Ala alta Vs. ala bassa

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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Riccardo
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Ala alta Vs. ala bassa

Messaggio da Riccardo » 30 dicembre 2006, 22:19

Qualcuno mi sa spiegare quali sono le differenze costruttive e dinamiche tra i due tipi d'ala? Mi sembra che la maggior parte degli ala alta siano piccoli aerei (forse escluso un enorme aereo da trasporto militare, forse un Antonov). C'è un motivo?

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Messaggio da Giulio88 » 30 dicembre 2006, 22:35

Mi sembra che la maggior parte degli ala alta siano piccoli aerei (forse escluso un enorme aereo da trasporto militare, forse un Antonov).
c17 globemaste III, b52, C5 galaxy...tutti aeroplani ad ala alta e tutti enormi :D
attendo anche io conn curiosità le risposte degli ingegneri...
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Messaggio da FAS » 30 dicembre 2006, 22:53

si ma la domanda prevede una risposta molto ampia!
differenze costruttive
da che punto di vista?
statica design o fatica??

dinamica
la domanda si ripete
in termini di stabilità?
consideriamo l'aerodinamica e l'effetto del downwash sul htp
e del down wash e upwash in fase di rollio?


in quale fase del volo?
taxy
corsa
involo
salita crociera
atterraggio
frenata

in più con quale tipo di motore?
turboelica?
o turbojet?
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Messaggio da FAS » 30 dicembre 2006, 22:57

Comunque in linea generale dipende dalla posizione del fuoco (portanza) e del baricentro!
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Messaggio da Giulio88 » 30 dicembre 2006, 22:57

la mia curiosità verte più sullla scelta da parte di un ingegnere di progettare un aeroplano con ala alta o meno...cosa ti spinge a scegliere una delle due opzioni? quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'aeroplano ad ala alta?
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Messaggio da FAS » 30 dicembre 2006, 23:11

Giulio88 ha scritto:la mia curiosità verte più sullla scelta da parte di un ingegnere di progettare un aeroplano con ala alta o meno...cosa ti spinge a scegliere una delle due opzioni? quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'aeroplano ad ala alta?

non è mai un solo ingegnere a decidere!
anche in fase di pre-progetto: quando si decide il peso massimo al decollo, autonomia, velocità (quindi tutti i parametri legati lalla performance) si coinvolgono i vari settori dell' ingegneria corrispondenti alle varie ATA e alle varie specifiche!

aerodinamici, statici, eletrici, sistemi ecc.. tutti contemporanemante devo dare le loro condizioni al contorno nello stesso momento

comunque tutto dipende dall'impiego che devi fare del tuo velivolo!

ad esempio con l' a400m si voleva fin dal primo momneto un velivolo che potesse atterrare e decollare su piste non preparate ed in piccoli spazi! al di là del carico pagante!

quindi si è subito optato per i turboelica e di coneguneza per l'ala alta!
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Messaggio da Giulio88 » 30 dicembre 2006, 23:18

non è mai un solo ingegnere a decidere!
si si nn sono cosi cretino... :lol: mica costruite aquiloni!!!
capisco il fatto delle piste semipreparate per evitare ingestione di corpi estranei nei motori...
ma per quanto riguarda la pista corta??
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Messaggio da Stephen Dedalus » 30 dicembre 2006, 23:18

Sposto la discussione in un'area più appropriata. :wink:

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Messaggio da FAS » 30 dicembre 2006, 23:30

Giulio88 ha scritto:
non è mai un solo ingegnere a decidere!
si si nn sono cosi cretino... :lol: mica costruite aquiloni!!!
capisco il fatto delle piste semipreparate per evitare ingestione di corpi estranei nei motori...
ma per quanto riguarda la pista corta??
ma tu scherzi!
sai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
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Messaggio da FAS » 30 dicembre 2006, 23:31

Giulio88 ha scritto:
non è mai un solo ingegnere a decidere!
si si nn sono cosi cretino... :lol: mica costruite aquiloni!!!
capisco il fatto delle piste semipreparate per evitare ingestione di corpi estranei nei motori...
ma per quanto riguarda la pista corta??
la propulsione ad elica accorcia la corsa di decollo
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Messaggio da Giulio88 » 30 dicembre 2006, 23:33

sai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
aspetta...FONDO UNA NUOVA RELIGIONE...il DIO è l'ing. PESSOTTO
ma come faceva?!!!
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Messaggio da Giulio88 » 30 dicembre 2006, 23:34

la propulsione ad elica accorcia la corsa di decollo
ahhh per quello...avevo capito x la configurazione ad ala alta..scusa..
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Messaggio da FAS » 30 dicembre 2006, 23:47

Giulio88 ha scritto:
sai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
aspetta...FONDO UNA NUOVA RELIGIONE...il DIO è l'ing. PESSOTTO
ma come faceva?!!!
ho avuto l'onore di vederlo lavorare sul pre-project del Dassault Phoenix!
Il suo calcolo alla mano del Mach critico sulla cresta di fusoliera era molto più preciso di un famosissimo software impiegato per tali calcoli.

Un genio dell'aeronautica!
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Messaggio da Giulio88 » 30 dicembre 2006, 23:52

Il suo calcolo alla mano del Mach critico sulla cresta di fusoliera era molto più preciso di un famosissimo software impiegato per tali calcoli.
:notworthy: ...senza parole...
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Messaggio da Riccardo » 31 dicembre 2006, 9:43

Maurice Ohana ha scritto:Sposto la discussione in un'area più appropriata. :wink:

Leo
Scusa, dove la sposti?

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Messaggio da darth.miyomo » 31 dicembre 2006, 10:44

FAS ha scritto: ma tu scherzi!
sai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
Non avevo dubbi... :-D

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Messaggio da FAS » 31 dicembre 2006, 11:16

darth.miyomo ha scritto:
FAS ha scritto: ma tu scherzi!
sai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
Non avevo dubbi... :-D

hai avuto modo di testarli?
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Messaggio da Sonny » 31 dicembre 2006, 19:27

ala alta dà, tra le altre cose migliore visibilità...
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Re: Ala alta Vs. ala bassa

Messaggio da aurum » 7 gennaio 2007, 16:36

Riccardo ha scritto:Qualcuno mi sa spiegare quali sono le differenze costruttive e dinamiche tra i due tipi d'ala? Mi sembra che la maggior parte degli ala alta siano piccoli aerei (forse escluso un enorme aereo da trasporto militare, forse un Antonov). C'è un motivo?
L'ala alta ti protegge dal sole! :lol:
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Messaggio da FAS » 8 gennaio 2007, 6:44

Eretiko ha scritto:
FAS ha scritto:
Giulio88 ha scritto:
non è mai un solo ingegnere a decidere!
si si nn sono cosi cretino... :lol: mica costruite aquiloni!!!
capisco il fatto delle piste semipreparate per evitare ingestione di corpi estranei nei motori...
ma per quanto riguarda la pista corta??
ma tu scherzi!
sai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
Allora se è cosi grande digli di rifare il 145 che dentro il flight deck fa una caciara pazzesca!!!!!
parlavo di pre-progetto, non credo abbia curato l´insonorizzazione!
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Re: Ala alta Vs. ala bassa

Messaggio da alainvolo » 8 gennaio 2007, 13:52

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Messaggio da pippo682 » 8 gennaio 2007, 14:04

E che c'entra col sole? :lol:

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 11 gennaio 2007, 17:41

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

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Re: Ala alta Vs. ala bassa

Messaggio da bapilot » 11 gennaio 2007, 19:12

Beh e' questione di momenti tra forze che agiscono in virata tra centro di gravita' e centro di pressione;nell'ala alta si crea un momento stabilizzante che tende a far tornare il velivolo nella posizione iniziale alla virata(stabilita' statica).
Nell'ala bassa,a parita' di condizioni,il centro di gravita' e' tendenzialmente sopra il centro di pressione,quindi si genera un momento destabilizzante che viene recuperato o smorzato fornendo all'ala un diedro positivo che rida' stabilita' statica trasversale.

CIAO
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Motivo per il quale al BAe 146 hanno fatto un diedro negativo :)

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Messaggio da Nicolino » 11 gennaio 2007, 19:38

pippo682 ha scritto:E che c'entra col sole? :lol:

C'entra c'entra...aurum ha ragione!!! La spiegazione è molto complessa e richiede dimostrazioni lunghe e stancanti ma puoi fidarti. Ne vuoi una semplice? Quando acquisti un'ala bassa ti regalano un paio di occhiali da sole mentre quando compri un'ala alta non ti regalano niente... :lol: più chiaro di così...
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Messaggio da pippo682 » 12 gennaio 2007, 10:17

Nicolino ha scritto:
pippo682 ha scritto:E che c'entra col sole? :lol:

C'entra c'entra...aurum ha ragione!!! La spiegazione è molto complessa e richiede dimostrazioni lunghe e stancanti ma puoi fidarti. Ne vuoi una semplice? Quando acquisti un'ala bassa ti regalano un paio di occhiali da sole mentre quando compri un'ala alta non ti regalano niente... :lol: più chiaro di così...
Io veramente mi riferivo alla citazione di alainvolo....
Comunque devo dire che dissento con te. Meglio il berretto che gli occhiali da sole. Hai mai volato in aliante in estate senza berretto?

