Alette gondole motori subalari

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Cosiminux

Alette gondole motori subalari

Messaggio da Cosiminux » 30 novembre 2006, 23:16

In alcune foto ho notato che sulle gondole motori vi sono delle alette.
Se ricordo bene penso di averle viste su dei 777.
Qualcuno sa - di preciso - perchè vengono montate?

Cosimo

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Alette gondole motori subalari

Messaggio da FAS » 1 dicembre 2006, 7:29

Cosiminux ha scritto:In alcune foto ho notato che sulle gondole motori vi sono delle alette.
Se ricordo bene penso di averle viste su dei 777.
Qualcuno sa - di preciso - perchè vengono montate?

Cosimo

si chiamano strakes (strake sing.) servono per pulire (controllare) i flussi aerodinamici.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 1 dicembre 2006, 7:31

la foto su postata é delle nacelles dei motori CFM56-5A5/F montati su A319-114.


le strakes a volte vengono montate anche sulle ali (vedi ad esempio ala mb339 o fokker 100) e sulla fusoliera (vedi md80)

TKO

Messaggio da TKO » 1 dicembre 2006, 9:08

a seconda di dove vengono montate servono a scopi diversi:
semiali ? servono a impedire o contenere il flusso trasversale dell'aria e a mantenerlo più efficace alla prouzione della portanza.
sotto il nose ? sono alette stablizzatrici di solito montate su aa/mm tipo MD80 che hanno la distanza tra il CG e il nose molto elevata.
sui motori ?stabilizzano i flussi esterni per non creare stress sui piloni motori
...
dovrei aver detto più o meno tutto.
saluto

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 1 dicembre 2006, 11:19

TKO ha scritto: sui motori ?stabilizzano i flussi esterni per non creare stress sui piloni motori
...
dovrei aver detto più o meno tutto.
saluto
TKO permettimi una precisazione:

Nel caso del 319 della photo e su gran parte dei single aisle AIB, é stato installato per pulire il fluido che investe il bordo d´attacco alare in configurazione flap full cioé in landing con gli slat nella posizione di massima estenzione (quindi alle basse velocitá convoglia/energizza il fluido sugli slat nelle parti in corrispondenza dei motori che altrimenti dato l´angolo dáttacco sarebbero nell´ombra del motore stesso).
Non so cosa succede sui velivoli diversi da AIB, ma sugli Airbus ti dico con certezza che non serve ad alleggerire il pilone! Anche perché lo strake é attaccato sulla fan cowl door (RH/DH) che é incernierato in tre punti (hinge fittings) nella parte superiore e con latches sulla parte inferiori; sei giunzioni tali da non supportare un cairco aerodinamico tale da allegerire il pilone!

Snap-on

Messaggio da Snap-on » 1 dicembre 2006, 11:43

[quote]le strakes a volte vengono montate anche sulle ali (vedi ad esempio ala mb339 o fokker 100) e sulla fusoliera (vedi md80)

Mi permetto di dissentire. Sul 339 le alette vennero montate in seguito a una serie di inconvenienti che portarono anche alla perdita di alcuni velivoli.

In pratica, nel caso di perdita della funzionalità del servocomando degli alettoni (avaria idraulica), la superfice tendeva a rimanere sollevata (alettone aspirato) e quindi si innescavano dei movimenti improvvisi sull'asse del rollio che erano improvvisi e non controllabili da parte del pilota.

L'installazione dei raddrizzatori di flusso , accompagnati dai "dentini" sul bordo d'attacco, generano dei vortici a valle della superfice di comando, evitando o ritardando il problema.

Invece, le strakes installate sulla capottatura del 737 con il motore CFM servono a rendere laminare il flusso che investe gli slat nella zona adiacente il pilone del motore.

Saluti

Steve

Cosiminux

Messaggio da Cosiminux » 1 dicembre 2006, 11:59

Ragazzi siete un mito!
Per quanto riguarda le nose stakes,
è corretto se ipotizzo che servano a produrre un po di portanza ad elevati
angoli di attacco, aumentando l'efficacia dell'elevatore?

Cosimo

TKO

Messaggio da TKO » 1 dicembre 2006, 12:07

non solo portanza ma stabilità statica nei movimenti

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 15 dicembre 2006, 21:47

FAS ha scritto:la foto su postata é delle nacelles dei motori CFM56-5A5/F montati su A319-114.


le strakes a volte vengono montate anche sulle ali (vedi ad esempio ala mb339 o fokker 100) e sulla fusoliera (vedi md80)
Magari dico una cretinata, ma quelle montate ai lati del muso dell'MD80 ho sempre ritenuto fossero semplici antenne (opportunamente carenate per ragioni aerodinamiche). :roll:
Che dite, ho detto una cretinata? :D

Ro60

Messaggio da Ro60 » 15 dicembre 2006, 22:24

Snap-on ha scritto:
le strakes a volte vengono montate anche sulle ali (vedi ad esempio ala mb339 o fokker 100) e sulla fusoliera (vedi md80)

Mi permetto di dissentire. Sul 339 le alette vennero montate in seguito a una serie di inconvenienti che portarono anche alla perdita di alcuni velivoli.

In pratica, nel caso di perdita della funzionalità del servocomando degli alettoni (avaria idraulica), la superfice tendeva a rimanere sollevata (alettone aspirato) e quindi si innescavano dei movimenti improvvisi sull'asse del rollio che erano improvvisi e non controllabili da parte del pilota.

L'installazione dei raddrizzatori di flusso , accompagnati dai "dentini" sul bordo d'attacco, generano dei vortici a valle della superfice di comando, evitando o ritardando il problema.

Invece, le strakes installate sulla capottatura del 737 con il motore CFM servono a rendere laminare il flusso che investe gli slat nella zona adiacente il pilone del motore.

Saluti

Steve
Si impara sempre qualcosa di nuovo, ero convinto, di mia idea e deduzione, che sul 339 fossero delle paratie antiscorrimento per limitare il movimento trasversale dello strato limite sul dorso e sotto l'ala e limitare quindi, insieme ai tip il fenomeno turbolento delle trecce...

Grazie Snap

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 15 dicembre 2006, 22:34

Anch'io pensavo la stessa cosa. :oops:

Riguardo alle alette dell'MD80 qualcuno può rispondermi se ho detto una cretinata o no? :D

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 22 dicembre 2006, 11:42

Aldus ha scritto:
FAS ha scritto:la foto su postata é delle nacelles dei motori CFM56-5A5/F montati su A319-114.


le strakes a volte vengono montate anche sulle ali (vedi ad esempio ala mb339 o fokker 100) e sulla fusoliera (vedi md80)
Magari dico una cretinata, ma quelle montate ai lati del muso dell'MD80 ho sempre ritenuto fossero semplici antenne (opportunamente carenate per ragioni aerodinamiche). :roll:
Che dite, ho detto una cretinata? :D
Sui liner le antenne (se proprio non hai un awacs in garage) vengono messe sempre sulla cresta di fusoliera o in pancia (regolamenti costruttivi, legati all'ottimizzazione del funzionamento, maintenance e spazio per il cablagio all' interno della fusoliera,...qualche volta casi speciali puoi utlizzare il VTP. I cavi coassiali non devono sporcare la struttura delle superfici alari, vtp, htp, wing)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Messaggio da aurum » 29 dicembre 2006, 0:03

TKO ha scritto:a seconda di dove vengono montate servono a scopi diversi:
semiali ? servono a impedire o contenere il flusso trasversale dell'aria e a mantenerlo più efficace alla prouzione della portanza.
sotto il nose ? sono alette stablizzatrici di solito montate su aa/mm tipo MD80 che hanno la distanza tra il CG e il nose molto elevata.
sui motori ?stabilizzano i flussi esterni per non creare stress sui piloni motori
...
dovrei aver detto più o meno tutto.
saluto
Sull' MD 80 le alette sotto il cockpit servono per migliorare il controllo direzionale ad alti angoli di attacco.
Le alette sui motori servono invece a facilitare la rimessa dallo stallo (post stall recovery strakes)

Saluti!
Gubernator superfluus

Immagine Immagine

Rispondi