Schuman375 ha scritto:Cosa ne faranno ora dell'aereo in questione? Lo accomodano o lo buttano?
!!!I piloti sono stati bravissimi anel controllare il velivolo!!!
Moderatore: Staff md80.it
Schuman375 ha scritto:Cosa ne faranno ora dell'aereo in questione? Lo accomodano o lo buttano?
Nik ha scritto:In 3 km un aereo così atterra senza problemi..Bravissimi i piloti, con solo 3000m di pistaSi o magari ha fatto un atterraggio bello pesante.stati azionati troppo presto e gli pneumatici han fatto un bel botto. Plausibile?
Comunque in atterraggio non è che c'è sta gran configurazione:full fla e gear down.hai notizie della configurazione della macchina al momento del landing?
Ok hai perfettamente ragione in tutto ma se mi parli di configurazione del velivolo io (e non solo io) sono abituato a suddividerla in configurazione sporca e pulita.Se volevi sapere tutte queste cose dovevi dirmi configurazione aeromobile,condizione meteorologica passeggeri e carburante....beh se vuoi sapere tutto questo non lo so comunque dimmi cosa c'era di sbagliato quando avevo detto che è possibile che si sia schiantato per la ragione che aveva detto l'utente prima.....se la mettiamo sul tuo punto di vista allora aggiungiamo anche wind shear trasversale e ils non funzionante...che ne sai che non c'erano neanche queste?si...alza carrello, abbassa carrello
peso, velocitá, rateo di discesa carburante.....ect ect
poi vogliamo parlare di condizioni esterne....velocitá vento, direzione, situazione runway...
li conosci?
Grande duck44....risposta semplice e spiegata bene,quello che volevo sentire e non varie ed eventuali.I freni su tutti gli Autobus sono automatizzati. Sul 320family, sul 330 e credo anche sul 340, si può scegliere tra 3 tipi di frenate. Soft, medium e Hard. Hard si usa solo in decollo per abortire. E' impressionante. Poi a seconda della pista (lunghezza e condizioni) per l'atterraggio si seleziona soft o medium. Le teorie sono tutte valide essendo molto molto complicata la gestione della frenata. Se poi mettiamo nel calderone anche gli eventuali problemi ai pneumatici vedrete che le possibilità sono infinite. Aspettiamo
Tranquillo, le hai già sollevate, se la finisci quì magari passano.Nik ha scritto:No non sei tassativo ma visto che a questo punto fai finta di sapere queste cose e continui a girarci intorno mi pare che al posto di rompere a me perchè faccio un ipotesi dovresti guardarti un po' te visto che continui a voler ragione ma neanche tu dai spiegazioni soddisfacenti ma parli della configurazione del velivolo...se ti sei inc*****o solo perchè ho dato retta ad un ipotesi di un normale di un utente non so che dirti...al posto che dire passo e chiudo avresti fatto meglio a dire:nessuno dei due è in grado di scrivere risposte soddisfacenti e mi sembra un tantino sbagliato continuare a girare intorno all'argomento...pregherei tu la smettessi qui,a questo punto ti avrei dato piena ragione e avrei smesso ma non mi va giu che non dice le cose direttamente....non vorrei ora sollevare questioni e inca****i vari tra amministratori e moderatori perchè mi sono sentito in dovere di rispondere.
sarebbe un vero peccato se avesse subito il classicolucax1x ha scritto: madre che danni !!! che fanno ora lo buttano l'aereo ?
Confermo ! Nel senso che ho provato (da pax) una frenata per RTO con un A321. Davvero IMPRESSIONANTEHard si usa solo in decollo per abortire. E' impressionante.
Mi associo alla domanda di lucaX1X; è conveniente riparare l'aereo, sia con firerimento al valore assoluto dei danni, sia alla location dell'incidente ed alle esigenze della compagnia?che fanno ora lo buttano l'aereo ?
Ooops...mi era sfuggito questo intervento quando ho formulato la domanda sulla riparabilità!FAS ha scritto:Schuman375 ha scritto:Cosa ne faranno ora dell'aereo in questione? Lo accomodano o lo buttano?
