Joystick

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Joystick

Messaggio da Simone » 6 maggio 2006, 18:25

Sicuramente ogni pilota mi direbbe che usare il joystick, rispetto alla cloche, si la stessa cosa (nel senso della manovrabilità e della sicurezza).

Ma alla luce anche dell'ultimo incidente di un A320 nel Mar Nero (errore umano?), come anche qualche anno fa (2001?) di un A320 che (si dice) sbagliò per l'atterraggio ed andò nel golfo Persico.
Mi rimane qualche pregiudizio nei confronti degli airbus (famiglia A300/310 a parte) e cioè che siano meno manovrabili di ogni aereo che usa la cloche, in primis perché la cloche si tiene con le due mani. Sarà banale, ma io mi sento più sicuro su un boeing, nel senso che lo si riesce "a tenere di più", anche appunto in condizioni di stress dove bisogna fare manovre particolari - vedi gli incidenti di cui sopra. La sensibilità di una mano può essere la stessa di due?
Qualcuno riesce a scalfirmi questo pregiudizio, o alla fine gli airbus saranno tecnologicamnete più avanzati e quindi non cadono, ma sottoposti a controllo umano in situazioni limite, quando bisogna fare manovre particolarmente rischiose sono altrettanto sicuri e manovrabili?

Simone

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Joystick

Messaggio da Galaxy » 6 maggio 2006, 18:40

Non vi è alcuna differenza di controllo tra un aereo con cloche o con joystick :wink:
Federico
Immagine
Immagine

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Joystick

Messaggio da maksim » 6 maggio 2006, 18:47

Simone ha scritto:Sicuramente ogni pilota mi direbbe che usare il joystick, rispetto alla cloche, si la stessa cosa (nel senso della manovrabilità e della sicurezza).

Ma alla luce anche dell'ultimo incidente di un A320 nel Mar Nero (errore umano?), come anche qualche anno fa (2001?) di un A320 che (si dice) sbagliò per l'atterraggio ed andò nel golfo Persico.
Mi rimane qualche pregiudizio nei confronti degli airbus (famiglia A300/310 a parte) e cioè che siano meno manovrabili di ogni aereo che usa la cloche, in primis perché la cloche si tiene con le due mani. Sarà banale, ma io mi sento più sicuro su un boeing, nel senso che lo si riesce "a tenere di più", anche appunto in condizioni di stress dove bisogna fare manovre particolari - vedi gli incidenti di cui sopra. La sensibilità di una mano può essere la stessa di due?
Qualcuno riesce a scalfirmi questo pregiudizio, o alla fine gli airbus saranno tecnologicamnete più avanzati e quindi non cadono, ma sottoposti a controllo umano in situazioni limite, quando bisogna fare manovre particolarmente rischiose sono altrettanto sicuri e manovrabili?

Simone
...mi unisco alla stessa domanda.
...ed aggingo le suguenti richieste di delucidazione:
1. come già detto dall' utente che mi precede, il volantino si impugna con due mani anzichè con una...
...ciò può conferire maggiore "stabilità di manovra" in quanto il movimento della mano destra può
essere "compensato"/"bilanciato"/"corretto" dal movimento (o comunque dall' impugnatura) con la mano sinistra (e
viceversa) ?
2. il volantino è in posizione centrale e simmetrica rispetto al pilota, che lo impuga con entrambe le mani, e che ha davanti
a se il centro-pista allineato, pressapoco, ad un "asse immaginario": "centropista-volantino-pilota". Non è che anche ciò
conferisca maggiore "padronanza" al pilota rispetto, invece, ad un joystick che si impugni con una mano sola e che sia
in posizione laterale ?
3. le impugnature del volantino, essendo distanziate tra di loro su una corda di una ventina di centimetri danno alle
braccia del pilota che lo impugna quel "momento" (inteso nel senso dinamico del termine) che gli conferisce anche una
maggiore "precisione di manovra". No ???

Saluti

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Joystick

Messaggio da davidemox » 6 maggio 2006, 19:01

io volavo il 321 e adesso il 757 mi sembrano uguali... anzi dal punto di vista della difficolta' e' molto piu facile portare a mano il 321 questo per il tipo di comandi di volo che ha
Davide

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Joystick

Messaggio da touchdown » 7 maggio 2006, 13:59

davdiemox, in che compagnia voli?

...ovviamente sei anche tenuto a non rispondere!
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Joystick

Messaggio da blackbird » 7 maggio 2006, 16:18

ma scusate secondo voi se fosse così poco maneggevole perchè i caccia avrebbero tutti il joystick?
Pensa all 'F16 e alle manovre che fa in combattimento lo piloti con una mano e con l'altra tieni il throttle e vi sembra scomodo?
anche gli aerei acrobatici tipo l'extra 300 lo hanno......

