Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da Il Siciliano » 4 agosto 2006, 13:42

(ANSA) - CATANIA - Un bullone sulla pista di Fiumicino che danneggia una delle ruote del carrello dell' Airbus A320 della Wind Jet e la temporanea mancanza del pezzo da sostituire nelle dotazioni a terra di Alitalia, che ha un contratto per la manutenzione a terra nello scalo della Capitale con la compagnia siciliana. Sono questi i motivi delle 5 ore di attesa dei 110 passeggeri del volo Roma-Catania a Fiumicino, secondo la ricostruzione fornita all' Ansa dalla stessa Wind Jet, che sottolinea di ''essersi impegnata al massimo per risolvere nel piu' breve tempo possibile il problema non imputabile alla compagnia''. ''Durante la fase di atterraggio del nostro aereo a Roma, da dove poi sarebbe dovuto ripartire per Catania - spiega il direttore commerciale di Wind Jet, Massimo Polimeni - un bullone presente sulla pista ha colpito il carrello e danneggiato una delle ruote. Alitalia, che cura la nostra assistenza tecnica a terra a Fiumicino, non aveva in quel momento il pezzo di ricambio, che e' arrivato piu' tardi''. ''Di fronte a questa situazione - aggiunge Polimeni - si e' creato un disagio per i passeggeri che non potevamo riproteggere su altri voli per motivi di orario e di congestione. Per questo ci siamo subito attivati: abbiamo recuperato un altro aereo a Catania, messo insieme un equipaggio, recuperato una slot, fatto carburante e l' abbiamo fatto partire per Roma. Sono operazioni che richiedono tempi non brevi ma necessari''. ''Nonostante la compagnia abbia subito un danno economico dalla vicenda per colpe evidentemente non sue - osserva il direttore commerciale di Wind Jet - abbiamo deciso, per rispetto dei nostri clienti, di compiere nei loro confronti un atto non dovuto: daremo a tutti i 110 passeggeri un biglietto omaggio per stessa tratta. Un gesto per dimostrare soltanto l' attenzione che Wind Jet ha nei confronti dei suoi clienti, la stessa che si dovrebbe avere nel pulire le piste degli aeroporti...''. Sull' accaduto e' intervenuta un portavoce di Alitalia precisando che ''Alitalia Servizi ha stipulato un contratto di assistenza di linea secondo il quale e' tenuta a cambiare pezzi dati dal vettore terzo e non a rendere disponibili i pezzi di ricambio''. (ANSA) RED

Ora daranno tutta la colpa alla Windjet, facendogli pagare anche le maxi-multe :roll:
Il colpevole è la società dell'aeroporto, che doverbbe risarcire Windjet :?
Certo che Windjet è la compagnia più sfigata, vi ricordate del volatile che l'anno scorso si schiantò sul vetro della cabina? :shock:

http://www.volawindjet.it/

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da pippo682 » 4 agosto 2006, 14:05

Se sta in terra e ci passa sopra la ruota?

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da marcoferrario » 4 agosto 2006, 14:07

Io mi chiedo quale areo l'abbia perso :roll:
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da pippo682 » 4 agosto 2006, 14:16

Allora, ci riprovo. Pista di un qualche aeroporto. Un bullone, che non aveva proprio voglia di stare al suo posto, decide di staccarsi dalla sua sede, e di andare a vedere come è fatta una pista. Essendo un bullone, non può far altro che arrivare sulla pista e lì rimanere. Qualche tempo dopo, la pista viene utilizzata per uno dei suoi due scopi, far atterrare un aereo. Il pilota di questo aereo, un po' distratto, non si avvede che sulla pista è rimasto il povero bullone e, con una delle sue ruotone, gli passa proprio sopra. I bulloni, si sà, sono tipi tutto d'un pezzo, e non solo non si sposta, ma alla fine non si fa neanche tanto male. Il pneumatico, invece, ha la peggio, ed è quello che ci rimette in tutta la storia....

:roll:

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da Fede » 4 agosto 2006, 14:23

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
povero bullone... :lol: :lol:
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da pippo682 » 4 agosto 2006, 14:29

Eretiko ha scritto: Sei d'accordo che non puoi sapere se l'hai preso in decollo o in atterraggio, o no?
Ciao
Sono daccordissimo, in effetti il problema potrebbe essersi presentato in decollo a Catania invece che in atterraggio a Fiumicino.

Mi sa che devo cambiare il mio raccontino.... per lasciare aperte le due possibilità :lol:

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da pippo682 » 4 agosto 2006, 14:45

Eretiko ha scritto: vedi come scrivono male le Agenzie, ed i giornalisti in genere,
Ciao
A me lo dici...

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da Il Siciliano » 4 agosto 2006, 14:52

Purtroppo ho scritto male io "rompe" nel titolo del topic, ma nell'articolo c'è scritto "danneggia": http://www.ansa.it/infrastrutturetraspo ... 52099.html

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da Sonny » 4 agosto 2006, 14:56

Curiosità...Le piste degli aeroporti vengono pulite periodicamente? Ogni quanto?

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da maksim » 4 agosto 2006, 18:51

Sonny ha scritto:Curiosità...Le piste degli aeroporti vengono pulite periodicamente? Ogni quanto?
In una trasmissione andata in onda qualche anno fa su una rete Rai, fu detto che le piste "non vengono pulite dopo ogni decollo/atterraggio"...
...non so se una tale affermazione, se è vera, sia banale o non lo sia...
Lo lascio dire agli utenti del forum...
Se l'ipotesi è corretta, possiamo noi escludere la possibilità che in un momento di molti movimenti, su un aeroporto trafficato, qualcosa venga "seminata" da un aereo sulla pista e che questa cosa sia ancora presente in pista
all' atterraggio/decollo dell'aereo sucessivo ?

