Assi vento, assi corpo...e angoli

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Treno
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 giugno 2016, 10:37
Località: Turin, Italy

Assi vento, assi corpo...e angoli

Messaggio da Treno » 3 luglio 2016, 15:52

Salve a tutti,
anche se freschissimo nel forum, vorrei già proporvi un quesito che mi tormenta da più di un mese ed al quale non sono riuscito, nonostante le varie ricerche, a porvi una corretta, autonoma e coerente risposta.
In sostanza sto per dare l'esame di Meccanica del Volo e, benchè la maggior parte di tutti i concetti, anche avanzati e specifici, della materia mi sono stati chiari sin dal principio, ho ancora problemi con la definizione di 'asse vento', 'asse corpo', 'angolo di incidenza', 'angolo di rampa', ecc...
Per vari ,motivi non ho potuto frequentare il corso ed ora mi ritrovo a studiare da delle slides scarne e , troppo spesso, anche sbagliate, dove viene introdotto un concetto come x-body senza darne la definizione.
Sul web ho cercato su 1000 siti e sono venute fuori 1000 definizioni diverse delle varie entità.
Ecco dunque i miei dubbi sperando che riuscirò finalmente a togliermi di dosso questo peso di incommensurabile grandezza:
  1. Il sistema di riferimento assi corpo è un sistema di riferimento solidale con l'a/m; questo significa l'asse x è solidale con la corda del profilo, e z e y ne sono perpendicolari? E se si, il vettore spinta T è sempre diretto lungo la corda con un certo angolo rispetto al Cl=0 o non è definibile a priori (angolo di calettamento)?
  2. Il sistema di riferimento assi vento è solidale con il vento relativo all'a/m; questo significa che il vettore velocità relativa all'aria dell'a/m è sempre riferito a tale sistema di riferimento? Ad esempio, in un moto rettilineo-simmetrico, con vettore V contenuto in un piano (per semplicità X-Z), esso sarà inclinato di un angolo di incidenza alpha rispetto alla corda o rispetto alla direzione di Cl=0, e la portanza L e la resistenza D si scomporranno, relativamente perpendicolarmente e parallelamente, alla direzione di V?
  3. Cosa diamine è il piano di simmetria dell'a/m?
Grazie mille in anticipo e scusate se sono stato un pò prolisso, ma come vi dicevo è un mese che queste definizioni mi danno il tormento.
Davide Papapicco, Aerospace Engineering student

Alex Propeller
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 novembre 2018, 10:27

Re: Assi vento, assi corpo...e angoli

Messaggio da Alex Propeller » 5 novembre 2018, 13:10

Caro Davide,

di che università sei studente?
Lo sai che studiare sulle slide è controproducente vero? Come non andare a lezione.
Detto questo ti consiglio di leggerti qualche libro sulla Meccanica del Volo, anche solo per cultura personale.
If it looks ugly, it will fly the same.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Assi vento, assi corpo...e angoli

Messaggio da flyingbrandon » 5 novembre 2018, 15:34

Alex Propeller ha scritto:Caro Davide,

di che università sei studente?
Lo sai che studiare sulle slide è controproducente vero? Come non andare a lezione.
Detto questo ti consiglio di leggerti qualche libro sulla Meccanica del Volo, anche solo per cultura personale.
Concordo sullo studio delle slide...meno sull’andare a lezione...per il resto mi sa che si è laureato o ha cambiato percorso di vita nel frattempo... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Alex Propeller
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 28
Iscritto il: 2 novembre 2018, 10:27

Re: Assi vento, assi corpo...e angoli

Messaggio da Alex Propeller » 5 novembre 2018, 17:08

Words.

Però, ho sempre trovato educativo seguire le lezioni. Ovvio, con docenti bravi, altri erano capre. Ma per il superamento dell'esame credo siano fondamentali per preparare un piano d'azione.

Btw, per il ragazzo di cui sopra, spero l'abbia capito...
If it looks ugly, it will fly the same.

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Assi vento, assi corpo...e angoli

Messaggio da flyingbrandon » 5 novembre 2018, 19:14

Alex Propeller ha scritto:Words.

Però, ho sempre trovato educativo seguire le lezioni. Ovvio, con docenti bravi, altri erano capre. Ma per il superamento dell'esame credo siano fondamentali per preparare un piano d'azione.

Btw, per il ragazzo di cui sopra, spero l'abbia capito...
Ah ecco...può darsi che mancasse il piano d’azione...ma è andata lo stesso.... :mrgreen:
Si dai in due anni e passa avrà capito ... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Assi vento, assi corpo...e angoli

Messaggio da Valerio Ricciardi » 15 novembre 2018, 21:43

Confesso di non aver notato a suo tempo questo thread (non è una sezione che abitualmente frequento); però mi parrebbe di capire che questo ragazzo si è iscritto al forum, ha provato legittimamente a fare una domanda su una cosa sulla quale non si riteneva preparato, e non se lo è filato assolutamente nessuno per più di due anni.

Questo non lo trovo bello.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11959
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Assi vento, assi corpo...e angoli

Messaggio da flyingbrandon » 17 novembre 2018, 17:52

Valerio Ricciardi ha scritto:Confesso di non aver notato a suo tempo questo thread (non è una sezione che abitualmente frequento); però mi parrebbe di capire che questo ragazzo si è iscritto al forum, ha provato legittimamente a fare una domanda su una cosa sulla quale non si riteneva preparato, e non se lo è filato assolutamente nessuno per più di due anni.

Questo non lo trovo bello.
E perché? È un forum di appassionati e non un servizio assistenza...si vede che molti non hanno letto la domanda... come te...oppure hanno letto e non sapevano cosa rispondere e hanno fatto bene a nom farlo....oppure, evento abbastanza raro...hanno letto e non avevano voglia o tempo di rispondere...ma nessuno di questi casi mi fa pensare “non lo trovo bello”...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Assi vento, assi corpo...e angoli

Messaggio da spiridione » 19 novembre 2018, 9:30

Concordo in toto con Brandon.

Sono moderatore su un Forum automotive con circa 25.000 iscritti, monotematico dal punto di vista del marchio trattato.

Sapeste quanto è difficile tenere d'occhio ogni sezione, cercare di rispondere a tutti (nei limiti delle proprie conoscenze...), e, soprattutto, far capire che un Forum non è un call center...... :roll:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Rispondi