Bilanciamento..W&B...???
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Bilanciamento..W&B...???
ciao,
quando l'addetto rampa sale a bordo dell'a/m per praparare il load sheet, che dati gli servono???
lo ZFW immagino...dopodiche il comandante comunica la quantità di carburante totale che avrà a bordo e il trip..giusto???
poi l'operatore rampa conosce il numero di adult child infant accettati e il numero di bagagli con i rispettivi pesi...dopo che succede????
quando l'addetto rampa sale a bordo dell'a/m per praparare il load sheet, che dati gli servono???
lo ZFW immagino...dopodiche il comandante comunica la quantità di carburante totale che avrà a bordo e il trip..giusto???
poi l'operatore rampa conosce il numero di adult child infant accettati e il numero di bagagli con i rispettivi pesi...dopo che succede????
- mermaid
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Re: Bilanciamento..W&B...???
gli unici dati che chiediamo all'equipaggio sono il carburante (block o ramp fuel, trip, taxi), tempo di volo, pantry code ed equipaggio. tutto il resto siamo noi a fornirlo al crew perché siamo noi a conoscere la situazione attuale del carico.nonricordo ha scritto:ciao,
quando l'addetto rampa sale a bordo dell'a/m per praparare il load sheet, che dati gli servono???
lo ZFW immagino...dopodiche il comandante comunica la quantità di carburante totale che avrà a bordo e il trip..giusto???
poi l'operatore rampa conosce il numero di adult child infant accettati e il numero di bagagli con i rispettivi pesi...dopo che succede????
solitamente si aspetta a produrre il loadsheet fino a 10\15 min dallo schedulato, in modo da avere la situazione più reale possibile, non puoi sapere infatti fino all'ultimo se qualche passeggero non si presenterà all'imbarco. o, in alcuni casi, hai bisogno di aspettare fino all'ultimo perché stai lavorando ai limiti del centraggio. un classico è l'embraer EN per MUC (parlo per mxp) che si sbilancia facilmente perché è molto variabile nel carico (a volte è pieno di merce e posta, a volte no) e nella distribuzione dei pax a bordo (a volte hai business lunghissime, tipo tra la fila 8 e 9, a volte finisce dietro la 3). anche il carburante nelle ali fa variare il centraggio, quindi finchè non viene inserito a sistema (dal crew in cockpit) lavori col rischio di dover spostare tutto o di dover caricare sacchi di zavorra
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Re: Bilanciamento..W&B...???
ci spieghi cortesemente cosa significa "pantry code" ?mermaid ha scritto:...pantry code ed equipaggio.
grazie.
- tartan
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Re: Bilanciamento..W&B...???
Il catering è variabile a seconda del tipo di volo, nazionale, internazionale, intercontinentale, andata e ritorno, ecc. ecc.
La variabilità della composizione del catering comporta variabilità del peso associato e quindi della posizione del baricentro sia al decollo che durante il volo. Questa prima particolarità comporta posizioni diverse di partenza all’inizio delle operazioni di verifica del centraggio. Catering diversi significa anche diversi sistemi di distribuzione dello stesso con diverse variazioni del baricentro durante il servizio in volo. Questi elementi devono essere presi in considerazione nella definizione dei limiti di escursione operativi che vengono studiati per ogni tipo di aeromobile dal servizio tecnico operativo della compagnia anche in accordo con il settore del personale navigante di cabina, sia in funzione degli aa/vv impiegati che delle posizioni delle galley previste in quel modello di aeroplano, quindi dei movimenti dei carrelli durante il volo, che deve essere sempre identico al previsto. Una variazione dei movimenti prevede una nuova verifica preventiva dei limiti operativi di escursione del baricentro.
Come potete osservare la posizione del baricentro dell’aeromobile non è una questione di secondo ordine, ma una questione basilare, perciò chi fa il lavoro preventivo e chi fa quello esecutivo deve essere opportunamente preparato, il che significa soldi spesi per addestramento continuo.
Non sono solo i film offerti ai passeggeri che fanno una buona compagnia.
Non vorrei sembrare polemico, lo sono volutamente!
La variabilità della composizione del catering comporta variabilità del peso associato e quindi della posizione del baricentro sia al decollo che durante il volo. Questa prima particolarità comporta posizioni diverse di partenza all’inizio delle operazioni di verifica del centraggio. Catering diversi significa anche diversi sistemi di distribuzione dello stesso con diverse variazioni del baricentro durante il servizio in volo. Questi elementi devono essere presi in considerazione nella definizione dei limiti di escursione operativi che vengono studiati per ogni tipo di aeromobile dal servizio tecnico operativo della compagnia anche in accordo con il settore del personale navigante di cabina, sia in funzione degli aa/vv impiegati che delle posizioni delle galley previste in quel modello di aeroplano, quindi dei movimenti dei carrelli durante il volo, che deve essere sempre identico al previsto. Una variazione dei movimenti prevede una nuova verifica preventiva dei limiti operativi di escursione del baricentro.
