Spinta

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lh777
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43

Spinta

Messaggio da lh777 » 23 giugno 2015, 17:06

Vorrei togliermi un dubbio: ci sono due parametri che mi danno la spinta, che sono l'EPR o l'N1 , scelti a secondo della "filosofia" della casa produttrice del motore.
Se a livello del mare con EPR 1,25 ho un N1 pari a 80%, a 35000 piedi con EPR 1,25, in condizioni standard, avrò sempre N1 pari a 80%?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Spinta

Messaggio da tartan » 24 giugno 2015, 22:42

Non ho le competenze teoriche per risponderti, però ho dei manuali da cui ricavare risposte pratiche. Peccato che me li sono portati nella casa di campagna dove vado ogni tanto a rilassarmi. Se hai la pazienza di aspettare che ci vada e di sperare che mi ricordi di guardarci, forse potrò darti le risposte che cerchi.
Ti ho risposto, anche se non ho notizie, perchè mi fa dispiacere vedere che non ti si fila nessuno. :D
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

lh777
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 100
Iscritto il: 30 luglio 2011, 8:43

Re: Spinta

Messaggio da lh777 » 25 giugno 2015, 0:33

Grazie tartan, sempre molto gentile

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Spinta

Messaggio da JT8D » 25 giugno 2015, 19:21

Guardando le tabelle N1/EPR (ho guardato per esempio quelle del JT8D-217C), vedi che N1 varia e non è lo stesso che hai a livello del mare. E' interessante, in generale, discutere delle due filosofie, EPR e N1. EPR è più preciso come indicazione della spinta, dato che è un parametro che definisce in modo immediato la spinta che stai erogando, non è influenzato da temperature e spillamenti vari. Però ha sonde più "delicate", che possono fare ghiaccio e sballare il valore (anche con conseguenze nefaste se la cosa non viene rilevata tramite un controllo incrociato con gli altri parametri, vedi alcuni incidenti in passato). N1 è influenzato da temperture e spillamenti, però è più pratico e preciso da misurare, dato che i contagiri sono molto affidabili e precisi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi