Ala alta Vs. ala bassa
Moderatore: Staff md80.it
Ala alta Vs. ala bassa
Qualcuno mi sa spiegare quali sono le differenze costruttive e dinamiche tra i due tipi d'ala? Mi sembra che la maggior parte degli ala alta siano piccoli aerei (forse escluso un enorme aereo da trasporto militare, forse un Antonov). C'è un motivo?
si ma la domanda prevede una risposta molto ampia!
differenze costruttive
da che punto di vista?
statica design o fatica??
dinamica
la domanda si ripete
in termini di stabilità?
consideriamo l'aerodinamica e l'effetto del downwash sul htp
e del down wash e upwash in fase di rollio?
in quale fase del volo?
taxy
corsa
involo
salita crociera
atterraggio
frenata
in più con quale tipo di motore?
turboelica?
o turbojet?
differenze costruttive
da che punto di vista?
statica design o fatica??
dinamica
la domanda si ripete
in termini di stabilità?
consideriamo l'aerodinamica e l'effetto del downwash sul htp
e del down wash e upwash in fase di rollio?
in quale fase del volo?
taxy
corsa
involo
salita crociera
atterraggio
frenata
in più con quale tipo di motore?
turboelica?
o turbojet?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Giulio88 ha scritto:la mia curiosità verte più sullla scelta da parte di un ingegnere di progettare un aeroplano con ala alta o meno...cosa ti spinge a scegliere una delle due opzioni? quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'aeroplano ad ala alta?
non è mai un solo ingegnere a decidere!
anche in fase di pre-progetto: quando si decide il peso massimo al decollo, autonomia, velocità (quindi tutti i parametri legati lalla performance) si coinvolgono i vari settori dell' ingegneria corrispondenti alle varie ATA e alle varie specifiche!
aerodinamici, statici, eletrici, sistemi ecc.. tutti contemporanemante devo dare le loro condizioni al contorno nello stesso momento
comunque tutto dipende dall'impiego che devi fare del tuo velivolo!
ad esempio con l' a400m si voleva fin dal primo momneto un velivolo che potesse atterrare e decollare su piste non preparate ed in piccoli spazi! al di là del carico pagante!
quindi si è subito optato per i turboelica e di coneguneza per l'ala alta!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- FL 250
- Messaggi: 2838
- Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57
Sposto la discussione in un'area più appropriata.
Leo
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
ma tu scherzi!Giulio88 ha scritto:si si nn sono cosi cretino... mica costruite aquiloni!!!non è mai un solo ingegnere a decidere!
capisco il fatto delle piste semipreparate per evitare ingestione di corpi estranei nei motori...
ma per quanto riguarda la pista corta??
sai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
la propulsione ad elica accorcia la corsa di decolloGiulio88 ha scritto:si si nn sono cosi cretino... mica costruite aquiloni!!!non è mai un solo ingegnere a decidere!
capisco il fatto delle piste semipreparate per evitare ingestione di corpi estranei nei motori...
ma per quanto riguarda la pista corta??
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
ho avuto l'onore di vederlo lavorare sul pre-project del Dassault Phoenix!Giulio88 ha scritto:aspetta...FONDO UNA NUOVA RELIGIONE...il DIO è l'ing. PESSOTTOsai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
ma come faceva?!!!
Il suo calcolo alla mano del Mach critico sulla cresta di fusoliera era molto più preciso di un famosissimo software impiegato per tali calcoli.
Un genio dell'aeronautica!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
darth.miyomo ha scritto:Non avevo dubbi...FAS ha scritto: ma tu scherzi!
sai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
hai avuto modo di testarli?
Illuminaci!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Ala alta Vs. ala bassa
L'ala alta ti protegge dal sole!Riccardo ha scritto:Qualcuno mi sa spiegare quali sono le differenze costruttive e dinamiche tra i due tipi d'ala? Mi sembra che la maggior parte degli ala alta siano piccoli aerei (forse escluso un enorme aereo da trasporto militare, forse un Antonov). C'è un motivo?
parlavo di pre-progetto, non credo abbia curato l´insonorizzazione!Eretiko ha scritto:Allora se è cosi grande digli di rifare il 145 che dentro il flight deck fa una caciara pazzesca!!!!!FAS ha scritto:ma tu scherzi!Giulio88 ha scritto:si si nn sono cosi cretino... mica costruite aquiloni!!!non è mai un solo ingegnere a decidere!
capisco il fatto delle piste semipreparate per evitare ingestione di corpi estranei nei motori...
ma per quanto riguarda la pista corta??
sai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Ala alta Vs. ala bassa
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Ala alta Vs. ala bassa
Motivo per il quale al BAe 146 hanno fatto un diedro negativoBeh e' questione di momenti tra forze che agiscono in virata tra centro di gravita' e centro di pressione;nell'ala alta si crea un momento stabilizzante che tende a far tornare il velivolo nella posizione iniziale alla virata(stabilita' statica).