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Joystick

Messaggio da maksim » 7 maggio 2006, 21:04

blackbird ha scritto:ma scusate secondo voi se fosse così poco maneggevole perchè i caccia avrebbero tutti il joystick?
Pensa all 'F16 e alle manovre che fa in combattimento lo piloti con una mano e con l'altra tieni il throttle e vi sembra scomodo?
anche gli aerei acrobatici tipo l'extra 300 lo hanno......
...se tu vuoi obbiettare sul fatto che sia "poco maneggevole", ne hai tutte le ragioni per farlo...
...anzi, probabilmente, si potrebbe addurre, invece, anche un' altro motivo a favore della sua "comodità": il fatto che offra più spazio davanti al pilota (che magari può essere sfruttato, ad esempio, per metterci le carte)...
...ma sbagli esempio, se prendi quello dei caccia (e se parli di comodità)...
...perchè ti si potrebbe rispondere che un caccia, come un' auto di formula 1, non è progettato per essere "confortevole"... (e forse, nella sua cabina, come nell' abitacolo di un' auto du formula 1, bisogna fare i conti con lo spazio che non deve essere tantissimo)...
...dunque non oso mettere bocca su chi, anche per esperienza professionale, mi dice che il sidestick ha migliorato il "pilotaggio" ma, ti confesso che, nel fare la domanda, non mi era neanche passata nell' anticamera del cervello il fatto che ce lo abbiano gli aerei da caccia ...
...per i motivi che ho detto sopra e perchè non ho mai pensato che un caccia sia paragonabile ad un jetliner (così come non penso che una ferrari di formula 1 sia paragonabile ad auto berlina)...
...magari, talvolta, si può vedere che la tecnologia provata su mezzi militari/da competizione viene impiegata anche su mezzi che militari (o da competizione) non sono...
...ma non mi embra che ciò avvenga sempre...

Ciao

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Joystick

Messaggio da pippo682 » 8 maggio 2006, 9:25

Io nel mio piccolo, ma veramente piccolo, ho pilotato alianti (sempre e solo con la cloche) e monomotori con cloche o volantino. Io personalmente preferisco la cloche, mi da un sensazione di controllo del mezzo migliore, oltre al fatto di avere una mano libera. Del resto, anche con aerei con il volantino (sempre monomotore), ti trovi spesso a pilotare con una mano sola sulla cloche, la sinistra, in quanto l'altra si trova sulla manetta. Ad essere sinceri le uniche fasi del volo che faccio con due mani sono le virate accentuate e gli ultimi momenti dell'atterraggio, in pratica la fase della richiamata.
L'unica eccezione è stato un aliante biposto con i posti affiancati, una rarità. Dovendo usare la leva dei diruttori tra i sedili per regolare la planata per l'atterraggio, e sedendo a sinistra, mi trovavo a pilotare usando la sinistra per la cloche. Ti abitui, ma non era una gran sensazione. Più facile il volantino con la sinistra... mah!

Sul joystick non saprei, in realtà non è come una cloche.

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Joystick

Messaggio da blackbird » 8 maggio 2006, 10:02

maksim ha scritto:
blackbird ha scritto:ma scusate secondo voi se fosse così poco maneggevole perchè i caccia avrebbero tutti il joystick?
Pensa all 'F16 e alle manovre che fa in combattimento lo piloti con una mano e con l'altra tieni il throttle e vi sembra scomodo?
anche gli aerei acrobatici tipo l'extra 300 lo hanno......
...se tu vuoi obbiettare sul fatto che sia "poco maneggevole", ne hai tutte le ragioni per farlo...
...anzi, probabilmente, si potrebbe addurre, invece, anche un' altro motivo a favore della sua "comodità": il fatto che offra più spazio davanti al pilota (che magari può essere sfruttato, ad esempio, per metterci le carte)...
...ma sbagli esempio, se prendi quello dei caccia (e se parli di comodità)...
...perchè ti si potrebbe rispondere che un caccia, come un' auto di formula 1, non è progettato per essere "confortevole"... (e forse, nella sua cabina, come nell' abitacolo di un' auto du formula 1, bisogna fare i conti con lo spazio che non deve essere tantissimo)...
...dunque non oso mettere bocca su chi, anche per esperienza professionale, mi dice che il sidestick ha migliorato il "pilotaggio" ma, ti confesso che, nel fare la domanda, non mi era neanche passata nell' anticamera del cervello il fatto che ce lo abbiano gli aerei da caccia ...
...per i motivi che ho detto sopra e perchè non ho mai pensato che un caccia sia paragonabile ad un jetliner (così come non penso che una ferrari di formula 1 sia paragonabile ad auto berlina)...
...magari, talvolta, si può vedere che la tecnologia provata su mezzi militari/da competizione viene impiegata anche su mezzi che militari (o da competizione) non sono...
...ma non mi embra che ciò avvenga sempre...

