Atterraggio di Emergenza B737 a Kos
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Atterraggio di Emergenza B737 a Kos
Come da titolo, un B737-400 della Air Explore in volo da Verona a Kos è atterrato in emergenza per l'esplosione di un motore. L'atterraggio è avvenuto a Kos, la destinazione del volo.
ANSA
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 55918.html
[Edit N176CM - Titolo modificato vista la presunta dinamica dell'incidente]
ANSA
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[Edit N176CM - Titolo modificato vista la presunta dinamica dell'incidente]
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
E che cavolo sta succedendo ????!!!!!!
Vabbè che in estate si intensificano i voli......però......
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Come dicevo di là.... non è un bel periodo. Quasi quasi divento un utente della sezione "paura di volare"!
Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
E' come per le squadre di calcio... quando si entra nel meccanismo psicologico quando perde per 2-3 volte di seguito è subito "crisi", poi magari ci sono periodi in cui perde per mesi e nessuno ci fa caso.
Occhio a non andare in fissa, non parlerei di "periodo" solo per due gravi engine failure e qualche incidente dei cargo, anche se qualcuno ha riscontrato perdite umane. Attenti a non farvi suggestionare.
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Sembra che si mettano d'accordo!
L' importante è che sia andato tutto bene!
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Ale
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
ApCom la riporta così:
Atterraggio d'emergenza in Grecia per aereo slovacco da Verona
di Apcom
Atene, 4 set. (Apcom) - Un Boeing 737-400 della compagnia slovacca AirExplore proveniente da Verona ha effettuato un atterraggio d'emergenza a causa di un incendio ad un motore all'aeroporto di Kos, nel sud est dell'Egeo, in Grecia. Lo ha reso noto la direzione dell'aeroporto precisando che nessun passeggero è rimasto ferito.
I 169 passeggeri, fra cui un neonato, e i sette membri dell'equipaggio sono stati evacuati con gli scivoli, ha precisato all'Afp il direttore dello scalo. Il pilota ha chiesto l'atterraggio di emergenza nell'aeroporto della sua destinazione dopo avere realizzato che il motore sinistro aveva preso fuoco. Una inchiesta è stata aperta sulle cause dell'avaria.
04 settembre 2010
Atterraggio d'emergenza in Grecia per aereo slovacco da Verona
di Apcom
Atene, 4 set. (Apcom) - Un Boeing 737-400 della compagnia slovacca AirExplore proveniente da Verona ha effettuato un atterraggio d'emergenza a causa di un incendio ad un motore all'aeroporto di Kos, nel sud est dell'Egeo, in Grecia. Lo ha reso noto la direzione dell'aeroporto precisando che nessun passeggero è rimasto ferito.
I 169 passeggeri, fra cui un neonato, e i sette membri dell'equipaggio sono stati evacuati con gli scivoli, ha precisato all'Afp il direttore dello scalo. Il pilota ha chiesto l'atterraggio di emergenza nell'aeroporto della sua destinazione dopo avere realizzato che il motore sinistro aveva preso fuoco. Una inchiesta è stata aperta sulle cause dell'avaria.
04 settembre 2010
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Il video dell'evacuazione:
Dai mezzi che ci sono (scale attaccate e carrelli bagagli con il cargo aperto) credo che il problema al motore non sia avvenuto in volo ma solo una volta giunti al parcheggio e attaccato tutto. Tra l'altro non c'è fumo o fuoco, l'unico è quello dell'agente estinguente sparato dai VVFF.
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Questa mi sembra tutto fuorchè un'evacuazione repentina visto che dura 4 minuti ed è anche vero che non pare esserci pericolo imminente però mi domando: l'utilizzo degli scivoli è proprio necessario?è la normativa che lo prevede?
- SuperMau
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Raga,
sono VERAMENTE PREOCCUPATO da quello che ho visto in questo video, non tanto per il pericolo diretto (incendio o difetto), ma quello indiretto (operazione della crew).
Vi riassumo brevemente come la vedo:
1. Il problema deve essere accaduto PRIMA O MENTRE si arrivava in piazzola...perche' come sapete la prima cosa che un comandante ordina appena arrivati e' "disarmare gli scivoli"...il che vuol dire che GIA' gli AAVV dovevano essere preavvertiti del problema e di usare gli scivoli
2. Se usi gli, scivoli, vuol dire che hai un problema serio. Allora vuol dire che DOVRESTI EVACUARE ENTRO 90 SECONDI... Regola FAA, mica mia!
