nuova tecnologia per combattere il Disorientamento Spaziale

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

nuova tecnologia per combattere il Disorientamento Spaziale

Messaggio da hawk-eyed » 22 luglio 2014, 18:42

http://www.ainonline.com/aviation-news/ ... rientation

An Australian company has created a cockpit lighting system that might also solve the persistent issue of pilot spatial disorientation.
With current technology a pilot must first recognize disorientation using the attitude indicator and other supporting flight instruments. The Go Light, which has received provisional patent approval, is a system of cockpit lights that gives pilots a constant reference point of the horizon in their peripheral vision.
“The Go Light mitigates unrecognized spatial disorientation and allows pilots more freedom to concentrate on other instruments while maintaining an almost subconscious and accurate awareness of their attitude,” said the system’s creator, pilot Russell Crane. He added that the Go Light is the first attitude indication instrument to provide a full illumination function that would bathe the cockpit in a field of light visible to pilots at all times.
The system includes external pivoting fuselage lights to replicate the in-cockpit system outside the aircraft.

e qui un videomontaggio che spiega come funziona:



:wink:
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: nuova tecnologia per combattere il Disorientamento Spaziale

Messaggio da Luke3 » 22 luglio 2014, 19:24

Come idea e' interessante se non altro per ridurre la "fixation" che si puo' creare sull'orizzonte artificiale in condizioni IMC. Apparte la domanda ovvia su come fanno (l'unico modo che mi viene in mente e' che gli emettitori di luce siano girostabilizzati), mi sembra dall'animazione abbastanza difficile concepire il rateo di movimento. L'assetto e' chiaro a colpo d'occhio, ma se sta cambiando il rateo di cambiamento (roll rate e pitch rate) non vengono fuori intuitivamente se non tramite un'altra fixation sulla luce stessa. Lo vedo piu' come uno strumento di emergenza per il recupero da assetti inusuali piuttosto che un aiuto durante le normali operazioni. Lo vedrei bene se il piano illuminato venisse fuori se si superano limiti di assetto per esempio, per aiutare il recupero.

hawk-eyed
FL 150
FL 150
Messaggi: 1575
Iscritto il: 13 aprile 2010, 17:39

Re: nuova tecnologia per combattere il Disorientamento Spaziale

Messaggio da hawk-eyed » 22 luglio 2014, 19:33

ricordo che il Blackbird SR-71 già aveva qualcosa del genere, ma era una linea sottile laser rossa posta orizzontalmente e non come se la cabina fosse "allagata" d'acqua come nel nuovo sistema... :)
Immagine

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5438
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: nuova tecnologia per combattere il Disorientamento Spaziale

Messaggio da Valerio Ricciardi » 27 luglio 2014, 18:27

Interessantissimo, ma nel filmato dal minuto 3:29 al minuto 3:50 c'è un errore: la visione del cockpit dal punto di vista del pilota è invertita rispetto alla miniatura dentro il tondo in basso a destra (virata a sinistra dell'aereo quando l a miniatura vira dall'altra parte e viceversa): l'errore sta nel fatto che l'animatore non ha tenuto conto del fatto che la miniatura è vista da di fronte verso la coda, mentre la visione in cabina è ovviamente da dietro a davanti.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi