Particolare RB211

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
royy7
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 agosto 2016, 7:52

Particolare RB211

Messaggio da royy7 » 31 agosto 2017, 10:49

Ciao a tutti!
L'altro giorno, leggendo un articolo sul 747 e sul "5° motore di ricambio", mi ha incuriosito un particolare visto in qualche foto nella parte posteriore.
Potete delucidarmi cosa è...e a cosa serve il particolare cerchiato in rosso? :roll:
Non penso di averlo mai visto in altri tipi di propulsori.


Grazie
Allegati
IMG_0177-e1382300297132.jpg
Ultima modifica di royy7 il 31 agosto 2017, 11:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: Particolare RB211

Messaggio da mcllcu » 1 settembre 2017, 10:11

Da quello che posso vedere non è presente su nessun altro aeromobile che monta quel motore, ma le gondole sono differenti.

Domanda stupida: non è possibile che sia semplicemente la parte interna del supporto del motore, concepita per distribuire il carico su tutto il pilone alare?
Airspeed is Life!

royy7
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 agosto 2016, 7:52

Re: R: Particolare RB211

Messaggio da royy7 » 1 settembre 2017, 20:49

mcllcu ha scritto:Da quello che posso vedere non è presente su nessun altro aeromobile che monta quel motore, ma le gondole sono differenti.

Domanda stupida: non è possibile che sia semplicemente la parte interna del supporto del motore, concepita per distribuire il carico su tutto il pilone alare?
Onestamente a me sembra più un componente "attivo". C'è un foro...non è chiuso.
A che servirà???

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Particolare RB211

Messaggio da marcoferrario » 2 settembre 2017, 7:12

Serve a far perdere tempo ai complottisti :mrgreen:
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Particolare RB211

Messaggio da JT8D » 13 settembre 2017, 23:19

marcoferrario ha scritto:Serve a far perdere tempo ai complottisti :mrgreen:
Questo senza dubbio, visto come sono ridotte quelle persone.... :mrgreen: :lol: :lol:

Il motore della foto è un RR RB211-524G, con mixed exhaust nozzle. Il componente nella parte superiore non è naturalmente un supporto strutturale, ma uno scarico. Non conosco nei dettagli il motore in questione, ma ho guardato un pò di immagini sulla rete:

https://www.aircraftenginedesign.com/pi ... 11-524.gif

https://i.pinimg.com/originals/3d/61/6e ... 242333.jpg

Osserrvando le immagini, ipotizzo che potrebbe essere lo scarico dall'interservices bay, che sull'RB211 contiene anche la fan metering valve e il bleed air precooler.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


royy7
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 agosto 2016, 7:52

Re: Particolare RB211

Messaggio da royy7 » 14 settembre 2017, 10:39

Grazie a Paolo per l'ottima spiegazione.

Effettivamente hai pienamente ragione (come da foto allegata): è lo scarico del precooler.

Cercando ancora ho notato che il motore del 737 ha (ovviamente) anch'esso questo scarico.

Dato che non si nota nella parte posteriore (visto che varia da motore a motore) chiedo..da profano...
se è costituito da questa parte evidenziata con il cerchietto rosso che si trova nel pilone (non so se il motore della foto è di un 737!).

Ultima curiosità: praticamente..in sostanza..in poche parole...esce aria calda da questo scarico?
Allegati
pJ87X.jpg
b737300400-air-systems-18-638.jpg
4047875436_2c0cbe7f1e.jpg

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Particolare RB211

Messaggio da JT8D » 19 settembre 2017, 23:03

Se ben ricordo sui 737 NG il precooler è nella parte superiore del motore e scarica all'interno del case.

Quello della foto non è il motore di un 737, dovrebbe essere un A330, comunque sì, quello è lo scarico del precooler. Anche i velivoli A320 Family hanno il bleed air precooler nel pilone.

Il precooler (che è uno scambiatore aria-aria) serve a raffreddare la bleed air spillata dal compressore, prima che venga immessa nel sistema pneumatico del velivolo. L'aria di raffreddamento proviene dal fan ed è regolata tramite la Fan Air Valve, a controllo termostatico, che modula il flusso d'aria proveniente dal fan che passa dal precooler, in modo da mantenere la temperatura della bleed air che esce dallo scambiatore nei limiti previsti. Quindi dallo scarico esce aria (proveniente dal fan) che viene scaricata all'esterno dopo aver raffreddato la bleed air nel precooler.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Rispondi