3. Che gli scivoli sono ancora armati si vede a 47 secondi dall'inizio del video, dove si vede l'attivazione dello scivolo posteriore sinistro!!! MA SU CHE PIANETA VIVONO GLI AAVV ?? Regola 1 MAI attivare lo scivolo dalla parte dove proviene il pericolo e Regola 2 MAI lasciare una porta non sorvegliata per evitare che un passeggero attivi lo scivolo sbagliato.
Mi dispiace essere grezzo, il problema al motore non sembra di una gravita' enorme ma la gestione della procedura di evacuazione e' PENOSA...
(Ripeto, senza voler offendere nessuno, ma solamente la mia spassionata opinione)
sono VERAMENTE PREOCCUPATO da quello che ho visto in questo video, non tanto per il pericolo diretto (incendio o difetto), ma quello indiretto (operazione della crew).
Vi riassumo brevemente come la vedo:
1. Il problema deve essere accaduto PRIMA O MENTRE si arrivava in piazzola...perche' come sapete la prima cosa che un comandante ordina appena arrivati e' "disarmare gli scivoli"...il che vuol dire che GIA' gli AAVV dovevano essere preavvertiti del problema e di usare gli scivoli
2. Se usi gli, scivoli, vuol dire che hai un problema serio. Allora vuol dire che DOVRESTI EVACUARE ENTRO 90 SECONDI... Regola FAA, mica mia!
3. Che gli scivoli sono ancora armati si vede a 47 secondi dall'inizio del video, dove si vede l'attivazione dello scivolo posteriore sinistro!!! MA SU CHE PIANETA VIVONO GLI AAVV ?? Regola 1 MAI attivare lo scivolo dalla parte dove proviene il pericolo e Regola 2 MAI lasciare una porta non sorvegliata per evitare che un passeggero attivi lo scivolo sbagliato.
Mi dispiace essere grezzo, il problema al motore non sembra di una gravita' enorme ma la gestione della procedura di evacuazione e' PENOSA...
(Ripeto, senza voler offendere nessuno, ma solamente la mia spassionata opinione)
Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Aggiungo: perché il personale ground non ha levato i carrelli dei bagagli da dietro?
Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
quello sarebbe il meno: le persone che scendono giù dallo scivolo con le borse in mano?Dav ha scritto:Aggiungo: perché il personale ground non ha levato i carrelli dei bagagli da dietro?
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
... e all'inizio c'è uno che si lancia direttamente contro la schiena del precedente.albert ha scritto:le persone che scendono giù dallo scivolo con le borse in mano?
- Valerio Ricciardi
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Ho visto il video sulla cosiddetta evacuazione, sono basito; posso solo esser grato al Fato che non vi sia stato alcun incendio in cabina, perché con tempi e modalità del genere (vogliamo parlare del secondo scivolo aperto dal lato del motore "presunto in fiamme"?) se ci fosse stato un imminente rischio di incendio/esplosione sarebbero potuti morire come mosche. Mi pare un episodio su cui aprire una inchiesta, che investighi seriamente sulle procedure e i livelli di addestramento dell'equipaggio di cabina (minimo).
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Il fatto dell'evacuazione in 90 secondi che io sappia è solo in fase di certificazione di un aeromobile, non di attuazione del caso specifico (anche perchè dipende dalle condizioni dell'aereo e dalla situazione...)
Per il resto, se hanno avvicinato le scale e aperto le stive vuol dire che il beacon (anticollision light rossa) è spenta, e questa la si spegne dopo aver spento i motori quindi il problema deve essere avvenuto appena spenti o in fase di spegnimento.
Aspetteremo il report ufficiale.
Per il resto, se hanno avvicinato le scale e aperto le stive vuol dire che il beacon (anticollision light rossa) è spenta, e questa la si spegne dopo aver spento i motori quindi il problema deve essere avvenuto appena spenti o in fase di spegnimento.
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Riporto anche la pagina di AvHerald:
http://avherald.com/h?article=43080a4f&opt=0
Diciamo che non è stata certo un evacuazione da manuale, per tempistica e procedure.
Paolo
http://avherald.com/h?article=43080a4f&opt=0
Diciamo che non è stata certo un evacuazione da manuale, per tempistica e procedure.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Aspetteremo la conclusione dell'inchiesta per capire cosa diavolo è successo....
Una cosa mi sembra palese: qualcosa non ha funzionato a dovere nelle procedure...
Per fortuna il problema, pare, fosse meno serio del previsto......
Una cosa mi sembra palese: qualcosa non ha funzionato a dovere nelle procedure...
