Effetto P Factor

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
inabw
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 agosto 2016, 22:45
Località: North East LIML

Effetto P Factor

Messaggio da inabw » 7 novembre 2016, 20:31

Buonasera,

parlando dell'effetto secondario denominato P Factor:
in salita, ad elevato angoli di incidenza, l' a/m tenderà ad imbardare in direzione opposta rispetto al senso di rotazione dell'elica, il che comporterà nel caso di elica destrorsa, un movimento imbardante verso sinistra, con conseguente correzione attuata con piede destro della pedaliera.
In caso di discesa, tenderà ugualmente ad imbardare nella medesima direzione? Grazie
Ready for line up and departure


Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Effetto P Factor

Messaggio da sigmet » 7 novembre 2016, 21:51

inabw ha scritto:Buonasera,

parlando dell'effetto secondario denominato P Factor:
in salita, ad elevato angoli di incidenza, l' a/m tenderà ad imbardare in direzione opposta rispetto al senso di rotazione dell'elica, il che comporterà nel caso di elica destrorsa, un movimento imbardante verso sinistra, con conseguente correzione attuata con piede destro della pedaliera.
In caso di discesa, tenderà ugualmente ad imbardare nella medesima direzione? Grazie
In discesa la coppia sull'elica e' minore ed il fenomeno e' trascurabile.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Effetto P Factor

Messaggio da JT8D » 7 novembre 2016, 23:53

inabw ha scritto:Buonasera,

parlando dell'effetto secondario denominato P Factor:
in salita, ad elevato angoli di incidenza, l' a/m tenderà ad imbardare in direzione opposta rispetto al senso di rotazione dell'elica, il che comporterà nel caso di elica destrorsa, un movimento imbardante verso sinistra, con conseguente correzione attuata con piede destro della pedaliera.
In caso di discesa, tenderà ugualmente ad imbardare nella medesima direzione? Grazie
Dal punto di vista teorico con angolo di incidenza negativo tenderà a imbardare dalla parte opposta. Il P-Factor è evidente soprattutto ad alti angoli di incidenza, alte potenze e bassa velocità. In una discesa normale difficilmente incontri questi fattori.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi