
ci sono diverse categorie di failure che sono catalogate in base alla missione da compiere
in generale considera 1x10-7 per ora di volo per le undetected failure
e 1x10-6 per le detected
si parla di CAT A Clas I flight safety critical
in generale considera 1x10-7 per ora di volo per le undetected failure
e 1x10-6 per le detected
si parla di CAT A Clas I flight safety critical
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- Matteo Bevilacqua
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Re: Decollo senza IRS
E che mi dite dell' a320 family?