Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

_mark79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2016, 6:13

Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da _mark79 » 5 maggio 2016, 14:05

Ciao a tutti e complimenti x il forum.
Ho una curiosità e spero che qualcuno di voi sappia spiegamela.
Quando un aereo qualsiasi parte (parlo di aeromobili moderni come 737-800 o 320), nella fase di partenza fino allo stacco da terra “sento” che è abbastanza instabile a livello di dinamica laterale. Parlo di imbardata e scarrocciamento laterale. Sento che è abbastanza facile che serpeggi e infatti serpeggia abbastanza nervosamente ma vi sono delle pronte correzioni effettuate dagli spoiler (o deflettori di flusso) e magari anche da qualcos’altro (timone) oppure ancora potrebbe essere che l’aereo sia un sistema intrinsecamente stabile con una propria retroazione naturale. Insomma queste correzioni sono troppo “perfette” per essere fatte dalla pedaliera del pilota, c’è secondo me qualcosa di elettronico che aiuta l’aereo ad andare dritto.
Essendo io a livello di studi universitari un veicolista, immagino che nella fase di rullaggio fino al decollo ho una perdita delle forze laterali sviluppate dal pneumatico perché l’aereo a man mano che aumenta la velocità alleggerisce carico verticale su pneumatico e quindi di conseguenza resistenza laterale ed effetti stabilizzanti laterali mentre nel contempo aumentano le forze e quindi i “disturbi” di natura aerodinamica; disturbi che impediscono all’aereo di andare dritto e lo fanno “scarrocciare” a destra e sinistra o lo fanno imbardare.
Vorrei sapere:
- se i disturbi alla dinamica in fase di rullaggio sono solo di tipo aerodinamico.
- Quali sono i correttivi nel sistema di controllo che fanno andare dritto aereo.
- Se ci sono componenti stabilizzanti nella dinamica dell’aereo in fase di decollo (retroazione naturale). Una di queste potrebbe essere la forma stessa dell'aereo che tende a farlo raddrizzare se questo si storta; una sorta di rigidezza di deriva insomma (quando ho un angolo di deriva diverso da zero), ma poi le cose si complicano con vento laterale..
- Se aereo è sistema intrinsecamente stabile o ha bisogno per forza di correzioni vere e proprie da parte di un sistema di controllo, quale sia la funzione di trasferimento e su cosa agisce (timone, spoilers,…?)
- Quali sono le “leve” a disposizione di un progettista o un controllista per fare andare dritto l’aereo in decollo senza che esca di pista (oltre agli spoiler o deflettori di flusso)
- Quale è la variabile fisica inseguita. Idealmente sarebbe la centerline della pista ma ovviamente non possiamo averla ! si puo’ usare giroscopi ecc ma non credo si abbia la fortuna di poter inseguire questa linea elettronicamente. Secondo me il pilota per quanto bravo che sia, non puo’ fare le correzioni cosi’ precise.
- se c’e’ della letteratura scientifica e non a riguardo

Grazie mille ciao.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da Maxx » 5 maggio 2016, 14:14

_mark79 ha scritto: Vorrei sapere:
- se i disturbi alla dinamica in fase di rullaggio sono solo di tipo aerodinamico.
Altri ti risponderanno in modo appropriato. Tieni però conto che i carrelli dell’aereo sono in un’area molto ristretta rispetto a quella che, forse sbagliando, oserei definire l’impronta a terra dell’aereo. Penso, immagino, suppongo che l’instabilità di cui parli sia dovuta anche a questioni di baricentro, soprattutto in decollo quando il peso delle ali è molto elevato a causa della presenza del carburante.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da Lampo 13 » 5 maggio 2016, 14:43

