Salve, ennesima domanda particolare!
Perchè la velocità di stallo varia al variare della posizione del centro di gravità?
È dovuto solo al fatto della manovrabilità oppure ci sono dei "segreti" che non conosco?
Saluti a tutti e un buona Natale
Sylent
Relazione tra GC e velocità di stallo
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Relazione tra GC e velocità di stallo
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http://www.admh.altervista.org/
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Re: Relazione tra GC e velocità di stallo
La posizione del CG e quella del centro di pressione generano un momento picchiante che deve essere controbilanciato dallo stabilizzatore con un'opportuna forza diretta verso il basso. Più il baricentro è avanzato più il momento picchiante è accentuato e quindi più la forza deportante dello stabilizzatore dev'essere intensa.
Questa forza verso il basso equivale a tutti gli effetti ad un aumento di peso dell'aereo (così come la portanza diretta verso l'alto "alleggerisce" l'aereo fino a farlo staccare dal suolo) e come ben saprai, maggiore è il peso maggiore sarà la velocità alla quale l'aereo volerà l'AoA critico.
Questa forza verso il basso equivale a tutti gli effetti ad un aumento di peso dell'aereo (così come la portanza diretta verso l'alto "alleggerisce" l'aereo fino a farlo staccare dal suolo) e come ben saprai, maggiore è il peso maggiore sarà la velocità alla quale l'aereo volerà l'AoA critico.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: Relazione tra GC e velocità di stallo
Ti ringrazio per la seconda volta per essere stato breve ed esauriente!
Un saluto e un buon natale
Sylent
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Sylent