Per fortuna il problema, pare, fosse meno serio del previsto......
Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Bellissimo lo scivolo sparato sulla scala...!!!
Chi sa poi perche' la aft galley door e' rimasta chiusa (insiema alla overwing)
Chi sa poi perche' la aft galley door e' rimasta chiusa (insiema alla overwing)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Forse perchè non era poi così una "emergenza"
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Sì, quello è l'aspetto più comico della vicenda....sigmet ha scritto:Bellissimo lo scivolo sparato sulla scala...!!!
Per fortuna che era un emergenza non grave, altrimenti non so...
Paolo
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Davymax,davymax ha scritto:Il fatto dell'evacuazione in 90 secondi che io sappia è solo in fase di certificazione di un aeromobile, non di attuazione del caso specifico (anche perchè dipende dalle condizioni dell'aereo e dalla situazione...)
Per il resto, se hanno avvicinato le scale e aperto le stive vuol dire che il beacon (anticollision light rossa) è spenta, e questa la si spegne dopo aver spento i motori quindi il problema deve essere avvenuto appena spenti o in fase di spegnimento.
Aspetteremo il report ufficiale.
te lo riporto pari pari...penso che ti ricordi di questo
- I`ll have you known that 297 passengers,including children,3 wheelchair ridden pax, and a blind person did it in LESS than 90 seconds in Toronto in flight AF358.And none of them were employed with aircraft manufacturers....
(traduzione: 297 passeggeri incluso 3 invalidi e un cieco ci sono riusciti in meno di 90 secondo a Toronto nel famoso volo AF358 (il 340 uscito di pista che, DOPO, ha preso fuoco)....e nessuno era un impiegato di un costruttore aeronautico..)
Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Non ci capiamo. Non è che hai un tempo limite stabilito dalle autorità. I 90 secondi che io ricordi sono stabiliti per la certificazione di una macchina.SuperMau ha scritto:Davymax,davymax ha scritto:Il fatto dell'evacuazione in 90 secondi che io sappia è solo in fase di certificazione di un aeromobile, non di attuazione del caso specifico (anche perchè dipende dalle condizioni dell'aereo e dalla situazione...)
Per il resto, se hanno avvicinato le scale e aperto le stive vuol dire che il beacon (anticollision light rossa) è spenta, e questa la si spegne dopo aver spento i motori quindi il problema deve essere avvenuto appena spenti o in fase di spegnimento.
Aspetteremo il report ufficiale.
te lo riporto pari pari...penso che ti ricordi di questo
- I`ll have you known that 297 passengers,including children,3 wheelchair ridden pax, and a blind person did it in LESS than 90 seconds in Toronto in flight AF358.And none of them were employed with aircraft manufacturers....
(traduzione: 297 passeggeri incluso 3 invalidi e un cieco ci sono riusciti in meno di 90 secondo a Toronto nel famoso volo AF358 (il 340 uscito di pista che, DOPO, ha preso fuoco)....e nessuno era un impiegato di un costruttore aeronautico..)
Se poi capita una vera evacuazione non sei obbligato a evacuare in 90 secondi, ma ovviamente neanche in 10 minuti. Non so se hai afferrato cosa intendo.
Credo che la 3 Right (la porta destra dietro per chi non lo sa) non è stata aperta per la presenza dei carrelli bagagli, però la 3 Left ha sparato lo scivolo sulla scalasigmet ha scritto:Bellissimo lo scivolo sparato sulla scala...!!!
Chi sa poi perche' la aft galley door e' rimasta chiusa (insiema alla overwing)
Le overwings possono non averle utilizzate perché non avendo lo scivolo, si usano i flap in posizione 40 (full) come "scivolo" per scendere. Il problema è che lì avevano gia spento i motori (la checklist dell'evacuation chiama i flap40 prima di spegnerli e di aspettare se possibile che questi arrivino a 40 prima di spegnerli) e quindi avrebbero dovuto inserire le pompe idrauliche elettriche e aspettare la completa estensione dei flap (che è più lenta con le sole elettriche). Posso vederla così.
A me la cosa che più incuriosisce è la causa di tutto, visto che per l'evacuazione non ho parole
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Si sono d'accordo...stiamo parlando della stessa cosa in due modi diversi...davymax ha scritto: Non ci capiamo. Non è che hai un tempo limite stabilito dalle autorità. I 90 secondi che io ricordi sono stabiliti per la certificazione di una macchina.
Se poi capita una vera evacuazione non sei obbligato a evacuare in 90 secondi, ma ovviamente neanche in 10 minuti. Non so se hai afferrato cosa intendo.
sigmet ha scritto:Bellissimo lo scivolo sparato sulla scala...!!!