_mark79 ha scritto:Ciao a tutti e complimenti x il forum.
Ho una curiosità e spero che qualcuno di voi sappia spiegamela.
Quando un aereo qualsiasi parte (parlo di aeromobili moderni come 737-800 o 320), nella fase di partenza fino allo stacco da terra “sento” che è abbastanza instabile a livello di dinamica laterale. Parlo di imbardata e scarrocciamento laterale. Sento che è abbastanza facile che serpeggi e infatti serpeggia abbastanza nervosamente ma vi sono delle pronte correzioni effettuate dagli spoiler (o deflettori di flusso) e magari anche da qualcos’altro (timone) oppure ancora potrebbe essere che l’aereo sia un sistema intrinsecamente stabile con una propria retroazione naturale. Insomma queste correzioni sono troppo “perfette” per essere fatte dalla pedaliera del pilota, c’è secondo me qualcosa di elettronico che aiuta l’aereo ad andare dritto.
Essendo io a livello di studi universitari un veicolista, immagino che nella fase di rullaggio fino al decollo ho una perdita delle forze laterali sviluppate dal pneumatico perché l’aereo a man mano che aumenta la velocità alleggerisce carico verticale su pneumatico e quindi di conseguenza resistenza laterale ed effetti stabilizzanti laterali mentre nel contempo aumentano le forze e quindi i “disturbi” di natura aerodinamica; disturbi che impediscono all’aereo di andare dritto e lo fanno “scarrocciare” a destra e sinistra o lo fanno imbardare.
Vorrei sapere:
- se i disturbi alla dinamica in fase di rullaggio sono solo di tipo aerodinamico.
- Quali sono i correttivi nel sistema di controllo che fanno andare dritto aereo.
- Se ci sono componenti stabilizzanti nella dinamica dell’aereo in fase di decollo (retroazione naturale). Una di queste potrebbe essere la forma stessa dell'aereo che tende a farlo raddrizzare se questo si storta; una sorta di rigidezza di deriva insomma (quando ho un angolo di deriva diverso da zero), ma poi le cose si complicano con vento laterale..
- Se aereo è sistema intrinsecamente stabile o ha bisogno per forza di correzioni vere e proprie da parte di un sistema di controllo, quale sia la funzione di trasferimento e su cosa agisce (timone, spoilers,…?)
- Quali sono le “leve” a disposizione di un progettista o un controllista per fare andare dritto l’aereo in decollo senza che esca di pista (oltre agli spoiler o deflettori di flusso)
- Quale è la variabile fisica inseguita. Idealmente sarebbe la centerline della pista ma ovviamente non possiamo averla ! si puo’ usare giroscopi ecc ma non credo si abbia la fortuna di poter inseguire questa linea elettronicamente. Secondo me il pilota per quanto bravo che sia, non puo’ fare le correzioni cosi’ precise.
- se c’e’ della letteratura scientifica e non a riguardo

Grazie mille ciao.
Il mantenimento dell'allineamento con il centro pista, correggendo il vento laterale, è attuato con la pedaliera da parte del Pilot Flying. Vengono utilizzati anche gli alettoni per mantenere le ali livellate.
Grazie per l'intrinseco complimento! :D

_mark79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2016, 6:13

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da _mark79 » 5 maggio 2016, 15:24

Lampo 13 ha scritto: Il mantenimento dell'allineamento con il centro pista, correggendo il vento laterale, è attuato con la pedaliera da parte del Pilot Flying. Vengono utilizzati anche gli alettoni per mantenere le ali livellate.
Grazie per l'intrinseco complimento! :D
Prego, quindi siete voi che date delle belle sterzate secche in partenza o sono gli attuatori che sono cosi' nervosi ?
io direi anche la seconda a vedere come sono belli impulsivi ma precisi ed eleganti gli spoiler nelle operazioni (sebbene degli azionamenti idraulici e quindi teoricamente non nati per questo scopo).

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da Lampo 13 » 5 maggio 2016, 15:46

_mark79 ha scritto:
Lampo 13 ha scritto: Il mantenimento dell'allineamento con il centro pista, correggendo il vento laterale, è attuato con la pedaliera da parte del Pilot Flying. Vengono utilizzati anche gli alettoni per mantenere le ali livellate.
Grazie per l'intrinseco complimento! :D
Prego, quindi siete voi che date delle belle sterzate secche in partenza o sono gli attuatori che sono cosi' nervosi ?
io direi anche la seconda a vedere come sono belli impulsivi ma precisi ed eleganti gli spoiler nelle operazioni (sebbene degli azionamenti idraulici e quindi teoricamente non nati per questo scopo).
Durante la corsa di decollo la correzione laterale è data quasi esclusivamente dal timone posteriore, quindi con una forza aerodinamica. Sono le raffiche che sono "secche".

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 1:07

_mark79 ha scritto:oppure ancora potrebbe essere che l’aereo sia un sistema intrinsecamente stabile con una propria retroazione naturale. Insomma queste correzioni sono troppo “perfette” per essere fatte dalla pedaliera del pilota, c’è secondo me qualcosa di elettronico che aiuta l’aereo ad andare dritto.