!!!I piloti sono stati bravissimi ad evitare l'impatto con un edificio!!!
le cause dell'incidente non si conoscono, ....al momento solo illazioni dei giornalisti...
la macchina risulta riparabile in 500 ore di lavoro con un team di 24 persone. Poi tutto dipende dalla bontá e dalla volontá del manpower
I motori sono free of damage, piloni da sostuire comprese le sue lug alari, le nacelle 1 e 2 da sostituire, i carrelli da sostituire, inboard flap LH da riparare, slat interno LH da riparare, serbatoi alari sinistri inboard da svuotare e controllare dall'interno NDI. Alcune web alari degli attacchi motori hanno subito delle deformazioni (bisogna valutare lo scenario quando si saranno sbarcati i motori), slide door 1 RH da sostuituire....
il team AOG AIB é giá sul posto (3 ing. ed uno specialista NDI)
Io non credo si faccia quello che tu dici. Io personalmente sono addentro al mondo aereo, mi occupo di sicurezza volo e l'unica volta che mi vedrai scagliare contro qualcuno è quando si traggono delle conclusioni poche ore dopo l'incidente. Quando si farnetica e ci sono di mezzo feriti o morti. Quando non si ha rispetto per certe tragedie. Ipotizzare non è un problema. Trarre delle conclusioni affrettate e su scarse conoscienze si, tutto questo pro cultura aeronautica. Le chiacchere da bar le facciamo su altre cose. Come ti devi comportare? Non sarò davvero io a dirtelo, hai un tuo carattere ed una tua coscienza. Vedi tu. Ti dirò come mi comporto io. Non tollero conclusioni azzardate o ipotesi con insinuazioni. Non tollero la politica in un incidente aereo. Non tollero i giudizi sugli errori umani. Non serve a nulla dire è colpa di questo o quello. Bisogna far capire a tutti che è importante comprendere perchè è successo un fatto o perchè quella persona ha reagito in quella maniera. E così cresce il forum e cresce la cultura aeronautica.silvernik1 ha scritto:Mamma mia ragazzi...ogni volta che c'è un incidente..uno dice la sua..e prontamente gli viene chiesto da altri se era sul posto e sa come sono andate le cose,o sennò viene invitato a stare zitto...boh!Sennò possiamo considerare questa sezione come una sezione dove,uno mette la notizia che riporta la Tv,gli altri fanno le condoglianze alle vittime se ci sono,e quando ci son notizie certe uno riporta l'esito dell'indagine,nel mentre nessuno dice niente.Non voglio essere polemico...vorrei solo capire come comportarmi se mi dovesse capitare di voler parlare di qualcosa riguardo agli incidenti.Cioè..il forum è frequentato da espertissimi affermati del settore,da esperti..da amatori e da neofiti..quindi magari qualcuno può dire delle fregnacce,ma in buona fede,credo quindi che usare sempre il bastone non sia la cosa migliore:-)..spero che tutti ne siano consapevoli..lo dico davvero senza voler far polemica..ma visto che frequento da tanto il forum volevo dire la mia su questa cosa..scusatemi
Eccome se ci siamo ma concordo con silvernik1 mi pare giusto fare condoglianze ai parenti e dire:che botto!!Ma sarebbe anche più bello tentare di capire come è andata confrontando le nostre idee e ricavarne qualcosa in finale per poi confrontarla con la verità.....è anche così che cresce e soprattutto si espande il forum...mai limitarsi a saluti e dispiaceri.Ci siamo?
Nessuno....anzi è bona educazione farlo....ma nell'area incidenti inconvenienti come diceva silvernik1 ci si limita spesso e volentiri a questo.E chi ha detto che non si possono fare le condoglianze o manifestare solidarietà?
Quoto in pieno la risposta di Duck, che racchiude in poche e semplici parole la filosofia di quest'area e il modo in cui vorremmo sia interpretata. Sono già state spese molte parole a riguardo da me e dallo staff tutto, ma vedo che molti non hanno ancora capito.duck44 ha scritto:Io non credo si faccia quello che tu dici. Io personalmente sono addentro al mondo aereo, mi occupo di sicurezza volo e l'unica volta che mi vedrai scagliare contro qualcuno è quando si traggono delle conclusioni poche ore dopo l'incidente. Quando si farnetica e ci sono di mezzo feriti o morti. Quando non si ha rispetto per certe tragedie. Ipotizzare non è un problema. Trarre delle conclusioni affrettate e su scarse conoscienze si, tutto questo pro cultura aeronautica. Le chiacchere da bar le facciamo su altre cose. Come ti devi comportare? Non sarò davvero io a dirtelo, hai un tuo carattere ed una tua coscienza. Vedi tu. Ti dirò come mi comporto io. Non tollero conclusioni azzardate o ipotesi con insinuazioni. Non tollero la politica in un incidente aereo. Non tollero i giudizi sugli errori umani. Non serve a nulla dire è colpa di questo o quello. Bisogna far capire a tutti che è importante comprendere perchè è successo un fatto o perchè quella persona ha reagito in quella maniera. E così cresce il forum e cresce la cultura aeronautica.
Ci siamo?
Fas l'hai stimato te in base a qualche considerazione il tempo di riparazione o hai saputo di un primo report degli ing. Iberia?FAS ha scritto:Schuman375 ha scritto:Cosa ne faranno ora dell'aereo in questione? Lo accomodano o lo buttano?