Ciao
no no calma
tu hai parlato di "maggiore padronanza e maggiore precisione di manovra" e io mi sono riferito a quello e non credo di sbagliare se ti dico che i caccia in combattimento ne avranno bisogno di precisione di manovra e padronanza o NO????
Che cosa c'entra il comfort in cabina e lo spazio?
(semmai io mi sono riferito alla "comodità di manovra" e non allo spazio per le gambe etc..)
non mi pare che nella tua domanda iniziale si facesse riferimento a quello.
se parli poi del fatto che secondo te è più istintivo guidare con due mani su un controller piuttosto che con una credo che quello sia una cosa puramente soggettiva ed opinabile.magari ci saranno piloti che si trovano meglio con la cloche ed altri con il sidestick...
ma sulla manovrabilità di questi strumenti ti ha già risposto davide e poi il mondo è pieno di airbus......

ciao

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Re: Joystick

Messaggio da Niger » 8 maggio 2006, 13:08

pippo682 ha scritto:L'unica eccezione è stato un aliante biposto con i posti affiancati, una rarità. Dovendo usare la leva dei diruttori tra i sedili per regolare la planata per l'atterraggio, e sedendo a sinistra, mi trovavo a pilotare usando la sinistra per la cloche. Ti abitui, ma non era una gran sensazione. Più facile il volantino con la sinistra... mah!

Difatti mi son sempre chiesto che sensazione si provasse a gestire il sidestick di sinistra di un airbus, se non si è mancini...è vero che ci si abitua a tutto, ma mi pare comunque una forzatura. Se non erro molti anni fa Airbus fece uno studio-prototipo di cockpit con entrambi i joystick a destra (quello del comandante sul tunnel centrale) con la manetta sdoppiata a sinistra; progetto che ovviamente fu cestinato.
Poi è ovvio che oggigiorno il fly-by-wire compie tutti gli sforzi, ed il "volo manuale" assume sempre meno peso.
Per quanto riguarda il paragone caccia-airbus, a livello ergonomico il Joystick del caccia è sicuramente un'altra cosa, posizionato com'è a livello centrale e impugnabile con entrambi le mani, la sensazione -soggettiva- di "padronanza" è per forza maggiore, come d'altra parte lsono maggiori le attenzioni "fisiche" che un mezzo come un caccia richiede.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Joystick

Messaggio da pippo682 » 8 maggio 2006, 13:34

Niger ha scritto: Per quanto riguarda il paragone caccia-airbus, a livello ergonomico il Joystick del caccia è sicuramente un'altra cosa, posizionato com'è a livello centrale e impugnabile con entrambi le mani, la sensazione -soggettiva- di "padronanza" è per forza maggiore, come d'altra parte lsono maggiori le attenzioni "fisiche" che un mezzo come un caccia richiede.
..non si impugna mai una cloche con entrambe le mani. Non fidarti dei film....Anche perchè sui caccia le mani, durante i combattimenti ravvicinati, vanno una sulla manetta ed una sulla cloche. Su entrambi sono presenti pulsanti di comando che permettono di gestire la situazione senza mai doverli lasciare, avendo così la massima reattività ed ergonomia in una fase estremamente delicata (Hands-On Throttle & Stick).

Ma anche sui miei aeroplanini non servirebbe a nulla. Alcuni alianti sono così sensibili che due dita sono sufficienti...

Ciao

Avatar utente
Niger
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 404
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 17:22

Re: Joystick

Messaggio da Niger » 8 maggio 2006, 14:06

Grazie per le delucidazioni! ;-)

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Joystick

Messaggio da davidemox » 9 maggio 2006, 1:35

manovrabilita' o no... meno lo tocchi l'aereo e meglio va... in tutte le situazioni... piccoli movimenti e basta . e' una regola che va dal piu piccolo al piu grande con il sidestik o con il volantino

ciao
Davide

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Joystick

Messaggio da pippo682 » 9 maggio 2006, 9:22

davidemox ha scritto:manovrabilita' o no... meno lo tocchi l'aereo e meglio va... in tutte le situazioni... piccoli movimenti e basta . e' una regola che va dal piu piccolo al piu grande con il sidestik o con il volantino

ciao
Verissimo, a parte l'aliante in decollo ed in traino, quando spesso ti trovi con i comandi a fondo corsa, e talvolta anche incrociati :shock: per tener dietro a quel disgraziato di traino... :lol:

Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Re: Joystick

Messaggio da Tarom737 » 9 maggio 2006, 9:50

Niger ha scritto: Difatti mi son sempre chiesto che sensazione si provasse a gestire il sidestick di sinistra di un airbus, se non si è mancini...è vero che ci si abitua a tutto, ma mi pare comunque una forzatura. Se non erro molti anni fa Airbus fece uno studio-prototipo di cockpit con entrambi i joystick a destra (quello del comandante sul tunnel centrale) con la manetta sdoppiata a sinistra; progetto che ovviamente fu cestinato.
Poi è ovvio che oggigiorno il fly-by-wire compie tutti gli sforzi, ed il "volo manuale" assume sempre meno peso.
Per quanto riguarda il paragone caccia-airbus, a livello ergonomico il Joystick del caccia è sicuramente un'altra cosa, posizionato com'è a livello centrale e impugnabile con entrambi le mani, la sensazione -soggettiva- di "padronanza" è per forza maggiore, come d'altra parte lsono maggiori le attenzioni "fisiche" che un mezzo come un caccia richiede.
:(

