V-22 Osprey

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Lampo 13
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V-22 Osprey

Messaggio da Lampo 13 » 7 luglio 2022, 5:36

"Il drammatico incidente avvenuto nel 2017
Il video dello schianto del convertiplano V-22 Osprey sulla portaerei USS Green Bay
Il video è stato ripreso con un cellulare da un marinaio a bordo del mezzo anfibio.
Le immagini sono oramai declassificate e dunque pubblicabili."

https://www.rainews.it/video/2022/07/il ... U1axSOZNyU

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richelieu
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Re: V-22 Osprey

Messaggio da richelieu » 7 luglio 2022, 9:12

Ulteriori informazioni ...

theaviationist.comTerrifying 2017 MV-22 Osprey Crash Video Emerges Online

thedrive.com/the-war-zoneHarrowing Video Of Deadly 2017 MV-22 Osprey Crash Emerges

Inoltre … en.wikipedia.orgAccidents and incidents involving the V-22 Osprey
.

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Re: V-22 Osprey

Messaggio da airplane » 7 luglio 2022, 10:16

Lampo 13 ha scritto:
7 luglio 2022, 5:36
"Il drammatico incidente avvenuto nel 2017
Il video dello schianto del convertiplano V-22 Osprey sulla portaerei USS Green Bay
Il video è stato ripreso con un cellulare da un marinaio a bordo del mezzo anfibio.
Le immagini sono oramai declassificate e dunque pubblicabili."

https://www.rainews.it/video/2022/07/il ... U1axSOZNyU

.
>Lampo di primo acchito,
"per così dire a naso" sembra una "Ground resonance" sui tilt rotors

ovviamente senza tener conto di altre concause, come un ponte piccolo e affollato,
folata di vento, avaria ai SAS del convertiplano. o altro, ecc.

.

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Re: V-22 Osprey

Messaggio da airplane » 9 luglio 2022, 12:06

.
>LAMPO,
Per ampliare un po’ di più il discorso
sul Convertiplano V-22 Osprey.


1) il V-22 Osprey ha i 2 Tiltrotor sulle estremità alari per cui ben distanti dalla linea di fusoliera;
mentre sul CH47 Chinook sono posizionati all’anteriore e al posteriore della fusoliera, perciò molto vicino alla mezzeria di fusoliera (come si sa è tutt’altra storia).

2) sull’AV8B Harrier hanno risolto i problemi con le valvole del RCS System, sull' ala Dx e Sx,
sulla Prua e sulla Poppa, oltre a tutto il resto.

3) Sul F-35B allo stesso modo hanno risolto con gli ugelli sulla’ala Dx e sull’ala Sx oltre a dell’altro.
ecc.ecc.


Poi non parliamo del nuovo progetto (in cantiere)di un Convertiplano Executive VIP a 9 Posti con controlli FBW;
a me sembra che, col FBW e 2 Tiltrotor sulle ali, non si possa risolvere tutto; Se non si guarda e
si tiene conto dei 3 punti che scritto prima.



Ps.
è solo la mia Visione della cosa”
Tu, dopo questi incidenti come la vedi?


..

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Re: V-22 Osprey

Messaggio da Lampo 13 » 9 luglio 2022, 13:47

Lessi decenni fa che il problema dei progettisti USA era di non saper più fare cose semplici.
l'F-16 doveva essere un economico, semplice ed efficiente sostituto di F-5 e similari,
alla fine venne fuori un aereo complicato e molto costoso.
Questo dei convertiplani mi sembra che sia una esercitazione di stile e di tecnologia,
siamo davvero certi che servano?
Già gli elicotteri diventano bersagli inermi al momento dello sbarco di truppe, figuriamoci
questi cosi... e a che costo poi, sia di acquisto che di manutenzione.
L'idea di fare una versione civile, poi, mi pare folle è vero che ha QUASI i pregi di un aereo
e di un elicottero, ma di certo ha TUTTI i difetti di entrambi ed anche altri.