No...è il pilota.
_mark79 ha scritto: - se i disturbi alla dinamica in fase di rullaggio sono solo di tipo aerodinamico.
In rullaggio di solito non ci sono disturbi...
_mark79 ha scritto: - Quali sono i correttivi nel sistema di controllo che fanno andare dritto aereo.
Piedi del pilota....
_mark79 ha scritto:
- Se ci sono componenti stabilizzanti nella dinamica dell’aereo in fase di decollo (retroazione naturale). Una di queste potrebbe essere la forma stessa dell'aereo che tende a farlo raddrizzare se questo si storta; una sorta di rigidezza di deriva insomma (quando ho un angolo di deriva diverso da zero), ma poi le cose si complicano con vento laterale..

No...se c'è la raffica, lui risponde alla raffica...
_mark79 ha scritto: - Se aereo è sistema intrinsecamente stabile o ha bisogno per forza di correzioni vere e proprie da parte di un sistema di controllo, quale sia la funzione di trasferimento e su cosa agisce (timone, spoilers,…?)
Agisce tramite pilota. Dipende dall'aereo e da ciò che scrive il costruttore. Su Airbus, per esempio, si sconsiglia di "spostare "il sidestick al vento, cosa che viene fatta su aerei tradizionali proprio per non far sollevare l'ala in caso di raffica...e comunque man mano che prendi velocità il comando viene neutralizzato perché non è carino ruotare con uno spoiler alzato...quindi, alla fine, ti ritrovi solo a contrastare con "i piedi".
_mark79 ha scritto: - Quale è la variabile fisica inseguita. Idealmente sarebbe la centerline della pista ma ovviamente non possiamo averla ! si puo’ usare giroscopi ecc ma non credo si abbia la fortuna di poter inseguire questa linea elettronicamente. Secondo me il pilota per quanto bravo che sia, non puo’ fare le correzioni cosi’ precise.
- se c’e’ della letteratura scientifica e non a riguardo

Non è una variabile...è proprio la centerline della pista ciò che viene "seguita" dal pilota.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

_mark79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2016, 6:13

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da _mark79 » 6 maggio 2016, 9:01

flyingbrandon ha scritto:
Non è una variabile...è proprio la centerline della pista ciò che viene "seguita" dal pilota.
Ciao!
Grazie mille delle riposte, solo un dubbio: Centerline da inseguire é una variabile, il fatto che la pista sia dritta é un caso particolare. Nel caso voglia guidare un'auto (tramite volante) la strada da inseguire é una variabile.


Essendo io abbastanza ignorante, so che il sidestick serve a rollare l'aereo (in aria) senza farlo imbardare giusto ? quindi usarlo in fase di decollo non farebbe altro che far premere sulla pista l'aereo da una parte piuttosto che l'altra. Giusto ?


Grazie ciao.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 9:09

_mark79 ha scritto: Grazie mille delle riposte, solo un dubbio: Centerline da inseguire é una variabile, il fatto che la pista sia dritta é un caso particolare. Nel caso voglia guidare un'auto (tramite volante) la strada da inseguire é una variabile.
Perché la definisci una variabile? Che definizione dai ad una variabile? Il fatto che la pista sia dritta, rispetto ad una strada, non è affatto un caso particolare. Una variabile è il vento, lo sono diverse grandezze fisiche, ignote, oppure note ma con la possibilità di variare...ma non la centerline che rappresenta un qualcosa di definito...anzi se proprio vuoi la possiamo definire una costante.... :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3700
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da spiridione » 6 maggio 2016, 9:19

Cavoli, una centerline variabile deve essere davvero uno spasso..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da sigmet » 6 maggio 2016, 9:49

_mark79 ha scritto:... Sento che è abbastanza facile che serpeggi e infatti serpeggia abbastanza nervosamente ...
Essendo io a livello di studi universitari un veicolista,,,
Grazie mille ciao.
Volando come pax avverto anche io certe fastidiose imbardate.
Come per le auto trovi un tassista con la mano di piuma e uno che ti fa vomitare anche tra i piloti trovi l'artista della cloche e lo scarparo..
Se l'aereo lo fai decollare con l'asservimento ad un LOC stai sicuro che va dritto... :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 9:49

_mark79 ha scritto:
Essendo io abbastanza ignorante, so che il sidestick serve a rollare l'aereo (in aria) senza farlo imbardare giusto ? quindi usarlo in fase di decollo non farebbe altro che far premere sulla pista l'aereo da una parte piuttosto che l'altra. Giusto ?


