Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
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Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
https://www.lastampa.it/esteri/2023/01/ ... ?ref=LSHLN
72 persone a bordo, secondo le prime informazioni dalla compagnia aerea.
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Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
Secondo ASN ...
... aviation-safety.net ... https://aviation-safety.net/database/re ... 20230115-0 ...
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
Riporto anche qui il link all'articolo su AvHerald:
https://avherald.com/h?article=503c63e9&opt=0
Paolo
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Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
Rilasciato oggi il Preliminary Report:
https://www.tourism.gov.np//files/publi ... es/343.pdf
https://avherald.com/h?article=503c63e9&opt=0
Paolo
https://www.tourism.gov.np//files/publi ... es/343.pdf
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
Cioe' , invece di mettergli i flaps gli ha messo le CL su feather?????JT8D ha scritto: ↑15 febbraio 2023, 20:28Rilasciato oggi il Preliminary Report:
https://www.tourism.gov.np//files/publi ... es/343.pdf
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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
E' quello che molti stanno ipotizzando ed è la prima cosa che ho pensato anch'io. Vedremo il proseguo dell'inchiesta cosa dirà.sigmet ha scritto: ↑16 febbraio 2023, 12:32Cioe' , invece di mettergli i flaps gli ha messo le CL su feather?????JT8D ha scritto: ↑15 febbraio 2023, 20:28Rilasciato oggi il Preliminary Report:
https://www.tourism.gov.np//files/publi ... es/343.pdf
https://avherald.com/h?article=503c63e9&opt=0
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
(scusate se posto qui ma il thread generico è un po' troppo inquinato dai soliti commenti che non commentano come se vi fosse obbligo di commentare pure se non si ha in mente qualche commento poi commentabile)
Dal filmato girato a bordo dal passeggero, che parrebbe ormai genuino, i flaps però sembrerebbero correttamente abbassati... Si può confondere il comando del pitch con quello dei carrelli? Mi pare assurdo
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
Non so se ho capito la tua domanda, ad ogni modo il report dice che al comando del PF "Flaps 30", il FDR non registra il movimento dei flaps a 30 (che dovrebbero quindi essere rimasti a 15°) bensì la lettura della rotazione delle eliche e della coppia scendono con valori compatibili con la messa in bandiera di entrambe le eliche.
Mi lascia perplesso il fatto che le condition levers sono due mentre il flap è una sola leva, quindi se è successo effettivamente quanto ipotizzato, il PM poteva rendersi conto anche a livello "tattile" che stava sbagliando.
Il carrello era stato abbassato prima (la relativa leva è ben distante dalle condition levers), insieme all'estensione dei flaps a 15°, non ho presente il filmato, se genuino come dici tu qualcuno si sarà preso la briga di verificare se c'è corrispondenza visiva della posizione dei flap con quanto registrato dall'FDR.
Mi lascia perplesso il fatto che le condition levers sono due mentre il flap è una sola leva, quindi se è successo effettivamente quanto ipotizzato, il PM poteva rendersi conto anche a livello "tattile" che stava sbagliando.
Il carrello era stato abbassato prima (la relativa leva è ben distante dalle condition levers), insieme all'estensione dei flaps a 15°, non ho presente il filmato, se genuino come dici tu qualcuno si sarà preso la briga di verificare se c'è corrispondenza visiva della posizione dei flap con quanto registrato dall'FDR.
Valerio Ricciardi ha scritto: ↑7 marzo 2023, 8:17(scusate se posto qui ma il thread generico è un po' troppo inquinato dai soliti commenti che non commentano come se vi fosse obbligo di commentare pure se non si ha in mente qualche commento poi commentabile)
Dal filmato girato a bordo dal passeggero, che parrebbe ormai genuino, i flaps però sembrerebbero correttamente abbassati... Si può confondere il comando del pitch con quello dei carrelli? Mi pare assurdo
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
Mi associo a quanto già detto da Yavapai, il Preliminary fa riferimento ai dai dell'FDR quindi abbiamo una certezza riguardo quanto riporta.Valerio Ricciardi ha scritto: ↑7 marzo 2023, 8:17Dal filmato girato a bordo dal passeggero, che parrebbe ormai genuino, i flaps però sembrerebbero correttamente abbassati... Si può confondere il comando del pitch con quello dei carrelli? Mi pare assurdo
Il carrello è stato abbassato insieme all'estensione dei flap a 15°. Alla chiamata Flap 30° da parte del PF, l'FDR non ha registrato nessuna ulteriore estensione dei flap, mentre i parametri Np e torque sono scesi a valori compatibili con il feather. In seguito, ventidue secondi dopo, i flap sono poi effettivamente stati estesi a 30°.