Come potete osservare la posizione del baricentro dell’aeromobile non è una questione di secondo ordine, ma una questione basilare, perciò chi fa il lavoro preventivo e chi fa quello esecutivo deve essere opportunamente preparato, il che significa soldi spesi per addestramento continuo.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Re: Bilanciamento..W&B...???
Mediamente, per un volo nazionale ad esempio Milano-Roma, quanta massa relativa al catering viene imbarcata?
- tartan
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Re: Bilanciamento..W&B...???
Dipende dal tipo di aereo, dalla configurazione, dalla compagnia, dal tipo di servizio, se solo andata o anche ritorno.
Per l'MD80 e per una ex compagnia aerea la media sui nazionali era intorno ai 400 Kg.
Perché lo vuoi sapere?
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Re: Bilanciamento..W&B...???
nel giorno di s.valentino questa spiegazione di pino suona come una lettera d'amore alle mie orecchie...tartan ha scritto:Il catering è variabile a seconda del tipo di volo, nazionale, internazionale, intercontinentale, andata e ritorno, ecc. ecc.
La variabilità della composizione del catering comporta variabilità del peso associato e quindi della posizione del baricentro sia al decollo che durante il volo. Questa prima particolarità comporta posizioni diverse di partenza all’inizio delle operazioni di verifica del centraggio. Catering diversi significa anche diversi sistemi di distribuzione dello stesso con diverse variazioni del baricentro durante il servizio in volo. Questi elementi devono essere presi in considerazione nella definizione dei limiti di escursione operativi che vengono studiati per ogni tipo di aeromobile dal servizio tecnico operativo della compagnia anche in accordo con il settore del personale navigante di cabina, sia in funzione degli aa/vv impiegati che delle posizioni delle galley previste in quel modello di aeroplano, quindi dei movimenti dei carrelli durante il volo, che deve essere sempre identico al previsto. Una variazione dei movimenti prevede una nuova verifica preventiva dei limiti operativi di escursione del baricentro.
Come potete osservare la posizione del baricentro dell’aeromobile non è una questione di secondo ordine, ma una questione basilare, perciò chi fa il lavoro preventivo e chi fa quello esecutivo deve essere opportunamente preparato, il che significa soldi spesi per addestramento continuo.
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Re: Bilanciamento..W&B...???
Per curiosità, perché quando hai scritto questo:tartan ha scritto:Dipende dal tipo di aereo, dalla configurazione, dalla compagnia, dal tipo di servizio, se solo andata o anche ritorno.
Per l'MD80 e per una ex compagnia aerea la media sui nazionali era intorno ai 400 Kg.
Perché lo vuoi sapere?
ho pensato che ci fossero in ballo delle masse evidentemente non trascurabili, ma non avevo idea dell'ordine di grandezza delle stesse.tartan ha scritto: Catering diversi significa anche diversi sistemi di distribuzione dello stesso con diverse variazioni del baricentro durante il servizio in volo. Questi elementi devono essere presi in considerazione nella definizione dei limiti di escursione operativi che vengono studiati per ogni tipo di aeromobile dal servizio tecnico operativo della compagnia anche in accordo con il settore del personale navigante di cabina, sia in funzione degli aa/vv impiegati che delle posizioni delle galley previste in quel modello di aeroplano, quindi dei movimenti dei carrelli durante il volo, che deve essere sempre identico al previsto. Una variazione dei movimenti prevede una nuova verifica preventiva dei limiti operativi di escursione del baricentro.
grazie dell'info comunque.
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Re: Bilanciamento..W&B...???
Nei voli internazionali, sempre per MD80 e per la solita ormai ex compagnia aerea si arrivava anche ai 1200 Kg. Naturalmente comprensivi di tutte le parti rimovibili che vengono sbarcate e rimbarcate (carrelli/stoviglie/bottiglie e anche gnam gnam) e che non fanno parte del peso di partenza. Nello spostamento in volo durante il servizio, oltre al peso dei carrelli vengono conteggiati anche i pesi degli assistenti, naturalmente, partendo dalle galley fino alla fila di poltrone previste, sempre seguendo il metodo scelto. La variazione di posizione del baricentro viene inserita come margine nella determinazione dei limiti di escursione operativi, più ristretti rispetto ai limiti certificati.
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Re: Bilanciamento..W&B...???
Ci hai preso, amore per il mio lavoro, naturalmente, altre interpretazioni non mi permetterei maimermaid ha scritto:nel giorno di s.valentino questa spiegazione di pino suona come una lettera d'amore alle mie orecchie...tartan ha scritto:Il catering è variabile a seconda del tipo di volo, nazionale, internazionale, intercontinentale, andata e ritorno, ecc. ecc.
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Non sapevo che fosse S. Valentino, non ci abbiamo mai fatto caso, per noi era tutti i giorni (nell'abbiamo è inclusa chi sai).
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Re: Bilanciamento..W&B...???
anche io mi riferivo all'amore per il lavoro.. si percepisce dalle tue parole, che è stato x me un piacere leggere, essendo innamorata anch'io del mio lavoro.. e non solo!
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