L'MD80 si conferma in testa alla classifica di affidabilità

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

L'MD80 si conferma in testa alla classifica di affidabilità

Messaggio da Kitano » 16 agosto 2004, 15:15

Rimane stabile, l'MD80, nella classifica degli incidenti aerei.

Attualmente al terzo posto, l'MD80 ha un tasso di incidenti di 0.22 per milione di voli.

Per la cronaca, sopra l'MD80 troviamo l'Airbus A319/A320/A321, con un indice di 0.19, insieme al Saab 340 (sempre indice 0.19) mentre al quarto posto troviamo l'ATR-42 e ATR72 con un indice di 0.23. Da notare che, mentre l'MD80 ha effettuato circa 22.5 milioni di voli, l'Airbus attualmente è a quota 13.6 e l'ATR a 13.2.

Il Concorde, sebbene le cronache parlino di ben pochi incidenti aerei, è tra i peggiori in classifica, con un indice di 12.5 incidenti per milione di voli. Avendo un totale di 80.000 voli, infatti, è bastato il disastroso incidente di Parigi per farlo balzare in fondo alla classifica.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Dan68
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ottobre 2004, 7:06

Messaggio da Dan68 » 25 ottobre 2004, 7:26

Ciao a tutti, mi chiamo Danilo e faccio parte della categoria dei passeggeri (viaggio molto per lavoro). Sino a qualche anno fa volavo con gli ultraleggeri e pertanto ancora ho qualche rudimento di nozione aeronautica. Sono da sempre un fan dei mitici MD80, con la sua imbattibile sensazione di arrampicata subito dopo il decollo.

Vengo al dunque.
Alla fine del mese di Agosto 2003, ero a bordo di un MD80 Alitalia che doveva portarmi da Roma Fiumicino a Milano Linate, tardo pomeriggio. Era una giornata afosa con un fortissimo vento da Sud.
Circa 8 - 10 minuti dopo il decollo, credo da poco passato il traverso di Civitavecchia, ancora in piena fase di salita, c'e' stato un fortissimo botto dal motore di sinistra con tanto di urla dei passeggeri seduti in coda. Motore andato.
Ricordo benissimo la scena della hostess che corre lungo il corridoio apre la porta del cockpit e il comandante che fa segno chiaramente di "non rompere" e la porta del cockpit che praticamente le sbatte in faccia. Seduto in fila 6 o 7 ho avuto modo di scorgere i piloti affaccendati a sfogliare manuali.
Assistenti di volo scomparsi sino ad atterraggio avvenuto.
Ricordo l'aria condizionata che viene staccata e ovviamente salita finita. Un paio di giri sul Lago di Bracciano e poi rientro su Fiumicino. Atterraggio impegnativo per via del forte scirocco, con l'unico motore abbastanza impegnato.
Giu' a bordo pista ad attenderci un buon numero di Autopompe dei Vigili del Fuoco e qualche ambulanza, che ci sono venuti dietro per tutta la pista e poi ci hanno seguito sino all'area di parcheggio. Aeroporto praticamente fermo per dieci minuti per il nostro atterraggio.
(Inutile dire che l'Alitalia ci ha praticamente dimenticati a Fiumicino e ci ha messo su un Airbus, specifico per noi, intorno alle 21:00, cioe circa 4 ore dopo!).
Il mio quesito e' come mai un simile incidente non viene riportato nelle statistiche? I guasti al motore non vengono conteggiati?
Quanto sono frequenti?
Vi saluto

Danilo

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 ottobre 2004, 9:51

Bhé, che io sappia la rottura di un componente, per quanto importante, spesso non comporta una sciagura, fortunatamente.

E' come se nelle statistiche degli incidenti stradali vengono conteggiate anche le macchine che si fermano per guasto.

Complimenti ai piloti, comunque, ma non avevo motivo di dubitare che in simili situazioni i piloti connazionali mostrano tutti i loro "attributi".

Tuttavia è necessario, ripeto, dividere gli atterraggi d'emergenza dagli incidenti. Grazie al cielo sono due cose molto diverse.

Senz'altro gli amici dello staff del sito sapranno darti maggiori delucidazioni.

Non hai avuto modo di sapere la causa del cedimento del motore? In questi casi, da passeggero, si avverte l'effetto imbardante dato dalla mancanza di uno dei turbofan?

Ma soprattutto....turbofan.......si scrive proprio "TURBOFUN"??? :oops: :?: :oops: :?:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Dan68
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ottobre 2004, 7:06

Messaggio da Dan68 » 25 ottobre 2004, 10:07

La sensazione subito dopo il botto e' stata strana. L'aereo ha sbandato a sinistra, ha "frenato" e livellato ma tutti movimenti leggeri, niente di brusco. La cosa particolare e' che subito dopo l'aereo ha cominciato a ondeggiare, la mia impressione e' che ondeggiasse a destra e sinistra su e giu, praticamente su tutti e tre gli assi (leggermente, non immaginate un MB339 delle frecce tricolori) per i 30 secondi successivi al botto. Poi tutto abbastanza normale.
Inoltre se ti puo' interessare ti posso raccontare di un decollo abortito all'aeroporto di Brindisi (era un MD80 Alitalia Brindisi - Roma) per problemi di pressurizzazione.
Non posso dimenticare la data perche' era il volo di inizio del viaggio di nozze e quindi 26 Dicembre 1995, primo volo in vita sua per mia moglie (non e' stato un gran battesimo del volo).
Frenata e Reverse secondo me non troppo lontani dalla V1. Gran frenatona!

Ciao

Danilo

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 25 ottobre 2004, 10:20

Grazie per la delucidazione, carissimo.

E saluti alla consorte.

Curiosità, prende aerei o è rimasta scottata?

Senz'altro sei un pò sfortunato..........non è che mercoledì 27 sarai sul volo Linate-Napoli delle 6.55, vero???

Scherzo...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Stammi bene.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 26 ottobre 2004, 18:14

Dan68 attenzione a non postare messaggi doppi..... :P

Rispondi