RTO Delucidazioni

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RTO Delucidazioni

Messaggio da Red.Captain » 13 gennaio 2016, 12:10

Buon giorno a tutti,
stavo ragionando su un caso di questo tipo e chiedo aiuto sul chiarire i dubbi relativi agli impianti degli aeromobili...
Condizioni:
1. Aeroplano plurimotore
2. Dotato di sistema frenante RTO
3. Margine tra V1 e Vr marcato (per capirci dalla V1 alla rotazione ancora diversi secondi)

Ora premessa, l'RTO (Reject Take off) è un'opzione dell'impianto Autobrakes che una volta armato superati gli 80kts in corsa di decollo in caso di manette in IDLE entra in azione con la massima azione frenante disponibile, CORRETTO???

Ora, qual'è il comportamento in caso di avaria motore/i? Mi spiego meglio, Caso 1:
- Corsa di decollo avviata, 80kts tutto bene, V1 tutto bene, 2/3 kts dopo la V1 un motore pianta.
Come reagisce l'RTO? io penso che non sia impostato per "vedere" un motore piantato come in IDLE e quindi non entrerà in azione giusto?

Caso 2:
- Corsa di decollo avviata, 80kts tutto bene, V1 tutto bene, 2/3 kts dopo (caso bimotore) entrambi i motori piantano.

In questo caso come reagisce l'RTO? Perchè sarebbe utile che entrasse in azione, oppure sbaglio nella valutazione?
Colgo l'occasione per chiedere se nei calcoli di prestazione in caso di decollo abortito si tiene in considerazione come mezzo frenante anche i Reverse disponibili oppure solo i freni... Purtroppo a livello di ATPL teoria non ho ancora trattato le materie che riguardano le domande riportate quindi chiedo scusa se risulteranno banali.. grazie in anticipo...
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Re: RTO Delucidazioni

Messaggio da AirGek » 13 gennaio 2016, 12:35

A logica non dovrebbe tenere conto di un parametro motore ma della posizione delle manette. Anche perché da comandare un parametro ad ottenerlo col jet ce ne passa. E nel caso un motore andasse a fuoco ti fermi lo stesso nonostante tecnicamente non sia piantato e potresti comunque avere ancora la spinta di decollo erogata.

I reverse se non erro sono considerati solo su pista bagnata.
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Re: RTO Delucidazioni

Messaggio da Red.Captain » 13 gennaio 2016, 12:43

Grazie, non avevo ragionato sul fatto che poteva essere in collegamento con la posizione del comando... in caso di reverse disponibile solo in un motore (bimotore), l'attuazione comporterebbe un momento imbardante significativo?
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Re: RTO Delucidazioni

Messaggio da Ponch » 13 gennaio 2016, 12:50

Red.Captain ha scritto:
Ora premessa, l'RTO (Reject Take off) è un'opzione dell'impianto Autobrakes che una volta armato superati gli 80kts in corsa di decollo in caso di manette in IDLE entra in azione con la massima azione frenante disponibile, CORRETTO???
Sul 76 è 85kts. Il resto è tutto corretto.
Red.Captain ha scritto:Ora, qual'è il comportamento in caso di avaria motore/i? Mi spiego meglio, Caso 1:
- Corsa di decollo avviata, 80kts tutto bene, V1 tutto bene, 2/3 kts dopo la V1 un motore pianta.
Come reagisce l'RTO? io penso che non sia impostato per "vedere" un motore piantato come in IDLE e quindi non entrerà in azione giusto?
Giusto, a meno che il pilota non ritarda le manette in posizione di idle.
Red.Captain ha scritto: Caso 2:
- Corsa di decollo avviata, 80kts tutto bene, V1 tutto bene, 2/3 kts dopo (caso bimotore) entrambi i motori piantano.