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Re: Joystick

Messaggio da beluga » 9 maggio 2006, 10:16

Tarom737 ha scritto:
Niger ha scritto: Difatti mi son sempre chiesto che sensazione si provasse a gestire il sidestick di sinistra di un airbus, se non si è mancini...è vero che ci si abitua a tutto, ma mi pare comunque una forzatura. Se non erro molti anni fa Airbus fece uno studio-prototipo di cockpit con entrambi i joystick a destra (quello del comandante sul tunnel centrale) con la manetta sdoppiata a sinistra; progetto che ovviamente fu cestinato.
Poi è ovvio che oggigiorno il fly-by-wire compie tutti gli sforzi, ed il "volo manuale" assume sempre meno peso.
Per quanto riguarda il paragone caccia-airbus, a livello ergonomico il Joystick del caccia è sicuramente un'altra cosa, posizionato com'è a livello centrale e impugnabile con entrambi le mani, la sensazione -soggettiva- di "padronanza" è per forza maggiore, come d'altra parte lsono maggiori le attenzioni "fisiche" che un mezzo come un caccia richiede.
:(
...alcuni caccia moderni, (F-16, che tanto moderno non è, F-22, Raphale) hanno il joystick a sinistra, non centrale
ciao

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Re: Joystick

Messaggio da beluga » 9 maggio 2006, 10:18

:oops: Scusate, intendevo a destra, con il fatto di essere mancino continuo a confondere (GRAVISSIMO!!!!!) la destra con la sinistra. Pensate se fossi un pilota e dovessi atterrare su una di due piste parallele.......

Avatar utente
Tarom737
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 222
Iscritto il: 8 maggio 2006, 10:24

Re: Joystick

Messaggio da Tarom737 » 9 maggio 2006, 10:30

beluga ha scritto:...alcuni caccia moderni, (F-16, che tanto moderno non è, F-22, Raphale) hanno il joystick a sinistra, non centrale
ciao
Un caccia non è un liner, e Boeing sul 777, che ha anche il fly-by-wire, monta il volantino e non il joystick.

In un caccia il fly-by-wire offe vantaggi indubbi, l'F-16 è un aereo instabile e può volare solo grazie al fly-by-wire, questo però porta ad avere una grandissima manovrabilità.
Ma in un liner che vantaggi reali può portare il fly-by-wire? Ho avuto sempre dubbi in proposito :scratch: .

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Joystick

Messaggio da maksim » 9 maggio 2006, 14:10

blackbird ha scritto:
maksim ha scritto:
blackbird ha scritto:ma scusate secondo voi se fosse così poco maneggevole perchè i caccia avrebbero tutti il joystick?
Pensa all 'F16 e alle manovre che fa in combattimento lo piloti con una mano e con l'altra tieni il throttle e vi sembra scomodo?
anche gli aerei acrobatici tipo l'extra 300 lo hanno......
...se tu vuoi obbiettare sul fatto che sia "poco maneggevole", ne hai tutte le ragioni per farlo...
...anzi, probabilmente, si potrebbe addurre, invece, anche un' altro motivo a favore della sua "comodità": il fatto che offra più spazio davanti al pilota (che magari può essere sfruttato, ad esempio, per metterci le carte)...
...ma sbagli esempio, se prendi quello dei caccia (e se parli di comodità)...
...perchè ti si potrebbe rispondere che un caccia, come un' auto di formula 1, non è progettato per essere "confortevole"... (e forse, nella sua cabina, come nell' abitacolo di un' auto du formula 1, bisogna fare i conti con lo spazio che non deve essere tantissimo)...
...dunque non oso mettere bocca su chi, anche per esperienza professionale, mi dice che il sidestick ha migliorato il "pilotaggio" ma, ti confesso che, nel fare la domanda, non mi era neanche passata nell' anticamera del cervello il fatto che ce lo abbiano gli aerei da caccia ...
...per i motivi che ho detto sopra e perchè non ho mai pensato che un caccia sia paragonabile ad un jetliner (così come non penso che una ferrari di formula 1 sia paragonabile ad auto berlina)...
...magari, talvolta, si può vedere che la tecnologia provata su mezzi militari/da competizione viene impiegata anche su mezzi che militari (o da competizione) non sono...
...ma non mi embra che ciò avvenga sempre...