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Messaggio da Nicolino » 12 gennaio 2007, 10:36

Picchia forte, eehh? Comunque a scanso di equivoci la mia era una battuta assolutamente idiota. Io non conosco nessuna dimostrazione matematica di questo tipo, volevo farmi 2 risate con voi... :lol:
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Messaggio da filippo1974 » 12 gennaio 2007, 13:35

Ma mica un mago deve sempre per forza estrarre dal cilindro idee brutalmente complesse... :)

A volte può essere un mago anche chi ha risolto con soluzioni semplici problemi che altri tentavano di affrontare con chissà che espedienti esotici...

:mrgreen:

Ciao
Filippo
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"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright

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Messaggio da aurum » 12 gennaio 2007, 17:12

Eretiko ha scritto:
FAS ha scritto:
Eretiko ha scritto:
FAS ha scritto:
Giulio88 ha scritto: si si nn sono cosi cretino... :lol: mica costruite aquiloni!!!
capisco il fatto delle piste semipreparate per evitare ingestione di corpi estranei nei motori...
ma per quanto riguarda la pista corta??
ma tu scherzi!
sai che il padre degli ultimi jet Embraer l'italo-brasiliano Ing. Pessotto faceva tutto da solo???? un grande!
Allora se è cosi grande digli di rifare il 145 che dentro il flight deck fa una caciara pazzesca!!!!!
parlavo di pre-progetto, non credo abbia curato l´insonorizzazione!
me cojons

ha preso la fusoliera del Brasilia Emb-120, gli ha messo le ali a freccia, 2 bei turbofan e voilà!!!

Farlo Mago per questo mi sembra esagerato!!!

ciao
Ah e'lo stesso del Brasilia?
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Messaggio da Lesier » 13 gennaio 2007, 12:14

aurum ha scritto:Ah e'lo stesso del Brasilia?
Mitico aereo del quale sono piu' gli esemplari precipitati che quelli costruiti! :roll:
Oddio, Wikipedia nonsarà la fonte più autorevole ma io mi fido:
"Incidenti
L'ERJ-145 detiene il record di nessun incidente dovuto a cause meccaniche; gli incidenti avvenuti furono dovuto perlopiù a errori umani. In un caso il pilota atterrò troppo velocemente toccando terra ad una velocità quattro volte superiore a quella prevista; in un altro caso un volo ExpressJet uscì di pista a causa delle condizioni meteo: non ci furono feriti e il velivolo tornò in servizio. In un altro volo ExpressJet di addestramento il pilota toccò terra troppo velocemente: l'aereo fu inutilizzabile ma non ci furono vittime."

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Messaggio da aurum » 13 gennaio 2007, 13:01

Lesier ha scritto:
aurum ha scritto:Ah e'lo stesso del Brasilia?
Mitico aereo del quale sono piu' gli esemplari precipitati che quelli costruiti! :roll:
Oddio, Wikipedia nonsarà la fonte più autorevole ma io mi fido:
"Incidenti
L'ERJ-145 detiene il record di nessun incidente dovuto a cause meccaniche..

Ma il "Brasilia" non e' l'ERJ-145!

"NTSB is investigating an incident involving a Comair Brasilia that experienced icing conditions 46 min. into a March 19 scheduled flight from Nassau to Orlando. The aircraft was diverted to West Palm Beach and there were no injuries among the 25 passengers and crew. An examination revealed "substantial damage to the elevators and the horizontal stabilizer," according to NTSB."



saluti
Ultima modifica di aurum il 13 gennaio 2007, 15:07, modificato 1 volta in totale.
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Cosiminux

Messaggio da Cosiminux » 13 gennaio 2007, 13:02

Lesier ha scritto:...In un caso il pilota atterrò troppo velocemente toccando terra ad una velocità quattro volte superiore a quella prevista...
Cioè con una vel di atterraggio di corca 100 nodi,
è atterrato a 400 nodi?? Ok, è una scherzo :!:

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Messaggio da Lesier » 13 gennaio 2007, 19:39

Eretiko ha scritto:
aurum ha scritto:
Lesier ha scritto:
aurum ha scritto:Ah e'lo stesso del Brasilia?
Mitico aereo del quale sono piu' gli esemplari precipitati che quelli costruiti! :roll:
Oddio, Wikipedia nonsarà la fonte più autorevole ma io mi fido:
"Incidenti
L'ERJ-145 detiene il record di nessun incidente dovuto a cause meccaniche..

Ma il "Brasilia" non e' l'ERJ-145!

saluti
http://aviation-safety.net/database/typ ... p?type=221

Ciao
Ah non sapevo... grazie!

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