Buongiorno,recentemente all'università nel corso di aerodinamica è stato chiesto di applicare il metodo naca come esercizio per determinare :assegnato un profilo alare, velocità dorso E ventre, Cp dorso e ventre, alpha zero lift e alpha ideale tramite le trasformazioni di glauert, andamento della retta di portanza al variare dell'angolo d'attacco,coefficiente di momento al LE e c/4 (costante) al variare sempre di alpha a cl assegnato (più verifica dei calcoli), tutto in regime incomprimibile e reynolds infinito,in pratica condizioni ideali. ora i problemi sono 2:
1)Andando ad eseguire i grafici delle velocità mi sono accorto che al bordo di attacco per alpha diverso dall'alpha ideale le 2 velocità sul dorso e sul ventre sono esattamente opposte in verso e ugual modulo (mentre io so che essendo punto di ristagno le 2 velocità al bordo d'attacco dovrebbero essere uguali.) e xfoil mi da anche ragione.non riesco a capire perchè accade questo e non accade con l'alpha ideale;
2) Calcolato alpha zero lift esso teoricamente se non varia la geometria dell'ala e in particolare la curvatura dovrebbe rimanere lo stesso. su xfoil andando a variare il mach (regime comprimibile) ottengo alpha zero lift diversi. come è possibile ?
Ringrazio a priori coloro che risponderanno
Problema velocità profilo
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Re: Problema velocità profilo
domanda #1: di che profilo stiamo parlando?
domanda #2: che tipo di risposte ti aspetti da noi?
1) domanda #3: tu in pratica tieni il punto di ristagno fisso e fai variare l'angolo di incidenza?
2) suggerimento (ma non ne sono sicuro): flusso potenziale comprimibile
domanda #2: che tipo di risposte ti aspetti da noi?
1) domanda #3: tu in pratica tieni il punto di ristagno fisso e fai variare l'angolo di incidenza?
2) suggerimento (ma non ne sono sicuro): flusso potenziale comprimibile
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
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Re: Problema velocità profilo
risposta #1: Naca 2612
risposta #2: l'elaborato è finito,i risultati sono corretti ma vorrei capire un pò di più i dettagli da me scritti(fisicamente ,non necessariamente dal punto di vista matematico).tutto qui.
si faccio variare l'angolo a punti di ristagno fissati al bordo d'attacco e uscita
risposta #2: l'elaborato è finito,i risultati sono corretti ma vorrei capire un pò di più i dettagli da me scritti(fisicamente ,non necessariamente dal punto di vista matematico).tutto qui.
si faccio variare l'angolo a punti di ristagno fissati al bordo d'attacco e uscita