Rumore motore RR Rb211

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Rumore motore RR Rb211

Messaggio da giragyro » 4 novembre 2015, 15:49

Se già trattato mi scuso , ho cercato con l'apposita funzione ma non ho ottenuto alcun match .

Al decollo il motore RR RB211 emette uno " strano " rumore molto somigliante ad un " buzzzz " come se all'interno delle capottature qualcosa sbattesse ad alta frequenza . Da cosa è dovuto che voi sappiate ? Non penso si tratti di bang sonici causati dalle estremità delle palette del fan .
Vi allego un Video di un 757 in decollo ripreso dall'interno della cabina dove il " buzzz " si sente molto bene . ( e l'ho sentito pure io di persona sui cari 757 di Iberia in servizio tra Madrid e Milano Linate negli anni 90 )

Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
DenisJP
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 25 dicembre 2013, 11:33
Località: Roma

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da DenisJP » 6 novembre 2015, 9:12

Io quel rumore ricordo di averlo sentito anche sull'A320,l'A330 e il B777(quelli sui quali ho volato più dia recente), ma era molto meno "udibile".

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da JT8D » 6 novembre 2015, 15:03

Direi che è il classico Buzz Saw Noise, presente in maniera più o meno marcata praticamente in tutti i Turbofan moderni.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da la franci » 6 novembre 2015, 15:33

JT8D ha scritto:Direi che è il classico Buzz Saw Noise, presente in maniera più o meno marcata praticamente in tutti i Turbofan moderni.

Paolo
Wow! Paolo... non lo sapevo. .. ho sempre sentito quel rumore principalmente sui "piccoletti" (tipo il mio prediletto 319)... e in realtà l'ho sempre associato, per assurdo, ad un motore meno moderno... forse perché tale frequenza mi ricorda le macchinine telecomandate che girano in piccoli circuiti!!!
Non credevo proprio avesse un nome! !! Grazie!!!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da JT8D » 6 novembre 2015, 22:27

E' un rumore particolare dovuto ad una fluttuazione di pressione causata dall'interazione tra tip delle palette e case, quando la velocità del tip è supersonica. Un pò tutti i turbofan ad alto bpr lo presentano, anche perchè il fan è più grande e quindi viene raggiunta più facilmente una velocità periferica delle pale superiore a quella sonica.
la franci ha scritto:ho sempre sentito quel rumore principalmente sui "piccoletti" (tipo il mio prediletto 319)...
In effetti sui motori degli Airbus A320 Family, CFM56 in particolare, un pò meno V2500, questo fenomeno si sente molto.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da giragyro » 7 novembre 2015, 0:09

Le estremità dei tip delle palette del fan vanno in supersonica ?ma quanti rpm gira il fan ?
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da JT8D » 7 novembre 2015, 20:30

Non ho i dati precisi dell' RB211, ma tanto per fare un esempio, un CFM56-5B al 90% di N1 ha un regime di 4500 rpm, con un fan di diametro pari a 68,3 pollici.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da cabronte » 7 novembre 2015, 22:09

Premetto che questo rumore non mi è mai capitato di sentirlo, purtroppo non viaggio molto, ma almeno 10 aerei all' anno tra andata e ritorno li prendo, soprattutto con Easy :wink: (quindi 319 e320 con CFM). Però per mia scelta mi piace moltissimo viaggiare in coda, ultimo posto in assoluto 8) , quindi stando dietro, può essere per questo motivo che non abbia mai percepito questo "rumore"?
Ale

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da flyingbrandon » 8 novembre 2015, 8:31

cabronte ha scritto:Premetto che questo rumore non mi è mai capitato di sentirlo, purtroppo non viaggio molto, ma almeno 10 aerei all' anno tra andata e ritorno li prendo, soprattutto con Easy :wink: (quindi 319 e320 con CFM). Però per mia scelta mi piace moltissimo viaggiare in coda, ultimo posto in assoluto 8) , quindi stando dietro, può essere per questo motivo che non abbia mai percepito questo "rumore"?
Sì...devi stare davanti al motore per sentirlo....altrimenti senti solo lo "scarico"... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da JT8D » 8 novembre 2015, 11:39

Esatto. Sui motori più vecchi, i turboreattori puri o a basso bpr, la componente di rumore dello scarico (dovuta all'interazione tra il getto ad alta velocità e l'aria in relativa quiete) era predominante su tutte le altre fonti di rumore. Con l'avvento dei turbofan ad alto bpr il rumore dello scarico, a causa della velocità del flusso di scarico notevolmente più bassa, è diminuito molto, quindi risultano prevalenti e altre componenti di rumore. Le componenti del buzz saw noise che tipicamente si sentono di più sono quella frontale e quella radiale a fianco del motore.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da MatteF88 » 8 novembre 2015, 12:18

Consiglio di cercare su youtube i video dei C-5 Galaxy con i vecchi TF-39, sia filmati dal finestrino che dall'esterno... :D

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da cabronte » 8 novembre 2015, 13:28

flyingbrandon ha scritto:
cabronte ha scritto:Premetto che questo rumore non mi è mai capitato di sentirlo, purtroppo non viaggio molto, ma almeno 10 aerei all' anno tra andata e ritorno li prendo, soprattutto con Easy :wink: (quindi 319 e320 con CFM). Però per mia scelta mi piace moltissimo viaggiare in coda, ultimo posto in assoluto 8) , quindi stando dietro, può essere per questo motivo che non abbia mai percepito questo "rumore"?
Sì...devi stare davanti al motore per sentirlo....altrimenti senti solo lo "scarico"... :D
Ciao!
Ciao Brandon :D , grazie mille! :wink:
Ale

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 novembre 2015, 6:57

flyingbrandon ha scritto: Sì...devi stare davanti al motore per sentirlo...
davanti al fan... :shock: Cabronte ti ha fatto qualcosa di VERAMENTE grave? :( Ti ha portato via la fidanzata?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da Valerio Ricciardi » 10 novembre 2015, 6:58

JT8D ha scritto:interazione tra tip delle palette e case, quando la velocità del tip è supersonica. Un pò tutti i turbofan ad alto bpr lo presentano, anche perchè il fan è più grande e quindi viene raggiunta più facilmente una velocità periferica delle pale superiore a quella sonica.
Ma questo localmente non provoca un calo del rendimento?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Rumore motore RR Rb211

Messaggio da JT8D » 29 novembre 2015, 14:24

Premesso che non sono un turbomacchinista - fluidodinamico, quindi mantengo la risposta in tono abbastanza generico. Con i diametri attuali dei fan dovuti all'innalzamento continuo del BPR il fan tip è supersonico sopra un certo N1 % e non si può farci molto. I moderni profili delle fan blades sono però molto più ottimizzati rispetto al passato per lavorare in queste condizioni.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi