B738 impacted localizer antenna and wall on departure

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: B738 impacted localizer antenna and wall on departure

Messaggio da AirGek » 28 luglio 2021, 0:04

Come detto da air.surfer son due eventi completamente diversi... i pakistani han fatto qualcosa che credo si possa qualificare come criminale anche solo da un punto di vista strettamente professionale... questi qui invece son stati vittima di un mix tra sfiga e startle effect causato da un evento che non è quasi manco contemplato dalle procedure...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: B738 impacted localizer antenna and wall on departure

Messaggio da noone » 29 luglio 2021, 2:28

Non male!
L'evento in decollo è veramente interessante sul profilo dello startle effect e della "incapacitation" del collega. La mancanza di reazione quando la pista sta finendo mi ricorda un evento in cui, a causa di una distrazione e di un sistema stupido di nomenclatura, dei colleghi decollarono da una intersezione con le performance per full lenght e finirono per passare la testata pista a meno di 100ft: entrambi si accorsero che la situazione era "insolita" ma a nesuno dei due venne in mente di andare in TOGA.

Il fatto invece che abbiano tentato di continuare a destinazione è sconcertante...

Rispondi