Nell'ala bassa,a parita' di condizioni,il centro di gravita' e' tendenzialmente sopra il centro di pressione,quindi si genera un momento destabilizzante che viene recuperato o smorzato fornendo all'ala un diedro positivo che rida' stabilita' statica trasversale.
CIAO
ALAIN C.
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
pippo682 ha scritto:E che c'entra col sole?
C'entra c'entra...aurum ha ragione!!! La spiegazione è molto complessa e richiede dimostrazioni lunghe e stancanti ma puoi fidarti. Ne vuoi una semplice? Quando acquisti un'ala bassa ti regalano un paio di occhiali da sole mentre quando compri un'ala alta non ti regalano niente... più chiaro di così...
Nicolino
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
Io veramente mi riferivo alla citazione di alainvolo....Nicolino ha scritto:pippo682 ha scritto:E che c'entra col sole?
C'entra c'entra...aurum ha ragione!!! La spiegazione è molto complessa e richiede dimostrazioni lunghe e stancanti ma puoi fidarti. Ne vuoi una semplice? Quando acquisti un'ala bassa ti regalano un paio di occhiali da sole mentre quando compri un'ala alta non ti regalano niente... più chiaro di così...
Comunque devo dire che dissento con te. Meglio il berretto che gli occhiali da sole. Hai mai volato in aliante in estate senza berretto?
-
- 01000 ft
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 26 luglio 2005, 9:53
- Località: 5 NM outbound PDV NDB, QDR 267°
- Contatta:
Ma mica un mago deve sempre per forza estrarre dal cilindro idee brutalmente complesse...
A volte può essere un mago anche chi ha risolto con soluzioni semplici problemi che altri tentavano di affrontare con chissà che espedienti esotici...
Ciao
Filippo
A volte può essere un mago anche chi ha risolto con soluzioni semplici problemi che altri tentavano di affrontare con chissà che espedienti esotici...
Ciao
Filippo
Holder of: Private Pilot License, English Radiotelephony and Complex Aircrafts endorsement
"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
Ah e'lo stesso del Brasilia?Eretiko ha scritto:me cojonsFAS ha scritto:parlavo di pre-progetto, non credo abbia curato l´insonorizzazione!Eretiko ha scritto:Allora se è cosi grande digli di rifare il 145 che dentro il flight deck fa una caciara pazzesca!!!!!FAS ha scritto:ma tu scherzi!Giulio88 ha scritto: si si nn sono cosi cretino... mica costruite aquiloni!!!
capisco il fatto delle piste semipreparate per evitare ingestione di corpi estranei nei motori...
ma per quanto riguarda la pista corta??
sai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
ha preso la fusoliera del Brasilia Emb-120, gli ha messo le ali a freccia, 2 bei turbofan e voilà!!!
Farlo Mago per questo mi sembra esagerato!!!
ciao
Mitico aereo del quale sono piu' gli esemplari precipitati che quelli costruiti!
Oddio, Wikipedia nonsarà la fonte più autorevole ma io mi fido:aurum ha scritto:Ah e'lo stesso del Brasilia?
Mitico aereo del quale sono piu' gli esemplari precipitati che quelli costruiti!
"Incidenti
L'ERJ-145 detiene il record di nessun incidente dovuto a cause meccaniche; gli incidenti avvenuti furono dovuto perlopiù a errori umani. In un caso il pilota atterrò troppo velocemente toccando terra ad una velocità quattro volte superiore a quella prevista; in un altro caso un volo ExpressJet uscì di pista a causa delle condizioni meteo: non ci furono feriti e il velivolo tornò in servizio. In un altro volo ExpressJet di addestramento il pilota toccò terra troppo velocemente: l'aereo fu inutilizzabile ma non ci furono vittime."
Lesier ha scritto:Oddio, Wikipedia nonsarà la fonte più autorevole ma io mi fido:aurum ha scritto:Ah e'lo stesso del Brasilia?
Mitico aereo del quale sono piu' gli esemplari precipitati che quelli costruiti!
"Incidenti
L'ERJ-145 detiene il record di nessun incidente dovuto a cause meccaniche..
Ma il "Brasilia" non e' l'ERJ-145!
"NTSB is investigating an incident involving a Comair Brasilia that experienced icing conditions 46 min. into a March 19 scheduled flight from Nassau to Orlando. The aircraft was diverted to West Palm Beach and there were no injuries among the 25 passengers and crew. An examination revealed "substantial damage to the elevators and the horizontal stabilizer," according to NTSB."
saluti
Ultima modifica di aurum il 13 gennaio 2007, 15:07, modificato 1 volta in totale.
Ah non sapevo... grazie!Eretiko ha scritto:http://aviation-safety.net/database/typ ... p?type=221aurum ha scritto:Lesier ha scritto:Oddio, Wikipedia nonsarà la fonte più autorevole ma io mi fido:aurum ha scritto:Ah e'lo stesso del Brasilia?
Mitico aereo del quale sono piu' gli esemplari precipitati che quelli costruiti!
"Incidenti
L'ERJ-145 detiene il record di nessun incidente dovuto a cause meccaniche..
Ma il "Brasilia" non e' l'ERJ-145!
saluti
Ciao