Grazie ciao.
Scusa mi ero perso questa parte. Con la famiglia A320, in aria, con il sidestick comandi un rateo di virata. In generale , se non avessi nessun sistema di compensazione, con il volantino comandi il roll...l'imbardata inversa è una conseguenza e la vai a contrastare con il piede. In modo semplice, quando comandi il roll, su una semiala si abbassa l'alettone, sull'altra si alza, quindi su una aumenti la portanza e sull' altra la diminuisci. Sui liner (non tutti) dopo un certo bank, si alza lo spoiler da una parte ottenendo lo stesso effetto. Questo è il motivo per cui in decollo, dove ti serve tutta la portanza disponibile, si preferisce non avere uno spoiler alzato.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 9:51

sigmet ha scritto: Volando come pax avverto anche io certe fastidiose imbardate.
Come per le auto trovi un tassista con la mano di piuma e uno che ti fa vomitare anche tra i piloti trovi l'artista della cloche e lo scarparo..
Se l'aereo lo fai decollare con l'asservimento ad un LOC stai sicuro che va dritto... :wink:
Vero...però quando è a raffiche, al traverso, ogni tanto ti prendi qualche schicchera.... :roll: :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da tartan » 6 maggio 2016, 11:15

Io non ho visto mai gli spoilres muoversi durante la corsa di decollo, però può essere un mio difetto. Mi confermate che gli spoilers entrano in funzione anche durante la corsa di decollo?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

_mark79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2016, 6:13

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da _mark79 » 6 maggio 2016, 11:31

tartan ha scritto:Io non ho visto mai gli spoilres muoversi durante la corsa di decollo, però può essere un mio difetto. Mi confermate che gli spoilers entrano in funzione anche durante la corsa di decollo?
si sono sicuro di averli visti.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 11:44

tartan ha scritto:Io non ho visto mai gli spoilres muoversi durante la corsa di decollo, però può essere un mio difetto. Mi confermate che gli spoilers entrano in funzione anche durante la corsa di decollo?
Non dovresti vederli infatti... :mrgreen: su Airbus, se non ricordo male, dopo 1/3 di deflessione del sidestick iniziano ad alzarsi...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da AirGek » 6 maggio 2016, 11:46

Durante la corsa di decollo l'ideale sarebbe applicare alettone nel vento senza far sollevare gli spoilers e lì dipende da aereo ad aereo quanto puoi dare di volantino prima che si alzino, sul 737 sono 1.5 unità di aileron o circa 10 gradi di deflessione del volantino. Una volta che ruoti dai tutto l'elettone che serve per tenere le ali livellate e lì vengono fuori eccome a seconda del vento traverso che hai.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

_mark79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2016, 6:13

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da _mark79 » 6 maggio 2016, 12:06

AirGek ha scritto:Una volta che ruoti dai tutto l'elettone che serve per tenere le ali livellate e lì vengono fuori eccome a seconda del vento traverso che hai.
Esatto. quindi se anche coi pedali gli spoiler si alzano, potrebbe essere quello il motivo delle brusche correzioni (mi piace molto osservare gli spoiler, pur essendo idraulici hanno una banda passante altissima).

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da tartan » 6 maggio 2016, 12:09

Vi ringrazio per le chiarificazioni. Ora andrò a verificare se è prevista l'avaria dello spoiler in posizione estesa in caso di decollo con avaria motore e come se ne tiene conto nel calcolo delle performancee e comunque come si tiene conto dell'aumento di resistenza nel decollo anche senza avaria motore. Grazie ancora.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 12:23

