Rateo di rollio
Moderatore: Staff md80.it
Rateo di rollio
Rateo di rollio= velocità con cui l'aereo ruota attorno al suo asse trasversale?
Può essere veritiero un valore di 260°/sec?
Può essere veritiero un valore di 260°/sec?
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità
quoto al 110 %zksimo ha scritto:si va beh non è che puoi mettere a tirare 12g...sono pressochè istantanei non li puoi sostenere,,,,....sarei curioso di sapere sostenuti quanti ne riesce a tenere senza perdere energia...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- MedioGoat
- Rullaggio
- Messaggi: 6
- Iscritto il: 23 dicembre 2006, 2:35
- Località: Up in the skies..with my mind
scusate l'ignranza, ma l'espulsione, per quanto dura, non può causare al massimo lo svenimento del pilota (parlando unicamente dell'accelerazione che si subisce)?zksimo ha scritto:dipende dal tuo limite fisiologico,da quanti carboidrati e zuccheri hai in corpo da quanto sei allenato fisicamente quanto sei abituato a tirare g...l'espulsione dei seggiolini eiettabili può arrivare a 20 g...
"...you're cleared to take off"
il cospo umano pùo sopportare diversi valori di g a seconda della loro direzioneMedioGoat ha scritto:scusate l'ignranza, ma l'espulsione, per quanto dura, non può causare al massimo lo svenimento del pilota (parlando unicamente dell'accelerazione che si subisce)?zksimo ha scritto:dipende dal tuo limite fisiologico,da quanti carboidrati e zuccheri hai in corpo da quanto sei allenato fisicamente quanto sei abituato a tirare g...l'espulsione dei seggiolini eiettabili può arrivare a 20 g...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
A tutto, circolano nel sangue (la glicemia), sono depositati nel fegato (glucosio epatico) e nei tessuti muscolari (sotto forma di glicogeno).Lesier ha scritto:Scusate ma i carboidrati come influiscono?
Per mantenere energia al cervello?
Se la glicemia è bassa il corpo attinge alle riserve di grasso, ma è un meccanismo meno efficiente e non va bene per sforzi e/o prestazioni di concentrazione.
Ciao!
No. l'aereo ruota intorno al proprio asse longitudunale, quindi è rapido nelle virate a coltello oppure nei roll a 360° che in effetti avvengono di scatto, con una rapidità abbastanza sorprendente.Maxx ha scritto:400° gradi di rotazione al secondo significa che in un secondo l'aeroplano può fare un looping e un altro pò?
Ti consiglio di cercare qualche video si flightlevel350, cerca lì usando come chiavi "Zivko" ed "Extra".
Dipende da molteplici fattori quali l'allenamento,le tecniche per sopportarli(respirazione, alimentazione,tute anti g,etc) la durata delle accelerazioni,e il verso delle stesse(positive o negative).Ho conosciuto piloti che assorbivano tranquillamente accelerazioni continue di + 8 g,ma e' un caso limite.L'espulsione con il M.B. e' un accelerazione molto breve ma comunque ti comprime le vertebre(una volta con i vecchi seggiolini non telescopici rischiavi anche la paralisi e comunque potresti ritrovarti un paio di centimetri piu' basso!)pdani ha scritto:Ma un'idea di massima su questi valori incassabili?
Mi sembra strano che non ci sia un valore massimo indicativo di cui tener conto (ad esempio nei seggiolini: mi sembrerebbe assurdo cercare di salvare un pilota eiettandolo se poi ci rimane per l'accelerazione troppo elevata...).
Considera che sui +5 g per un individuo normale ,gia' hai fenomeni di visione nera(scarso afflusso di sangue al cervello;la tuta anti g altro non fa che strizzarti le gambe per restituire un po di sangue alle vene che irrorano la parte superiore del corpo) e 2 g negativi sono sufficienti per far vomitare una persona.
Io che faccio acrobazia regolarmente,quando tiro sui 5,6 g,comincio ad avere fenomeni di rottura di capillari(braccia e gambe rosse!) e un discreto mal di schiena!
Ma vale la pena!!
- aircraftfire
- 01000 ft
- Messaggi: 141
- Iscritto il: 4 agosto 2006, 11:18
- Località: LIVT
I valori variano a seconda della direzione e della durata dell'accelerazione. Da file .pdf allegato (contiene altre informazioni interessanti sull'argomento):pdani ha scritto:Ma un'idea di massima su questi valori incassabili?
Mi sembra strano che non ci sia un valore massimo indicativo di cui tener conto (ad esempio nei seggiolini: mi sembrerebbe assurdo cercare di salvare un pilota eiettandolo se poi ci rimane per l'accelerazione troppo elevata...).
-Gx (direzione torace-dorso - es: appontaggio su portaerei)
45G per 0.1s
25G per 0.2s
+Gx (direzione dorso-torace - es: decollo da portaerei)
50G per 0.25 s
+Gz (direzione piedi-testa - es: eiezione)
20-25G per 0.1s
-Gz (direzione testa-piedi - es: bungee jumping)
15G per 0.1s
+/-Gy (laterale)
9G per 0.012s
Altre fonti danno:
-Gx
+Gz
Per quanto riguarda le accelerazioni di durata maggiore (>1s), vale la tabella seguente (GLC=G-Loss of Consciousness, perdita di conoscenza):
Esempio di G-LOC:
- Allegati
-
- G-Tolerance.pdf
- (83.53 KiB) Scaricato 235 volte
Saluti,
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"
Leonardo
"If you think prevention is expensive, you should try having an accident"