In questo caso come reagisce l'RTO? Perchè sarebbe utile che entrasse in azione, oppure sbaglio nella valutazione?
Colgo l'occasione per chiedere se nei calcoli di prestazione in caso di decollo abortito si tiene in considerazione come mezzo frenante anche i Reverse disponibili oppure solo i freni... Purtroppo a livello di ATPL teoria non ho ancora trattato le materie che riguardano le domande riportate quindi chiedo scusa se risulteranno banali.. grazie in anticipo...
Non so se sbagli nella valutazione ma preferisco comunque decidere io se abortire o meno. Sul Boeing la funzione RTO non si attiva a meno che i pilota non arretra le manette in posizione di idle. I reverse sono considerati solo su pista bagnata, come ha già detto AirGek.

La corsa di decollo è una fase delicata e richiede preparazione teorica e pratica da parte dell'equipaggio. Già in base alle condizioni (pista bagnata, peso, ostacoli) sai cosa aspettarti o cosa non aspettarti o cosa è preferibile fare o meno nell'eventualità che qualcosa dovesse andare storto.
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Re: RTO Delucidazioni

Messaggio da Red.Captain » 13 gennaio 2016, 13:06

Chiarissimo davvero, quindi si può concludere che l'attuazione dell'RTO è solo in funzione della posizione delle manette in maniera tale che sia il pilota a decidere il da farsi in base alle condizioni.. davvero interessante.. grazie anche ad AirGek per l'intervento..
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Re: RTO Delucidazioni

Messaggio da Ponch » 13 gennaio 2016, 13:15

Red.Captain ha scritto:Grazie, non avevo ragionato sul fatto che poteva essere in collegamento con la posizione del comando... in caso di reverse disponibile solo in un motore (bimotore), l'attuazione comporterebbe un momento imbardante significativo?
Dipende cosa intendi per significativo. Avvolte capita di atterrare con un reverse inop e utilizzarne soltanto uno. L'imbardata si sente e va sicuramente corretta.

Riguarda al mio commento precedente aggiungo che dopo la V1 si va sempre in volo. A meno che non ritieni che l'aereo è chiaramente involabile. Per questo dicevo che ci vuole preparazione teorica e pratica. Non è semplice decidere in meno di un secondo se andrai ad ammazzare meno persone continuando il decollo o se ti fermi in pista.

Vabbè, ma che ci vuole...fare il pilota è facile. Stai seduto a schiacciare bottoni e a non fare praticamente nulla. E pagano pure un sacco di soldi. :D :twisted:
Ultima modifica di Ponch il 13 gennaio 2016, 13:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: RTO Delucidazioni

Messaggio da Lampo 13 » 13 gennaio 2016, 13:16

Un solo chiarimento, la piantata di due motori non viene presa in considerazione.
Sei in decollo, hai due motori e ti piantano entrambi?
Quella mattina non dovevi scendere dal letto!
Ovviamente non puoi andare in volo anche se sei oltre la V1, chi ti ci porta?
I freni li hai perché ci sono gli accumulatori, i reverse non li hai perché i motori sono piantati...
a meno che non stavi decollando su una pista mooolto lunga, con un bel vento contrario, con poco peso e tanto c**o, è meglio che tu abbia detto le tue preghierine la sera prima...

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Re: RTO Delucidazioni

Messaggio da Ponch » 13 gennaio 2016, 13:19

Eh si Lampo. Pensavo alle stesse cose, difatti mentre tu scrivevi io modificavo il mio commento.
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Re: RTO Delucidazioni

Messaggio da Red.Captain » 13 gennaio 2016, 13:25

Lampo 13 ha scritto: pista mooolto lunga, con un bel vento contrario, con poco peso e tanto c**o, è meglio che tu abbia detto le tue preghierine la sera prima...
Chiarissimo :mrgreen:
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Re: RTO Delucidazioni

Messaggio da Red.Captain » 13 gennaio 2016, 13:28

Ponch ha scritto:Vabbè, ma che ci vuole...fare il pilota è facile. Stai seduto a schiacciare bottoni e a non fare praticamente nulla. E pagano pure un sacco di soldi. :D :twisted:
E già......... :lol: sopratutto un sacco di soldi :greenjumpers:
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