_mark79 ha scritto:
AirGek ha scritto:Una volta che ruoti dai tutto l'elettone che serve per tenere le ali livellate e lì vengono fuori eccome a seconda del vento traverso che hai.
Esatto. quindi se anche coi pedali gli spoiler si alzano, potrebbe essere quello il motivo delle brusche correzioni (mi piace molto osservare gli spoiler, pur essendo idraulici hanno una banda passante altissima).
No...con i pedali non si alzano.
Tu come fai a sapere se è brusca la raffica o la spedalata?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 12:24

tartan ha scritto:Vi ringrazio per le chiarificazioni. Ora andrò a verificare se è prevista l'avaria dello spoiler in posizione estesa in caso di decollo con avaria motore e come se ne tiene conto nel calcolo delle performancee e comunque come si tiene conto dell'aumento di resistenza nel decollo anche senza avaria motore. Grazie ancora.
Secondo me non se ne tiene conto...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da Lampo 13 » 6 maggio 2016, 12:44

tartan ha scritto:Vi ringrazio per le chiarificazioni. Ora andrò a verificare se è prevista l'avaria dello spoiler in posizione estesa in caso di decollo con avaria motore e come se ne tiene conto nel calcolo delle performancee e comunque come si tiene conto dell'aumento di resistenza nel decollo anche senza avaria motore. Grazie ancora.
Non conosco il 320... mi sembrerebbe logico però che l'uscita degli spoiler sia inibita sino a quando l'aereo è ancora in condizioni GROUND o con flaps in configurazione di decollo poi, se ricordo bene, sono vietate virate dopo l'involo fino, mi pare, a 500ft AGL con la "libertà" di non considerare virate quelle fino a 5°di bank durante le quali gli spoiler comunque non si estendono. Purtroppo la memoria mi tradisce, ma mi pare che sul MD80 l'uscita degli spoiler come ausilio alla virata avvenisse solo con flaps 28°o 40°, quindi solo in landing, ma potrei senz'altro ricordare male.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da tartan » 6 maggio 2016, 12:48

flyingbrandon ha scritto:
tartan ha scritto:Vi ringrazio per le chiarificazioni. Ora andrò a verificare se è prevista l'avaria dello spoiler in posizione estesa in caso di decollo con avaria motore e come se ne tiene conto nel calcolo delle performancee e comunque come si tiene conto dell'aumento di resistenza nel decollo anche senza avaria motore. Grazie ancora.
Secondo me non se ne tiene conto...
Ciao!
Anche secondo me, però non hai idea di quante cose abbiamo scoperto facendo delle semplici domandine innocenti ai vari costruttori! Sai com'è, finché non esce nessuno sa, ma se esce qualcuno deve rispondere. Spero proprio di preparare bene a scuola le nuove risorse, non hai idea di quanto lo speri.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da tartan » 6 maggio 2016, 12:54

Lampo 13 ha scritto:
tartan ha scritto:Vi ringrazio per le chiarificazioni. Ora andrò a verificare se è prevista l'avaria dello spoiler in posizione estesa in caso di decollo con avaria motore e come se ne tiene conto nel calcolo delle performancee e comunque come si tiene conto dell'aumento di resistenza nel decollo anche senza avaria motore. Grazie ancora.
Non conosco il 320... mi sembrerebbe logico però che l'uscita degli spoiler sia inibita sino a quando l'aereo è ancora in condizioni GROUND o con flaps in configurazione di decollo poi, se ricordo bene, sono vietate virate dopo l'involo fino, mi pare, a 500ft AGL con la "libertà" di non considerare virate quelle fino a 5°di bank durante le quali gli spoiler comunque non si estendono. Purtroppo la memoria mi tradisce, ma mi pare che sul MD80 l'uscita degli spoiler come ausilio alla virata avvenisse solo con flaps 28°o 40°, quindi solo in landing, ma potrei senz'altro ricordare male.
Quello che male ricordo io è che gli inflight spoilers, che sono quelli più vicini alla fusoliera, servono per virare evitando che il notevole momento causato dagli alettoni causi inclinazioni eccessive e incontrollate in fasi delicate di volo o ad elevate velocità. Che gli "inflight" vengano usati anche a terra è la prima volta che lo leggo, però mi aspetto di tutto.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da AirGek » 6 maggio 2016, 13:48

Su 737 si hanno 6 spoilers per semiala, quelli all'estremità del gruppo (cioè quello più vicino alla fusoliera e quello più vicino all'estremita alare) sono GROUND spoilers e quando vengono sù l'ho scritto in dettaglio nel thread sul FlyDubai mi pare di ricordare, compressione del right main gear strut e wheel spinning. I 4 al centro sono flight spoilers e si alzano sempre infatti a terra chi siede vicino all'ala dopo il push può vederli muovere durante il flight control check.

