Eliche e riduttori

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inabw
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Eliche e riduttori

Messaggio da inabw » 30 ottobre 2016, 11:14

Buongiorno,

parlando oggi di eliche ; a quale velocità di rotazione , l' elica perde la sua efficacia rendendo quinid inevitabile e necessario l'utiliizzo di un riduttore?

Grazie
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JT8D
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Re: Eliche e riduttori

Messaggio da JT8D » 31 ottobre 2016, 13:31

Non tutte le eliche sono uguali come forma, diametro e caratteristiche, quindi variano anche le loro performance. Comunque, parlando in generale, la grossa limitazione delle eliche è appunto la perdita di rendimento quando l'elica inizia a lavorare in transonico. Combinando la velocità di rotazione dell'elica con la velocità di traslazione del velivolo non è difficile arrivare al punto in cui le tips dell'elica raggiungono velocità soniche, con la formazione di onde d'urto, un forte aumento di resistenza e un crollo del rendimento.

Nei motoelica l'elica è calettata direttamente sul motore, data la velocità di rotazione bassa che possono raggiungere, mentre nei turboprop è indispensabile un riduttore, dato che naturalmente l'elica non può ruotare alla elevata velocità di rotazione della turbina che la aziona.

Come avrai notato si stanno diffondendo in modo generalizzato sui turboprop le eliche con profilo curvo a scimitarra, che innalzano il Mach critico inferiore, permettendo una magggiore efficienza ad alte velocità.

Paolo
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Re: Eliche e riduttori

Messaggio da Fabio61 » 4 novembre 2016, 10:20

....non dimentichiamoci che la grande fortuna del Rotax è stata l'introduzione di un riduttore ormai affidabile e collaudato che consente grazie ai regimi di roazione più alti del motore (5500 RPM continuativi per il Rotax 100 Hp) di ottenere maggior potenza con cilindrate e quindi consumi più bassi.
Buoni voli

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