Impatto con Volatili
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Impatto con Volatili
Salve,oggi pomeriggio nelle notizie di un telegiornale hanno fatto vedere un'aereo di linea,(non ho avuto il tempo di classificare il modello,credo un 737-400.)ma non e' questo il problema.Durante l'avvicinamento e' andato ad impattare con un grosso volatile,l'impatto ha procurato un grosso buco ,subito sopra il cono di prua (radar) e poco sotto il "parabrezza".Questo impatto ha portato un'avaria ai sistemi,compreso l'indicatore di velocita'.La domanda e' questa,senza strumenti che indicano la velocita' dell'aeromobile,il pilota come calcola l'avvicinamento? .L'aeromobile in questione e'atterrato in tutta sicurezza. Grazie
Re: Impatto con Volatili
Ne parliamo in Generiche, ma estraggo da Avherald:
"The crew reported a loud noise from the forward fuselage, the captain had no airspeed indication at all, the first officer's air speed indication was unreliable and requested emergency services at the runway and radar based ground speed readings for cross checks".
"The crew reported a loud noise from the forward fuselage, the captain had no airspeed indication at all, the first officer's air speed indication was unreliable and requested emergency services at the runway and radar based ground speed readings for cross checks".
Re: Impatto con Volatili
E' in situazioni come questa che ringrazi il cielo per aver imparato come si vola per assetto/potenza durante l'addestramento basico
- tartan
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Re: Impatto con Volatili
Nei manuali AZ c'è sempre stata una sezione apposita che fornisce i valori di assetto e spinta per le varie configurazioni di avvicinamento e atterraggio e relative velocità con le opportune correzioni per peso diverso dal basico e pendenze diverse dalla pendenza base. Per i valori in crociera esiste(va) una sezione apposita che forniva gli stessi dati.
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Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Impatto con Volatili
Nel caso uno dei pitot non funzioni più come in questo caso, l'indicazione fornita dal pitot situato sull'altro lato dell'aeromobile, anche se fornisce una velocità unreliable perché unica sorgente non confrontabile con i dati provenienti dall'altro lato, viene visualizzata al pilota oppure il computer di bordo maschera tutto?
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Impatto con Volatili
Gli air data computer sono due, uno per cpt e uno per fo, ognuno collegato al suo pitot e quindi operanti indipendentemente.
Tempi duri creano uomini forti,
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Re: Impatto con Volatili
E' difficile perdere tutti i dati aria (come sul 330 AF) . Se un indicatore va U/S l'altro in genere e' attendibile. Per togliersi il dubbio lo si confronta con lo Stand By . Il PF diventa quello con l'indicatore sano.albert ha scritto:Nel caso uno dei pitot non funzioni più come in questo caso, l'indicazione fornita dal pitot situato sull'altro lato dell'aeromobile, anche se fornisce una velocità unreliable perché unica sorgente non confrontabile con i dati provenienti dall'altro lato, viene visualizzata al pilota oppure il computer di bordo maschera tutto?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Impatto con Volatili
Immagino se avesse sfondato il parabrezza..... Hanno rischiato molto....meno male che e' andata bene
- sardinian aviator
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Re: Impatto con Volatili
A mia memoria non è mai successo che un uccello abbia sfondato il parabrezza di un aereo di linea o comunque di grandi dimensioni. I requisiti di progetto sono piuttosto stringenti e poi la procedura prevede che il parabrezza sia riscaldato per aumentarne l'elasticità. Naturalmente posso sbagliarmi, ma sono abbastanza certo che almeno negli ultimi 15 anni non è mai successo.F-104 ha scritto:Immagino se avesse sfondato il parabrezza..... Hanno rischiato molto....meno male che e' andata bene
Diverso è il caso per gli aerei inferiori a 5700 kg. di peso massimo al decollo (MTOW) dove i requisiti sono meno stringenti, e soprattutto per gli elicotteri con il plexiglas. Anzi da più parti si invoca una modifica dei loro requisiti.
Inoltre si sono verificati casi (documentati con foto) di F16 israeliani con il blindovetro sfondato (ed il pilota deceduto), ma questo a causa delle altissime velocità a bassa quota e della massa dei volatili impattati (cicogna).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Impatto con Volatili
qui una discreta bancadati relativa ai velivoli militari
http://www.ejection-history.org.uk/bird ... trikes.htm
http://www.ejection-history.org.uk/bird ... trikes.htm
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Impatto con Volatili
Peró! Fortunato!5th May 1983
Israeli DF/AF A-4N Skyhawk
Collision with Honey Buzzard at 300 ft, 420 knots. Penetrated canopy and hit ejection seat firing handle. First Lieut. "Y" ejected "by the bird".
Fractured a vertebra in his neck, descended unconscious.
Douglas Escapac
Re: Impatto con Volatili
C'e anche un caso di pig strike...FAS ha scritto: http://www.ejection-history.org.uk/bird ... trikes.htm
Piu precisamente 2 maiali investiti in pista durante un atterraggio notturno...
Wednesday 30th April 2008
22:30
PIG PROBLEMS
Indian A. F. IL-76 (Gajraj) Nagpur airport Two pigs were crushed under the wheels as it was landing at night
Pigs, dogs and even some wild animals like deer are found in large numbers near the Nagpur airport and sometimes stray into the airport area.
Re: Impatto con Volatili
Negli Aeroporti i volatili sono un grosso problema.A Genova in aeroporto I cannoncini a gas in aeroporto sono nove, il rumore simile a uno sparo dovrebbe spaventare gli uccelli, ma l'effetto è sempre meno potente: I cannoncini sono regolati in modo elettronico e variano la distanza di tempo fra uno sparo e l'altro per disorientare gli uccelli. Ma non serve a nulla.Ci sono dei gabbiani che sono enormi,e quando si alzano in volo e' veramente un pericolo......prima dei decolli qualche volta mandano in pista una panda bianca che suona il clacson bitonale.Hanno registrato un lamento di un gabbiano moribondo,niente.
- sardinian aviator
- FL 500
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Re: Impatto con Volatili
F-104 ha scritto:Negli Aeroporti i volatili sono un grosso problema.A Genova in aeroporto I cannoncini a gas in aeroporto sono nove, il rumore simile a uno sparo dovrebbe spaventare gli uccelli, ma l'effetto è sempre meno potente: I cannoncini sono regolati in modo elettronico e variano la distanza di tempo fra uno sparo e l'altro per disorientare gli uccelli. Ma non serve a nulla.Ci sono dei gabbiani che sono enormi,e quando si alzano in volo e' veramente un pericolo......prima dei decolli qualche volta mandano in pista una panda bianca che suona il clacson bitonale.Hanno registrato un lamento di un gabbiano moribondo,niente.
I volatili sono un grosso problema dappertutto. A Genova c'è anche altro, compreso un sistema ad ultrasuoni. Il problema è l'assuefazione che gli uccelli dimostrano davanti a sistemi automatici. L'unico vero deterrente rimane l'uomo o qualunque altro sistema che gli uccelli considerino come un vero predatore. Anni fa fu sperimentato proprio a Genova un aeromodello telecomandato con motore elettrico che riproduceva esattamente un astore. Si dimostrò particolarmente efficace ma poi non se ne fece niente (trovò invece un discreto successo in America Latina). C'è anche da dire che i dirigenti aeroportuali italiani sono, diciamo, un po' conservatori.
Lì poi c'è anche la discarica di Scarpino che ci mette del suo....
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