Procedura

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Procedura

Messaggio da tovi » 6 gennaio 2008, 19:02

in quali casi di emergenze o anomalie il capitano o l equipaggio avvertono i passeggeri ?
sono sempre obbligati a darne notizia?

Freddy LIRF
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 813
Iscritto il: 16 febbraio 2007, 21:15
Località: Cerveteri
Contatta:

Messaggio da Freddy LIRF » 6 gennaio 2008, 19:18

credo che i passeggeri in caso di anomalie o anche piccoli probblemi vengano avvertiti!

Avatar utente
Sonny
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 760
Iscritto il: 20 luglio 2006, 20:59
Località: IN OGNI DOVE

Messaggio da Sonny » 7 gennaio 2008, 20:05

bisogna considerare l'effetto panico.
Non sarebbe bello per un pax sentire
"C'è un leggero calo nella pressione del carburante"
Ciò che facciamo in vita rieccheggia per l'eternità

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 7 gennaio 2008, 20:13

Freddy LIRF ha scritto:credo che i passeggeri in caso di anomalie o anche piccoli probblemi vengano avvertiti!
Attendendo la conferma degli ATP professionisti, credo che sia abbastanza logico, invece, supporre che l'equipaggio metta al corrente i passeggeri di tutti quei problemi che, in un modo o nell'altro, è necessario divulgare.

Così, per esempio, la presenza di turbolenza viene generalmente annunciata per evitare che i pax pensino stia accadendo qualcosa di brutto...così come vengono dichiarate quelle emergenze per le quali è necessaria la collaborazione degli stessi passeggeri (allacciare le cinture, assumere posizione d'emergenza per un ammaraggio, ecc...).

Per il resto, non è affatto necessario avvertire di tutti i piccoli problemi...<dlin>"Buonasera, è il comandante che parla...abbiamo un piccolo picco di EGT al motore n° 2...." :lol:
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Messaggio da tovi » 8 gennaio 2008, 20:23

e secondo voi si usa un gergo tecnico o un approccio diretto?

Avatar utente
Tixio
FL 150
FL 150
Messaggi: 1658
Iscritto il: 30 ottobre 2006, 13:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Tixio » 8 gennaio 2008, 20:32

tovi ha scritto:e secondo voi si usa un gergo tecnico o un approccio diretto?
Beh, è una commistione dei due: sai, certe volte diventa difficile spiegare qualcosa senza usare un minimo di tecnicismi. E' ovvio, però, che si spiega ai pax quel che serve e nel modo più chiaro possibile.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo

ImmagineImmagine

Rispondi