Chi sa poi perche' la aft galley door e' rimasta chiusa (insiema alla overwing)
Concordo con tedavymax ha scritto:Credo che la 3 Right (la porta destra dietro per chi non lo sa) non è stata aperta per la presenza dei carrelli bagagli,
Mitico!..Grande professionalita' della crew!!! (Mica facile spararla giusto sulla scala!!)davymax ha scritto: però la 3 Left ha sparato lo scivolo sulla scala
Be' visto come se la sono presa comoda, potevano anche farlo....davymax ha scritto: Le overwings possono non averle utilizzate perché non avendo lo scivolo, si usano i flap in posizione 40 (full) come "scivolo" per scendere. Il problema è che lì avevano gia spento i motori (la checklist dell'evacuation chiama i flap40 prima di spegnerli e di aspettare se possibile che questi arrivino a 40 prima di spegnerli) e quindi avrebbero dovuto inserire le pompe idrauliche elettriche e aspettare la completa estensione dei flap (che è più lenta con le sole elettriche). Posso vederla così.
Eh, io sono qui ancora sparafleshato su tutto.......davymax ha scritto: A me la cosa che più incuriosisce è la causa di tutto, visto che per l'evacuazione non ho parole
Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Mah, effettivamente questa evacuazione è un po' strana
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Eh....e sei ancora onesto....N176CM ha scritto:Mah, effettivamente questa evacuazione è un po' strana
By the way, non sarebbe meglio cambiare il titolo al 3D?? visto che il motore non e' (ancora) esploso ?
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Ma la vera "esplosione" del motore si ha quando si vede il fumo nel video?
Perchè già si evacuava l'aereo, allora? Si sapeva già? Se si sapeva già, perchè i mezzi antincendio non erano già pronti sul piazzale?
Troppe stranezze...
Perchè già si evacuava l'aereo, allora? Si sapeva già? Se si sapeva già, perchè i mezzi antincendio non erano già pronti sul piazzale?
Troppe stranezze...
Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Ci sono i mezzi per lo scarico dei bagagli e una scaletta, quindi il problema potrebbe essersi verificato in fase di spegnimento. Da avherald:ciccioxx92 ha scritto:Perchè già si evacuava l'aereo, allora? Si sapeva già?
La fumata penso sia dovuta alla reazione dell'estinguente. Nessun mistero, nessun complotto, niente scie.several minutes after touch down when the left hand engine (CFM56) caught fire prompting the crew to initiate an evacuation via slides onto the apron
- ciccioxx92
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
No ma la cronologia degli eventi qual'è? Non mi risulta molto chiara...Dav ha scritto:Ci sono i mezzi per lo scarico dei bagagli e una scaletta, quindi il problema potrebbe essersi verificato in fase di spegnimento. Da avherald:ciccioxx92 ha scritto:Perchè già si evacuava l'aereo, allora? Si sapeva già?
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Re: Atterraggio di Emergenza per esplosione motore B737 a Kos
Non mi riferivo a questo qua (che evidentemente è come al solito una cosa ingigantita dai media) o a nessuno in particolare. E' innegabile che in questi giugno/luglio/agosto c'è stato un alto tasso di incidenti. Spero vivamente che il trend sia finito, perchè ogni vita che costano è una di troppo. Tutto qua.Superkick ha scritto:E' come per le squadre di calcio... quando si entra nel meccanismo psicologico quando perde per 2-3 volte di seguito è subito "crisi", poi magari ci sono periodi in cui perde per mesi e nessuno ci fa caso.
Occhio a non andare in fissa, non parlerei di "periodo" solo per due gravi engine failure e qualche incidente dei cargo, anche se qualcuno ha riscontrato perdite umane. Attenti a non farvi suggestionare.
Re: Atterraggio di Emergenza B737 a Kos
Ci sarà stato un alto numero di incidenti perchè complessivamente ci saranno stati più voli (leggi è estate e tutti vanno in ferie). Non è un periodo "sfigato" per gli aerei.
Per rientrare IT sembra anche a me un po' strana l'evacuazione. Ma le compagnie possono simulare un'evacuazione senza avvisare i pax? (la risposta che mi do io è "no, non possono" ma è mai successo?)
Per rientrare IT sembra anche a me un po' strana l'evacuazione. Ma le compagnie possono simulare un'evacuazione senza avvisare i pax? (la risposta che mi do io è "no, non possono" ma è mai successo?)
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)