Incidente Canadair Linguaglossa (Thread Tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Incidente Canadair Linguaglossa (Thread Tecnico)

Messaggio da sigmet » 28 ottobre 2022, 11:04

https://www.vocedipopolo.it/2022/10/can ... -dispersi/

Un ex pilota collaudatore , primo fra tutti al corso di Boscombe Down , e un primo ufficiale tra i più' anziani del gruppo.
Quanta esperienza in quel cockpit...!
Hanno dato la loro vita per lasciarci una lezione. Chissà se riusciremo a capirla.
Onore
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incidente Canadair Linguaglossa (Thread Tecnico)

Messaggio da Maxx » 28 ottobre 2022, 11:32

Medaglia d'oro al valor civile.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18886
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Incidente Canadair Linguaglossa (Thread Tecnico)

Messaggio da JT8D » 28 gennaio 2023, 22:31

ANSV ha comunicato che sono stati estratti i dati dai registratori di volo:

https://ansv.it/incidente-cl-415-marche ... i-di-volo/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10104
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Incidente Canadair Linguaglossa (Thread Tecnico)

Messaggio da Maxx » 25 luglio 2023, 15:33


Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Incidente Canadair Linguaglossa (Thread Tecnico)

Messaggio da Valerio Ricciardi » 31 luglio 2023, 14:07

Forse la dinamica non è equiparabile anche se l'impatto è stato preceduto da una traiettoria di massima non dissimile, nel caso del disastro greco c'è stato certamente un contatto pesante con le fronde di un albero o simili, c'è lo sradicamento di un galleggiante e forse uno svergolamento alare che ha reso insufficiente la possibilità di correzione dell'assetto da parte degli alettoni.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Rispondi