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Re: V-22 Osprey

Messaggio da JT8D » 9 luglio 2022, 19:06

Secondo l'indagine (pubblicata da USNI News) l'incidente è avvenuto per eccessivo downwash mentre non aveva una spinta sufficiente per sostenersi, con anche qualche dubbio riguardo al peso.

"The investigation outlines a complex but low-risk mission. The Marine Corps determined the aircraft crashed due to facing too much downwash and not having the thrust to hold its hover, but the aircraft may also have been carrying too much weight, a Defense Department official told USNI News.

Naval Air Systems Command engineers have since looked at the effect of the downwash on a landing aircraft and the amount of power the Osprey needs to overcome that downwash and land safely, and have since made some adjustments regarding how much weight an Osprey may carry on approach to a U.S. ship at sea to ensure it has the power it needs to land, the official said.

The investigation report makes clear that no one was at fault in the incident and that all three personnel died in the line of duty and not due to misconduct".

(https://news.usni.org/2018/05/21/invest ... ontributed)

Riguardo i tiltrotor, parlando in generale non mi fanno impazzire e concordo che sono macchine abbastanza complesse.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: V-22 Osprey

Messaggio da airplane » 14 luglio 2022, 10:53

-
>Molti anni addietro, se ben ricordo, qualcuno ha detto:

L’AUTOGIRO APRE LA VIA ALL’ ELICOTTERO
E NE VIENE SCACCIATO.

---------------------------------------------------------------

>Oggi, allo stesso modo, si può dire:

L’ELICOTTERO APRE LA VIA AL CONVERTIPLANO
E NE VIENE SCACCIATO.



--------------------------------------------------------------
.

Ps.
Ovviamente, il discorso sull' Ala Rotante
"alla luce dei fatti" (incidenti) va un po’ ampliato.
...a dire il vero non è cosa semplice

.

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Re: V-22 Osprey

Messaggio da airplane » 15 luglio 2022, 22:49

airplane ha scritto:
9 luglio 2022, 12:06
.
>LAMPO,
Per ampliare un po’ di più il discorso
sul Convertiplano V-22 Osprey.

[...] Poi non parliamo del nuovo progetto (in cantiere)di un Convertiplano Executive VIP a 9 Posti con controlli FBW;
a me sembra che, col FBW e 2 Tiltrotor sulle ali, non si possa risolvere tutto; Se non si guarda e
si tiene conto dei 3 punti che ho scritto prima.,,[....]


>LAMPO,

Voglio aggiungere, che "a fare compagnia" al convertiplano Executive VIP a 9 Posti con la Coda a T (già detto prima).

In futuro ci sarà un altro nuovo tipo di Convertiplano Executive VIP a 25 Posti;

Perciò nulla vieta di usarlo sia come “Executive VIP di Lusso-spazioso”
sia come un Piccolo trasporto regionale, sfruttando decolli e atterraggi verticali.

Voglio sottolineare che questo nuovo convertiplano ha interessanti miglioramenti:

1) Ha i Tilt gearboxs-Rotor sulle ali, ma i motori turboshaft sono fissi (non basculanti).
2) Non ha (come l’altro) la coda “T”, ma ha una nuova coda di tipo a “V” (molto meglio)
3) I cosiddetti FLAP su tutta l’ala sono stati modificati; ora sono dei Flap molti profondi quasi ½ rispetto a l'ala
(a me pare una Bella soluzione)

Ps.
Comunque anche su questo nuovo tipo di convertiplano (per me) rimane sempre la grave mancanza
che avevo accennato nel mio precedente Post,
ovvero la mancanza del controllo caudale sul convertiplano (come avevo già detto)
con getti tipo AV8B Harrier o ugelli tipo F35B.

(Per questo nuovo convertiplano si parla del 2030).

.

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Re: V-22 Osprey

Messaggio da airplane » 19 luglio 2022, 14:14

.