Ciao
no no calma
tu hai parlato di "maggiore padronanza e maggiore precisione di manovra" e io mi sono riferito a quello e non credo di sbagliare se ti dico che i caccia in combattimento ne avranno bisogno di precisione di manovra e padronanza o NO????
Che cosa c'entra il comfort in cabina e lo spazio?
(semmai io mi sono riferito alla "comodità di manovra" e non allo spazio per le gambe etc..)
non mi pare che nella tua domanda iniziale si facesse riferimento a quello.
se parli poi del fatto che secondo te è più istintivo guidare con due mani su un controller piuttosto che con una credo che quello sia una cosa puramente soggettiva ed opinabile.magari ci saranno piloti che si trovano meglio con la cloche ed altri con il sidestick...
ma sulla manovrabilità di questi strumenti ti ha già risposto davide e poi il mondo è pieno di airbus......

ciao
...allora mi sono espresso male...
...riformulo la domanda:
premesso che il sidestick consente un'altissima precisione di manovra (tant' è che viene impiegato anche sui caccia) non può risultare "scomodo" perchè, solo per dirne una, il pilota che siede a sinistra può essere costretto a manovrarlo con la mano sinistra (quando, magari, invece, è destro...) ?
Ma questo è solo un esempio...
...notare che non sto parlando del sistema "fly-by-wire"...
...sto parlando della "forma" del comando...
...un comando fatto a "forma di sidestick" (e che è posto a lato) piuttosto che un comando fatto "a forma di volantino" (e posto davanti al sedile del pilota)...
...anche perchè credo che la tecnologia "fly-by-wire" basata sugli impulsi elettrici inviati muovendo un sidestick potrebbe
essere applicata anche se gli impulsi elettrici venisseno inviati muovendo un volantino...
O sbaglio ?
Certo, in quel caso, non avresti lo spazio davanti per un tavolinetto estraibile dove metterci le carte aeronautiche...
...per cui posso capire la scelta del sidestick...
...non mi è venuto in mente l'esempio del caccia perchè, premesso (lo ripeto) che il sidestick garantisce alta precisione di manovra, in quel caso si sacrificherebbe la "comodità" perchè bisogna fare i conti con il poco spazio...
...comunque, se i vari piloti dicessero che il sidestick è "comodo" non avrei motivo di mettere in dubbio il loro parere basato sulla propria esperienza diretta (quandanche rimanga il fatto che nel posto di sinistra il sidestick debba essere manovrato con la mano sinistra...).

Comunque nessuna polemica (sapessi a me che m'importa di volantini e sidestick... :lol: )
Ciao :wink:

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Joystick

Messaggio da blackbird » 9 maggio 2006, 18:18

io credo che sia semplicemente una questione di abitudine...
per esempio io detestavo il cambio automatico nelle macchine ma adesso che c'ho fatto l'abitudine mi piace anche di più del manuale (che rimane molto più sportivo)...
a tutto ci si abitua l'unica cosa che mi viene in mente a sostegno della tua teoria/domanda/curiosità è che se io sono il comandante e per l'appunto ho la tendinite al polso sinistro non risco a pilotare perfettamente un airbus mentre se avessi avuto la cloche avrei potuto aiutarmi con l'altra mano....ma anche qui si potrebbe obiettare il fatto che se mi capita al piede che faccio non uso il pedale sinistro????

nel mio strapiccolo adopero un sidestick che impungo a lato(dx) per flght simulator e (lo so non è neanche paragonabile) all'inizio era un disastro poi c'ho fatto l'abitudine...

come vedi dipende...

un saluto

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Joystick

Messaggio da maksim » 9 maggio 2006, 18:36

blackbird ha scritto:nel mio strapiccolo adopero un sidestick che impungo a lato(dx) per flght simulator e (lo so non è neanche paragonabile) all'inizio era un disastro poi c'ho fatto l'abitudine...

come vedi dipende...

un saluto
...io, invece, nel mio "strapiccolo" :lol: :oops: ho leggermente "sopraelevato" la tastiera mettendogli sotto 2 custodie vuote di DVD ed in modo da creare uno spazio, tra la parte centrale sotto la tastiera ed il tavolo, dove far passare i fili del joistick...
...quindi il mio "cockpit" :) :oops: è così fatto:
Schermo piatto, tastiera "sopraelevata" davanti ad esso, joistick davanti alla tastiera e allo schermo...
...il joistick è assolutamente in asse con l' asse dello schermo e me che ci siedo di fronte...
Il mouse, invece, l'ho messo a sinistra (perchè con la mano sinistra uso il mouse, mentre con quella destra manovro il joistick)...
...e, a proposito di "comodità", il dover usare il mouse con la sinistra mi provoca dei fastidi ai muscoli del collo/spalla sinistra...
...ma, al momento, non saprei quale altra configurazione dare al mio "virtual cockpit"... :lol: :oops:

Ciao :wink:

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Joystick

Messaggio da davidemox » 10 maggio 2006, 14:58

il problema destra sinistra si pone anche con il volantino .... si vola sempre con una mano sulla manetta e una sul volantino... scordatevi flare a due mani o cose simili se no i revers chi li mette e se devi riattaccare a 20 piedi chi le porta avanti.... sidestik o no i problemi sono gli stessi, che poi problemi non sono... al simulatore ho volato spesso a sinistra e dopo un paio di decolli e atterraggi e' tutto uguale.
non devi mica fare manovre assurde con aereo da 150 tonnellate e anche se fosse poco cambierebbe
Davide

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Joystick

Messaggio da blackbird » 10 maggio 2006, 16:11

grazie davide......

coma procede col 757 hai già preso servizio?

Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Joystick

Messaggio da davidemox » 10 maggio 2006, 21:28

si e' da qualche mese
Davide

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Joystick

Messaggio da blackbird » 11 maggio 2006, 10:07

davidemox ha scritto:si e' da qualche mese

forse dovremmo aprire un altro topic ma è vero che è sovrapotenziato rispetto al peso?
dicono che sia una gran bella macchina...prima o poi dovrai svelarci tutti i suoi segreti....

ciao

black

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Joystick

Messaggio da maksim » 11 maggio 2006, 16:03

davidemox ha scritto:il problema destra sinistra si pone anche con il volantino .... si vola sempre con una mano sulla manetta e una sul volantino... scordatevi flare a due mani o cose simili se no i revers chi li mette e se devi riattaccare a 20 piedi chi le porta avanti.... sidestik o no i problemi sono gli stessi, che poi problemi non sono... al simulatore ho volato spesso a sinistra e dopo un paio di decolli e atterraggi e' tutto uguale.
non devi mica fare manovre assurde con aereo da 150 tonnellate e anche se fosse poco cambierebbe
...perfetto...
...io e chi ha posto la domanda ne prendiamo atto...
...infatti abbiamo fatto domande (con il punto interrogativo) e non "affermazioni"...
...se avessimo già "saputo tutto" avremmo risparmiato la domanda (magari "sciocca" per alcuni, ma non per noi...)
...io personalmente ho voluto soltanto spiegare perchè non abbiamo pensato agli aerei da caccia, prima di fare la domanda...
...tutto qui...
...senza la pretesa di "aver ragione"...
...semplicemente ci "siamo permessi" di domandare, sottolineando che piloti non siamo, in un topic che ha per titolo: "chiedilo al pilota"...
...ma se si dicesse che non sono ammesse domande "sciocche", in quel caso vi "chiedo scusa" e vi prometto che "non lo faccio più"... :)
...se togliessimo gli "ignoranti" dal forum, a quel punto esperti e piloti si farebbero le domande fra di loro ??? :)
...quantomeno bisognerebbe abolire il topic: "chiedilo al pilota"...
Non vi pare ?

Comunque, saluti a tutti (io sono sempre per "sdrammatizzare") :wink:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Joystick

Messaggio da Slowly » 11 maggio 2006, 16:13

Maksim non ho capito dove nasce il tuo risentimento.

La risposta di Davidemox è perfetta e precisa.

Credo solo tu non abbia capito il tono.

Non ti preoccuapre.

P.S.: Posso usare il lanciafiamme sul tuo tasto del punto? :lol:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Joystick

Messaggio da maksim » 11 maggio 2006, 19:53

Slowly ha scritto:Maksim non ho capito dove nasce il tuo risentimento.

La risposta di Davidemox è perfetta e precisa.

Credo solo tu non abbia capito il tono.

Non ti preoccuapre.

P.S.: Posso usare il lanciafiamme sul tuo tasto del punto? :lol:
...intanto non si tratta di "risentimento"...
...ci mancherebbe...
...cioè: possiamo noi "risentirci" per un joystick ?
...poi aggiungo che, ripensandoci, hai ragione: ho sbagliato...
...nel senso che la risposta non era da dare a Davidemox (con il quale mi scuso) bensì a Blackbird...
Sai, sinceramente non l'ho capito quel "Grazie Davide" (seguito dai puntini di sospensione) detto da Blackbird a Davidemox
dopo che Davidemox si è espresso sull' argomento.
"Grazie" di che cosa ?
Boh...
E i puntini di sospensione ?
Quelli non li ho proprio capiti...
Per cui ho ritenuto di esprimere il fatto che questa aria di "compassione" che viene rivolta all' indirizzo di certi utenti e questo sentirsi dei "supermen" sono cose che potrebbero essere risparmiate...
O sbaglio ?
Si può dissentire, si può non condividere, si può anche rifiutarsi di rispondere ad un'utente che, a proprio modo di vedere,
si ritiene "ostinatamente ottuso sulle proprie idee sbagliate" ma, a mio avviso, frasi del tipo: "prima di parlare, collega il cervello" o "scusa ma che cosa dici ???" (quando si tratta di semplici domande e non di affermazioni categoriche, intendiamoci...) sono assolutamente "gratuite"...
Vedi Slowly, la settimana scorsa io mi sono reso conto di "aver pisciato fuori dal vaso" quando mi sono espresso in maniera supponente su un argomento che non conoscevo (la famosa "toppa" sull' aereo :) ), ma tu non hai fatto il "superuomo", il "super so tutto io"...
Intelligentemente tu, vedendo che io mi ostinavo nella mia idea sbagliata, hai lasciato perdere...
...ed in quel caso, invece, sì che mi sarei meritato una frase del tipo: "prima di parlare collega il cervello"...
...ma quando uno deve aver paura, addirittura, di fare domande (quandanche esse fossero sciocche) questo proprio non lo capisco...
Tutto qua...