Logico che l'ipotesi più probabile è un errore da parte del PM, anche se concordo con Yavapai, le differenze, anche tattili, tra i due comandi sono molte. Rimangono molte perplessità e domande, vedremo cosa dirà l'inchiesta definitiva.
Paolo
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
Non conosco il tipo di FDR che era a bordo di quel ATR ma generalmente sui turbo prop costruiti dopo il 1991 la posizione delle CL viene registrata (con un campionamento di 1/sec). Ad ogni modo incrociando i dati che comunque sono obbligatoriamente registrati ( Power lever , torque , NP , NH,F/F, EGT ) si ha già un quadro preciso dell'accaduto.
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
La mutua posizione di alcuni comandi in generale potrebbe essere sottoposta a revisione generale col fine di oggettivare la sicurezza?
Mi spiego meglio - nelle automobili, posizionare la retromarcia "avanti a sinistra, più a sinistra della prima" con un collare di sblocco da sollevare per poterla inserire è opzione meno pericolosa rispetto a metterla dove, su molte vetture più recenti soprattutto diesel, è la "sesta". Chi prenda a nolo un'utilitaria che NON ha la sesta alla quale è abituato, se per caso dopo un tratto in quinta "cerca la sesta" e dopo la quinta mette la marcia indietro, al di là del danno meccanico che potrebbe anche non interessarci facilmente può porre le basi per una totale perdita di assetto/aderenza/controllo base perfetta per allineare tutte le fette di groviera possibili.
In generale (non conosco bene il cockpit dell'ATR), è un aspetto ad avviso dei tecnici veramente curato, o ci sono occasionali svarioni?
Mi spiego meglio - nelle automobili, posizionare la retromarcia "avanti a sinistra, più a sinistra della prima" con un collare di sblocco da sollevare per poterla inserire è opzione meno pericolosa rispetto a metterla dove, su molte vetture più recenti soprattutto diesel, è la "sesta". Chi prenda a nolo un'utilitaria che NON ha la sesta alla quale è abituato, se per caso dopo un tratto in quinta "cerca la sesta" e dopo la quinta mette la marcia indietro, al di là del danno meccanico che potrebbe anche non interessarci facilmente può porre le basi per una totale perdita di assetto/aderenza/controllo base perfetta per allineare tutte le fette di groviera possibili.
In generale (non conosco bene il cockpit dell'ATR), è un aspetto ad avviso dei tecnici veramente curato, o ci sono occasionali svarioni?
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
Tutto è migliorabile nella vita, ma la disposizione dei comandi sull'ATR è quella standard presente sui Turboprop, centralmente hai le manette, poi a destra delle manette le CL e poi tutto a destra i flap. Le CL sono doppie, i flap sono un singolo comando. La forma delle impugnature dei comandi è diversa. Insomma, vi sono molte "barriere" per distinguere i comandi.
E comunque, anche in caso di errore, dai parametri te ne accorgi subito, non dopo decine di secondi.
Paolo
E comunque, anche in caso di errore, dai parametri te ne accorgi subito, non dopo decine di secondi.
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Re: Nepal Incidente ATR72 Yeti Airlines (thread tecnico)
Il 28 dicembre è stato rilasciato da AAIC il final report relativo a questo evento.
Confermato ciò che era stato già determinato nell'inchiesta: "The most probable cause of the accident is determined to be the inadvertent movement of both condition levers to the feathered position in flight, which resulted in feathering of both propellers and subsequent loss of thrust, leading to an aerodynamic stall and collision with terrain".
https://avherald.com/h?article=503c63e9&opt=0
Paolo
Confermato ciò che era stato già determinato nell'inchiesta: "The most probable cause of the accident is determined to be the inadvertent movement of both condition levers to the feathered position in flight, which resulted in feathering of both propellers and subsequent loss of thrust, leading to an aerodynamic stall and collision with terrain".
https://avherald.com/h?article=503c63e9&opt=0
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