>CONVERTIPLANO

SAREBBE MOLTO BELLO PER L'ITALIA:




Vedere iniziare, il tutto, con il famoso “ELICOIDE” del nostro LEONARDO da Vinci,

e a seguire, un altro Italiano, Enrico FERRARINI detentore del primato mondiale del
sollevamento da terra di una macchina più pesante dell’aria. con un motore a vapore.

E “dulcis in fundo
l’inventore dell’Elicottero, il famoso Italiano Corredino D’ASCANIO.

Ora a completamento di questa Italianità nella costruzione di un nuovo CONVERTIPLANO, in tutto e per tutto,
c’è la nostra Importante Industria di costruzioni aeronautica, guarda caso si chiama LEONARDO.


Ps.

Insomma, per così dire:
si comincia con un LEONARDO
e si completa con un LEONARDO.


.

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Re: V-22 Osprey

Messaggio da airplane » 19 luglio 2022, 18:18

.
Ops
"FORLANINI"

.

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Re: V-22 Osprey

Messaggio da Valerio Ricciardi » 20 luglio 2022, 22:36

T'è uscito il refuso "FERRARINI" probabilmente per via di Arturo Ferrarin, cu fu intitolato l'aeroporto dove ha base l'Aermacchi, oltre a un 767 Alitalia e molte scuole.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

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Re: V-22 Osprey

Messaggio da airplane » 26 luglio 2022, 22:47

-

>Devo sottolineare, un errore nel
mio primo post di questo 3d:

"ground resonance sui tiltrotor"

"Toroidal vortex sui Tiltrotor"
è la corretta dicitura.

.

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Re: V-22 Osprey

Messaggio da airplane » 30 luglio 2022, 21:16

.
>CONVERTIPLANO
Nel Precedente Post avevo scritto:

----------------------------------------------------------------

Ovviamente, il discorso sull' Ala Rotante
"alla luce dei fatti" (incidenti) va un po’ ampliato.

...a dire il vero non è cosa semplice
----------------------------------------------------------------


Ps.
Voglio sottolinearlo con forza, quello che ho detto sopra,
non era così tanto per dire”,
“la cosa” è maledettamente seria!

.

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Re: V-22 Osprey

Messaggio da airplane » 30 luglio 2022, 22:56

.

>Per Completare:
TUTTO è iniziato sull’altro Forum MD80 "Discussioni Generiche"
(Elicottero AW119 disperso tra Emilia e Toscana)
dai Post di Valerio Ricciardi e di Sardinian aviator.

Come si può notare su questo Forum MD80, in tantissimi anni, io non ho mai nominato
la parola Elicottero sul Forum, e per dirla tutta,
da diversi decenni la parola elicottero l'avevo cancellato dalla mia mente.

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airplane ha scritto:
17 giugno 2022, 12:48
Valerio Ricciardi ha scritto:
16 giugno 2022, 7:30
Quello che non capisco è: sia pure in un contesto boscoso e acclive, vista la mala parata rinunciare
a proseguire e cercarsi uno spiazzo per un atterraggio in emergenza? Se la meccanica risponde,
non è meglio posarsi a terra "poi si vede"?
Intanto sei vivo ...
>Vedi Valerio,
Difatti è una delle ultime poche carte che un pilota di ALA ROTANTE può giocare.
ma....

Ps. Molte cose, nei precedenti post, sono state già dette
("..a volte sono da leggere anche tra le righe" (Vedi Lampo),
(Vedi Sigmet)
Link:
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 5#p1014593
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sardinian aviator ha scritto:
15 giugno 2022, 9:42
Nel mentre si parla di importanti innovazioni tecnologiche, di intelligenza artificiale, di raffinatissimi sensori (vedi le Torri remote), di avionica avanzata, pensavo non si dovesse più lamentare un incidente aereo in cui le avverse condizioni meteo hanno giocato un ruolo.
Link:
https://www.md80.it/bbforum/viewtopic.p ... 5#p1014569
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