Comunque, non voglio creare casini, quindi "lanciafiamme" a volontà ! :)

Ciao

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: Joystick

Messaggio da blackbird » 11 maggio 2006, 20:15

maksim ha scritto:
Slowly ha scritto:Maksim non ho capito dove nasce il tuo risentimento.

La risposta di Davidemox è perfetta e precisa.

Credo solo tu non abbia capito il tono.

Non ti preoccuapre.

P.S.: Posso usare il lanciafiamme sul tuo tasto del punto? :lol:
...intanto non si tratta di "risentimento"...
...ci mancherebbe...
...cioè: possiamo noi "risentirci" per un joystick ?
...poi aggiungo che, ripensandoci, hai ragione: ho sbagliato...
...nel senso che la risposta non era da dare a Davidemox (con il quale mi scuso) bensì a Blackbird...
Sai, sinceramente non l'ho capito quel "Grazie Davide" (seguito dai puntini di sospensione) detto da Blackbird a Davidemox
dopo che Davidemox si è espresso sull' argomento.
"Grazie" di che cosa ?
Boh...
E i puntini di sospensione ?
Quelli non li ho proprio capiti...
Per cui ho ritenuto di esprimere il fatto che questa aria di "compassione" che viene rivolta all' indirizzo di certi utenti e questo sentirsi dei "supermen" sono cose che potrebbero essere risparmiate...
O sbaglio ?
Si può dissentire, si può non condividere, si può anche rifiutarsi di rispondere ad un'utente che, a proprio modo di vedere,
si ritiene "ostinatamente ottuso sulle proprie idee sbagliate" ma, a mio avviso, frasi del tipo: "prima di parlare, collega il cervello" o "scusa ma che cosa dici ???" sono assolutamente "gratuite"...
Vedi Slowly, la settimana scorsa io mi sono reso conto di "aver pisciato fuori dal vaso" quando mi sono espresso in maniera supponente su un argomento che non conoscevo (la famosa "toppa" sull' aereo :) ), ma tu non hai fatto il "superuomo", il "super so tutto io"...
Intelligentemente tu, vedendo che io mi ostinavo nella mia idea sbagliata, hai lasciato perdere...
Tutto qua...

Comunque, non voglio creare casini, quindi "lanciafiamme" a volontà ! :)

Ciao
allora visto che mi richiami in causa ti rispondo.
evidentemente mi sono espresso male oppure tu caro amico hai un po' la coda di paglia.
il "grazie davide" era rivolto a davidemox per aver dato il suo contributo sull'argomento essendo stato pilota di a321 ed ora di 757 e il grazie era in particolar modo rivolto al fatto che lui più di ogni altra persona poteva testimoniare le differenze dei due modi di pilotaggio...dunque grazie di averci dato il tuo contributo...(se guardi i miei post ringrazio sempre ogni volta che un pilota mi risponde perchè lo stimo..)
poi i puntini che volevano dire?

nulla ma se la cosa ti urta non capisco perchè ne metti a centinaia.
io non sono e non mi sento assolutamente un superman e te lo dico davanti a tutti e mò basta perchè se vuoi fare polemica falla pure con chi ti pare ma io lo trovo squallido per il livello del forum.

sulle altre cose tipo "collega il cervello" non rispondo in quanto non ti puoi riferire a me.IO BLACKBRID non ho mai usato questo tono con nessuno e non mi permetto perchè è offensivo.
rispondo solo per il "grazie" che ti ha urtato e ti ripeto che il tono da saccente non è parte del mio modo di essere.
spero di essere stato chiaro poi se te la vuoi ancora prendere fa pure ma fammi la cortesia di mandarmi un messaggio privato perchè qnd leggo di battibecchi tra utenti mi viene da andare su altri siti.

grazie

BLACKBIRD

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Joystick

Messaggio da maksim » 11 maggio 2006, 21:41

blackbird ha scritto:
maksim ha scritto:
Slowly ha scritto:Maksim non ho capito dove nasce il tuo risentimento.

La risposta di Davidemox è perfetta e precisa.

Credo solo tu non abbia capito il tono.

Non ti preoccuapre.

