Climb thrust 747 twa

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lh777
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Climb thrust 747 twa

Messaggio da lh777 » 5 novembre 2014, 22:36

The engineer selects the appropriate EPRL mode
and sets climb thrust using the indicated EPR.
EPRL computer modes are as follows:
CON - Maximum Continuous Thrust.
CRZ - Maximum Cruise Thrust.
Use the climb thrust setting charts or the
mechanical EPR computer to confirm the
accuracy of the EPRL computer.
Select CRZ mode and utilize Maximum Cruise
Thrust until the rate of climb decreases to 500
FPM or until reaching FL 250. At this point select
CON mode, reset thrust and continue climb to
cruise altitude.
If the EPRL computer is not available, determine
climb thrust from the appropriate thrust setting
chart or use the mechanical EPR computer.
An EPR comparison check should be made
periodically during climb and EPR reset as
necessary to maintain climb limit EPR. Check
climb EPR setting just prior to level-off at cruise
altitude to ensure proper thrust is available to
accelerate to cruise speed.
In the event of an engine failure select CON mode
and set EPR as indicated. A cross check should
be made with Maximum Continuous or Engine
Out thrust setting chart.
When an EPR indicator is inoperative, set thrust by
aligning N1 indicator to the average of the other N1
indicators.

Ho trovato questa sul manuale operativo twa del 747. C'è una parte che non capisco: quando devo passare dal valore di epr per il decollo a quello di climb, dice di impostare il cruise mode ed utilizzare la massima spinta di climb fino a che non vado sotto una vs di 500 fps. Ma quale valore di epr cruise mode devo prendere visto che per ogni altezza e temperatura cambia? Se prendessi quello relativo alla altezza di decollo sarebbe troppo basso per salire.

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Re: Climb thrust 747 twa

Messaggio da Lampo 13 » 6 novembre 2014, 0:23

Devi controllare che la EPR impostata si aggiorni costantemente rispetto alla EPR limite di Climb indicata dal EPRL, altrimenti devi correggere la spinta fino a portarla a quel livello. Io l'ho capita così.

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Re: Climb thrust 747 twa

Messaggio da tartan » 6 novembre 2014, 14:46

Io ho letto che devi utilizzare la max cruise fino al rateo minimo, non la climb, solo dopo vai alla climb aggiustandola opportunamente ogni tanto.
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Re: Climb thrust 747 twa

Messaggio da Lampo 13 » 6 novembre 2014, 17:19

tartan ha scritto:Io ho letto che devi utilizzare la max cruise fino al rateo minimo, non la climb, solo dopo vai alla climb aggiustandola opportunamente ogni tanto.
Però perché usare la Max Cruise e non la Max Climb/Max Continuous che sono certamente superiori?
Credo, ma mi posso sbagliare, che la sequenza dovrebbe essere:
T/Off - Climb - Continuous - Cruise

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Re: Climb thrust 747 twa

Messaggio da tartan » 6 novembre 2014, 19:46

Io mi riferivo all'elenco postato da lh777 dove lui ha letto di utilizzare la mac climb mentre io ho letto di utilizzare la max cruise, a prescindere dalla sequenza corretta.
Mi sembra di ricordare che per il 747 (non ricordo con quale motorizzazione) la max climb fosse uguale alla max cont
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Re: Climb thrust 747 twa

Messaggio da sigmet » 6 novembre 2014, 22:49

tartan ha scritto:Io mi riferivo all'elenco postato da lh777 dove lui ha letto di utilizzare la mac climb mentre io ho letto di utilizzare la max cruise, a prescindere dalla sequenza corretta.
Mi sembra di ricordare che per il 747 (non ricordo con quale motorizzazione) la max climb fosse uguale alla max cont
Confermo, dovrebbe essere col P&W JT9. Mi pare che anche sul 727 fosse la stessa cosa...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Climb thrust 747 twa

Messaggio da lh777 » 6 novembre 2014, 23:40

Tartan io ho capito esattamente lo stesso. Il problema è che sia la climb che la cruise dipendono dall'altezza e dalla temperatura. Alle altezze subito dopo il decollo l'indicazione di epr per la cruise sono veramente ridicole per pensare che un 747 possoeffettuare una climb ad un soddisfacente rateo di salita. Figuriamoci se può accelerare per pulire l'ala. L'altezza dipende anche dalla sat. In via generale sono presenti anche delle tabelle in cui i diversi valori di epr sono in funzione della tat e del numero mach. Se considero i valori presi da quetse tabello ottengo che per una tat di 30 gradi(che reputo media tra inverno e estate) i valori di max climb/continuos sono 1.31 per mach .30, .30 per mach .40 e 1.28 per mach .50. Il valore di max cruise invece e di 1.21, e mi sembra veramente piccolo. Voi cosa ne pernsate?

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Re: Climb thrust 747 twa

Messaggio da tartan » 7 novembre 2014, 12:01

Che valori di spinta corrispondono a quei valori epr che hai scritto? E che tabelle sono quelle a cui fai riferimento? Si possono vedere?
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Re: Climb thrust 747 twa

Messaggio da tartan » 7 novembre 2014, 12:18

sigmet ha scritto:
tartan ha scritto:Io mi riferivo all'elenco postato da lh777 dove lui ha letto di utilizzare la mac climb mentre io ho letto di utilizzare la max cruise, a prescindere dalla sequenza corretta.
Mi sembra di ricordare che per il 747 (non ricordo con quale motorizzazione) la max climb fosse uguale alla max cont
Confermo, dovrebbe essere col P&W JT9. Mi pare che anche sul 727 fosse la stessa cosa...
Sul 727 limitammo l'uso della spinta ridotta al valore della climb (mct) per evitare che al momento della riduzione spinta ci fosse un aumento!
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Re: Climb thrust 747 twa

Messaggio da lh777 » 7 novembre 2014, 21:50

I valori di spinta non gli conosco comunque le tabelle sono queste e si riferiscono al jt9d-7a, proprio il motore dei 747-100 twa.



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