!!!I piloti sono stati bravissimi ad evitare l'impatto con un edificio!!!
le cause dell'incidente non si conoscono, ....al momento solo illazioni dei giornalisti...
la macchina risulta riparabile in 500 ore di lavoro con un team di 24 persone. Poi tutto dipende dalla bontá e dalla volontá del manpower
I motori sono free of damage, piloni da sostuire comprese le sue lug alari, le nacelle 1 e 2 da sostituire, i carrelli da sostituire, inboard flap LH da riparare, slat interno LH da riparare, serbatoi alari sinistri inboard da svuotare e controllare dall'interno NDI. Alcune web alari degli attacchi motori hanno subito delle deformazioni (bisogna valutare lo scenario quando si saranno sbarcati i motori), slide door 1 RH da sostuituire....
il team AOG AIB é giá sul posto (3 ing. ed uno specialista NDI)
il 340-600 weight version 52 ha un DSG (Design Service Goal) = ERL (economical repair life) di 16 600 FC (cicli di volo).AlphaSierra ha scritto:sarebbe un vero peccato se avesse subito il classicolucax1x ha scritto: madre che danni !!! che fanno ora lo buttano l'aereo ?
"damaged beyond economical repair", considerando l'età e il tipo di macchina.
A me pare che qui dentro le persone non dicono:sarà stato sicuramente errore umano,ma dicono:potrebbe essere stato causato da errore umano.Il senso di queste due frasi secondo me e secondo la grammatica italiana cambiano di molto.Molte persone non fanno ipotesi, ma sparano sentenze
A mio parere non si fa crescere la cultura aeronautica dicendo le solite frasi:poverini,che botta,auguri all famiglie.La cultura aeronautica e non solo nasce da discussioni tra persone che si confrontano e fanno ipotesi che se si rivelano giuste fanno provare molta soddisfazione.In caso contrari aspettano solo di essere corrette sempre però con educazione.E vi posso assicurare che se anche minima la soddisfazione personale vale molto più di altre cose.far crescere in questo modo cultura e consapevolezza aeronautica.
Ok per la filosofia,ma per lo stile direi di no:qui dentro in ogni discussione se non l'avete notato (e se non l'avete notato notatelo) i commenti sono sempre uguali come quelli che ho scritto sopra.Urca che stile,direi abbastanza monotono.Questa è la nostra filosofia e lo stile da tenere in quest'area.
)AlphaSierra ha scritto:Fas l'hai stimato te in base a qualche considerazione il tempo di riparazione o hai saputo di un primo report degli ing. Iberia?FAS ha scritto:Schuman375 ha scritto:Cosa ne faranno ora dell'aereo in questione? Lo accomodano o lo buttano?
!!!I piloti sono stati bravissimi ad evitare l'impatto con un edificio!!!
le cause dell'incidente non si conoscono, ....al momento solo illazioni dei giornalisti...
la macchina risulta riparabile in 500 ore di lavoro con un team di 24 persone. Poi tutto dipende dalla bontá e dalla volontá del manpower
I motori sono free of damage, piloni da sostuire comprese le sue lug alari, le nacelle 1 e 2 da sostituire, i carrelli da sostituire, inboard flap LH da riparare, slat interno LH da riparare, serbatoi alari sinistri inboard da svuotare e controllare dall'interno NDI. Alcune web alari degli attacchi motori hanno subito delle deformazioni (bisogna valutare lo scenario quando si saranno sbarcati i motori), slide door 1 RH da sostuituire....
il team AOG AIB é giá sul posto (3 ing. ed uno specialista NDI)
Nel primo caso come hai fatto a stimare il tempo?
No è la prima volta e ti ringrazio per avermi chiarito questo punto fino ad ora oscuro! Grazie per le spiegazioni!FAS ha scritto:AlphaSierra ha scritto:FAS ha scritto:
Iberia ha contattato l'ingegneria Airbus.
Il calcolo delle ore viene fatto da AIB per dare una idea al cliente sulla entitá del lavoro da fare, in maniera tale da calcolare la eventuale ripercussione del problema sul resto della flotta. Adesso la compagnia aerea si ritrova con una rotta scoperta....con perdite economiche non trascurabili.
AIRTAC Toulouse fornisce un servizio per 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno di assistenza al cliente. In casi del genere vi é sempre una squadra di tecnici pronta a partire da varie zone del mondo in meno di 30 minuti per assistere la compagnia aerea che ne fa richiesta. ...ne avrai giá sentito parlare si chiama AOG desk (Aircraft on Ground)
ixel ha scritto:ho una domanda, spero non troppo stupida, per FAS: In casi del genere non esiste una copertura tipo "aereo di cortesia" per la compagnia danneggiata?
..
AlphaSierra ha scritto: No è la prima volta e ti ringrazio per avermi chiarito questo punto fino ad ora oscuro! Grazie per le spiegazioni!
ale