P.S.: Posso usare il lanciafiamme sul tuo tasto del punto? :lol:
...intanto non si tratta di "risentimento"...
...ci mancherebbe...
...cioè: possiamo noi "risentirci" per un joystick ?
...poi aggiungo che, ripensandoci, hai ragione: ho sbagliato...
...nel senso che la risposta non era da dare a Davidemox (con il quale mi scuso) bensì a Blackbird...
Sai, sinceramente non l'ho capito quel "Grazie Davide" (seguito dai puntini di sospensione) detto da Blackbird a Davidemox
dopo che Davidemox si è espresso sull' argomento.
"Grazie" di che cosa ?
Boh...
E i puntini di sospensione ?
Quelli non li ho proprio capiti...
Per cui ho ritenuto di esprimere il fatto che questa aria di "compassione" che viene rivolta all' indirizzo di certi utenti e questo sentirsi dei "supermen" sono cose che potrebbero essere risparmiate...
O sbaglio ?
Si può dissentire, si può non condividere, si può anche rifiutarsi di rispondere ad un'utente che, a proprio modo di vedere,
si ritiene "ostinatamente ottuso sulle proprie idee sbagliate" ma, a mio avviso, frasi del tipo: "prima di parlare, collega il cervello" o "scusa ma che cosa dici ???" sono assolutamente "gratuite"...
Vedi Slowly, la settimana scorsa io mi sono reso conto di "aver pisciato fuori dal vaso" quando mi sono espresso in maniera supponente su un argomento che non conoscevo (la famosa "toppa" sull' aereo :) ), ma tu non hai fatto il "superuomo", il "super so tutto io"...
Intelligentemente tu, vedendo che io mi ostinavo nella mia idea sbagliata, hai lasciato perdere...
Tutto qua...

Comunque, non voglio creare casini, quindi "lanciafiamme" a volontà ! :)

Ciao
allora visto che mi richiami in causa ti rispondo.
evidentemente mi sono espresso male oppure tu caro amico hai un po' la coda di paglia.
il "grazie davide" era rivolto a davidemox per aver dato il suo contributo sull'argomento essendo stato pilota di a321 ed ora di 757 e il grazie era in particolar modo rivolto al fatto che lui più di ogni altra persona poteva testimoniare le differenze dei due modi di pilotaggio...dunque grazie di averci dato il tuo contributo...(se guardi i miei post ringrazio sempre ogni volta che un pilota mi risponde perchè lo stimo..)
poi i puntini che volevano dire?

nulla ma se la cosa ti urta non capisco perchè ne metti a centinaia.
io non sono e non mi sento assolutamente un superman e te lo dico davanti a tutti e mò basta perchè se vuoi fare polemica falla pure con chi ti pare ma io lo trovo squallido per il livello del forum.

sulle altre cose tipo "collega il cervello" non rispondo in quanto non ti puoi riferire a me.IO BLACKBRID non ho mai usato questo tono con nessuno e non mi permetto perchè è offensivo.
rispondo solo per il "grazie" che ti ha urtato e ti ripeto che il tono da saccente non è parte del mio modo di essere.
spero di essere stato chiaro poi se te la vuoi ancora prendere fa pure ma fammi la cortesia di mandarmi un messaggio privato perchè qnd leggo di battibecchi tra utenti mi viene da andare su altri siti.

grazie

BLACKBIRD
tu ti devi calmare.
guarda meno film.
"mo basta" che cosa ?
fly down.

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 12 maggio 2006, 6:11

Ora BASTA, siete off-topic da due giorni! Se volete chiarirvi fatelo in privato.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 12 maggio 2006, 10:53

Kitano ha scritto:Ora BASTA, siete off-topic da due giorni! Se volete chiarirvi fatelo in privato.
con quello lì non ci tengo proprio

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 12 maggio 2006, 11:36

maksim ha scritto:
Kitano ha scritto:Ora BASTA, siete off-topic da due giorni! Se volete chiarirvi fatelo in privato.
con quello lì non ci tengo proprio
MAK!!!

Che caratterino! :D

Eddai!

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 12 maggio 2006, 11:45

Slowly ha scritto:
maksim ha scritto:
Kitano ha scritto:Ora BASTA, siete off-topic da due giorni! Se volete chiarirvi fatelo in privato.
con quello lì non ci tengo proprio
MAK!!!

Che caratterino! :D

Eddai!

:wink:
sorry slowly :wink:

Avatar utente
Simone
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 277
Iscritto il: 6 maggio 2006, 18:02
Località: provincia di Milano - tra LIN e BGY

Re: Joystick

Messaggio da Simone » 20 maggio 2006, 23:00

Grazie comunque a tutti per le risposte alla domanda che avevo fatto e che ha trovato anche la perplessità di qualcun altro.

Sicuramente non intendevo dire che il sidestyck sia meno preciso di una cloche, ma se in alcune situazioni "limite" fosse meglio "tenere" un aereo con la cloche, piuttosto che il sidestyck, che come chi ha poi ha scritto è anche"fuori asse" con il corpo.

Boeing continua comunque ad usare la cloche, perché?
Airbus solo sui modelli A300 e 310 e poi ha cambio rotta....chissa perché...

ciao, simone

PS. è possibile sapere Davidemox, per quale 321 e ora 757 sta volando, cioè quale compagnia?

Rispondi