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da Michele » 4 agosto 2006, 18:59

Eretiko ha scritto:
pippo682 ha scritto:Allora, ci riprovo. Pista di un qualche aeroporto. Un bullone, che non aveva proprio voglia di stare al suo posto, decide di staccarsi dalla sua sede, e di andare a vedere come è fatta una pista. Essendo un bullone, non può far altro che arrivare sulla pista e lì rimanere. Qualche tempo dopo, la pista viene utilizzata per uno dei suoi due scopi, far atterrare un aereo. Il pilota di questo aereo, un po' distratto, non si avvede che sulla pista è rimasto il povero bullone e, con una delle sue ruotone, gli passa proprio sopra. I bulloni, si sà, sono tipi tutto d'un pezzo, e non solo non si sposta, ma alla fine non si fa neanche tanto male. Il pneumatico, invece, ha la peggio, ed è quello che ci rimette in tutta la storia....

:roll:
:lol:

Tutto chiaro, è l'ANSA scritta male, se avessero scritto che la ruota ha colpito il bullone sarebbe stato meglio, non credi?
:mrgreen:
Sei d'accordo che non puoi sapere se l'hai preso in decollo o in atterraggio, o no?

Ciao

.....sempre che non abbiano rinvenuto il bullone nel pneumatico (come??) oppure nei 3000mt di pisa a FCO e messo sotto ''torchio'' l'abbiano fatto confessare.

''Ma che state dicendo io non ho mai visto quel carrello,quel giorno io ero fuori con una vite,eppoi a me non piacciono gli aeroporti,pensa un pò mi sono staccato giusto l'altro giorno da un 737 in partenza a FCO......DOH!'' :mrgreen:
RMKS////

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da Il Siciliano » 4 agosto 2006, 19:09

Beh, in effetti mi viene difficile capire come hanno constatato che il danno è stato fatto da un bullone :roll:
Ultima modifica di Il Siciliano il 4 agosto 2006, 19:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Dany80
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 29 luglio 2006, 16:36
Località: Palazzolo sull'Oglio (BS)
Contatta:

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da Dany80 » 5 agosto 2006, 1:06

Il Siciliano ha scritto:Beh, in effetti mi viene difficile capire come hanno constatato che il danno è stato fatto da un bullone :roll:
mmmh.... e se il povero bullone venisse proprio dallo stesso aereo?

insomma, aereo sfigato perde bullone ruolta che non contento finisce sotto ruota vicina bucandola?

sarebbe a questo punto facile dare la colpa al bullone visto che ha lasciato il suo posto per finire dove non doveva essere...

:p

A parte gli scherzi... strano che un bullone qualsiasi possa bucare una ruota (se questo è successo)... doveva essere un bel bullone e la ruota doveva centrarlo proprio bene...

Il Siciliano
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 756
Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da Il Siciliano » 5 agosto 2006, 8:43

Forse la ruota l'ha centrato nell'atterraggio :roll: ?

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da davierosoft » 7 agosto 2006, 20:46

Comunque non si specifica il tipo di danno...
Il bullone potrebbe essere una pietra... potrebbe essere anche un bullone rimasto "inserito" nella gomma... Comunque il danno visibile potrebbe non essere poi così evidente... anche un taglio largo pochi millimetri se è molto profondo potrebbe aver intaccato le tele, in questo caso la gomma va cambiata...

stefanojoy

Re: Bullone Su Pista Rompe Ruota Ad Airbus A320

Messaggio da stefanojoy » 8 agosto 2006, 11:02

Comunque sono cose che possono succedere.... voglio dire non si puo' pulire la pista dopo ogni singolo movimento !!!!!!!! E puo' succedere che sulla pista ci sia qualche piccolo frammento... non mi sembra nulla di straordinario.

Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Messaggio da silvernik1 » 17 agosto 2006, 13:26

beh non lo so se un oggeto sulla pista possa essere considerata una"cosa che capita"..vallo a dire a quelli dell'incidente del Concorde...!Chiaro,un bullone di una bicicletta è una cosa,un bullone perso da un aereo magari è un po più grosso,non credi?poi..nessuno sa come era sto bullone quindi,non lo sapremo mai,ma dire che oggetti lasciati sulla pista sia solo"una cosa che può capitare"mi sembra un po azzardato e ..sconcertante!Chiaro,non è che ci può essere uno con la scopetta che ogni volta che parte o atterra un aereo passa tutta la pista..però...se magari quel bullone magari un po più grande del normale,viene preso di striscio da una gomma,che lo fa skizzare al triplo della velocita contro la fusoliera o contro un ala..credo che possa danneggiare qualcosina..poi,è il mio parere eh!

davierosoft
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 550
Iscritto il: 3 agosto 2005, 12:13
Località: Chieti N42°21.07 E14°11.71
Contatta:

Messaggio da davierosoft » 17 agosto 2006, 14:47

Mhhh la media delle dimensioni dei bulloni di un aereo dubito sia di molto superiore a quella di una bicicletta, per gli aerei con misure anglosassoni la stragrande maggioranza dei bulloni sono 5/16, 3/8, 7/16 (di pollice) quelli più grossi se vengono persi dubito che non ci se ne accorga... in primis il comandante visto che si perderebbe pure qualche cosa...

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 21 agosto 2006, 14:27

Ma Polimeni da quando si è accasato con windjet? Qualcuno lo sa?
Mi ricordo che di recente era ancora con IG...
Vabbè scusatemi tanto l'OT

Rispondi