Ripeto, durante il roll non dovrebbero alzarsi, dal momento che comincia la rotazione ogni mezzo è lecito per tenere le ali livellate. :drunken:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

_mark79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2016, 6:13

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da _mark79 » 6 maggio 2016, 13:51

flyingbrandon ha scritto:
_mark79 ha scritto:
AirGek ha scritto:Una volta che ruoti dai tutto l'elettone che serve per tenere le ali livellate e lì vengono fuori eccome a seconda del vento traverso che hai.
Esatto. quindi se anche coi pedali gli spoiler si alzano, potrebbe essere quello il motivo delle brusche correzioni (mi piace molto osservare gli spoiler, pur essendo idraulici hanno una banda passante altissima).
No...con i pedali non si alzano.
Tu come fai a sapere se è brusca la raffica o la spedalata?
Ciao!
e infatti non lo so. :D
ho scritto questo post nella speranza di capire come vanno le cose.
Se durante la partenze (quasi tutte) l'aereo scodinzola (magari in cabina pilotaggio non lo si sente) un perché ci sarà.
Presempio anche un banale veicolo terrestre ha delle instabilità la prima delle quali é il testacoda. In teoria un veicolo puo' andare in testacoda al minimo sussulto di vento anche andando in rettilineo; chiaramente non é cosi'.
Ma siccome so poco o nulla di aerei volevo sapere da chi ne sapesse.

Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da Lampo 13 » 6 maggio 2016, 14:09

_mark79 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
_mark79 ha scritto:
AirGek ha scritto:Una volta che ruoti dai tutto l'elettone che serve per tenere le ali livellate e lì vengono fuori eccome a seconda del vento traverso che hai.
Esatto. quindi se anche coi pedali gli spoiler si alzano, potrebbe essere quello il motivo delle brusche correzioni (mi piace molto osservare gli spoiler, pur essendo idraulici hanno una banda passante altissima).
No...con i pedali non si alzano.
Tu come fai a sapere se è brusca la raffica o la spedalata?
Ciao!
e infatti non lo so. :D
ho scritto questo post nella speranza di capire come vanno le cose.
Se durante la partenze (quasi tutte) l'aereo scodinzola (magari in cabina pilotaggio non lo si sente) un perché ci sarà.
Presempio anche un banale veicolo terrestre ha delle instabilità la prima delle quali é il testacoda. In teoria un veicolo puo' andare in testacoda al minimo sussulto di vento anche andando in rettilineo; chiaramente non é cosi'.
Ma siccome so poco o nulla di aerei volevo sapere da chi ne sapesse.
Credo che tu debba prendere in considerazione la lunghezza dell'aereo.
Il baricentro si trova in modo approssimativo nella zona del carrello principale, una variazione di un grado in un secondo comporta in prua o in coda uno spostamento nello stesso secondo di una distanza percepibile come una "sbandata", immagina una variazione di 5°...

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 14:27

_mark79 ha scritto: e infatti non lo so. :D
ho scritto questo post nella speranza di capire come vanno le cose.
Se durante la partenze (quasi tutte) l'aereo scodinzola (magari in cabina pilotaggio non lo si sente) un perché ci sarà.
Presempio anche un banale veicolo terrestre ha delle instabilità la prima delle quali é il testacoda. In teoria un veicolo puo' andare in testacoda al minimo sussulto di vento anche andando in rettilineo; chiaramente non é cosi'.
Ma siccome so poco o nulla di aerei volevo sapere da chi ne sapesse.
Ma tu quanto voli? Per capire il "quasi tutte"...
Di solito il problema è il vento al traverso , soprattutto a raffiche. La deriva dei liner è grossa...e lo sentì parecchio. Tieni presente che durante la corsa di decollo passi da velocità in cui controlli praticamente con il ruotino anteriore a velocità che ti permettono di controllare l'aereo con l'aereodinamica e basta....ciò significa che non puoi tenere il piede nello stesso modo, hai già delle piccole correzioni, e in caso di raffiche ne hai diverse contemporaneamente...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da tartan » 6 maggio 2016, 15:06

AirGek ha scritto:Su 737 si hanno 6 spoilers per semiala, quelli all'estremità del gruppo (cioè quello più vicino alla fusoliera e quello più vicino all'estremita alare) sono GROUND spoilers e quando vengono sù l'ho scritto in dettaglio nel thread sul FlyDubai mi pare di ricordare, compressione del right main gear strut e wheel spinning. I 4 al centro sono flight spoilers e si alzano sempre infatti a terra chi siede vicino all'ala dopo il push può vederli muovere durante il flight control check.

