Approach/Landing e IAS in aeroporto elevato.

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Approach/Landing e IAS in aeroporto elevato.

Messaggio da tartan » 21 dicembre 2016, 13:40

Quella che Lampo chiama la scorciatoia qualche decennio fa era la sola possibiltà prevista e regolamentata per le piste contaminate, allora quasi sconosciute. Addirittura in caso di pista contaminata venivano fornite solo alcune indicazioni sui performance manual, in modo che ogni compagnia aerea decidesse cosa fare, sia per il decollo che per l'atterraggio. Per l'atterraggio c'era una regola semplice, quella dry, e a quella ci si riferiva aggiungendo il 15% sulleperformance dry. Poi, con l'avvento delle Jar si cominciò a concretizzare sullo studio delle performance wet e contaminate in generale. Naturalmente gli studi in merito c'erano già da tempo ma non esistevanco ancora le regole scritte. Poi si cominciò a richiedere delle performance specifiche e uscirono fuori le regole che però non furono mai, e ancora non lo sono, libere dagli studi e dalle regole dry. Infatti, se leggete bene le regole attuali, quelle riportate in neretto, vi accorgerete che la vecchia regola dry la fa da padrona. Comunque tutto si riporta alle basiche definizioni di "pianificazione" e di "effettuazione". Infatti, se leggete bene le regole c'è scritto che alcuni requisiti vanno rispettati se si prevede che all'arrivo la pista potrebbe essere wet o contaminata e in questo caso il riferimento preciso è la LDA dry + il 15% a meno che non si abbiano le perfo wet o contaminata "approvate" e con i margini descritti e richiesti
Le operazioni su piste contaminate sono relativamente recenti ed ancora in evoluzione. Io posso solo riferirmi agli albori e raccontarvi un episodio che riguarda proprio questa evoluzione. Che faccio, ve lo racconto? :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3699
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Approach/Landing e IAS in aeroporto elevato.

Messaggio da spiridione » 21 dicembre 2016, 14:10

tartan ha scritto:..... Io posso solo riferirmi agli albori e raccontarvi un episodio che riguarda proprio questa evoluzione. Che faccio, ve lo racconto? :mrgreen:
Che aspetti??? :oops:





:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....





Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7484
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Approach/Landing e IAS in aeroporto elevato.

Messaggio da Lampo 13 » 21 dicembre 2016, 14:19

Tartan , certo che ce lo devi raccontare!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Approach/Landing e IAS in aeroporto elevato.

Messaggio da tartan » 21 dicembre 2016, 14:21

VA bene, a fronte di questo plebiscito di richieste :mrgreen: non posso esimermi!
Prima però devo rintracciare un documento importante che tengo gelosamente conservato a Monte Romano per cui dovrete aspettare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Rispondi