Ripeto, durante il roll non dovrebbero alzarsi, dal momento che comincia la rotazione ogni mezzo è lecito per tenere le ali livellate. :drunken:
E va bene, però io eviterei i discorsi generici e approssimati. Durante il roll, quali che siano su questo aeromobile o su quell'altro, gli inflight spoilers durante la corsa di decollo possono alzarsi oppure no? Dovrebbero o non dovrebbero non è aviazione civile, possono o non possono, devono o non devono sono i termini esatti. Il condizionale lascia il tempo che trova e non risponde alla domanda se se ne tiene conto nel calcolo del peso al decollo, visto che non mantengono solo le ali livellate, ma lo fanno aumentando la resistenza all'avanzamento e riducendo la portanza. Fra l'altro, dopo la rotazione si è già in aria e la pista non ci interessa più e se si sbanda, per usare un termine automobilistico, si sbanda per aria e non per terra. Fra l'altro si è già oltre la VMCA. Questo signore che scrive sente l'aereo che sculetta dall'inizio della corsa di decollo, praticamente sempre su tutti i voli che ha fatto. Può darsi che sia lui sfigato, però, per esempio, io non ho mai sentito sculettamenti di sorta.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da AirGek » 6 maggio 2016, 15:22

I flight spoilers possono alzarsi anche a terra ma non devono.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da tartan » 6 maggio 2016, 15:31

E se non devono, come è possibile che quel passeggero che sente gli sculettamenti dell'aereo li abbia visti alzarsi durante la corsa di decollo? E perfino più di una volta?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da AirGek » 6 maggio 2016, 15:39

tartan ha scritto:E se non devono, come è possibile che quel passeggero che sente gli sculettamenti dell'aereo li abbia visti alzarsi durante la corsa di decollo? E perfino più di una volta?
Perché basta inclinare un poco più del dovuto il volantino e vengono sù.

"Non dovrebbero" non sarà esatto ma dipendendo da un uomo il loro alzarsi o meno mi pare più consono a "non devono".
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da Maxx » 6 maggio 2016, 15:40

tartan ha scritto:E se non devono, come è possibile che quel passeggero che sente gli sculettamenti dell'aereo li abbia visti alzarsi durante la corsa di decollo? E perfino più di una volta?
Questa è una domanda per l'ispettore Poirot! :D

_mark79
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 13
Iscritto il: 5 maggio 2016, 6:13

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da _mark79 » 6 maggio 2016, 15:44

mi rifiuto di credere che nessuno abbia mai sentito o notato le sbandate che prende l'aereo in partenza se no non mi sarei nemmeno sognato di scriverlo questo post :D . Spoiler che si alzano parlo comunque di pochi tocchi ma ben decisi a un 10 20 % di apertura.
Dipende numero di voli, nelle ultime due settimane 8. facciamo una 30 - 40 l'anno dal 380 al cessna caravan.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 16:20

_mark79 ha scritto:mi rifiuto di credere che nessuno abbia mai sentito o notato le sbandate che prende l'aereo in partenza se no non mi sarei nemmeno sognato di scriverlo questo post :D . Spoiler che si alzano parlo comunque di pochi tocchi ma ben decisi a un 10 20 % di apertura.
Dipende numero di voli, nelle ultime due settimane 8. facciamo una 30 - 40 l'anno dal 380 al cessna caravan.
Certo che capita...nelle due settimane, tra l'altro, c'è spesso vento a raffiche. Il perché, te l'ho spiegato...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Dinamica laterale aeromobile in fase decollo.

Messaggio da flyingbrandon » 6 maggio 2016, 16:35

tartan ha scritto:E se non devono, come è possibile che quel passeggero che sente gli sculettamenti dell'aereo li abbia visti alzarsi durante la corsa di decollo? E perfino più di una volta?
Qua ti sbagli Tartan...non dovrebbero è corretto. Non devono no....altrimenti avrebbero inibito il tutto. Io faccio ciò che devo per tenere l'aereo dritto e le ali livellate...mica correggo , anche quando staccato, pensando a non usare più di un terzo di sidestick altrimenti mi si alza lo spoiler. Io correggo il famoso "QB"...poi quello che usa l'aereo per farlo è, per me, indifferente.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi